Giocare con due monitor su WoW Classic

Salve a tutti,
ho collegato un secondo monitor al PC e volevo sapere se era possibile estendere la risoluzione in modo da poterli usare contemporaneamente in game.
Nelle opzioni non ho trovato nulla che mi potesse aiutare, posso solo scegliere “monitor1” e “monitor2”, ma se provo a cambiarli mi dà errore: “wow was unable to start up 3D acceleration”.
Una precisazione: i due monitor non sono uguali, uno è collegato al Display port, l’altro alla porta HDMI normale.
Entrambi comunque supportano la stessa risoluzione 1080p.
Forse per poterli utilizzare devono essere identici e collegati allo stesso tipo di porta ?
La mia scheda video è una RX580.
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.

Ciao Jasoñ!

WoW di base non supporta configurazioni multi monitor.

Con alcuni accorgimenti lato configurazione del sistema/scheda video è tecnicamente possibile fare in modo che la finestra di gioco si “estenda” su entrambi i monitor, ma non è un qualcosa che possiamo aiutarti a settare.

Detto sinceramente è in ogni caso sconsigliabile giocare mantenendo la finestra estesa su piú monitor, in quanto perderesti parte della zona di gioco grazie alla cornice dei monitor stessi.

Per quanto riguarda invece l’errore “wow was unable to start up 3D acceleration”, è possibile che sia causato dalla differenza nella porta usata dai due monitor. Settarli entrambi sullo stesso tipo di connessione potrebbe bastare per risolvere il tutto ^^

Premetto di non aver provato su Wow se funziona ma di aver provato con altri giochi, provato solo su win10 ed un annetto fa, quindi build diverse da quelle di ora (nel senso che credo sia ancora possibile ma non ci provo).

Sostanzialmente far usare 2 schermi come se fosse uno solo é Windows a gestirlo. Nelle impostazioni dello schermo di windows devi “estendere lo schermo” e farglielo usare come principale, tutto lo schermo non uno solo (quindio anche la barra di win sará una e ampia da uno monitor all’altro). Quando sotto win avrai il tutto come se fosse un solo monitor allora anche il gioco dovrebbe essere in grado di vederlo come uno solo dandoti anche la risoluzione “totale”. Dovrebbe essere settabile anche dalle impostazioni del pannello di controllo nVidia, se hai questa scheda video, non ricordo se provai entrambe o dovetti farlo obbligatoriamente con win o nvidia.

Ma, per aver provato (era una curiositá), posso sconsigliartelo esattamente come detto da Felranys, hai il pg al centro (qualunque gioco esso sia) ed in pratica hai mezzo pg su uno schermo e mezzo sull’altro, aggiungici il bordo di un cm e piú per ogni monitor, e ti assicuro che ti disturba all’inverosimile questa cosa, oltre che brutto da vedere. Hai un pg smezzato e separato da 2/3/4 cm di bordo schermo, oltretutto con una ampiezza cosí estesa dello schermo ti tocca giocare a un metro o 2 altrimenti, per la visione periferica stessa dell’occhio, non serve a nulla avere una visuale laterale cosí larga, la tua attenzione sará maggiormente al centro (sul bordo schermo ahahah).

A parer mio se ti serve avere tutta questa visuale laterale converrebbe cambiare i 2 monitor per uno extra panoramico

Ciao e grazie ad entrambi per le risposte :slight_smile:
Ho risolto, spiego nel caso qualcuno avesse la stessa domanda in futuo.
Con schede video AMD basta andare nelle impostazioni radeon -> eyefinity -> impostazioni rapide.
A quel punto i due monitor vengono visti come uno solo e lanciando World of Warcraft si adatta alla nuova risoluzione.

Però in effetti, come dite voi, non è un granchè in quanto il personaggio rimane al centro dello schermo, diviso dalle cornici dei due monitor.
Sono tornato subito alla vecchia configurazione :slight_smile:

Esattamente quello fatto da me, era inguardabile