Eccessivo uso di memoria e riavvio automatico del pc

Ciao a tutti, da qualche settimana noto che WoW Shadowlands mi sta dando problemi tecnici non indifferenti e gradirei un paio di dritte, grazie in anticipo!

Vado per punti:

  1. PC specs:
    Processore AMD Ryzen 7 3700X 8-Core Processor 3.60 GHz
    16 GB di ram
    Scheda video NVIDIA GeForce RTX 2070 Super

  2. uso davvero molto il pc per lavoro, ad esempio ora ho 90% di memoria occupata con chrome e una montagna di vari tabs; il pc cmq è stabile, anche se di base mi puzza un peso così eccessivo di Chrome e penso il processore si stia friggendo. Tuttavia, la CPU è bassa, è la ‘Memoria’ che davvero è troppo elevata

  3. lanciando WoW, noto che il gioco in sé occupa più o meno 3500 MB di memoria (prima di solito non accadeva) e il PC si riavvia dopo alcune ore di gioco.
    Ieri sera ha resistito per 2-3h con solo UN tab di chrome (Youtube) e poi si è riavviato. Il pc di base ha fatto ‘fatica’ a riavviarsi normalmente, nel senso che si è spento e riacceso 3 volte in pochi minuti, chiedendomi se volessi fare un restart customizzato o semplice (una specie di blue screen).

Una volta rientrato, lancio WoW e dopo 15min SENZA chrome, si è riavviato da capo.

Riaccendo tutto e a quel punto noto che il battle net launcher non riconosce neanche più WoW e ho dovuto indicare la cartella in cui è presente il gioco, dato che mi chiedeva di riscaricarlo per intero.

Sono un po’ perso, non ho addons pesanti e davvero non so dove mettere le mani.
Preciso di essere totalmente ignorante in materia quindi vorrei capire, secondo voi, in quale direzione investigare:

a) Può essere l’SSD dato che improvvisamente WoW non era più riconosciuto dal launcher?
b) mi consigliate di provare a fare altri stress test con altri giochi pesantini?
c) magari togliere qualsiasi addon su WoW?
d) può essere il processore?
e) magari un semplice reinstall di WoW e defrag del pc?

Ho acquistato questo pc nel gennaio 2020, l’ho usato davvero molto con molti programmi pesanti in contemporanea, molti più addon di ora in raid mitici ed è sempre andato tutto liscio a 60+fps. Era letteralmente perfetto ma ora il PC semplicemente sta cominciando a performare peggio, al punto da riavviarsi per la memoria insomma, magari è un “semplice” caso di obsolescenza…

Chiedo scusa per il post un po’ vago e generico ma cerco degli indizi, ringrazio in anticipo qualsiasi anima pia che mi dia qualche consiglio.

Consiglio vivamente di portarlo dove qualche tecnico può dare un’occhiata per capire cos’à.
un’altra cosa: aprire troppe schede chrome può rallentarlo tanto.

non è che è un problema di surriscaldamento? anche perchè lo fa dopo un paio di ore che giochi e non subito.
hai mai pulito il pc dalla polvere?hai mai cambiato la pasta termica a scheda video e processore?

Ciao Odrareg!

Sia Grandruid che Lüna hanno dato buoni consigli e indicazioni. In generale un hard reboot del computer come quello che descrivi non può essere causato in maniera diretta da applicazioni siano esse WoW o Microsoft Word.

In generale un computer si riavvia da solo per ragioni relative ad hardware o sistema operativo malfunzionanti, il surriscaldamento (la possibilità indicata da Lüna) è il caso più comune.

Come suggerito da Grandruid è forse il momento di farci dare uno sguardo da un tecnico. ^^

1 "Mi piace"