Errore 132 fatal exception access_violation. cosa fare?

Salve non riesco più a giocare tranquillamente poichè mentre sto giocando, wow si chiude istantaneamente e compare questo errore:

This application has encountered a critical error:
ERROR#132 (0x85100084) Fatal exception!

Program: c:/program Files (x86)\World Of Warcraft_retail_\Wow.exe
ProcessID: 15564
ThreadID: 5496
Exception: ACCESS_VIOLATION

The instruction at “0x00007ff64e105cea” referenced memory at “0x0000000000200430”.
The memory could not be “read”.

Press OK to terminate the application.

Detto questo ho provato a disinstallare wow, a disinstallare battle.net dal pc, ad effettuare gli aggiornamenti di windows, reinstallare i driver della scheda video e della mobo ed infine reinpostare da 0 windows. tutto questo però non è servito a niente.

Ho anche provato a fare “analizza e ripara” lo strumento di battle.net su wow, ma niente, assolutamente niente, l’analisi viene eseguita ma non restituisce nessun risultato dopo essere arrivata al 100%. Effettua una correzione, scarica ma nulla. Stessa cosa provando a disattivare l’antivirus e chiudendo altri programmi in background.

INOLTRE, in parallelo a questo problema , il pc si riavvia senza motivo con la classica schermata blu e la faccina triste rilasciando quasi tutte le volte un tipo di errore diverso, succede anche in concomitanza con questo errore 132.

Ecco altri dettagli che (magari) potrebbero essere utili alla risoluzione del problema
scheda video: evga rtx geforce 2060
mobo: asus z590p
os: windows 10 pro verificato
ram: corsair vengeance pro

prima di formattare l’ssd e riniziare da 0 spero che si possa trovare una soluzione.

invoco dunque il vostro aiuto dopo aver speso diversi soldi per poi ritrovarmi con un pugno di mosche :confused:

C’é una guida a riguardo di quell’errore:

Ma detto questo, se windows ti fa schermate blu, ho paura che ci siano problemi piú gravi che WoW che crashi. Se non é un problema di temperature, magari driver con qualche bug minore, il firmware o il chipset della scheda madre.
Se windows va in BSOD il problema non é wow, che non fa altro che girare su windows, é da ricercare, come scrivevo, sui vari componenti, sperando sia solo un problema di software/driver.

Ad ogni buon conto proverei anche ad usare, se presente, la scheda video integrata togliendo la Nvidia, ed a fare un test approfondito delle ram, pur che siano ottime meglio togliersi il pensiero ed escluderle dalle possibili problematiche:

Aggiungo altre informazioni prese da chi ha avuto lo stesso tipo di errore:

Un’altra cosa che potresti provare a fare, è quella di resettare completamente l’interfaccia del gioco:

Questo utente ha risolto in questo modo.

La procedura è il secondo passaggio della guida che ti ha linkato @Badanima.

Gli addon sono una causa primaria di problemi in wow, ma difficilmente (o forse mai) causano il blue screen. Io li ho esclusi perché:

Lo prendo come un reset di windows, altrimenti non saprei cosa possa significare.

Ed a questo riguardo:

Il reset di windows é come partire da zero dopo aver formattato hd. Se non hai virus che potrebbero precludere un avvio / reset di Windows la formattazione non serve.

Grazie della risposta Tessivento, me lo ha consigliato anche un mio conoscente di fare così, e cosi ho fatto, ha funzionato.

Grazie Badanima anche a te… comunque si, quella guida l’avevo letta e riletta prima di postare questo thread, e ho provato in tutti i modi: non ha funzionato. Di fatto ho fatto ciò che c’è scritto nella guida: scrivere qui sul forum se non funziona nessuno di quei punti.

Problema ben diverso (come dicevi giustamente te) è stata la blue screen, anche quello meravigliosamente risolto dopo aver fatto piovere non so quante madonne lol
Alla fine andavano installati dei driver che non riuscivo a “trovare”.

No, non esattamente, mi sa che mi sono spiegato male io:
quando ho detto che ho reimpostato windows è perchè esiste questa funzione, mettendo windows in safemode e scegliendo l’apposita opzione, che non resetta tutto da 0 ma elimina i programmi ecc… senza perdere file.

Alla fine infatti per risolvere sto benedetto problema della blue screen ho veramente formattato l’ssd, ho rifatto partire l’installazione da pendrive e cancellato qualsiasi file (naturalmente facendo un bel backup di ciò che mi serve). Ho quindi reinstallato tutti i driver. Il problema si è risolto quando ho installato i driver per l’intel rapid storage technology, tutto qua.

Grazie a tutti.

1 "Mi piace"

Bene! Mi fa piacere tu abbia risolto!!

Gli addon sono la croce e delizia di questo gioco -.-

Giusto per chiarire (potrebbe tornarti utile in futuro) sono 2 tipi di reset, uno che é quello che hai fatto te che resetta quasi solo le impostazioni di windows mantendo dei file, l’altro che é quello che resetta tutto facendoti partire come se avessi appena installato, che é quello che evita di dover recuperare una ISO di windows (o DvD ecc) e formattare.Quando ti fa sceglie il ripristino ti fa, appunto, scegliere se mantenere i file o Rinstallare Windows, ma quest’ultima scelta ti permette di riniziare senza il format, funzione molto comoda a mio modo di vedere.

Bene, come dicevo, se succedesse ancora qualche bsod, punta per prima cosa ai driver (o software strani che girano in background: