Infatti é un clone, con bug, problemi (se li hai) e qualsiasi altra cosa hai sul pc, ma il metodo che ti ho descritto é per non installare di nuovo tutto ed é un metodo molto veloce da usare, come detto sono sui 5 minuti vs 25 min per solo win piú installare tutti i vari sw piú aggiornamenti piú rimettere tutto ció che avevi prima, cioé parliamo di ore! Con il clone (che é ottimo anche nel caso il tuo SO vada a ramengo) non ti accorgeresti nemmeno di aver su un nuovo HD, lo accendi ed avresti tutto come ora, a parte la maggiore velocitá.
I consigli sono sempre da intendersi sulle situazioni personali, che sono diverse per ognuno.
Anche io consiglierei rifare da zero tutto, é il metodo migliore MA non il piú efficiente in termini di tempo:
il consiglio era riferito a questo, se non vuoi installare da zero quello da me descritto é la possibile soluzione, non avresti altro che quello che hai ora e lo avresti uguale, tranne che sarebbe su ssd.
Dovresti prendere un SSD da 2,5 pollici, hanno tutti gli attacchi SATA3 e la incompatibilitá é tutta qui, ma lo standard sata esiste dal 2002, il sata3 dal 2009, dubito che un pc di 6 anni abbia un HD non sata. Per controllare ed essere sicura puoi guardare il modello di HD che hai montato e cercare su internet che tipo di attacco abbia, ma sono abbastanza sicuro sia un sata 3, anzi, 6 anni e non avere su un ssd su un portatile é giá strano, sul fisso avevo ssd giá 9 anni fa.
Il chipset é “il software/driver” per windows della scheda madre (che ricordiamo é dove si montano TUTTI i pezzi, ergo, se non funziona ottimamente si avranno sempre piccoli problemi) generalmente si va sul sito del produttore della scheda madre e si scarica dalla apposita sezione, insieme ai vari driver degli altri componenti integrati nella mb, cioé audio, rete, bluetooth, wifi, usb, ecc ecc.
Se hai sscaricato ed installato gli altri driver dovresti trovarlo nello stesso posto.
In genere anche il produttore del portatile ha questi driver e chipset compreso.
Che non é nemmeno il metodo migliore, si scarica il sw di installazione e si mette su una chiavetta avviabile, questo software lanciandolo scaricherá da sé win 10.
E giusto a conferma di ció mi é successo proprio settimana scorsa con win 11, scaricato e messo su chiavetta, ad un certo punto l’installazione tornava indietro perché non riusciva.
Lanciato il software che lo ha scaricato da sé ed installato, zero problemi.
Ed un’ultima cosa, win 10 permette il reset di se stesso sia come se si fosse appena installato sia mantenendo programmi e file personali. Clonando e copiando poi il tutto su ssd, nel caso qualcosa non vada puoi sempre fare uno dei 2 reset, senza dover riscaricare win 10 o fare altro, oltretutto avendo il clone puoi sempre tornare indietro a prima del reset. Quindi continuo a pensare che la soluzione migliore sarebbe questa.
Con win 11 mi ha cambiato alcune voci, se qualche parola non é uguale non farci caso XD
Esplora risorse, click destro su C, proprietá, scegli il tab strumenti, e clicca controlla, a memoria dovrebbero esserci 2 caselline da spuntare (su win 11 non le ho, ma magari mi confondo con il 7), mettici la spunta ed avvia, ti chiederá di riavviare e fare un controllo del hd, 40 e piú minuti eh, non farlo quando stai per usarlo.
Guida Blizzard spiegato diverso, ma se ci sono le caselline spuntale: