Eliminare la "mossa razziale"

Il titolo dice già tutto, sono dell’idea che le mosse razziali che forniscono benefici (Dps, resistenza ecc.) non dovrebbero proprio esistere, ma per un fatto di correttezza, verso le altre razze.

Io vengo dal PvP e vi assicuro, che nei BG o nelle schermaglie, vedo solo ed esclusivamente le solite razze (umani, elfi della notte, orchi, tauren, non morti, elfi del sangue).

Io posso capire che: creo il mio personaggio con l’aspetto che più mi piace o mi rispecchia, ok, ci sta…
Ma se lo creo solo per avere quella abilità bonus che di solito da più danno, (orco, più la riduzione 20/25% di Stun), da un trinket per Stun (umano), azzera la minaccia (elfo della notte)…
Insomma tutto questo è sbilanciato e un po’ arcaico, sarà solo nel PvP? Non lo so.

Ho partecipato anche nelle m+ ma è dalla stagione 1 che non le faccio più e sinceramente non ricordo le razze a quei tempi.
Sta di fatto che quasi sempre non vedo worgen, non vedo gnomi, pandaren, goblin e chi più ne ha più ne metta.

Per riassumere: le razziali come quelle del vulpera o la banca portatile del goblin ritengo che siano esempi di mosse Razziali originali e che rinforzano il tema della razza.
La razziale dell’orco è un esempio di una razziale nociva per il gioco in quanto non fa altro che fornire danno e ridurre la durata degli Stun, creando una situazione in cui non essere orco per determinate classi (anche in PvP) è un grande svantaggio.

Se vogliamo giocare una classe e una razza che ci piace, perché ci devono essere eccezioni per razze che hanno mosse “inutili” per qualsiasi attività (il worgen con solo il 40% di velocità per 8 secondi) e per altre che forniscono più vantaggi? (quelle che ho elencato)

Sono dell’idea che ognuno debba essere libero di creare il proprio personaggio di qualsiasi razza con qualsiasi classe e immergersi nell’avventura sapendo che non ha abilità “bonus” ed è come tutti i pg creabili, non perché ha quel qualcosa in più che lo distingue da tutti gli altri.

Mi sono dilungato troppo, però vorrei mandare questo messaggio e sapere cosa ne pensate, vorrei creare questo post anche in quello inglese dato che conosco anche lì delle persone, anche l’opinione dei miei compatrioti non è una cattiva idea.

Un abbraccio Kim (Kindrëx):heart:

2 "Mi piace"

Le abilità razziali sono nate strizzando l’occhio a D&D in cui ogni razza aveva delle peculiarità utili alla loro caratterizzazione e all’interpretazione dei giocatori che le sceglievano.

Quando si gioca di ruolo lo scopo è il divertimento; purtroppo l’impostazione che ha ora WoW è fortemente competitiva per cui quelle che nacquero come chicche sono diventate l’origine di sbilanciamenti (sono alla base per esempio della migrazione della popolazione in Orda).
Nonostante le razziali siano state rodote all’osso, matematicamente sono sempre un vantaggio…

Come ho scritto a Tontako (per me rimane tale), se il focus continua come ora a essere l’efficacia, la competizione e così via, allora sono per levarle completamente.

Se, invece, si scegliesse (Elune lo volesse) di tornare a un MMORPG e quindi toglierci dalla testa questa corsa agli armamenti sono convinto che vedremmo più razze e avrebbero senso queste abilità (tipo dungeon con scritte nei linguaggi razziali, per dire…).

Il fatto è semplice: in un ambiente competitivo bisogna creare simmetria e uniformità (quindi togliere queste cose o farle scegliere in base alla razza, e quindi via anche i requisiti razziali per la classe, cosa che personalmente aborro), se si sceglie di tornare a un MMORPG queste cose hanno senso.


In M+ questa cosa è un po’ meno sentita ma quando ero Kul Tirano ho percepito la differenza: ero un filo più robusto e il cazzotto che sunna e manda in orbita è sgravitonico.

È lo stesso discorso delle congreghe: a me i Venthyr fanno ribrezzo però mi rendo conto che mi danno dei bonus terrificanti.

1 "Mi piace"

Guarda come dici tu anche le congreghe sono un problema, ma sono sicuro che sia solo in questa espansione,dato che si può solo scegliere una mossa per la congrega scelta.

In Dragonflight, vedendo la notizia degli alberi dei talenti ho riconosciuto, dall’immagine della icona, alcune mosse delle congreghe attuali.

Adesso io sono un Rogue Sub e vedendo l’albero, per esempio, si intravede l’abilità speciale dei venthyr “Flagellazione”, più la mossa degli sniffi della notte “Sepsi”.
Quindi teoricamente le mosse che prima non si potevano usare solo in base alla congrega scelta, ora si potranno usare anche separatamente o insieme dalla prossima espansione.

Credo però che le mosse delle congreghe in Dragonflight non saranno un grosso problema rispetto alle razziali, perché?
Per il semplice fatto che saranno per tutti; per i personaggi invece è un qualcosa di unico l’abilità razziale e, come dici tu, entra ANCHE nel campo della competizione, questa è una cosa sicuramente unanime.

La razziale di una razza fa davvero la differenza, che sia competitivo o no.
PS: io critico solo il design, che questa cosa sia in un unica razza - questo mi turba.

A me piace come idea perché crea una bella differenza altrimenti il gioco, come purtroppo sta avvenendo, diventa un moba. Un druido Zandalari deve secondo me avere qualcosa di peculiare rispetto a un worgen per dire.

Va da sé che questa concezione cozza pesantemente in un’ottica competitiva come è quella che attualmente ha il gioco.

La scelta fondamentale è la classe e la razza e queste due scelte devono a mio modesto modo di vedere offrire delle peculiarità. Per dire ora non vedo grosse differenze tra i caster. Cambiano le animazioni ma è la stessa zuppa: abilità che danno energia, abilità che la usano e filler. Più il kit di utilità.

È così per tutti per via del fatto che le classi devono essere grosso modo equivalenti per le mitiche.

Il bardo, che con tanta forza chiede la comunità americana, non verrà mai e poi mai aggiunto perché un buffer non ha spazio in M+, e siccome esse sono il content principale, Blizzard non lo studierà mai.

Non so se la mia posizione è chiara.


Se rimane come ora a me piacerebbe l’idea di avere accesso a tutta una serie di abilità da cui sceglierne 4-5 da mettere in barra in accordo col team onde evitare disparità. Questa scelta distrugge l’idea di MMORPG ma il pvp e l’ingresso degli e-sport qua l’hanno già uccisa da anni :stuck_out_tongue:

1 "Mi piace"

Con Shadowlands non si preferiscono razze particolari, ma in BfA a King Rest, si portava almeno un blood elf in party per l’arcane torrent (in bfa era mass dispell) per dispellare gli addini iniziali. Si preferiva il blood elf paladino soprattutto, si bollava e usava la razziale per dispellarli. Altrimenti se non arrivava il blood elf paladino in coda, si sceglieva il priest per il doppio mass dispell.
Con Shadowlands hanno modificato la razziale del blood elf, ora è solo un silence.

1 "Mi piace"

in realtà a king rest si potevano kitare all’entrata le ombre e se non c’era esplosione te ne sbattevi altrimenti facevi il death pull all’inizio.
l’arcane torrent dispella era un silence prima di legion.

1 "Mi piace"

Se volevi perdere tempo :slightly_smiling_face:
Nelle chiavi alte si usava l’arcane torrent dei belf e si prendeva soprattutto il paladino che si bollava e li faceva, mentre il tank aggrava il colosso. Con esplosione, il colosso lo si faceva sulle scale, in modo che esplosione se lo prendeva solo il pala (inutilmente) con la bolla.

Con esplosione le stack delle ombre ti shottavano visto che in bfa l’affix era non dispellabile e le prendevi anche se eri in loss stiamo parlando dello stesso dungeon?

1 "Mi piace"

ma che stai dicendo? la razziale del be rimane un purge ad area,infatti a dos puoi dispellare i fantasmi e a pf puoi dispellare le melmette aoe … anzi fa tutto,tranne che silenziare e il bello è che lo giochi lol