Gestione contenuti

Ciao a tutti.
Premetto che gioco a WOW dal 2006 con un gruppo di amici e ci cimentiamo in tutti i contenuti. Volevamo proporre il seguente problema alla comunity.
Ci capita di passare ore nelle città con ol dungeon finder sempre aperto nella ricerca di un gruppo o valido per il contenuto che dobbiamo affrontare (sia nel trovare i membri del gruppo che nel farsi invitare) e ci chiediamo ormai da un po’ di tempo se non potrebbe essere un’idea vincente inserire dei ranking di coda automatica per nuovi giocaotri o per chi non vuole essere membro di una gilda, ad esempio se si vuole fare M+ o il raid HC si potrebbero creare dei ranks (0/8-2/8, 3/8-5/8, 6/8 - 8/8) dove se non si ha un gruppo completo viene automaticamente completato un gruppo per la modalità richiesta composto da giocatori dello stesso livello di progress, analogamente se si vogliono fare arene ma si è soli si viene in automatico inseriti nella propria fascia rank (1000/1199,1200/1399, ecc) e in automatico viene completato il gruppo ( simile alla solo shuffle ma che se ad esempio X e Y vogliono fare arene 3v3 o rbg possono completare velocemente il gruppo e giocare di piu piuttosto che passare ore a cercare un gruppo e linkare achivments evitando cosi frustrazioni e disdette dell’abbonamento.
Riassumendo le code per in contenuti dovrebbero svolgersi stile Call of duty classificato.
Grazie per il vostro tempo e fateci sapere cosa ne pensate.

Credo che ci siano due fondamentali problemi alla base della tua proposta:

• esistono già contenuti che ti gruppano in automatico con gente casuale (lfr, heroic dungeon, etc), ma credo che per contenuti più avanzati la gente voglia la possibilità di potersi scegliere i membri del team
  • bisognerebbe implementare un sistema di elo, come quello presente in altri giochi con la coda automatica (LoL, CoD, etc)

Purtroppo non credo sia così facile sviluppare un sistema di elo per WoW, perchè entrano in gioco troppe variabili che spesso non sono facilmente identificabili e catalogabili. Es: in giochi tipo LoL esiste un KDA, ovvero uno score che tiene conto delle volte in cui sei morto, hai fatto delle uccisioni o partecipato ad uccisioni; tiene inoltre conto dei danni totali fatti in partita e anche, per dire, delle ward che hai utilizzato.
Come si potrebbe valutare una cosa simile su WoW? Il rank o rio tiene conto solo del livello di difficoltà in cui hai chiuso quel contenuto, ma non è in grado di tenere conto di come hai affrontato quel contenuto. Servirebbe leggere il dps fatto nel contenuto, come hai affrontato le meccaniche, se hai evitato il danno evitabile, se usi gli interrupt ed i CC…
Richiederebbe la creazione di un algoritmo che tenga conto di tutte queste cose e che sia in grado di leggere i combat log di ogni giocatore (cosa che non credo sia possibile di per sè), rendendolo quindi decisamente molto invasivo e pesante.
Il risultato sarebbe comunque sub-ottimale, rischiando comunque di creare gruppi di persone non a pari di “skill”, e rovinando il contenuto ai giocatori; con l’aggravante, in questo caso, che le persone invitate in gruppo non le avrei scelte io ma un sistema automatico che ha ritenuto che quello fosse il matchmaking migliore per me.

So che attendere molto tempo per essere invitati in gruppo per specifici contenuti è un problema reale, ma credo che attualmente l’unico modo per ovviare sia creare tu stesso il gruppo ed invitare chi ritieni.