Freeze prima di arrivare ad Oribos

Non mi da molto fastidio questa cosa, ma ad altri si. Quando si è in party e si avvia il finder, il finder dice che un membro del party non è pronto. E giustamente quel membro del party sono io.
A volte (non frequentemente) mi capita di non arrivare ad Oribos, partendo da Revendreth (la maggior parte delle volte mi succede in questa zona) e arrivare che sò a Selvarden. Praticamente il gioco freeza appena uscita da Revendreth. C’è la barra di caricamento, che carica, ricomincia e carica, insomma la vedo per 3 o 5 minuti per poi ritrovarmi magicamente al punto di arrivo. Non vedendo nulla del viaggio e ascolto soltanto i suoni in sottofondo durante il caricamento della barra.
Da cosa dipende questo problema? :thinking:

1 "Mi piace"

A naso suppongo dipenda dalla quantità di dati che può elaborare l’hard disk.

Ricordo i problemi di Dalaran di Legion. Domanda idiota: hai wow carucato su un ssd? Da quando ho fatto così ho veramente abbattuto ogni problema analogo.

Eh no. Il pc ha 6 anni tipo e ha l’hdd :neutral_face: è un msi e proprio ultimamente sta facendo i capricci.

Temo allora che sia dovuto a quello.

Un consiglio che posso darti, ma devi fare una stima dei tempi di caricamento, è disattivare gli addon prima di prendere il portale per Oribos e riattivarli una volta raggiunta.

Oltre a quello detto da Tessi, proverei proprio a ripristinare tutta l’interfaccia (che disabilita/cancella gli addon ed eventuali personalizzazioni) e proverei ad usarlo un pó cosi per vedere come va.

Fai anche il passaggio avanzato.

In aggiunta, che farebbe solo bene, ti direi di controllare ed eventualmente aggiornare tutti i driver, video, audio chipset etc, averli all’ultima versione toglie possibilitá di bug ed errori tra driver/windows/WoW.
(il chipset!!! Che tanti lasciano indietro o lo dimenticano ma che probabilmente é il piú importante)

E se ricordi ti avevo giá consigliato un SSD :stuck_out_tongue:
Se ricordo bene sei in grado di smontare e rimontare il tuo coso per pulirlo, quando lo fai hai visto l’hdd? Ecco, se lo guardi meglio e guardi una qualsiasi immagine di un ssd vedrai che sono uguali XD
Non é detto che ti risolva i problemi eh, ma se hai intenzione di tenere il tuo portatile per ancora un bel pó sarebbe un upgrade da tenere in alta considerazione, oltretutto la spesa é abbastanza contenuta, 1 ssd qualsiasi da 1tb sta a meno di 100euro, uno piú “normale” da 256gb sta sui 30, il 500gb ovviamente sta circa in mezzo.

Immaginavo… Ma speravo proprio di no.

Ne ho giusto 4, non penso dipenda così tanto dagli add.

Già provato ma non cambia nulla. Penso sia proprio l’hdd :neutral_face:

Già fatto ma non cambia nulla…

Certo. Ma non volevo riaprire quella discussione di un anno fa, mi pare… Speravo tanto che il problema dipendesse da altro xD

Si l’ho visto. Ma il problema non è tanto “il montarlo” ma è ripassare tutto dall’hdd all’ssd :sweat_smile:
Ho letto un po’ su internet e ci sarebbe da rimettere anche il sistema operativo :thinking: che non ho su cd.
Visto che è un po’ complicato (non il montarlo) aspetto la prossima stagione estiva e compro un nuovo pc, con dentro già un ssd a qualsiasi costo.

Anche il chipset? Sicura sicura? :stuck_out_tongue:

Ti dico, non sono sicuro che un problema di mancato caricamento, come da te descritto, possa dipendere da avere il gioco su hdd. Cioé, puó essere parte del problema ma non so se sia la causa maggiore, non sei l’unica che “in barba” ai requisiti minimi (SSD) gioca su HDD ma sono sicuro che altri, o molti altri, non hanno avuto questo problema.

No, in realtá la cosa é semplicissima e velocissima. Segui quello che dico e controlla su “internet” se sia come dico.

Pannello di controllo, backup e ripristino (windows 7), e crei una immagine del sistema su disco esterno, o chiavetta se ne hai una abbastanza capiente.
Una volta fatto tu hai un “clone” di tutto il C. Quando finisce ti chiede se creare un Disco di ripristino del sistema (scelta che puoi fare anche dal menú), qui serve un cd o una chiavetta da usare “solo per questo”, perché la cancellerá e la renderá avviabile.

Una volta cambiato HD metti il cd o chiavetta di ripristino, ti chiederá se ripristinare una immagine di sistema, gli dici di si e scegli il clone di prima e zac, hai di nuovo tutto windows esattamente come prima. Tempo sui 5 minuti facendolo da hd interno ad ssd interno, da HD esterno ci vorrá piú tempo a copiare i vari GB per via della lentezza dell’usb.

Comunque, tutti i maggiori produttori di SSD mettono a disposizione dei loro software per fare la stessa cosa che ho spiegato ma in maniera ancora piú semplice (per alcuni aspetti), sono fatti apposta per chi cambia da HDD a SSD, senza dover rinstallare tutto.
Poi non voglio insistere eh, assolutamente, solo che preferisco che si abbiano le idee chiare riguardo cosa si possa o non possa fare.

Tornando brevemente al tuo HDD, nel caso tu non lo abbia giá fatto consiglio fortemente 2 cose, una deframmentazione al mese, ed una tantum una scansione approfondita dell’hard disk mettendo anche la spunta alle 2 opzioni aggiuntive. Questo ti chiederá di riavvare il pc e non potrai usarlo per, mhh, circa 40 minuti e piú, dipende dalla capienza e velocitá, ma controllerá accuratamente l’integritá del disco.

No, non dicono di fare nessun backup. Suggeriscono di scaricare w10 da internet e metterlo su una chiavetta usb o cd. Una volta montato l’ssd passarlo lì.

Anche qui suggeriscono di non clonare tutto, per possibili bug ecc… ma di passare solo il sistema operativo e poi riscaricare programmi essenziali da capo. Insomma il necessario.

Si, praticamente lo fai online sul loro sito.
Però ho letto anche commenti negativi sugli ssd, che alcuni non sono compatibili e quindi prima di comprarne uno, bisogna vedere se è compatibile col tuo pc. Ho cercato il modello del mio pc su internet (sito msi) e non l’ho trovato, nel senso trovo il modello successivo al mio (modello + pro, il mio non è pro, è nabbo :rofl:). E questo è un altro dei motivi per cui non vorrei fare questo passo.

Fatto.

Mai fatta, credo :thinking: Mi spieghi come si fa?

Io:

https://ibb.co/ZNvFQ1K

Ho cercato su internet per sapere cosa fosse :+1: Cmq ho aggiornato un driver, vediamo come va…

Infatti é un clone, con bug, problemi (se li hai) e qualsiasi altra cosa hai sul pc, ma il metodo che ti ho descritto é per non installare di nuovo tutto ed é un metodo molto veloce da usare, come detto sono sui 5 minuti vs 25 min per solo win piú installare tutti i vari sw piú aggiornamenti piú rimettere tutto ció che avevi prima, cioé parliamo di ore! Con il clone (che é ottimo anche nel caso il tuo SO vada a ramengo) non ti accorgeresti nemmeno di aver su un nuovo HD, lo accendi ed avresti tutto come ora, a parte la maggiore velocitá.

I consigli sono sempre da intendersi sulle situazioni personali, che sono diverse per ognuno.
Anche io consiglierei rifare da zero tutto, é il metodo migliore MA non il piú efficiente in termini di tempo:

il consiglio era riferito a questo, se non vuoi installare da zero quello da me descritto é la possibile soluzione, non avresti altro che quello che hai ora e lo avresti uguale, tranne che sarebbe su ssd.

Dovresti prendere un SSD da 2,5 pollici, hanno tutti gli attacchi SATA3 e la incompatibilitá é tutta qui, ma lo standard sata esiste dal 2002, il sata3 dal 2009, dubito che un pc di 6 anni abbia un HD non sata. Per controllare ed essere sicura puoi guardare il modello di HD che hai montato e cercare su internet che tipo di attacco abbia, ma sono abbastanza sicuro sia un sata 3, anzi, 6 anni e non avere su un ssd su un portatile é giá strano, sul fisso avevo ssd giá 9 anni fa.

Il chipset é “il software/driver” per windows della scheda madre (che ricordiamo é dove si montano TUTTI i pezzi, ergo, se non funziona ottimamente si avranno sempre piccoli problemi) generalmente si va sul sito del produttore della scheda madre e si scarica dalla apposita sezione, insieme ai vari driver degli altri componenti integrati nella mb, cioé audio, rete, bluetooth, wifi, usb, ecc ecc.
Se hai sscaricato ed installato gli altri driver dovresti trovarlo nello stesso posto.
In genere anche il produttore del portatile ha questi driver e chipset compreso.

Che non é nemmeno il metodo migliore, si scarica il sw di installazione e si mette su una chiavetta avviabile, questo software lanciandolo scaricherá da sé win 10.
E giusto a conferma di ció mi é successo proprio settimana scorsa con win 11, scaricato e messo su chiavetta, ad un certo punto l’installazione tornava indietro perché non riusciva.
Lanciato il software che lo ha scaricato da sé ed installato, zero problemi.

Ed un’ultima cosa, win 10 permette il reset di se stesso sia come se si fosse appena installato sia mantenendo programmi e file personali. Clonando e copiando poi il tutto su ssd, nel caso qualcosa non vada puoi sempre fare uno dei 2 reset, senza dover riscaricare win 10 o fare altro, oltretutto avendo il clone puoi sempre tornare indietro a prima del reset. Quindi continuo a pensare che la soluzione migliore sarebbe questa.

Con win 11 mi ha cambiato alcune voci, se qualche parola non é uguale non farci caso XD

Esplora risorse, click destro su C, proprietá, scegli il tab strumenti, e clicca controlla, a memoria dovrebbero esserci 2 caselline da spuntare (su win 11 non le ho, ma magari mi confondo con il 7), mettici la spunta ed avvia, ti chiederá di riavviare e fare un controllo del hd, 40 e piú minuti eh, non farlo quando stai per usarlo.

Guida Blizzard spiegato diverso, ma se ci sono le caselline spuntale:

Fatto ma mi dice che il disco non presenta errori. Avvio cmq la scansione? :thinking:

Era quella la scansione XD
Almeno si esclude possibili errori di scrittura sull’hard disk.

Non hai capito. La stavo per fare, ma in anticipo mi ha detto che non ci sono errori sul disco.

Ah, no, non avevo capito, quando puoi falla comunque, se ci sono le spunte da mettere mettile, male non fa, puó fare solo bene.

Mhhh, quale software ti ha detto in anticipo che non ci sono errori? Forse Intel Rapide Storage? Se si, aggiorna anche quel software, sempre dalla solita pagina della scheda madre.

Si poi l’ho fatta. Tempo 10 minuti e mi ha detto che non c’erano errori.

Non c’ho fatto caso :thinking:
Riprovo oggi e ti dico. Ma penso direttamente windows…

Ma fino ad ora ho preso come dato di fatto che tu avessi un hdd, ma siamo sicuri sia così? Me lo confermi?

Ma non potrebbe essere un problema di ram? :thinking: Chiedo perchè sono nabba. Ma mi sono informata sul famoso mondo di internet e dicono che quando un pc fa fatica (ci mette tempo) ad aprire i programmi, il problema può essere che c’è poco spazio sulla ram. Il mio ha 8gb totali, occupato 7gb e libero 1gb. E ho già visto come sostituire la ram sul pc :grin:

La ram influisce indubbiamente, sia come quantitá che come velocitá, ma non credo sia il tuo problema.

Il discorso é ampio a riguardo. La velocitá piú ce ne é meglio é, ma non crea problemi di mancato caricamento e crash, semmai si dilunga il tempo, ma le ram, anche le piú scarse sono notevolmente piú veloci del’HD, anche del SSD.
Semmai, in modo semplicistico, quando lo spazio sulla ram finisce viene usata una porzione di HD come ram, win giá in avvio crea una porzione dedicata che verrá poi usata, appunto, come se fosse ram, i tuoi 7 giga occupati in realtá saranno di piú perché usa anche HD (la famosa memoria virtuale). Per assurdo, o metti abbastanza giga da poter caricare tutto wow sulla ram (80gb???) e comunque avresti i caricamenti la prima volta che accedi alle zone (con i possibili crash che hai ora), oppure togli il componente piú lento e piú accreditato nel crearti i problemi. Oltretutto un SSD base costa parecchio meno che cambiare uno o piú banchi di ram.

Tra tutti i componenti coinvolti in qualsiasi azione di win o dei game, HD é sempre il collo di bottiglia, cioé quello che rallenta tutto il lavoro del PC, e vale anche per SSD, ma questo é fino a 6 volte piú veloce di un disco rigido normale. Aumentare o cambiare la ram velocizzerebbe un’inezia visto che resteresti comunque con quel collo di bottiglia, cioé un HHD.

Penso di averti risposto, poco spazio, aumentano i tempi di caricamento MA perché deve caricare cose su HD (lento), ovviamente se vuoi tutto wow sulla ram un primo caricamento c’é sempre e non puoi avere tutto WoW sulla ram. Su un ssd avresti i tempi diminuiti senza pensare di mettere chissá quanti gb. In ogni caso ci sará anche un perché nei requisiti minimi di wow chiedono 4gb (8 se usati con scheda video integrata) e SSD, e non 16GB minimo e HDD… ti pare? XD Infulisce piú avere un SSD e non un HDD piuttosto che 16 GB invece che 8gb.

Poi, sia chiaro, io consiglio in base alle mie conoscenze ma puoi benissimo fare come ti pare.

1 "Mi piace"

Ciao Badanima, come stai? :grin::grin:
Visto che ieri sera mi hanno riconfermato il posto di lavoro oer questa stagione estiva… ritorno a bomba sull’argomento ssd. Lo voglio fare! :muscle:

Allora, come prima cosa, ho aperto il portatile e smontanto l’hdd che è questo:

https://ibb.co/WzvPfPS

Di quale marca? Ho cercato la stessa marca di questo hdd, ma a parte che non hanno quello da 1tb, il massimo arriva a 500gb e visto che ci devo spendere euri vorrei prenderlo almeno da 1tb…per non avere pensieri poi sullo spazio ecc… se si può.

Visto che sei bravo su questo argomento, studiando il mio hdd in foto, potresti cercarmelo tu su amazon uno buono e che è compatibile a questo? :thinking:
Io non ci capisco niente su questo argomento e conoscendomi (la gatta furiosa) potrei comprare ceci per fagioli :unamused:

Se hai pazienza lo Farò, non entro nei dettagli, essendo cose personali, ma non sarò a casa per alcuni giorni quindi senza pc, periodo che potrebbe dilungarsi a una settimana e più.
Risposta veloce senza sbatti: samsung.
Per approfondire, scusami, ma più avanti.che non posso stare. Tanto al. Cell.

1 "Mi piace"

Figurati, nessun problema :+1: Posso aspettare :wink: