Il mio primo mese su wow retail: esperienza vergognosa, piena di bug e mancata assistenza!

ho iniziato la mia avventura su wow retail a fine agosto. dopo aver completato il tuorial sull’isola, sono arrivato ad orgrimmar e ho iniziato prendendo una quest casuale, la campagna di battle for azeroth. giunto al livello 20, ho pagato il mio primo mensile e sono andato avanti fino al livello 70 completando tutti i capitoli delle 3 mappe, tutta la campagna inerente la guerra tra orda e alleanza, e mi sono fermato a nazjatar quando mi chiede di farmare 2400 punti con i liberto (non sto farmando perche’ richiede davvero molti giorni potendo fare solo 100 punti al giorno con la quest in bacheca…spesso nemmeno compare). ad un certo punto, per vedere le ultime battute finali della storia di zandalar, dopo aver completato l’archivement “zandalar forever”, dovevo portare a 12000 la reputazione con gli zandalari. ho cosi farmato le giornaliere per poter vedere il finale e sperare di risolvere i problemi che a breve vi elenchero’. dopo aver concluso quindi grossolanamente senza questa ultima parte BFA e la storyline di dragonflight, decido di acquistare war within completandola anche essa totalmente. la voglia di approfondire lore e personaggi, diventa talmente tanta, che decido di rigiocare usando due addon (btwquests e tomtom), tutte le storyline partendo da burning crusaded in poi. inizio cosi a completare prima TBC, poi WTLK (giocando alla fine i raid finali per i video di chiusura campagna), e poi cataclysm…qui arrivano i primi problemi. btwquests all’interno di cataclism inserisce sia le nuove mappe della campagna, sia quelle reworkate di azeroth. chiedo cosi aiuto a chatgpt che mi aiuta ad individuare quali siano le mappe di cataclysm da esplorare e inizio cosi da quella sott’acqua. va tutto bene fino a quando non arrivo a monte hij’al. arrivato in questa mappa, trovo decine di mostri e magni su una terrazza che fissa un mostro marino nel lago. tutto intorno veedo solo demoni e nessun npc che dia quest. dopo mille tentativi, scopro che andando al cuore di azeroth e prendendo una quest relativa a quella zona, potevo iniziare e finire una mini avventura che avrebbe liberato quella zona riportandola al suo stato normale. cosi inizio la story quest parlando con ysera e compagni e vado avanti. mi avvicino cosi all’ultima mappa…ad orgrimmar inizio la storia, e la quest mi dice di andare nella sala del trono dell’orda a parlare con un determinato npc che compare solo quando faccio il login e scompare dopo 1-2 secondi. in quella sala, vedo ancora sylvanas nonostante sia sparita alla fine di BFA e mi abbia portato a fare la parte introduttiva di shadowlands che poi ho messo da parte per seguire la storia in ordine cronologico ed evitarmi spoiler. durante la mia avventura in BFA un bug simile era gia’ capitato circa 2 volte. alcune quest mi chiedevano di consegnare a sylvanas la parte finale della missione, ma la sylvanas che serviva a me, non era quella tutt’ora presente. anche lei compariva e spariva al login. ai tempi grazie ad un compagno di gilda, siamo riusciti a condividere il suo mondo con l’opzione per sincronizzare il party, e abbiamo completato queste due quest. questa volta con cataclysm questo trucchetto non ha funzionato e mancano proprio tutti gli npc dell’ intera quest line finale.
ho scritto 2 ticket a blizzard in inglese. la prima volta sono stato invitato a chiedere sul forum dove nessuno mi ha saputo rispondere. la seconda volta ho rimandato diversi messaggi spiegando i progressi e le prove fatte di giorno in giorno, ma aspetto ancora risposta da 3 giorni. nel frattempo il mio abbonamento volge al termine, e io ho passato tutto il mio tempo in gioco a vagare in cerca di un soluzione…praticamente ho buttato al vento la meta’ del mio mensile per un problema che dipende da una errata linea temporale che non puo’ essere corretta, visto che chromi non funziona al livello 80. ma per quale motivo disattivare questa opzione? ci sono giocatori come me, a cui non importa avere i mostri super forti. a me sta bene ucciderli con un colpo, tanto le vecchie campagne le gioco solo per recuperare la lore e imparare a conoscere i personaggi. non sono un tipo che ama andare avanti senza capire il perche’ degli eventi. ho speso piu’ di 60 euro in un prodotto che non funziona e che a differenza di giochi come final fantasy 14, risulta essere oltre che piu’ caro, anche piu’ instabile e pieno di bug irrisolvibili. fin quando non date la possibilita’ ai giocatori retail di poter fixare in autonomia le linee temporali indipendentemente dal loro livello in gioco (in modo da evitare questi bug con npc che spariscono), il gioco rimarra’ un prodotto pessimo dedicato solo a coloro a cui non importa nulla della storia e che vogliono solo competere in end game. mi dispiace davvero tanto. warcraft e’stata una parte importante della mia infanzia, ma a queste condizioni, senza un supporto clienti decente e un sistema di gioco stabile e affidabile, non credo che investiro’ piu’ i miei soldi. potessi tornare indietro, non rifarei l’acquisto. fate pagare a caro prezzo un prodotto nettamente scadente e meno supportato rispetto ad altri dello stesso genere meno costosi, piu’ funzionanti e supportati. vergognoso!

1 "Mi piace"