Il boost sta rovinando il gioco e diventando invadente

Qualsiasi giocatore veterano che gioca qualche ora al giorno, ogni giorno, può benissimo notare come la pratica dei boost “legali” sia ampiamente cresciuta negli ultimi mesi (direi da fine BFA).

Oramai quando ti ritrovi in qualunque capitale vieni sommerso nei canali generale e commercio da pubblicità di gente che vende boost per qualunque cosa.

Oppure vi sarà capitato di andare in LFG e di scartate decine di gruppi boost.

O ancora, vedere su internet pubblicità di gente che vende boost per euro (questo ovviamente illegale, ma facilmente e privatamente aggirabile).

Aldilà del fatto che ognuno dotato di una mente sana sa benissimo cosa fare e cioè ignorare, però vorrei ricordare che questa pratica sta rovinando l’esperienza di gioco ai giocatori che magari hanno più esperienza.

Vi faccio degli esempi. Mi sta capitando tantissime volte di fare chiavi di m+ alte e di vedere gente che non conosce le tattiche e di aver ammesso in privato di aver comprato boost per KSM o per aumentare lo score.

Mi capita spesso di entrare in arena con il mio healer in 2s a rating bassissimi e di trovare gente con rating estremamente alti (anche 3k) accompagnati con gente per nulla vestita o che sappia fare quantomeno un kick.

Per non parlare del “boost se diventi follower” su Twitch o altrove.

Questa pratica “legale” del boost che ad Activision fa comodo perché incoraggia la compravendita di token, sta veramente crescendo sempre più e rovinando l’esperienza di gioco e il decoro del gioco.

A me non cambia nulla se questa pratica continuerà ad esistere o meno, ma io sono molto affezionato a questo gioco, e fino a quando si tratta di boost sporadici ci sta, ma quando diventa la norma allora dico di no.

Lo scrivo perché questa situazione sta veramente degenerando e non perché io voglia perdere tempo.

6 "Mi piace"

Condivido in tutto e per tutto ogni singola parola che hai scritto. Volevo sottolineare gli effetti che quest’abitudine sta portando al gioco:

Questa pratica illude i giocatori di poter accedere a livelli di contenuti ben al di là delle proprie capacità rovinando quindi l’esperienza di gioco degli altri… altro ennesimo lato tossico e negativo di aver voluto per forza trasformare questo gioco in una forsennata e perpetua competizione.

Purtroppo più che riportare i gruppi per pubblicità - cosa che invito sempre tutti a fare - non abbiamo alcuno strumento. Trovo assurdo dover installare un addon che filtra certi tipi di messaggi in quanto lo dovrebbe fare il gioco in automatico.

Spammare nella chat general è una violazione delle condizioni di servizio del gioco per cui tale pratica andrebbe sistematicamente riportata in quanto soggetta a sanzioni:

Questo è quello che è diventato wow e che, tutto sommato, noi comunità abbiamo accettato avallato e, alla fine della fiera, voluto. Purtroppo.

1 "Mi piace"

La comunità si adegua alle richieste del gioco.

Se per avere il gear migliore è necessario un tipo di contenuto non fattibile in solo ne in gruppi “ad cazzum” la gente cercherà sempre la via più semplice.

Io alle soglie del KSM ho totalmente mollato da un giorno all’altro, non volendo perdere il poco tempo che ho a cercare gruppo ne volendo pagare boost, ho semplicemente smesso di giocare :slight_smile:

Dai… Come hai mollato?? :pensive: C’eri quasi… Una 15 ce l’hai. Fai la tua chiave e quando ne hai due, cerchi gruppo. Se non ne hai alcune già fatte, non ti prendono… Non mollare, ci sei quasi :muscle:

Nah, non ne ho più voglia. Tanto so che posso farle, non è più una questione di skill, non ho più tempo da perdere. :slight_smile:

È un po’ il motivo per cui mi sono fermato, sono stufo di dover dipendere dagli altri per fare quello che voglio, probabilmente oltre un certo livello i mmorpg non fanno più per me, quantomeno come end game.

1 "Mi piace"

come ti capisco zexian idem per me dipendere sempre dagli altri a ucciso sto gioco del tutto ora.
le gilde sono pressochè inutili in questo momento anche perchè di gilde non hanno nulla se non i soliti 3-4 amici che si mettono daccordo sempre e solo loro per fare le cose.le altre persone sono solo numerini per essere più grandi. mettiamoci pure che raider io ed altre cose hanno dato il colpo do grazia a wow ad ora. wow mi riallaccio pure alla discussione di tessivento dell’altro post e praticamente un gioco spento senza alcun senso di che adesso.
si e comunque il boost a rovinato del tutto pure

Qua sono parzialmente d’accordo: io sono stufo di dipendere da estranei per fare quello che voglio e che, per quel che riguarda il mio contributo faccio bene" è la frase più adatta.
Sharding, e-sport e quant’altro hanno portato a questo.

Le Mitiche, alle fine, sono noiosissime e tolte quelle e i raid, il gioco non offre nulla di nulla.

Io sono convinto che tanto dipenda dai GM, dal fatto di essere chiari dall’inizio e dall’attitudine con cui uno si pone nei confronti delle gilde. Anche in questo caso la realtà liquida fa sì che sia più facile cambiare gilda/puggare che costruire legami solidi tra i suoi membri. Non è un caso che tutte le cose belle delle gilde oramai non ci siano più (uno su tutti i flammoni sui forum di gilda).
Discord, messaggistica istantanea e simili hanno fatto sì che sia molto facile entrare in una gilda ma altrettanto facile uscirne per cercare altro. Almeno secondo me.

Puoi essere chiaro fin quanto vuoi, ma la gente dopo un tot di tempo cambia e non è più quella che hai invitato in gilda. Da gm ci siamo passati tu ed io e quindi sappiamo che:

  • Se si organizza qualsiasi attività di gilda, i gm devono spammare in chat di gilda “segnatevi sul calendario” e alla lunga scoccia. Non mi sorprende se dopo un po’ alcune gilde disbandano.

  • Se si prova a fare run m+ di gilda e si va oltre il tempo stabilito dalla chiave, la run successiva non si farà e alcuni inizieranno a puggare. Se invece la run va bene, si resta e si cerca di organizzare più run con lo stesso gruppo.

  • Se si organizza dei raid (sempre se la gente si è segnata sul calendario) e si passa ore a wippare sullo stesso boss, la gente si annoia e la sera successiva non si segna più per il raid e va a cercare un’altra gilda un po’ più forte e che lo boosta.

Anche se sono diventata un lupo solitario, senza una gilda, resto sempre del parere che le migliori wippate e kill si fanno sempre di gilda. È una cosa insuperabile. Però, come ti dicevo sull’altro post, il gioco è cambiato e i contenuti non dipendono più dalle gilde. È una manna dal cielo! Giocare con altre persone di altri server (prima appunto non si poteva fare, vedi classic o tbc che hanno i server chiusi) è una che attira. Giocare sempre con persone diverse, dove nessuno si conosce e non si sa se domani Bartolomeo di Russia loggherà nuovamente, è una cosa figa. Io, parlo per me. Giocare sempre con le stesse persone fisse, alla lunga annoia e scoccia. Motivo per cui non cercato di formare un gruppo per le m+ e mi sono arrangiata da sola in pug. Perché prendere il ksm di pug è più difficile rispetto al gruppo fisso che parla su discord. E sinceramente preferisco la via più difficile se voglio ottenere qualcosa perchè mi eccita (posso dirlo? :sweat_smile:) molto di più e mi invoglia molto di più. Già stabilire un’orario che sta bene a tutti per fare qualcosa, mi rompe i… e già ti limita. Stessa cosa del raid in pug. Ci vuole tempo per organizzare e trovare le persone giuste per riuscire a killare i boss. Ricordo di aver trascorso 6h in pug soltanto per fare i primi 3 boss in normal di castle natria xD ma cavolo! Mi sono divertita :grin:

Quindi, riassumendo la cosa… Il gioco non ti obbliga più a dipendere dalle gilde per concludere qualcosa, grazie a Dio.
E la frase “dipendere dalle persone” si riferisce sia alla gilda che al pug e non solo al pug, perché se non troviamo gildani disponibili, andiamo tutti in pug… Anche magari cercando in trade.

1 "Mi piace"

Si, la Gilda è pressoché inutile. Se guardi la mia su raiderio dici “minchia che Gilda, questi faranno M+ a cannone, beati loro”. Sono dentro da febbraio e ho fatto ben TRE run di Gilda in 4 mesi. Loggando praticamente tutte le sere. E sono pure healer, se fossi dps probabilmente non avrei fatto nemmeno quelle tre.

Mi sto rendendo conto che qualsiasi attività PvE oltre un certo livello di difficoltà che richieda un gruppo per me è diventata molto complicata da portare avanti, perché le mie sessioni sono frequenti ma molto brevi e se non riesco a “partire” massimo 10-15 minuti post login non riesco più a combinare nulla lato M+.

E gli alt non aiutano, perché nonostante col Thread of Fate spam mando i dungeon fai in fretta, poi al 60 devi ricominciare il giro dell’oca con le covenant e comunque arrivi presto a un punto in cui o fai M+ o fai M+, ricadendo presto o tardi nel paragrafo di cui sopra. Ho già 3 alt al 60 ma ogni volta che ne loggo uno mi prende lo sconforto.

Ovviamente capisco benissimo che per come è strutturato il gioco DEVE esserci content di gruppo e le reward migliori DEVONO essere bindate ad esso, ripeto, probabilmente i miei ritmi e le mie aspettative mi possono portare solo fino ad una certa soglia.

Sto giocando nuovamente a Diablo 3 dopo una pausa di anni (non avevo nemmeno finito RoS) e lo sto trovando inaspettatamente MOLTO divertente. E posso perfino mettere in pausa nei dungeon senza bruciare il timer (non nelle challenge ma quelle durano massimo 5 minuti e sono rispammabili all’infinito se sbagli)!

Tornerò sicuramente per la 9.1 per prendere il volo, vedere come si evolve la storia e dare un’occhiata al nuovo mega dungeon e al nuovo affisso stagionale, ma non molto di più. Non ho proprio più stimoli adesso come adesso.

Torno in topic: ieri ho provato a fare Denathrius Hc.

Ho dovuto riportare per pubblicità due caricamenti nuovi del LFR. DUE.
Ma se proprio non se ne può fare a meno, non si può dedicare loro una tab apposta?

La questione è spinosa. Mettere un tab apposta significherebbe sdoganarli ufficialmente, cosa che credo Blizzard voglia evitare.

D’altro canto così è peggio perché c’è spam ovunque.

Ma vendere servizi in-game usando la valuta se gioco non può essere considerato illegale, è come quando ti chiedevano fior di fee per craftare roba quando i craft servivano ancora a qualcosa.

Ecco: credo che tu abbia colto il punto.

Blizzard non prende posizione. Non va bene MA… Non si deve fare MA etc
A me sembra chiaro che il boosting sia completamente sdoganato e, sostanzialmente, incentivato visto questo bisogno patologico di classifiche, gare, competizioni etc.

Si metta allora qualcosa di dedicato perché già la cooperazione è di fatto impedita se poi, anche i rari casi devono essere affogati dalla pubblicità, si prenda coraggio e si dica che questo è un lobby game istanziato e basta in cui si viene boostati a pago. :stuck_out_tongue:

se volevano risolvere il problema dello spam con un semplice time di tipo 1 min. Oppure dopo che spammi tot volte e qui non dal tipo di messaggio ma dal player che scrive vieni mutato per tot minuti. Non ci vuole molto manca la voglia di fermare questo fenomeno da parte della blizzard. Visto che in molti per farsi carriare shoppano il token.

Sono d’accordo con tutto quello che avete detto e in particolare sul fatto che prendere posizione sul boost è alquanto spinoso per Blizzard perchè ha un ritorno economico non indifferente.
Per cui preferisce fare l’indifferente a scapito della qualità del gioco.
Mettere una tab per il “servizio” boost sarebbe clamoroso al punto da farmi quittare immediatamente perchè lo vedrei come un sottomettersi a una pratica che reputo deplorevole, su chi lo vende e su chi lo compra.
Spero solo sia una provocazione ragazzi :sweat_smile:

Per quanto riguarda le gilde il discorso mi interessa poco in quanto è dai tempi di Vanilla che io gioco da solo, lupo solitario al 100%, e questo mi ha spinto a utilizzare molti i canali di socializzazione che il gioco mette a disposizione, come commercio, generale o i “recenti” LFG e Battle.net . E mi sono trovato benissimo. Sono sempre rimasto sotto un gradino dal mitico (di raid), ma è stato un compromesso che ho accettato ben volentieri.

Se vogliamo Gilda e Boost non sono due discorsi molto off-topic. Chi gildano non ha le capacità di effettuare un contenuto in LFG si rivolge a una gilda. E se la gilda non è in grado di affrontare il contenuto allora alcuni di questi gildani preferiranno “comprare” la skill ed ecco a voi il boost.

Tutto torna, ma diamine se in un anno ci siamo ridotti così non oso immaginare tra qualche mese o anno :face_vomiting:

1 "Mi piace"

Provocazione fino a un certo punto perché, così come stanno le cose, l’LFG o LFD è impraticabile.
Sarebbe bello avere una posizione chiara ufficiale da parte di Blizzard in merito.

Sono d’accordo che sia un cane che si morde la cosa ma è anche vero che questa cosa è incentivata dalla competizione e all’importanza che il gioco ha messo in essa da un po’ troppo tempo a questa parte.

Per me le M+ andrebbero tolte dal mondo e, per lo meno, un tier di raid: 4 sono troppi.

Perché la gente va su classic? Perché è tutto più semplice e rilassante… non serve un PhD in ingegneria informatica per capire come migliorare il nostro personaggio; come mai la gente poi se ne va da Classic? Perché ha 15 anni…

Aggiungo una cosa banale che ho ricordato giocando il classic: un colpo di bianco, contava! Sul retail non amo giocare i dps perché premi 100 cose e alcune volte hai la percezione di contribuire 0 a quello che si sta facendo. La lentezza del classic ha anche questo dalla sua, quando ti parte 1 crit, lo noti bene, sul retail è uno spam di abilità che al di fuori dei cd importanti annoiano alla lunga rendendo quella frenesia un mero stress guardando il recount e aspettando che i cd tornino up.

Tutto una corsa intorno a dei timer per rendere al meglio, ricorda qualcosa?:roll_eyes:

1 "Mi piace"

Per piacere mi contatti su Battle.net? Ho delle domande in game! Il mio tag è Pablo#1357

È una minaccia? xD

Fatto :stuck_out_tongue:

Ma guarda che il PhD non serve nemmeno oggi, eh. Se prendi un oggetto che è 4-5 ilvl più alto di quello che hai 99 su 100 è un upgrade.

Per i BiS è un’altra storia ma si tratta di min-maxing spicciolo che solo pochi giocatori fanno.

Il problema semmai è che le M+ hanno totalmente trivializzato i dungeon normali/eroici rendendoli di fatto inutili per il progress e scavando un solco invalicabile tra chi ha moltissimo tempo e gioca in gruppi organizzati e chi non ne ha e gioca prevalentemente da solo, a prescindere dall’essere in una gilda.

1 "Mi piace"

Non è necroposting in quanto trattasi dello stesso identico argomento di cui parlavamo allora.

Notizia twitter:

La vendita di boost (tramite token) oramai è stata talmente sdoganata che persino uno dei due diarchi Blizzard spamma sul suo profilo twitter.

A questo punto prima si passa al free to play meglio è.