Due domande sullo shammy

Salve a tutti.
Vorrei esporvi un mio dubbio essenziale su questa classe dal momento che sui forum americani vedo veramente tanta gente dire che la blizzard odia lo shaman e non capisco come mai.
Da qui le mie due domande:
Vale la pena livellare uno shammy (sia per il pve che per il pvp)?
Questa classe è veramente così debole come dicono ?
Grazie per l’aiuto…

1 "Mi piace"

Sì anzi mai come in questa espansione lo sciamano va abbastanza bene a livello di prestazioni.

Grazie per la risposta.
Proverò allora a livellare uno shammy e vedere come va.

il problema non sono le prestazioni, è il gameplay che ha un feeling pessimo.

Su questo ho sentito pareri discordanti c’è a hi piaceva il maelstrom e a chi invece piace questo ritorno alle origini.

Il problema è che manca totalmente il boost singol target e/o AoE, funziona solo in caso di fight sostenuta. Il set di abilità è sicuramente vario ma legnoso.

Poi io vengo dal mondo rogue dove il feeling è sicuramente diverso, un gameplay con una logica. Lo Shamano è ben diverso Una Prio-rotation con CD interni delle Spell base che si resettano quasi a random incorciandosi ed ogni Talento degno di Nota è un mini CD con tempo di cast. Boh XD sarà che mi devo ancora abbituare.

Avevo già giocato lo Shamano in pandaria e li il Feeling mi sembrava molto migliore. Poi non l’ho più giocato perché le espansioni non sono più state Alt-friendly e il tempo invecchiando è quel che è. Però la situazione attuale mi sembra una cosa ibrida da tra due sistemi, abbiamo ancora il Maelstrom.

Comunque boh, l’ho ripreso a giocare da poco perché in gilda servivano i ranged, quindi magari devo solo abituarmi. Scrivo giusto per dare l’opinione a caldo di un giocatore che è passato dal mondo melee a quello ranged. XD


PS Mi pareva che nel passaggio da Legion a BfA si fosse detto di voler fare un passo indietro e togliere il GCD a varie abilità (in ottica generale) io per ora di abilità fuori GCD ho solo il kick che comunque non posso castare se sto castando altro, quindi alla fine devo interrompere il cast in corso per kickare… quasi peggio del GCD.

1 "Mi piace"

Esattamente comunque vabbè se giochi rogue come me tutto il resto sembra lento, forse solo il war fury si avvicina.

Il problema dello Shammo, a mio personale parere, è che ha dei tempi di cast notevolmente lunghi, che richiedono quindi una buona dose di haste, per il resto soffriamo i maghi e i dudu perchè abbiamo alcune caratteristiche in comune ma noi “siamo inferiori a loro” e manchiamo dell’immunità (maghi) e di tutto il supporto che può dare un druido.

Un problema dello Shammo era la sopravvivenza perchè non aveva cd difensivi ma attualmente tra: sentiero astrale, totem, cure ed elementale della terra (con relativo conduit) non mi trovo male.

Sicuramente un confronto tra melee e shammo è impensabile, ma in generale è impensabile con qualunque classe caster. Se proprio vuoi qualcosa di simile ad un meleee ma ranged prova un Beast Mastery.

Sono arrivato al lvl 35 con il mio shammy e nel mentre mi è sorta una domanda, ovvero come diamine si gioca l’enhancement, giuro non riesco a capirlo.
Con l’elemental mi sono trovato abbastanza bene malgrado concordo con chi dice che è abbastanza lento a livello di gameplay.
Non ho ancora provato la spec resto ma per quello posso rimediare in poco tempo…
Comunque il mio main è il pally quindi ci ho messo un attimo ad abituarmi a non poter usare la Bubble per potermi salvare il fondoschiena.

devi semplicemente tenere UP il falme shock e il windfury e poi incastrare i cd di tutte le tue altre spell cercando di non sprecare GCD. quando hai il maelstrom superiore a 5 stack puoi consumarle per castare istant o una lightning ball o una catena

Grazie mille per le informazioni.