Lingua originale nei post blu please

No io sono francamente stupefatto. È la seconda volta da che ho memoria che segnalo un post per trolling e non mi aspettavo che il suo autore sarebbe stato un “verde”.

Se ora l’intera combriccola pensa di riversarsi qui a spalleggiarsi come negli altri topic, tra cavilli semantici e ironia a basso costo, facendo passare a tutti (gli altri) la voglia di scrivere, mi metterò – controvoglia – a replicare a mia volta.

— Vaelarin

2 "Mi piace"

Invece io ho segnalato questo tread per chiusura,perché è un tread senza capo e ne coda e la richiesta è altrettanto senza senso. Soluzioni al problema ce ne sono, sono stati detti ma sono stati presi come trolling. Lo considero più un capriccio che una richiesta. E continuare a dire “tu non giochi al Classic quindi non puoi commentare” capite che è un atteggiamento infantile o ricevete anche questo consiglio come trolling?

Gm per favore chiudete questo tread, perché risposte sensate già sono state date ma non sono state colte.

Certo, quindi un argomento a cui tu non sai o cosa rispondere o che evidentemente non ti interessa deve essere chiuso. Chi è il bambino ora?

1 "Mi piace"

Avevo già diversi dubbi, ma avendo fatto un giro sul tuo armory ho la conferma che sei abbastanza nuovo da non avere praticamente alcuna idea di ciò di cui si sta parlando.

Per quanto mi possa dolere ammetterlo, sei esattamente il prototipo di giocatore da cui mi sono sempre tenuto lontano in tutti questi anni, e quello per cui ho snobbato la community italiana di WoW (sebbene ovviamente ci sia anche gente ben più che valida, ma ahimè fegato ne abbiamo uno solo e dobbiamo tenercelo stretto :joy: )

2 "Mi piace"

Sempre tu.
Ho risposto a questo tread con la soluxione per 3 volte… E forse avrei dovuto fare come Lyen ad arrendermi ore fa :joy:

Ho risposto a questo tread con la soluxione per 3 volte… E forse avrei dovuto fare come Lyen ad arrendermi ore fa :joy:

Non sta a te decidere, sta a te semmai dire la tuo opinione. La soluzione la darà chi di dovere. Se di soluzione si può parlare…

Sarebbe come rispondere a chi lamenta determinati problemi del gioco: “cambia gioco”.

1 "Mi piace"

Infatti “chi di dovere” già te l’ha data la risposta, Lyen, un verde.

In questo thread, al quale errando ritieni di aver abbondantemente risposto, l’Autore segnalava ciò che lui percepisce come un problema: che le (eventuali) traduzioni in italiano del content inglese potrebbero indurre in confusione chi avesse intenzione di continuare a informarsi nel forum italiano.

Le soluzioni – innumerevoli – non passano né per la chiusura del forum Classic italiano (?), né per il passaggio a quelli inglesi, data la premessa (che è appunto il volersi informare qui).

Nessuno ti ha detto di non commentare se non giocherai a Classic; oltretutto, mi pare proprio che tu giocherai a Classic – stai cercando una gilda PvE, sbaglio?
Evitiamo di difenderci dai fantasmi tanto per avere qualcosa da ribattere.

Ora, l’alternativa è tra ricominciare a scrivere fulgidi commenti come “se nel 2019 non sapete l’inglese il problema è un altro” (?), oppure puoi lasciar parlare anche gli altri, persino se hanno idee diverse dalle tue. Persino se, per indimostrata ipotesi, tali idee fossero platealmente stupide e capricciose.

Qui stai semplicemente cercando la famosa spalla.

2 "Mi piace"

Evidentemente non hai idea di quali siano i ruoli nonché le limitazioni dei “verdi”, ma qui ci ricolleghiamo ancora all’essere palesemente nuovo e ‘inesperto’. Non sono parte dello staff, non hanno voce in capitolo più di qualsiasi altro player quando si tratta di suggerimenti/feedback, non hanno vie di contatto con lo staff più veloci di chiunque altro.

Se ritieni che una discussione si debba terminare nel momento in cui TU (o un verde, che ‘vale’ quanto te) proponi la tua soluzione a riguardo, sei fuori strada e probabilmente tra le altre cose non hai idea di come funzioni neanche una message board.

2 "Mi piace"

Spero che nessuno chiuda niente qui, è sempre una discussione finché rimane tale.
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio, visto che mi son preso il termine trolling.

  1. Ho dato ragione a Gurlie, qualcuno lo ha anche scritto, se non esiste la localizzazione italiana nel gioco a maggior ragione non deve esistere negli articoli o nei topic ufficiali.

  2. Essendo Classic non in italiano, il vostro punto di riferimento, se usate la versione inglese, rimane principalmente il forum inglese.
    Io lo faccio anche per il wow retail, a maggior ragione, a chi si è mostrato contrario alla localizzazione del Classic, non dovrebbe essere contrario a leggere patch note o altro in inglese.

  3. Posto una domanda facendo anche un esempio: se il gioco è anche in inglese e il forum invece ammette come regolamento la lingua italiana, quando una risposta (ho fatto l’esempio di una missione a caso) alla fine contiene il 70% circa dei termini in inglese stiamo ancora parlando in italiano?

Edit: Aggiungo un’altra cosa, visto che l’inglese non è l’unica lingua ufficiale, es. io da italiano che gioco con Classic in francese o tedesco, posso chiedere al GM italiano di scrivere anche le informative con i termini del gioco in queste lingue? dato che con l’inglese non ci capisco niente e non so a che cosa si riferisca.

Edit (2): se qualcuno si è sbagliato a mettere dei like può rimuoverli semplicemente ricliccandoci sopra. :slight_smile:

Personalmente mi auguro che, proprio perché non è stata confermata la versione italiana e proprio perché un forum italiano già esiste, al fine di aiutare il più possibile coloro che, pur avendo problemi con l’inglese, volessero tenersi ben informati, i blu di questa sezione potrebbero impegnarsi a rendere al meglio il contenuto delle comunicazioni ufficiali.

Non importa quale sia la percentuale dell’italiano rispetto all’inglese, né conta stabilire un criterio automatico; ciò che conta è la comprensibilità complessiva.

Se scrivo che il talento Reckoning del Paladino da questo momento consta di 3 punti anziché di 5, mi sono spiegato perfettamente; mentre è inutile disquisire se devo scrivere Paladin anziché Paladino (mi auguro).
Al di là del fatto che non dovrebbero esserci modificazioni del genere.

Non si tratta di localizzare intere quest.

Oppure possono chiudere il forum Classic italiano, come inizialmente suggerito, sì.

4 "Mi piace"

È esattamente questo che intendevo, ed è parecchio più immediato anche per chi non capisce l’inglese, perché la traduzione del nome della spell è abbastanza irrilevante: basterà ricordarsi quale spell sia, o, alla peggio, andarla a cercare. (visto che nel client si trova con questo nome!)

Viceversa, leggendo “Regolamento di conti”, chi non sa l’inglese non capisce al volo di quale spell si tratti, e non può nemmeno cercarla in-game visto che la troverebbe col nome inglese. E non sapendo l’inglese, non ha senso suggerirgli di andarsi a leggere il forum inglese.

In qualsiasi caso, sarebbe chi non sa l’inglese a rimetterci, esattamente chi (in teoria) si cercherebbe di aiutare con le patch notes in italiano!

1 "Mi piace"

ah regà, quello che voleva sta a chiedè OP è se nelle comunicazioni si usasse l’inglese per lo specifico nome di cose e persone, non di sta a cavare fuori traduzioni campate per aria, cambi di forum occheè.
per la struttura del forum è normale e bene che ci sia una sezione dedicata a classic per quelli che vogliono un ambiente agevole nonostante il gioco sia in inglese, ma per riferirse alle cose del gioco effettivamente ha senso usarle in inglese in un testo italiano.
Cioè, se un post dice “per bere la birra dovete usare drink beer” non ci trovo niente di male.

1 "Mi piace"

Classic non è in inglese, ma è anche in inglese, quindi se un italiano sceglie il client in tedesco, francese o altro dovrebbe essere escluso?

Perdonami sul serio, da tutti i messaggi che hai postato non riesco a capire il tuo fine. Non capisco se il tuo sia un semplice esercizio o se veramente partecipi alla discussione con fare propositivo.

Tecnicamente quello che dici non è sbagliato, ma come fa un post come il tuo a non passare per “provocatorio e fine a se stesso” se non c’è stato alcun membro di questa “prospera e ridente” community Classic (così “prospera e ridente” che non vale la pena di localizzare in italiano il Classic) a sottolineare preferenze linguistiche francesi o tedesche al posto delle inglesi?

E’ stata fatta una semplice (e ragionevole) richiesta per migliorare l’accessibilità (linguistica) e l’usabilità del prodotto da parte di tutti (esperti linguisti e nazionalisti italiani) è possibile che al posto di agevolarci come community l’unica cosa che riusciamo a concepire è quella di dividerci ancora di più (“andate sui forum inglesi e chiudete la sezione in quelli italiani”)?

Penso che la Blizzard gli avvocati li abbia, da qui vorrebbe dei feedback…

4 "Mi piace"

Se qualcuno è così ferrato in francese o tedesco da scaricarsi il client o in una o nell’altra lingua, direi che non ha bisogno di traduzioni, ma può semplicemente consultare il forum della rispettiva lingua.

La differenza è che il client italiano non c’è, per cui sarebbe meglio cercare di comunicare le notizie riguardanti il gioco in maniera più chiara e meno fraintendibile possibile. Tradurre determinate cose in italiano non aiuta, perché molte traduzioni non sono propriamente letterali e, contando che ad esempio molte quest di Classic in bfa non ci sono, voglio poi vedere le persone cercare di capire a quale missione l’eventuale post del blu si sta riferendo.

1 "Mi piace"

date una medaglia a Lyen.

devo ammettere che con l’avvento del classic, c’è piu disagio sul furum e la cosa mi piace molto.

i Blue Post sono tradotti dai BLU stessi per la parte in italiano per aiutare le persone del forum e la parte ITA del gioco

Non avendo testato classic, non so se i comandi in italiano funzionino, ma cmq non diventiamo filo nazzi per ogni virgola messa fuori. Godetevi il gioco che vi hanno “regalato” e bona

2 "Mi piace"

Ci sta che la sezione di BFA sia tradotta, perché il client del gioco è in italiano. Classic no, poiché il gioco è inglese e a tradurre i nomi non aiuti nessuno

Nessuno qui fa il “nazista”. L’OP ha fatto in maniera argomentata e cordiale una richiesta. Se poi certi furboni vengono qua a dare risposte del cavolo, certo che il “degrado” della discussione proprio a causa dei citati “furboni”, aumenta.
Un po’ come se io avessi risposto al suo 3d sull’addon per il tank “vattelo a cercare su Google”. Non credo sarebbe stato molto contento.

2 "Mi piace"

Ragazzi, è innegabile che ci sia una contraddizione. Ovviamente l’unico caso anomalo è quello nostro, perché per le altre lingue supportate dal retail, credo ci sia anche la versione del client di Classic nella stessa lingua. Ripeto secondo me l’unica è scrivere ad esempio il post in italiano come fanno adesso ed accanto ad ogni spell, zona, quest, item, ecc ecc, fra parentesi mettere il nome in Inglese. Mi sembra semplice lineare e pulito.

quindi a livello logico non dovrebbe neanche esserci il forum ita del classic.

ragazzi vi stanno aiutando, stanno cercando di venire incontro alla community di wow e di aiutare, in questo caso la sezione ITA e i nuovi player che vorranno giocare a classic… da me si dice “sta su de doss”. Cercate di apprezzare il fatto che molti scompartimenti di blizzard siano stati messi da parte per farvi uscire il prodotto chiamato classic.

1 "Mi piace"