Ciao a tutti, da qualche settimana noto che WoW Shadowlands mi sta dando problemi tecnici non indifferenti e gradirei un paio di dritte, grazie in anticipo!
Vado per punti:
-
PC specs:
Processore AMD Ryzen 7 3700X 8-Core Processor 3.60 GHz
16 GB di ram
Scheda video NVIDIA GeForce RTX 2070 Super -
uso davvero molto il pc per lavoro, ad esempio ora ho 90% di memoria occupata con chrome e una montagna di vari tabs; il pc cmq è stabile, anche se di base mi puzza un peso così eccessivo di Chrome e penso il processore si stia friggendo. Tuttavia, la CPU è bassa, è la ‘Memoria’ che davvero è troppo elevata
-
lanciando WoW, noto che il gioco in sé occupa più o meno 3500 MB di memoria (prima di solito non accadeva) e il PC si riavvia dopo alcune ore di gioco.
Ieri sera ha resistito per 2-3h con solo UN tab di chrome (Youtube) e poi si è riavviato. Il pc di base ha fatto ‘fatica’ a riavviarsi normalmente, nel senso che si è spento e riacceso 3 volte in pochi minuti, chiedendomi se volessi fare un restart customizzato o semplice (una specie di blue screen).
Una volta rientrato, lancio WoW e dopo 15min SENZA chrome, si è riavviato da capo.
Riaccendo tutto e a quel punto noto che il battle net launcher non riconosce neanche più WoW e ho dovuto indicare la cartella in cui è presente il gioco, dato che mi chiedeva di riscaricarlo per intero.
Sono un po’ perso, non ho addons pesanti e davvero non so dove mettere le mani.
Preciso di essere totalmente ignorante in materia quindi vorrei capire, secondo voi, in quale direzione investigare:
a) Può essere l’SSD dato che improvvisamente WoW non era più riconosciuto dal launcher?
b) mi consigliate di provare a fare altri stress test con altri giochi pesantini?
c) magari togliere qualsiasi addon su WoW?
d) può essere il processore?
e) magari un semplice reinstall di WoW e defrag del pc?
Ho acquistato questo pc nel gennaio 2020, l’ho usato davvero molto con molti programmi pesanti in contemporanea, molti più addon di ora in raid mitici ed è sempre andato tutto liscio a 60+fps. Era letteralmente perfetto ma ora il PC semplicemente sta cominciando a performare peggio, al punto da riavviarsi per la memoria insomma, magari è un “semplice” caso di obsolescenza…
Chiedo scusa per il post un po’ vago e generico ma cerco degli indizi, ringrazio in anticipo qualsiasi anima pia che mi dia qualche consiglio.