Freeze del gioco e continua disconnessione

Ciao a tutti,
Ho effettuato un installazione pulita pochi giorni su un nuovo pc portatile che soddisfa ampiamente i requisiti di gioco (RAM 16GB DDR5, processore Ryzen 7, RTX4060) ma in ogni dungeon o raid quando si combattono i boss e talvolta anche nel mondo quando si combattono world boss o mostri “grandi” il gioco continua a bloccarsi in questo modo:
La chat e l’audio funzionano ancora, ma non posso usare gli incantesimi o andare in qualsiasi menu e i personaggi si muovono sul posto, il gioco diventa congelato. La maggior parte delle volte il gioco rimane bloccato in questo modo e l’unico modo per uscire è ALT+F4, ma a volte si disconnette dando errore WOW51900319.
E’ come se ci fossero dei picchi di latenza ma la mia connessione non ha alcun tipo di problema, e in ogni caso se così fosse il gioco dovrebbe tornare a funzionare dopo il lag.
Ho provato tutti i principali metodi risolutivi ma niente ha funzionato. Il gioco è ingiocabile in quanto il problema avviene randomicamente pressoché in ogni contenuto, e la maggior parte delle volte bisogna riavviare il gioco per poter andare avanti, raramente si riprende dopo un freeze.
Ho già provato tutte le soluzioni proposte dal supporto tecnico, come ad esempio:
-disintallare gli addon, funzionalità analizza e ripara, reinstallare il gioco, reset dei file di interfaccia.

  • reset ip e dns, reset del modem
  • disattivare ottimizzazioni di connessione, ipv6 ecc…
    Ho provato ad aprire un ticket ma sembra non funzionare. L’unica cosa che mi rimane è cercare aiuto qui!