FPS molto bassi rispetto al solito

Buongiorno, giocavo tranquillamente da questo PC in BfA ad oltre 100FPS.
Poi è arrivato Shadowlands e gli FPS si sono ridotti a 60 ma stabili quindi l’esperienza di gioco era comunque piacevole con i settings consigliati dal gioco a livello 5.

Da 1 o 2 mesi gli FPS si sono ridotti drasticamente: 15/20 FPS.
Non ho cambiato il sistema Operativo, non ho Windows updates da eseguire, NVidia GeForce experience mi assicura che i driver che ho installato siano gli ultimi.

Riducendo anche al minimo (qualità 1) i settings gli FPS salgono a 25, ingiocabile comunque.
Sto usando un notebook ASUS n550jk con Intel Core i7-4710HQ, Nvidia Geforce GTX 850M 4GB, 16GB ram e 1TB SSD.

Dubito che un sistema del genere possa improvvisamente smettere di funzionare almeno a 60FPS con una qualità decente, sapete darmi una mano?

P.S.: ultimamente ho giocato anche su un intel NUC con Intel Core i5-8259U, 16GB ram e NVMe in modo egregio, 50/60FPS, e anche su quello da 1 o 2 mesi sono calati drasticamente gli FPS. E’ stato cambiato qualcosa nel gioco per cui i requisiti minimi risultano essere differenti? Anche qui come settings uso quelli consigliati dal gioco.

Ciao!

Si tratta di un problema dell’espansione o dell’ultimo periodo?

Perché se si tratta di un problema che hai dal rilascio di Shadowlands probabilmente è dovuto al fatto che il tuo computer non supporta più i requisiti del gioco che puoi controllare qua sotto:

Con l’hardware sono un caprone qiundi non so aiutarti.

Altrimenti, se hai notato il calo solo ultimamente, potrebbe essere un problema di addon che puoi provare a controllare aggiornando gli addon o resettando l’interfaccia di gioco.

Questi qua sono i primi due problemi che cercherei di risolvere intanto :slight_smile:

Oltre a quello che ha detto Tessivento ti consiglierei di controllare nelle impostazioni video che la scheda grafica che stia usando il gioco sia la GPU e non l’integrata. Mi è capitato un sacco di volte che me la cambiasse a caso. Aggiungo inoltre che un calo di FPS improvviso e senza un apparente motivo l’ho avuto anche quando scollegavo il PC dalla corrente (gioco anche io con il portatile), poiché il quel caso si attivano le impostazioni a risparmio energetico.

Come ultima spiaggia ti consiglierei di riscaricare nuovamente i driver Nvidia adatti per la tua scheda video, lo puoi fare dal sito ufficiale della Nvidia sotto la sezione “driver”. Anche questo mi ha aiutato quando i giochi funzionavano male dal punto di vista grafico ed FPS.

Grazie ad entrambi.
Ho già provato tutto quello che mi avete suggerito, il calo è dell’ultimo periodo.
Le performance sopra indicate si riferiscono ad un windows appena installato e gioco appena installato senza addons…
Ho anche provato ad eseguirlo scollegando completamente la batteria per essere sicuro che non fosse quella a causare il problema visto che è un po’ deteriorara.

Hey, la butto li… Hai provato a cambiare la DirectX?
La trovi in avanzate - API Grafiche e le cambi dal menu!

Aggiorno perché ho appena risolto un problema simile.

Dal nulla giocavo a 6 FPS; aprendo il pannello GeForce non riuscivo più a ottimizzare i giochi, quasi come se non risultasse più la scheda video.

Cercando su internet ho trovato questa guida che mi ha risolto il problema: di fatto ho fatto una nuova installazione pulita della scheda video.

GeForce Experience Game non può essere ottimizzato (risolto) - Driver facile - Errore Del Driver

Facci sapere se risolvi :wink:

Personalmente sconsiglio di installare Geforce Experience… capita spesso che dia problemi. L’unica cosa “antipatica” é che devo controllare manualmente se ci siano driver aggiornati.

Grazie ragazzi,
ho voluto provare entrambe le cose anche se l’installazione era già pulita ma comunque ho usato la guida di Tessivento per disinstallare i driver GPU e poi ho installato di nuovo i driver ma escludendo GeForce Experience dall’installazione.

Niente di nuovo.