Il boost sta rovinando il gioco e diventando invadente

Provocazione fino a un certo punto perché, così come stanno le cose, l’LFG o LFD è impraticabile.
Sarebbe bello avere una posizione chiara ufficiale da parte di Blizzard in merito.

Sono d’accordo che sia un cane che si morde la cosa ma è anche vero che questa cosa è incentivata dalla competizione e all’importanza che il gioco ha messo in essa da un po’ troppo tempo a questa parte.

Per me le M+ andrebbero tolte dal mondo e, per lo meno, un tier di raid: 4 sono troppi.

Perché la gente va su classic? Perché è tutto più semplice e rilassante… non serve un PhD in ingegneria informatica per capire come migliorare il nostro personaggio; come mai la gente poi se ne va da Classic? Perché ha 15 anni…

Aggiungo una cosa banale che ho ricordato giocando il classic: un colpo di bianco, contava! Sul retail non amo giocare i dps perché premi 100 cose e alcune volte hai la percezione di contribuire 0 a quello che si sta facendo. La lentezza del classic ha anche questo dalla sua, quando ti parte 1 crit, lo noti bene, sul retail è uno spam di abilità che al di fuori dei cd importanti annoiano alla lunga rendendo quella frenesia un mero stress guardando il recount e aspettando che i cd tornino up.

Tutto una corsa intorno a dei timer per rendere al meglio, ricorda qualcosa?:roll_eyes:

1 "Mi piace"

Per piacere mi contatti su Battle.net? Ho delle domande in game! Il mio tag è Pablo#1357

È una minaccia? xD

Fatto :stuck_out_tongue:

Ma guarda che il PhD non serve nemmeno oggi, eh. Se prendi un oggetto che è 4-5 ilvl più alto di quello che hai 99 su 100 è un upgrade.

Per i BiS è un’altra storia ma si tratta di min-maxing spicciolo che solo pochi giocatori fanno.

Il problema semmai è che le M+ hanno totalmente trivializzato i dungeon normali/eroici rendendoli di fatto inutili per il progress e scavando un solco invalicabile tra chi ha moltissimo tempo e gioca in gruppi organizzati e chi non ne ha e gioca prevalentemente da solo, a prescindere dall’essere in una gilda.

1 "Mi piace"

Non è necroposting in quanto trattasi dello stesso identico argomento di cui parlavamo allora.

Notizia twitter:

La vendita di boost (tramite token) oramai è stata talmente sdoganata che persino uno dei due diarchi Blizzard spamma sul suo profilo twitter.

A questo punto prima si passa al free to play meglio è.

Probabilmente sono boost di gilda per farmare gold. Non è raro che accada. Certo, il co leader della blizzard avrebbe dovuto tenerselo per sé, perché non gli fa bella pubblicità lol

Il Free to play non servirebbe a nulla. I soldi che spendi per il sub li spenderesti per altro. Inoltre, il problema dei boost resterebbe free to play o no. Un gioco popolare avrà sempre gente che cerca di farci soldi sopra offrendo servizi che vanno contro il regolamento. Pure il tanto acclamato e puccioso ffxiv è pieno di sta roba.

No vabbè… ti giuro che pensavo fosse un troll. Non ho parole.

Si, infatti… Se era una run di gilda perché poi scriverlo pubblicamente?

Personalmente mi da fastidio, a questo punto, pagare per qualcosa di cui i devs se ne fregano e non lo nascondono nemmeno: pubblicano tranquillamente tweet in cui incoraggiano pratiche che rovinano il gioco.

WoW potrebbe tranquillamente essere un buy to play dell’ultima espansione, come GW2 e il resto del gioco essere free.

1 "Mi piace"

Mike è in generale molto attivo su twitter, ma ha probabilmente sottovalutato l’effetto che quel post avrebbe generato. Resta comunque triste vedere come i boost (anche per gold) siano stati ormai normalizzati.

Boh, io a questo punto credo che lo facciano di proposito o che siano sotto effetto di qualche droga pesante. Non è possibile commettere così tanti errori (orrori) uno dietro l’altro. Pure un cieco dopo qualche tentativo centra il bersaglio. Questi sono proprio fuori orbita.

Wow è come un’auto vecchia: ha bisogno di manutenzione costante e probabilmente converrebbe comprarne una nuova. Un buy to play non basterebbe a coprire le spese di gioco e a far guadagnare soldi alla bli$$ard.

1 "Mi piace"

Non voglio entrare nel merito del perché Ybarra o la sua gilda vendessero boost, se la cosa sia lecita o meno.

Quello che a me ha veramente dato fastidio è stato il messaggio che questo twitt ha veicolato. Cioè lo sdoganamento più sbracato di una pratica di cui la comunità dei giocatori si lamenta in modo molto vivace da almeno l’ultimo tier di BfA.

Una leggerezza del genere non può assolutamente permettersela chi, come lui, ricopre tali posizioni apicali in seno a un’azienda che, soprattutto ora, ha gli occhi puntati addosso.

Non è un caso che vengano assunti i social media manager: proprio per evitare queste figurette.

Concordo con @Aebline: non ha più senso la sottoscrizione mensile con il gioco che versa in questo stato e in cui, oltretutto, oramai qualsiasi cosa può essere acquistata con questa oscena pratica del boosting.

Sia chiaro: il mio misero progress - per quanto in pug - è comunque frutto di come gioco e non mi sento sminuito in questo senso ma trovo veramente brutto questo appiatti8mento. Allora livelliamo anche tutte le difficoltà. E mettiamo, come detto sopra, una tab nell’LFR e nella trade chat esclusivamente per questo tipo di compravendita perché, ora è palese, è stata sdoganata.

Se si volesse investire nella manutenzione, cosa che assolutamente non vedo. Il servizio clienti è automatizzato, il GM sono stati licenziati, i forum lasciati a marcire, i bug segnalati da ANNI rimangono tali e il rilascio di contenuti nuovi è più lento dell’avanzamento di un ghiacciaio.

1 "Mi piace"

Come ho scritto sopra è come dovrebbe essere XD Tutti sanno che i soldi se li intasca Bobby.

2 "Mi piace"

Il problema non è di chi vende, ma di chi compra.

E’ vergognoso !

Ma rientra perfettamente nella loro perversa logica di creare un prodotto che sbrani economicamente i clienti a scapito del decoro e della qualità del gioco.

E’ di entrambi secondo me.

Tutti sanno come fare soldi facili: io ad esempio potrei boostare gente in arena con il mio healer oppure intascare qualche gold boostando qualche novellino nelle M+, ma non lo faccio. Non lo faccio perchè credo ancora nelle capacità delle gente e non nella pigrizia.

Detto ciò potrebbero esserci rarissimi casi per i quali potrei essere d’accordo al boost. Ma non ne farei una religione come fanno alcuni e a quanto pare esponenti Blizzard :rofl:

Chi compra invece non capisco che sollievo ottenga, se non quello di avere la pappa subito perchè non ha avuto tempo di ottenerla con le sue capacità. Ma allora cambia gioco (non tu, dico in generale) e non giocare a un mmo!

  • C’è chi compra i boost per ottenere i requisiti per partecipare ai raid (salvo poi farsi sbranare quando si palesa che il livello del giocatore è ordini di gramdezza inferiore a quello che ci si aspetterebbe.

  • Chi lo fa per nutrire il proprio ego girando per Oribos con la cavalcatura o il titolo.

  • Chi perché non ha voglia di impiegare tutto il tempo necessario a vestire e rifinire il personaggio.

  • Chi perché purtroppo non riesce a trovare gruppi perché fuori meta a prescindere dalla bravura (fratelli ferini, mi rivolgo soprattutto a voi) o perché non trova gruppi.

I motivi sono molteplici ma secondo me tutto si riduce all’impostazione eccessivamente (anzi, “solamente” è l’avverbio corretto) che Blizzard ha dato a questo gioco.

Ho trovato questa discussione sul forum ita che ha argomentato molto meglio di me i problemi della situazione attuale (non posso fare di più sul treno da smartphone :sweat_smile:)

Edit: coding corretto

Si ma se non c’è più il tizio che paga, avoja a spammare quando nessuno risponde.

In lfr trovo molto meno wts rispetto ad inizio espansione. Quei tre che scrivono wts, hanno il gruppo vuoto. Ad inizio espansione ce n’erano tanti nei gruppi wts.
Forse sono io che ho cominciato tardi la 2s, forse molta gente ha freezato (molto probabile), forse molti hanno già acquistato l’achiv della mount (molto probabile), però li vedo vuoti. Quindi se non c’è chi compra, non vendono.

Forse questo tizio della blizzard che vende boost, ci fa capire che i boost non si vendono più? :woman_shrugging: È un mio sogno che si avvera.
Risulterei essere troppo st****a nel dire di “mettere da parte, evitare, iniziare un razzismo verso chi compra i boost” e farli giocare da soli. Chi compra i boost fa parte di quella cerchia di persone del “mettiamo alle gogne le gilde”. A che servono più le gilde se ci sono i venditori di achiv? Perché devo perdere tempo a star dietro ad una gilda, perdere ore ed ore a morire davanti ad un boss, perdermi intere settimane dietro ad una gilda che non riesce a killare Sylvanas hc e farmi prendere la mount (l’ho tirata lì perchè non so se c’è la mount :upside_down_face:)? Ma sti cazzi… Io la compro e faccio prima.
Ecco qual è il mio ragionamento. Perchè in parte ci sta.

Ti faccio un altro esempio. Ero in una gilda in cui il primo gruppo raid non riusciva a fare denathrius hc e perdeva ore e serate a wippare. In questo gruppo c’era un tizio che all’ennesima serata wipe, si fece invitare da un suo amico che faceva parte della gilda pro su pozzo (inutile dire il nome) perchè diceva che mancava un dps. Alla fine questo qui riuscì a fare denatrius hc, spammando in gchat la kill riuscita. Immagini da solo la rabbia dei gildani. E non è invidia. È mancanza di rispetto. Fossi stata la gm l’vrei buttato fuori dalla gilda a calci in culo, ma il gm decise di tenerlo e non so per quale motivo…

Ecco… Se le gilde iniziassero ad essere più severe e controllare bene chi gildano (achiv ecc… sò bene che wow non è un lavoro ecc… Però se non si inizia ad evitare i boostati, non si rimuoverà mai questa piaga) credo che la situazione migliorerebbe.

Puoi dirmi anche che la maggior parte dei boostati gioca poco e non sempre. Ok, anche qui c’è una soluzione. Se hai una gilda (in cui ha accettato la tua situazione permettendoti cmq di restare in gilda) e vuoi cmq avere gli achiv delle kill, prendi in disparte il gm e gli chiedi “senti, io voglio cmq l’achiv hc e quella mount, mi dici un giorno e un’ora in cui state davanti a quel boss?”. Non ci vuole chissà quale studio per mettersi d’accordo eh… È solo che non lo si vuole fare. Anche se sono del parere che se hai poco tempo per giocare, non dovresti stare in una gilda, visto che non ci sei mai, ne su discord ne in gchat…

Quindi se lasciamo giocare da soli i boostati, senza gilda, senza raid, senza m+ e senza alcun aiuto che può dare una gilda, sono sicura che l’era del boost si fermerà.

Non ho il polso della situazione in Orda ma posso assicurarti che in Alleanza è veramente pieno per i soliti motivi…

Sono comunità enormi che mettono un PG nel finder e, quando trovano un acquirente, gli confezionano un party attorno e mettono un altro personaggio in cerca.
Se notiamo spesso si tratta sempre degli stessi siti che vendono boost: fatboss su tutti.
Spesso non si ha idea di quanto bene siano organizzate queste comunità.

Non ci credi nemmeno te…
I booster guadagnano sostanzialmente il gioco gratis con relativa poca fatica e al tempo stesso rimpinguano le casse della banca di gilda per i consumabili, leggendari etc il cui prezzo è fuori controllo (v. la discussione che ho segnalato).

Questo tipo di ostracismo è deleterio come e più del boost e contribuisce ad aumentare i pessimi rapporti tra le comunità di gioco. È successa la stessa cosa su TBCC quando furono derisi i giocatori che avevano acquistato la mount o il boost (uno dei motivi della rimozione dello spit… perché siamo veramente delle bestie come giocatori e ancor peggio come comunità).

L’idea è quella.

A proposito dell’esempio ribatto con una situazione analoga.

Se io do il massimo come tank e il boss non muore perché va in enrage è evidente che il problema non sia il tanking nè l’healing. A forza di provare poi i giocatori si stancano e lasciano il gioco.

E dove li trovi i giocatori capaci quando il gioco è in uno stato tale da non poter chiudere nemmeno il roster per partire?
In Alleanza poi la situazione è ulteriormente esasperata perché proprio non solo non c’è scelta ma non ci sono proprio giocatori!!

Ci sono dei compromessi. Tanti giocatori non amano - me in primis - stare su discord: se gioco, gioco. Poi partecipo attivamente alle attività di gilda, se poaso do una mano ma proprio non mi piace stare su discord per principio perché la poca immersione nel mondo rimasta, scompare.

Inoltre le gilde cercano sempre di buttare dentro più giocatori possibili per avere in teoria un parco più ampio da cui poter scegliere. Poi non si seleziona o lo si fa male ma una selezione oggettiva spacca le gilde. Sempre. A meno che i patti non siano chiari da subito. E tendenzialmente non è il caso della gilda standard italiana.

Passerà definitivamente l’era delle gilde proprio perché il gioco è studiato per bypassarle. La gilda di cui faccio parte come gruppo è ferma a 3/10 hc; il gildano medio non va oltre le 10. Quindi io sono boostato? Semplicemente sfrutto il finder per progredire autonomamente. Potrei cambiare gilda? Sì ma non è detto che lo voglia o che trovi alternative allettanti.


Per il PvP il discorso è completamente diverso perché i sistemi di progressione dell’equipaggiamento vincolati al rating strozzano i giocatori nuovi che non riescono ad avanzare perché nel loro segmento di pertinenza trovano quelli che boostano altri che, letteralmente, sciolgono tutto e tutti.

In sostanza questi sistemi estremamente convoluti di progressione sono un enorme sprone alla pratica del boosting. Oserei dire che sembra che siano proprio progettati per questo.

Questa deprecabile piaga non la possiamo risolvere noi giocatori (noi alleanza saremo costretti a comprare il boost delle chiavi alte non perché non sappiamo farle ma perché non ci sono gruppi disponibili…) ma Blizzard rimettendo le gilde al centro del gioco e costruire un gameplay umano senza questi sistemoni e il rating.

Giustamente la gente (con condivido ma capisco) acquista i boost perché vuole lo score alto.

Ho sempre giocato Orda quindi non sò com’è la situazione in Alleanza.
Io faccio tutte le istanze e non solo quelle che mi danno il bis, quindi vedo com’è la situazione boost m+. Se ci sono 20 gruppi per ogni istanza, vedo solo 2 al massimo 3 wts per ogni istanza. All’inizio espansione, se c’erano 50 gruppi per ogni istanza, c’erano 10 wts. Sono diminuiti parecchio.
La situazione cambia in raid, ne ho visti di più, ma cmq sono diminuiti. Sto ancora facendo il normal (per completare il set trasmo, non per progress perchè i raid mi interessano poco o niente) e ci sono al massimo 5 wts.

Si, sò come funziona. Di solito in descrizione c’è scritto giorno ed orario in cui boostano in raid. Invece in plus è al momento.

E icecrow

È tutto calcolato. Anzi era. Perché poco fa ho comprato all’asta il leggendario rank 5 a 38k, quando ad inizio espansione i rank 4 stavano a 300k su Pozzo/Nemesis perchè noi dell’economia siamo maestri, e su Draenor i rank 4 stavano a 50k. Poi ci lamentiamo quando gli italiani migrano in server stranieri per l’economia… Beh grazie, siamo fenomeni noi :slightly_smiling_face:
In pratica peima compravi il token per comprarti il leggendario se stavi su pozzo/nemesis. Questo era uno dei motivi per cui sono andata a giocare da sola su Draenor…

Non è deleterio. Fai capire ai boostati che sono :poop: se comprano i boost. Sì sono st****a ma odio tantissimo i boostati che neanche immagini quanto. Preferisco fare sedute spiritiche e fare un patto con Satana piuttosto che avere un boostato nella stessa gilda ad esempio. Smetto sennò divento troppo offensiva :slightly_smiling_face:

Ci sta eh. È una cosa non meritata appunto. E non puoi aspettarti applausi o congratulazioni per quello. Ti da fastidio essere definito boostato? Non comprarli.

Ne abbiamo già parlato nell’altro post. Ci sono troppe gilde e pochi giocatori. Cooperazione tra gilde. Si guarda il progress e si parla tra gm. Non credo che nel raid hc o mitico inseriscono i boostati e che non fanno dps.

Mi hai incuriosita :thinking: Creerò un monk in alleanza Pozzo e lo giocherò fino in fondo, per vedere com’è la situazione in finder e in giro. Non cercherò nessuna gilda cmq, ho già la mia in Orda :grin:

Idem. Ci vado soltanto quando si organizzano m+ di gilda. Ma o parlo o gioco. Entrambi non riesco, quindi mi concentro su quello che sto facendo.

Proprio l’altro giorno su un mio alt mi arriva una richiesta di tale gilda con la scritta “entra anche tu nei… la gilda più numerosa di Orda Pozzo”… Ma sti klaxxi che è la più numerosa xD Poi vai su wowprogress e vedi che è più gente che esce che quella che entra xD Perchè gildare gente se poi non la caghi e vai sempre con i soliti?

No. Perchè appunto senza la gilda che ti aiuta nelle attività raid, m+, pvp, pagherai il triplo di boost per fartici portare e farle.

Perchè non lo prendono e non sanno giocare. E aspetta sempre la gilda che lo porta in chiavi alte. Nella mia la maggior parte ha chiuso le +20 e hanno tipo 2,4k di rio. Io vado di pug a far le chiavi al mio livello e salire pian piano. Non mi faccio boostare dai gildani e farmi portare nelle +20 xD Sono loro che vengono nella mia (14 o 15) con i main, è diverso.

E perchè dobbiamo aspettare sempre gli altri per risolvere le cose? Questo è un nostro difetto. Cominciare noi sta volta?

SD 15, un mage 2,3k di rio. Non sapeva cosa fosse il bl. Non l’ha tirato al primo boss e neanche ce l’aveva in barra, secondo me. Dici stesse trollando con quel rio? Ho i miei dubbi.
Guglie 14, il leader dopo mezz’ora di attesa per un tank, invita il primo boostato da 600 rio, con neanche una 10 fatta timed, la più alta fatta era una 6… Il tank è entrato in dungeon ed è partito subito sugli add, senza aspettare che si inserisse la chiave. Si pensava che fosse una 0? Minchia, c’è scritto 14… Pieno di troll questo gioco?

Riporto qui un articolo interessante:
https ://www.dexerto.com/world-of-warcraft/wow-pros-defend-blizzard-co-leader-amid-boosting-drama-backlash-1678709/

Non mi stupisce che i “wow pros” difendano la cosa, anche perché immagino che offrano servizi di boosting anche loro.
Ciò che trovo allucinante è affermare che il boost non abbia ripercussioni sugli altri… Seriamente? Toglie il valore a qualunque mount, titolo o achievement ottenibile.

Si sta difendendo la legittimazione di qualcosa che impedisce ai giocatori di giocare.

1 "Mi piace"

io posso solo dire che le chiavi sta season (anzi sta exp) sono facili e vomitevoli
ma alle volte ti trovi gli imbecilli che stanno sul danno e io da healer mi prendo le bestemmie
rimpiango bfa poi le 10 e oltre sono fatte apposta per i ritardati con i poteri di greenjesus trhall.
diciamo che ormai wow ha perso molto non ti devi proprio sbattere speriamo nella prossima exp e speriamo che levino quello schifo di vault per mettere più drop in m+ e raid.

Opinioni. Da tank ti posso dire che pesano veramente troppo sui tank. Ogni pack ha più meccaniche di un boss e si presume che un tank sappia tutti: strada, kick, percentuale, curi come un healer, faccia il danno di un dps e abbia la difesa di un paladino bollato. Un filino troppo per essere definito divertente per me.

Oltretutto dopo un anno degli stessi 8 dungeon, io personalmente non ne posso proprio più.

Io invece spero proprio che questo focus insano al contenuto istanziato venga abbassato perché ha svuotato il mondo di gioco, infiammato la comunità e richiesto l’introduzione esagerata e pervasiva di questi sistemi.
Oltretutto il focus eccessivente competitivo fa sì che i bilanciamenti tra le classi arrivono solo a cambio stagione per evitare le crisi isteriche ai sedicenti giocatori pro che giocano solo per il meta e la classifica.

Come scrivo da una vita questa mentalità dovrebbe stare il più possibile fuori dai mmorpg.

E il proliferare dei boost è diretta conseguenza di questo approccio che ha rovinato questo gioco.

2 "Mi piace"