Fire Mage vs Arcane Mage...vs Frost Mage?

Ciao a tutti!
Ho qualche dubbio per la scelta della specializzazione del Mago non avendo mai giocato questa classe. Le uniche classi ranged del mio passato su WoW sono state l’Hunter MM (in Legion e pochissimo in BFA) e lo Shadow Priest a Shadowlands (che per qualche motivo non mi sta divertendo come immaginavo).
Sto quindi valutando una classe ranged “in alternativa” e ho pensato al mage, forse in futuro rollerò anche il Dudu Bala.
Se dovessi basarmi “sul meta” potrei direi Fire Mage però da video postati su YT o da commenti che leggo in rete sembra che anche l’Arcane sia ottimo.
Volendo pushare al limite le chiavi non posso adottare il metodo “gioca quello che ti piace” altrimenti non ci sarebbe un meta. Parrebbe anche che il Frost sia da escludere (“è solo da PvP o per livellare”, così mi han detto).

Insomma ho sia dubbi che certezze e confido nella vostra esperienza, nella speranza di avere maggiore chiarezza.

Grazie in anticipo!

Non direi proprio. Ora come ora, con nerf e fix, il frost è un pelino sopra al fire. Ha un ottimo aoe e single target (se ti procca la roba). Si gioca la build del globo, quella in aoe fa danni alti.
Il fire, te lo sconsiglio vivamente. Gira tutto su Combustion. Con Combustion up, sciogli anche i muri dell’istance, ma una volta terminato combustion, stai sotto al tank in quanto a danni. Evita chi ti dice il contrario, che anche senza combustion il fire è alto a danni. È una trollata. Ho preso ksm da tank e ogni volta che c’era il fire in party fuori combustion era una merda :slight_smile:
L’arcano boh… Ne ho incontrati 2 in dungeon +15/16 eh si erano alti in danni però boh… Non li conosco.

Ps: non conosco il mage, ti scrivo ciò che vedo in m+. Magari arriva un ottimo mago a spiegarti meglio^^

1 "Mi piace"

da mago ti dico che secondo me è la classe più divertente del gioco il fire una volta che hai imparato ad usarlo fa abbastanza danno però non ti so dire in M+ perchè non le fo

Ciao,

personalmente continuo a pensare che la differenza la fa il giocatore e non la classe giocata.

Detto questo mi trovo d’accordo con Jènnifer sulla sopravvalutazione del mago fire e sulla quasi assenza degli arcane in sta season (in gilda da me c’è ne solo uno ma molto bravo che si è arato da tempo tutte le 19).

Tuttavia, tornando al fire, il grande vantaggio di combustion è decisamente utile ai boss ed in qualche pull particolare e quindi una volta imparata quella rotation di 10 secondi si campa di rendita per tutta la season lol

A me personalmente piace giocare con i talenti che mi divertono e quindi, odiando profondamente la runa e adorando il frost, mi sono fatto il ksm da frost.

Inizialmente è stato un delirio, i danni erano veramente pochi sopratutto paragonati al fire, con aumento stats e grazie ad alcuni interventi blizzard, direi che adesso - mediamente - l’unica differenza che noto è ai boss single target dove il fire è spesso sopra.

Per la scelta aspetterei la patch per vedere se apportano modifiche, adesso come adesso ti direi vai di fire e trovi gruppo facile :slight_smile:

buon gioco

1 "Mi piace"

Ciao e grazie per la risposta!
Condivido il tuo pensiero, per quanto è risaputo che pur “spremendo” una classe e perfezionando al millesimo le statistiche il divario ci sarà sempre, tra le classi e le spec.
Certo…un conto è fare piccoli numeri IN MENO rispetto “al top di gamma” (e quindi essere sempre competitivi) ed un conto è essere nelle retrovie o addirittura scartato/non considerato quando si tenta di puggare in mitica.

Ho da poco ripreso a giocare WoW e ad esempio il sentirmi costretto a scegliere una Covenant piuttosto che un’altra mi infastidisce. Ma la gente (i random) è fissata e appena ti accettano in pug e vengono a sapere che non sei con i Night Fae (non lo so…ci manca quasi che anche tutti i tank lo siano) ti kickano. Non mi è mai successo, ho appena hittato il 60 ma l’ho visto in dirette su Twitch oppure mi è stato riferito.

Il Mago Fire non mi dispiace…ma non mi sta facendo divertire così tanto. Avrei voluto usare altre classi ma al momento i numeri non sono convincenti (sono stato per tanto tempo Hunter MM ma volevo cambiare in BM ma sembra che questa spec sia tipo un meme).

E se mi basassi sui ranking di raider-io ci sarebbe da piangere. “20 e passa classi/spec dps” ed alla fine cosa si usa? Mage Fire, Dudu Bala, Rogue Outlaw.

Io personalmente sto alternando, tempo permettendo, anche un’altra classe oltre al Mage e spero che con la prossima patch il meta possa cambiare. Almeno di un tantino.