Kernel 41 - WoW

Salve, scrivo qui come ultima spiaggia. Da una settimana o poco più ho riscontrato un problema allarmante che si presenta solo quando WoW è aperto. In un momento del tutto casuale mentre gioco lo schermo diventa del tutto nero e mi si riavvia il computer; nel visualizzatore eventi compare l’errore critico Kernel Power 41. Il problema è che questo problema non mi si presenta con giochi ben più pesanti di WoW ma solo con quest’ultimo aperto.
Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, ho disinstallato e reinstallato il gioco, sono passato da DirectX 12 a DirectX11, ho pulito il filtro dell’alimentatore e tutto il case, le temperature non superano i 45°C, l’utilizzo di CPU da parte di WoW è sul 25%. Ho pensato potesse essere l’alimentatore, ma perché mi si presenta il problema solo quando gioco a WoW? Se avete qualche idea per capire l’origine del problema fatevi avanti. Per completezza metto i miei componenti (che non hanno più di 9 mesi di vita):
-Msi GeForce GTX 1660 Ti 6Gb
-2 RAM da 8Gb Corsair 3Ghz
-Processore Ryzen 5 2600 3.4Ghz
-Scheda madre ASUS Prime B450-PLUS
-Alimentatore Corsair VS550 da 550W
-Ssd Kingstone da 240Gb

Potrebbe essere un po’ tutto dato che l’ID 41 identifica un chiusura improvvisa.

Per investigare meglio potresti seguire questa procedura che viene direttamente da Microsoft e probabilmente, dopo, dovresti avere le idee più chiare:

Risoluzione dei problemi avanzati per l’ID evento 41: “il sistema è stato riavviato senza chiudere prima di tutto”

Cerca quel titolo con Google e dovresti trovarlo, per limitazioni di Blizzard non si possono postare collegamenti nel forum
In bocca al lupo

Purtroppo è come dice Piceno, il computer si arresta in modo imprevisto e può essere qualsiasi cosa, suggerirei se non sei pratico di rivolgerti ad un tecnico o ad un amico competente.

Inizieri a col chiederti se il computer usa gli overclock di disabilitarli e controllare se il problema si presenta anche quando il sistema viene eseguito alla velocità corretta.

Controllare la memoria con il test “Diagnostica memoria Windows”

Controllare l’alimentatore (mi sembra un pò poco 550W per gli stanard attuali) scollegare il superfluo dalle prese USB, provare a settare Il gioco WoW con le impostazioni grafiche minime e controllare se il problema si presenta.

Controlla il surriscaldamento monitorando le temperature (es con HWMonitor) con il gioco in esecuzione guardare le temperature (specie quella della CPU) a che valori arriva prima del riavvio .

Usare un programma per un stress test alla scheda video e e controllare sempre se il problema si presenta.

Ciao Kyndmryn e grazie a tutti per i suggerimenti,

come già suggerito, si potrebbe trattare di qualsiasi cosa. Il fatto che accada solo con World of Warcraft non indica un problema di WoW. Il gioco potrebbe fare richiami a librerie copiate in parti di Hard Disk difettose, o usare porzioni di RAM danneggiata, assieme ad una marea di altre variabili, è veramente difficile capire quale possa essere il problema.

Qui sopra ti sono stati dati molti consigli, prova a seguire questi e nel caso non si risolva è molto probabile che dovrai portare il PC in assistenza e fare prove cambiando diversi pezzi Hardware finchè non smette di crashare.

Alternativamente, disinstalla World of Warcraft e installalo su un Hard Disk diverso così da controllare se si tratta di uno o più settori Hard Disk difettosi.