Gioco sempre più lento

é da qualche settimana che il mio gioco è sempre più lento, è cominciato con piccoli cali di frame, poi caricamenti sempre più lenti, fino ad arrivare al punto che i freeze duravano interi minuti e il gioco era inutilizzabile. ho disattivato tutti gli addon, abbassato al minimo la grafica ma non ho risolto nulla. provo a disinstallare e reinstallare il gioco ed è tornato a funzionare senza problemi come se nulla fosse. ma è già da qualche giorno che sta ritornando come prima, noto che di giorno in giorno i caricamenti sono sempre più lenti e ho cali di frame importanti e freeze di diversi secondi. c’è un modo per risolvere il tutto senza ogni volta dover disinstallare e reinstallare il gioco ogni 2 settimane?

Giusto per capire … configurazione del tuo pc o mac?

processore: intel core i5-6300HQ 2,30 GHz
Scheda video: nvidia geforce gtx 960
ram 8 gb

per quanto ne capisca poco di componenti e tutto quello che ne riguarda, non credo sia una questione di hardware, ho provato giochi ben più pesanti che non danno tutti sti problemi

Mi manca l’info sul tipo di hard disk. Mi verrebbe quasi da dire che hai ancora il meccanico e non quello allo stato solido. Hai WIN10 , 11?

SSD con oltre 50 gb di spazio rimanente e windows 10

Ciao io ho una gtx 970 8 gb di ram il gioco sulla ssd con il file di paging gestito da windows su un hdd e mi da gli stessi problemi, con il reset dell’interfaccia per un pò di tempo è andato benino poi reinstallando gli addon di cui ho necessità tipo tsm, addon per le barre (il minimo indispensabile per intenderci) appena mi avvicino alle capitali come oribos o ogrimmar lagga e scatta fino a freezarsi. Mi viene il dubbio che i requisiti minimi sono fallati. C’è qualcuno con 8 gb che gioca a wow senza freezarsi in città o in presenza di molti giocatori?

Esattamente, fuori città gioco con qualche calo di frame, dentro città invece freeze di molti secondi, per il momento. Io però l’ho dovuto disinstallare quando ha cominciato a dare freeze ovunque nel mondo, di minuti praticamente, ho visto le pene solo per aprire le impostazioni e provare se migliorava mettendole al minimo (cosa che ovviamente non è successa)

per me il problema sono i requisiti minimi non sono giusti per le città. Forse una remota possibilità di disabilitare gli altri personaggi, che ad oggi non c’è, risolverà il nostro problema con 8 gb di ram.

Poche info per avere un’idea piú chiara su cosa possa il problema.
Inizierei dalle cose basi, aggiornare tutti i driver, e per tutti si intende anche audio, lan e chipset, e tenere controllate le temperature in game:

1 "Mi piace"

Rimane il fatto che con un SSD avere 50gb di spazio non significano nulla. Se i 50gb sono meno del 10% residuo, l’SSD lavora peggio di un disco meccanico.

Mi accodo con Badanima. Prima di tutto aggiorna qualsiasi cosa tu possa aggiornare. Occhio però a non passare a WIN11 prima di aver letto se la tua configurazione è supportata al 100%. Altrimenti, rischi di fare un danno ben peggiore.

Non so quanto vi possa confortare, ma con una configurazione decisamente più prestante, ogni tanto ho anch’io qualche problemino nelle varie città. Oribos è un delirio sometimes.

Altro appunto … il rapporto tra la risoluzione maggiore e l’interfaccia come l’hai settata? se è al 100%, portala all’80%. Questo potrebbe risolvere qualche calo di FPS.

Non so quanto vi possa confortare, ma con una configurazione decisamente più prestante, ogni tanto ho anch’io qualche problemino nelle varie città. Oribos è un delirio sometimes.

per questo serve un opzione per disattivare gli altri personaggi che vai ad attivare prima di andare in città. Decisamente vedere 100 persone davanti alla AH a me serve a poco se ci fosse una possibilità di nasconderli per velocizzare il tutto ben venga.

L’idea non è malvagia anche se penso non sia la soluzione al male.
Ad ogni modo, potrebbero risolvere rapidamente inserendo una AH qua e là contestualizzandola con una chain quest che la abiliti definitivamente. Visto che si può volare, potrebbero mette aste in punti particolari con quest per ottenere reward di classe. Unire l’utile al dilettevole, smaltendo alcune situazioni di collasso come l’AH nelle capitali.