File di paging su hdd causa scatti nel gioco?

Salve ragazzi è da un pò che sto cercando di capire se il file di paging su hdd (gestito da windows) è la causa del mio scattare nelle città principali tipo ogrimmar o oribos. Secondo voi se ho un ssd disponibile con 50 gb di spazio libero è il caso di spostarlo in questo ssd? Se sì come va impostato senza fare danni?

setup
Asrock h97 Performance
8 gb ram 2x4
GPU gtx 970
i5 4690
SSD 125 gb SO
SSD 250 gb
HDD 1TB

Il file di paging non é altro che memoria virtuale creata su un HD e quando la ram (memoria fisica) é piena Windows sposta nel file di paging determinate cose, in genere quelle che non si stanno usando in quel momento o che non sono usate da N tempo, lo fa per avere spazio nella ram e caricare quello che in quel momento serve in base all’uso, perché la ram é notevolmente piú veloce di un qualsiasi HD e spostare dati dalla ram alla CPU o alla GPU o altro il piú velocemente possibile é la “base” per avere fluiditá nelle operazioni.
In questo spostamento un HDD fa quello che puó, scrive nel file di paging e legge quello che é da processare e lo manda alla ram, ma la sua lentezza é enorme in confronto al resto dei componenti, ergo, si, potrebbe causare scatti perché la scrittura e lettura di un HDD non é abbastanza veloce, ma appunto non tanto il file di paging in sé ma la lentezza dell’HDD.
Difatti nei requisiti minimi di Shadowland é indicato SSD proprio per via dei file molto piú grossi e delle maggiori elaborazioni che SL richiede al PC.

Sarebbe da spostare su SSD ma, ed ho appena controllato, WoW sono 74/75 GB, 50GB di spazio non bastano.

1 "Mi piace"

grazie della risposta badanima, wow è installato sulla ssd. Intendevo di spostare il file di paging.

Scusami, ma da come scrivi non é chiarissimo. Un HDD é un Hard Disk Driver, o disco rigido, insomma, quello con un piattello magnetico che gira, un SSD é un Solide State Disk, in breve memoria flash.

Di solito il file di paging é installato sullo stesso disco di win, che generalmente é anche il disco di avvio, il C

Riferendomi a questo che ho quotato ho preso per dato di fatto che hai win su ssd e di conseguenza anche il file di paging. Oppure, da titolo, intendi che hai spostato il file di paging sul (lentissimo) hdd?
Se cosí fosse allora si, spostalo subito sul C, 50gb bastano ed avanzano, non avrebbe senso avere un file di paging, che giá di suo rallenta un filino tutto, su un disco piú lento.

Si scusami ^^. Comunque ho 2 SSD, di cui una da 125 gb con sistema operativo, ma ha poco spazio libero (sui 6 gb circa), un altro ssd da 250 gb con 50/60 gb di spazio libero, ed infine ho un HDD da 1TB, che utilizzavo come archivio nel quale, stranamente, windows lo utilizza come predefinito per il file di paging.

In effetti é molto strano, ma probabilmente é perché hai poco spazio nel C e crea il file di paging nel primo disco disponibile.

Consiglio generale, su un ssd conviene tenere spazio libero per circa 10/15% della sua, capacitá, diciamo su un 128gb circa 15/20gb, conviene per prolungarne la durata e altre cose minori.

Per come la vedo io hai varie possibilitá, far diventare il C quello da 250 (piú incasinato e lungo ma forse la migliore soluzione) o provare a liberare spazio sul C spostando magari software nell’altro SSD o nell’HD, ci sono altre soluzioni ma non le prenderei in considerazione.
Libera piú spazio che puoi e dopo di questo controlla sia quanto spazio hai libero sia se ti crea la memoria virtuale sul C.
Altrimenti puoi anche provare a forzare la creazione del file di paging sull’altro ssd, dalle impostazioni di sistema devi disabilitare la possibilitá di creare il file di paging sul HDD, a quel punto Win dovrebbe crearlo su uno degli altri 2 ssd, visto che il C non ha spazio dovrebbe crearlo sull’altro SSD.

1 "Mi piace"

proverò grazie badanima

Prego. Se avessi altri problemi scrivi, se è qualcosa che conosco e posso aiutarti lo farò.