Feedback sul sistema della guida per neofiti

Ho sempre fermamente creduto nel trapasso nozioni tra giocatori esperti e neofiti e, come tanti di noi, avevo ritenuto questo sistema estremamente prezioso per “formare” le nuove leve.

Tuttavia devo a malincuore constatare che il sistema non funziona minimamente per tutta una serie di problemi.

  • Chat neofiti globale: come è possibile che un russo possa tutorare un giocatore spagnolo? Uno polacco uno portoghese etc?

La chat è una sola per regione di server: stiamo scherzando? Non capisco quale sia oramai l’utilita dei vari server se poi la maggior parte delle interazioni sociali avviene a livello regionale (EU, US, AU etc). Paradossalmente l’unico ambito di interazioni più forte è quello che maggiormente è castrato dal sistema di gioco: la gilda.

Proposta di miglioramento: restringere la chat alla lingua madre dei giocatori in modo da poter da una parte restringere il campo e, dall’altro, permettere meno confusione e una maggior comunicazione nella lingua madre.

  • Moderazione confrontandomi con altre guide (straniere) ci siamo domandati spesso se i neofiti avevano veramente difficoltà o semplicemente trollavano. Questa problematica è stata più volte espressa da tanti, mi viene in mente Reyra con cui ne abbiamo parlato.

Proposta di miglioramento qua sinceramente non so cosa proporre se non le solite, inutili segnalazioni. Dubito fortemente che ci siano dei moderatori, vista e considerata l’importanza dei capitoli di spesa che Activision-Blizzard sta riservando alle comunità.

  • Relativa ignoranza della funzione: ho il dubbio - non ho il polso da parte dei neofiti - che questa funzione sia abbastanza sconosciuta a chi inizia a giocare. In primis credo che occorrerebbe un tutorial per spiegare chiaramente come si cambia canale. Ho avuto molte difficoltà a farlo anche a neofiti che ho gildato che non avevano idea delle differenti chat, come passare da una all’altra etc.

Proposta di miglioramento magari esiste ma io non lo so, sia chiaro ^^ Tutorial ben strutturato per mettere in contatto i neofiti con le guide.

  • Mondo di gioco vs meccaniche di classe-ruolo quello che si richiede a un neofita non è poco: infarinatura dell’ambientazione (che col nuovo sistema è ancora più sbrindellata di prima), meccaniche di gioco (ruoli), meccaniche di classe, quest etc.
    Se da una parte queste cose potrebbero essere risolte mediante i vari siti esterni, dall’altra decade l’idea di questa funzione e di gioco di interazione.

Proposta di miglioramento Le guide potrebbero compilare un form delle loro competenze (per esempio io non so nulla del rogue, per dire) e ai neofiti per selezionare il tipo di informazioni di cui hanno bisogno in modo da far “incontrare” al neofita una guida più preparata sui suoi bisogni.
Sarebbe estremamente bello - ma qua vado proprio di sogni bagnati - utilizzare le class hall di Legion come hub di incontro tra giocatori esperti e neofiti per insegnare loro i rudimenti della propria classe magari con uno scenario tipo Arena di addestramento ma mi rendo conto che sia fantasicenza.

Morale: funzione pensata bene ma realizzata male. Ho più volte espresso la preoccupazione che WoW stia diventando sempre più un single player in cui il gruppo è una cosa usa-e-getta. Bisognerebbe ripensare la filosofia perché ora lo vedo molto più come un diablo-like rispetto a quello che per me è (dovrebbe) essere un MMORPG.
Questa funzione è una buona idea ma va implementata meglio. Molto meglio.

3 "Mi piace"

Sono pienamente d’accordo con te anche a me ha dato l’impressione di un sistema molto approssimativo.

Già il fatto che i nuovi giocatori possono accedere alla chat dedicata solo fino al livello 20, quando sappiamo bene che anche al level cap possono nascere dubbi e perplessità. In altri MMO i nuovi giocatori vengono definiti tali secondo misure di tempo non di livello.

Per quanto riguarda la globalità della chat non mi dispiace dato che gioco su Draenor e non mi dispiacerebbe aiutare comunque i giocatori italiani, anche se però come dici tu questa cosa crea non poca confusione.

Avendo fatto un po’ di prove posso dirti anche come si presenta la funzione dal lato dei nuovi giocatori: Un semplice messaggio in chat appena effettuato il login tipo quelli delle gilde. In effetti se al giocatore non cade l’occhio lì non saprà mai che ha un canale in cui chiedere.

Il vero problema di questa chat comunque è il “range” di quest’ultima: sembra che crei delle mini stanze di neofiti e guide da diversi server per evitare lo spam eccessivo. Dalle prove che ho fatto però è emerso può capitare che due utenti (guida e neofita) sullo stesso server tipo nemesis non si leggano a vicenda.

Prova 1 - Io neofita su pozzo e amico guida su Draenor. Niente
Prova 2 - Io neofita su nemesis e amico guida su Draenor. Niente
Prova 3 - Io neofita su nemesis e amico guida su Draenor. Niente
Prova 4 - Io guida su pozzo faccio un messaggio in italiano per eventuali neofiti. Mi risponde un tizio da Draenor.

Quindi allo stato attuale non solo è abbastanza inutile perchè all’effettivo i nuovi giocatori non hanno il tempo di accorgersi di avere questa chat dato che il 20 si fa subito ma non è ancora chiaro con quale criterio vengano accoppiati i giocatori in questa chat.

Un vero peccato dato che un sistema del genere potrebbe essere una carta vincente nella vita della community.

PS: La gente con gli accoount introduttivi che spammano i boost sono una vera spina nel fianco.

Qua credo di essermi espresso male: giocavo su Defias e capisco che intendi. Stavo solo pensando alla lingua come discrimine, a prescindere dal server di appartenenza.

Grazie! Non avevo accesso a questo tipo di informazioni. Hai confermato il mio timore riguardo al fatto che il giocatore neofita non sappia di essere stato automaticamente buttato lì dentro.

Per le istanze della chat, sono imbarazzato XD Come pensano che il sistema - già problematico di suo - possa funzionare?

E 20 livelli sono proprio pochi.
Meglio piuttosto il sistema di tutoring che fu proposto tempo fa in una discussione (ho il link ma non funziona più perché i forum di wow sono stati aggiornati).

Semplicemente era una discussione tipo reclutamento in cui raccogileva dei mentori che si presentavano come competenze (cosa ritenevano di conoscere sufficientemente bene da trasmettere ai neofiti), disponibilità e metodi di contatto e neofiti che esprimevano i loro bisogni. (possiamo riproporla noi ma rimane un’iniziativa dei singoli non supportata dal gioco… magari si crea una comunità, boh. Ma bisogna capire se ne abbiamo voglia e, soprattutto, se c’è domanda).

Così come hai giustamente scritto tu, non funziona. Ancora una volta devo dire che un’ennesima occasione è stata sprecata.

1 "Mi piace"