Dubbio spec mago

Ciao a tutti del forum! Sono tornato su Azeroth dopo tanti tira e molla e questa volta ho scelto un mage.
Premetto che nelle precendeti esperienze ho giocato classi come DK, Guerriero, Paladino… tutto un altro mondo insomma.
Arrivato al 50 ho dei seri dubbi riguardo alla specializzazione, c’è chi dice che il Fire è sempre il migliore, chi dice che è stato nerfato e ad oggi è meglio il Frost, chi addirittura dice Arcano. Io ho scelto il fire fino ad ora per una questione di feeling e pur essendo abbastanza divertente noto che è una gran fatica fare ogni cosa: se pulli per sbaglio 2-3 mobs ti sciolgono, un mob raro ti scioglie, leggero pvp non ne parliamo nemmeno. In sostanza non so se sono io scarso e basta oppure se sto sbagliando qualcosa.
Accetto tutti i consigli del mondo e se per caso esistesse anche una buona guida per questa classe che vorrei mainare ve ne sarei grato.

Grazie a tutti!

Ciao!

Quando leggo discussioni sulla spec migliore, mi viene da sorridere :slight_smile:
Che intendi per migliore ? Ogni spec ha pregi e difetti; ogni spec ha una filosofia e un modo di giocarla.

Ti faccio esempi delle varie declinazioni che si possono dare alla parola Migliore?

• Che fa più danni in asosluto?
  • Più facile da usare?
  • che ti PIACE di più?
  • Migliore in Aoe?
  • Migliore in single target? (raid)
  • con la sopravvivenza migliore?
  • più adatta al PvP?

Potremmo andare avanti per un bel po’.
Per rispondere a questa domanda posso consigliarti di:

1. Capire che obiettivi hai (raid, dungeon, pvp, casual etc).
  2. Provare le varie specializzazioni e scoprire quale senti più “tua”.

Io ti consiglio di partire da qua:

Icy veins è secondo me un ottimo punto di partenza perché riesce a spiegare bene la “teoria” e la filosofia alla base di ogni classe :slight_smile:
È un mondo: non andare dietro a un mero discorso numerico perché le simulazioni sono fatte in ambiente protetto, con equipaggiamento particolare etc. Tanta gente forza il proprio gameplay per una spec che, sulla carta, è ottima ma poi, non riuscendo a raggiungere quei risultati - teorici - si annoia e cambia o smette ^^

Intanto ti ringrazio per la risposta poi ti rispondo a mia volta.

Hai assolutamente ragione, il titolo ed il mio post sono troppo generici, provo magari a sistemare il tiro:
non sto cercando la spec con più dps in assoluto, miglior aoe/single target/pvp ecc… cerco di capire come mai mi sto trovando in palese difficoltà con tutte queste cose, con la spec Fire (che è quella che mi attira di più ma non ho provato così bene le altre) mi sto sbattendo per prendere quel maledetto mantello leggendario, per attivare le WQ su zandalar e cercare l’equip suggerito da icyveins appunto (in sostanza sto cercando di vestirmi meglio) e per fare ciò dovrei completare missioni a Nazjatar come “uccidi bestie rare”/“uccidi 25 giocatori ally” e per come conosco il mio pg la prima è molto difficile e la seconda impensabile proprio. Essendo un giocatore casual in una piccola gilda di amici non mi interessano chissà quali risultati, sicuramente voglio partecipare ad eventuali raid e M+ ma se ogni tanto c’è da fare un po’ di pvp non vorrei partire come carne da macello. Grazie ancora!

Rieccomi

Il problema - e qua vado sul polemico - è che purtroppo le classi, almeno da Legion in avanti non sono complete. Non funzionano perché non hanno tutte quelle interazioni offerte dai vari “sistemi” introdotti a ogni espansione: mi riferisco agli artefatti+leggendari di Legion, all’azerite + essenze + corruzioni + mantello di BfA e covenant+soulbind+leggenadari+… di Systemlands.

Ora come ora, ho visto come sei vestito, sei nudo quindi non hai tutti quei tratti passivi offerti dal sistema di azerite che ti permettono di goderti di più il gioco.

Nazjatar richiedeva un livello (e quindi una mole di tratti di azerite) molto più complessa di quella che hai tu, quindi è normale che tu percepisca ogni cosa come troppo difficile. Purtroppo la gestione della classe e dell’itemizzazione è a mio modesto modo di vedere il difetto più grosso del gioco almeno dalle ultime espansioni. Se cambi spec non cambia nulla perché anche in quel caso ti trovi con una spec monca :\

in sostanza mi stai dicendo che il Mage ad ora è così e non devo sentire chi mi dice che è stata nerfata questa o quest’altra spec… È un pg difficile e se voglio una vita più tranquilla devo prendere classi con tanta resistenza. Proverò a prendere il mantello se riesco e poi credo che tornerò su zandalar per fare quest nelle altre due regioni e quindi sbloccare le WQ che dovrebbero droppare azerite e bei vestiti. Dici che così posso durare un po’ di più?

Sì: non ha ancora tutto il kit di cui ha bisogno per essere devastante… così come ogni classe appena arrivata al 50.

Purtroppo il 24 con l’uscita dell’espansione, butti via tutto xD Ma almeno sei in pari con tutti più o meno.

Dobbiamo purtroppo accettare il fatto che il kit offerto dalla nostra classe e spec è - e temo sarà sempre - incompleto e sbilanciato. La parte che perfeziona le interazioni e, si spera, bilanci il tutto è oramai prassi che sia data dai “sistemi” tipici di ogni espansione.

pensa che io ad oggi mi continuano a dire di passare a giocare spec mm per hunter in shadowland perchè a detta di tutti è la migliore. io invece continuo a dire che molti parlano per numeri teorici letti solo su post. come detto sopra i test sono fatti in particolari condizioni quindi. e di conseguenza continuerò a giocare bm perchè per come la vedo io è superiore comunque di base ,solo per il gamplay (movimenti fai tutto ai pet ecc ecc) quindi alla fine decidi tu cosa giocarti.