Gioco impazzito?

ciao a tutti, sto diventando stupido cercando di capire come risolvere sta cosa
il gioco continua a ricare il mondo circostante, bloccandosi, eliminando texture e npc per poi ricaricare
a volte crasha ed esce l’errore “unable to start up 3D acceleration”
non è mai successo prima, solo da qualche giorno e appare in momenti random (città vuota o in fight non fa differenza)
idee?

EDIT: recentemente sono passato da cavo hdmi a display port e qualche giorno fa ho dovuto formattare e reinstallare il sistema operativo (windows). non so se possa fare qualche differenza

Ciao!
se hai formattato e reinstallato il sistema operativo, assicurati di aver aggiornato correttamente i driver della tua scheda video.
Qui l’articolo del supporto tecnico relativo all’errore “3d acceleration” che riscontri: https://us.support.blizzard.com/en/article/11020?flowTrackingId

Allooooora
Ho guardato gli aggiornamenti automatici di windows. E non ce ne sono da fare (strano ma vabbeh)
I driver li hoa ggiornati con l’app Nvidia e IN TEORIA dovrebbero essere a posto
Se hai qualche idea di cosa controllare xD

Ti faccio una domanda che può sembrare stupida…

Quando hai reinstallato i driver, hai selezionato, installazione pulita?

Alloooora
Io ho scaricato il software Nvidia
Ho fatto aggiornamento (mi diceva di scegliere installazione classica o personalizzata ~o na cosa del genere~) e ho fatto classica
Cosa intendi per pulita?
P.s: se qualcuno gentilmente mi spiega come caricare il file dxgia o come si chiama lo carico più volentieri se volete buttarci un occhio

Quando scegli tra classica e personalizzata, scegli personalizzata ti apparirà una serie di scelte da fare seleziona tutto compreso effettua un installazione pulita.

Questo reinstallerà TUTTI i driver ma prima RIMUOVERà tutti i driver e le impostazioni precedentemente installate, prova così perché solitamente quell’errore è dato o da driver corrotti (che un’installazione non pulita non corregge).

Prova così altrimenti proviamo con DDU per fare una pulizia driver e setting ancora più profonda per poi reinstallare da zero i driver.

ok, fatto come hai detto tu ma non si è risolto nulla

Allora… Proviamo un’altra cosa

Cerca su Google GeForce driver e apri il primo wito

Compila i campi e scarica gli ultimi driver per la tua GPU

Cerca DDU e dal sito di 3DGuru Scarica DDU

Stacca il PC dalla rete internet così Windows non fa cavolate al riavvio installando i driver a caso

Apri il pannello di controllo e disinstalla Nvidia physics e l’app Nvidia non toccare i driver per ora

Riavvia quando ti viene richiesto

Scompattata DDU sul desktop e avvialo, premi in alto a sx opzioni e dalla finestra che si apre selezione: “all’avvio del programma visualizza avvisi su modalità sicura”

Chiudi tutte le finestre di DDU e riavvialo ti aprirà un promt con un menù a tendina dove devi scegliere: “avvia in modalità provvisoria (raccomandato)”

Il PC genererà un punto di ripristino e si riavvierà in modalità sicura per poi avviare da se ddu

Dai menù a tendina seleziona GPU ed Nvidia

E poi premi pulisci e riavvia.

DDU farà il suo dovere e il PC sarà riavviato in modalità normale

Avvia i driver che hai scaricato
Quando ti viene chiesto fai le seguenti scelte

Alla prima scelta
Installa solo i driver (ignora experience/Nvidia app)

Installazione personalizza

Quando ti chiede effettivamente cosa installare spunta allo driver e physix

Riavvia il PC

Riconnettiti a internet

Prova così se non risolvi nemmeno così può essere che ci sia un problema con la scheda grafica in se.

Ultima cosa hai connesso il monitor della scheda grafica :thinking::sweat_smile:

Alloooooora
Sto provando come dici tu (speriamo funzioni)
L’errore prima di formattarlo non è mai successo (mai nemmeno una volta)
Il monitor è attaccato alla scheda video, sono sicuro​:rofl::rofl:

Non hai idea di quanta gente cambia i cavi e poi attacca il monitor alla Mobo anziché alla GPU :joy:

Vediamo se con DDU risolvi…

Ancora niente…però scusate, se magari, E DICO MAGARI, tecnici della blizz o qualcuno si prendesse la briga di fare il proprio LAVORO sarebbe gradito
Facile buttare su un abbonamento a 13€ al mese e poi se succede qualcosa ci si deve arrangiare
Ma anche meno
Uno dei peggiori servizio clienti esistenti

1 "Mi piace"

Prova dalle impostazioni del gioco a settare DX11 anziché 12.

Perderai FPS ma se non è la tua GPU giochi…

Ti confermo che era effettivamente un problema con directx12, passare a directx11 ha risolto definitivamente il problema.
Cercando sul web ho visto che è un problema di compatibilità che hanno in parecchi, ma in ogni caso, è uno schifo che debba essere la community a risolvere un problema TECNICO quando paghiamo un canone mensile.
Ho visto compagnie indie con un supporto tecnico migliore.