Lag, crash e cpu 100%

E’ da qualche settimana che quando gioco a wow sia in mitica, che in raid che fermo in città, di colpo il gioco inizia a rallentarsi, la cpu parte al 100% e alla fine crasha tutto con conseguente blocco del sistema. La mia configurazione è la seguente:

Nvidia 1050 TI OC
i5-6500 3,2 GHz
Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 2666 MHz, 1,2 V, C16 XMP 2.0
AsRock H170 Pro 4
Alimentatore Corsair 550 Bronze Plus

Da qualche giorno ho montato una Nvidia 1050 che aveva su un altro pc, fino ad oggi giocando gli stessi content nessun blocco.

Ho fatto anche una reinstallazione di Windows, aggiornati tutti i driver possibili tra Windows, sk video, pc in generale, ho pulito l’interfaccia anche se di fatto uso 3 addon in tutto. Ho fatto anche i test su sk video e memorie ed è tutto regolare.

Fra le altre cose ho anche controllato il pc tramite HW monitor e tutte le temperature sono regolari.

Il mio dubbio è sull’alimentazione eventualmente insufficiente, inoltre ho montato la 1050 ti sul pc dove avevo la 1050 normale e fino ad ora nessun problema, e quel pc è in generale è molto meno performante di questo.

Qualcuno ha suggerimenti? non riesco a definire se si tratta di un problema HW o di un problema SW.

Ciao Antandra,

Molto probabilmente nel tuo caso dovremmo vedere l’MsInfo relativo al PC/configurazione dove hai il problema. Considerando che hai già escluso il surriscaldamento e l’interfaccia, ti consiglio di provare a fare un riavvio selettivo per vedere se ci fossero programmi in background che stanno causando il problema.

Se il problema dovesse persistere ti prego di rispondere e fornire i tuoi File di Sistema e un tracciato WinMTR che controlla la tua connessione verso i server di World of Warcraft. Puoi caricare i file generati su Pastebin e rispondere qui con il collegamento a Pastebin usando l’opzione testo preformattato (</>).

Inizio con MS info

https://pastebin.com/Pbqbc5u6
Nome SO Microsoft Windows 10 Home
Versione 10.0.18363 build 18363
Descrizione altro SO Non disponibile
Produttore SO Microsoft Corporation
Nome sistema MIKE-PC
Produttore sistema To Be Filled By O.E.M.
Modello sistema To Be Filled By O.E.M.
Tipo sistema PC basato su x64
SKU sistema To Be Filled By O.E.M.
Processore Intel® Core™ i5-6500 CPU @ 3.20GHz, 3201 Mhz, 4 core, 4 processori logici
Versione/data BIOS American Megatrends Inc. P2.30, 15/07/2016
Versione SMBIOS 2.8
Versione controller integrato 255.255
Modalità BIOS Legacy
Produttore scheda di base ASRock
Prodotto scheda di base H170 Pro4
Versione scheda di base
Ruolo piattaforma Desktop
Stato avvio protetto Non supportato
Configurazione PCR7 Impossibile effettuare l’associazione
Directory Windows C:\WINDOWS
Directory System C:\WINDOWS\system32
Periferica di avvio \Device\HarddiskVolume1
Locale Italia
Hardware Abstraction Layer Versione = “10.0.18362.752”
Nome utente MIKE-PC\elperroloco
Fuso orario ora legale Europa occidentale
Memoria fisica installata (RAM) 16,0 GB
Memoria fisica totale 15,9 GB
Memoria fisica disponibile 9,11 GB
Memoria virtuale totale 18,8 GB
Memoria virtuale disponibile 8,72 GB
Spazio file di paging 2,88 GB
File di paging C:\pagefile.sys
Protezione DMA kernel Disattivato
Sicurezza basata sulla virtualizzazione Non abilitato
Supporto crittografia dispositivo Motivi per cui la crittografia dispositivo automatica non è riuscita: TPM non utilizzabile, Associazione PCR7 non supportata, Interfaccia test di sicurezza hardware non riuscita. Il dispositivo non è di tipo standby moderno, È stato rilevato un bus/dispositivo con supporto DMA non consentito, TPM non utilizzabile
Hyper-V - Estensioni modalità di monitoraggio macchina virtuale
Hyper-V - Estensioni conversione indirizzi di secondo livello
Hyper-V - Virtualizzazione abilitata nel firmware
Hyper-V - Protezione esecuzione dati

Ciao Antandra,

  • Per prima cosa controlla con Windows Update se ci sono aggiornamenti da scaricare in caso falli tutti non saltare niente.
  • Prova a rimuovere la Windows 10 Game Bar che a volte causa problemi. Se non sai come fare controlla su Google.

A parte questi piccoli accorgimenti, e considerando quello che hai giá provato e che ti ho linkato in precedenza, potrebbe trattarsi di un problema hardware e come hai menzionato di alimentazione. Purtroppo questo tipo di problematiche sono al di fuori del nostro supporto e in caso dovrai fare altri test tu o cercare altri consigli nella rete.