Lock destro-PVP

Con questo post vorrei far sì che emergessero quelle che secondo voi sono le problematiche del lock in PVP, in particolare del destro.
Per quanto riguarda il mio pensiero, trovo che la carenza di mobilità sia un grosso problema ancora irrisolto. Oltre i 2k di rating il burst del destro diventa difficilmente utilizzabile, soprattutto contro i melee (90% dei players over 2k).
La skill “Circolo Demoniaco”, o comunque una skill che aumenti la mobilità del pg, dovebbe essere una skill di base. Il portale nemmeno lo conto: è assolutamente inutile, dato che non appena lo si utilizza si viene braccati in meno di 5 decimi di secondo e lo si può utilizzare solamente una volta ogni 90 sec.

P.S.
Questo vuole essere un “dibattito” pacifico, quindi siete pregati di non flammare (dato che poi se vi rispondo a tono mi vengono eliminati i commenti per insulti…)

A voi la parola.

Ciao collega :smiley:

Premetto che non ho grossa esperienza di arene (negli ultimi anni non ne ho fatte molte) e quindi tutto ciò che dirò riguarderà principalmenteil resto del pvp del gioco.

Ci sono alcune “scuole di pensiero” sulle problematiche del warlock: quella della mancanza di mobilità e quella della mancanza di tankiness. Io sono per la “totale mancanza di sinergie e mancanza di abilità”.

Spiego meglio. Il warlock negli anni post MOP è stato costantemente impoverito di abilità cruciali sia offensive che difensive. Il teleport è, secondo me, solo “l’ultimo” dei problemi del warlock. E’ un problema sicuramente, ma a mio modo di vedere non è il principale.

Per me manca proprio la “sinergia” oltre che le abilità. Cosa intendo per sinergia? Penso al mage frost: ha una sinergia perfetta tra CC, blink, rallentamenti, immunità tali che gli permettono di sopravvivere molto più di un warlock nonostante minore armour e vita. Difatti quando hanno reintrodotto la demon armor sono stato uno dei pochi a pensare che non avrebbe risolto il problema del warlock in pvp, lo avrebbe solo reso un pò più resistente. Ma il problema sarebbe rimasto, ovvero quello della quasi impossibilità a castare qualcosa sotto melee.

In MOP la sinergia del destruction era il kitare il melee di turno tra conflagrate snare, shadow fury istant, howl of terror, fel flame per ricaricare ember e curarsi di ember tap in attesa dei CD offensivi e difensivi per aprire la finestra del danno. Ora, sappiamo che il warlock in MOP era assolutamente OP. Non si chiede di avere quell’healing, quella mobilità e quel danno. Ma se tu blizzard elimini praticamente tutte le abilità che mi permettevano un kiting e la sopravvivenza contro un melee, cosa ci si può aspettare dalla classe? Che risulta monca totalmente. In WOD mi prese un infarto quando tolsero il fel flame. Il fel flame era una spell decisiva per due cose fondamentali: caricare ember e curarsi mentre si scappava e senza avere rischi di essere kichati essendo istant, e mandare un target vicino al fatidico 20% per shadowburnarlo.
E’ bastato togliere, non si sa il motivo, il fel flame per “piallare” la classe.
Non contenti, via teleport, via howl of terror, via ember tap, via shadowfury istant, via blood fear, via shadowburn execute (“perchè lo deve avere il warrior” salvo poi darlo anche ai priest).

L’healing del warlock in generale è a questo giro totalmente insufficiente, anzi direi che è perfettamente ridicolo e potevano pure evitare di metterlo.

Appena in WPVP mi inca un melee anche poco vestito rispetto a me, vado nel panico più totale perchè sento che “mi mancano i bottoni”. Posso fakecastare quanto volete un fear ma nel tempo di un secondo e mezzo un melee ti ha tolto mezza vita con tutta la demon armour e soul leech.

Il teleport sarebbe sicuramente moooolto utile (lo chiedono tutti i warlock da tempo sui vari forum, ovviamente mai ascoltati) soprattutto in contesto di arene. Perchè adesso è troppo facile per una classe melee avere il sopravvento, non te la scolli di dosso praticamente mai.
Ma secondo me sarebbe ancora più decisivo in vari situazioni di gioco che al warlock venga ridato anche “semplicemente” lo shadowfury istant con un CD da trenta secondi come in passato. Non dico di riavere le decine di abilità-chiave che via via sono state epurate dal gioco (e mai sostituite con qualcosa di efficace), ma almeno una.

Demonology ci mette due ore a fare danno, peccato perchè ha potenziale come specializzazione.

Affliction in pvp è sinceramente, fuori dai ratedbg, realmente ridicola. Nel tempo di un dot che hitta per 1000, un melee ti ha sbragato metà vita con tutte le protezioni e armour del caso.

Io non chiedo la classe uber che schiaccia bottoni a caso e vince contro tutti, mi basta che la classe abbia maggiore rispetto e raziocinio da parte degli sviluppatori. Io pago 12.99 euro al mese esattamente come quello che pagano altri che mi facerollano pigiando tasti a caso.

Guarda il warlock a mio avviso all’inizio di questa espansione era completamente ingiocabile, poi hanno aggiunto qualche piccolo aggiustamento che gli permette di avere un po più di sopravvivenza.

Per quanto riguarda il fatto che il burst del warlock sopra i 2k è inutile non sono molto d’accordo. L’healer compagno ha un ruolo fondamentale in questo.
Io ho 2.5k di esperienza come Destro-HPriest in 2s e uso entrambi le classi e ti posso dire che non ho alcun problema di burstare, ma certamente l’healer deve sapere quando fare stun o in generale cc.

Concordo pure io sul fatto che il circolo demoniaco dovrebbe essere un abilità di base e non un talento, per il resto come danno con un pizzico di presunzione direi che non invidio nessuna altra classe perché mi piace come è.

Ciao Hermonio! :slight_smile:

Il problema comunque per me è sempre il medesimo, ovvero chi ti porti dietro in arena. Io non ho la tua esperienza, e sicuramente neanche bravura, però secondo me è chiaro che se hai un compagno di arena mage frost bravo che ti fa la pecora al momento giusto, che silenzia, che snara a terra, che rallenta oltre a fare il danno… allora puoi burstare e vincere. Io stesso che non sono un fenomeno con un mage frost non mi sono trovato eccessivamente male, anche se rating basso. Se hai l’healer bravo che ti tiene su dopo il burst-cc iniziale del melee di turno, allora ok.

Ma come ho scritto… il punto è che se hai uno che fa TUTTO a fianco a te, o nel caso di healer che ti cura, è chiaro che le pecche della classe vengono decisamente nascoste.

Il problema che io denoto, e non solo io, è che in tutti gli altri casi di pvp del gioco, il warlock mette a nudo problematiche eccessive. A me, che in passato non ho mai avuto problemi eccessivi nel pvp, sembra manchino “bottoni”. Non sono poche le volte che mentre faccio quest vengo preso di mira dal melee di turno che deve solo fare rotazione e counterarmi il fear, strinkettare il mortal coil, e schiantarmi. Anche con equipe palesemente minore non sono poche le volte che muoio mentre sono trattato come un sacco da allenamento.

Le arene per me sono semplicemente un luogo dove le debolezze della classe vengono di fatto nascoste grazie a classi che ci accompagnano e che a differenza nostra fanno realmente di tutto, per come la vedo io. Il grosso problema del warlock è che è stato via via spolpato di troppe abilità e spell decisive, difensive e offensive. Io sono lieto che tu sia contento della classe; dal mio punto di vista non la trovo divertente nè efficace e appagante come era in passato.

Concordo con ogni tuo singola parola.
Io dicevo solo che a livello di danno ci siamo, ma che sicuramente il warlock è una classe da rivedere nel suo complesso.
Questo non significa che non ci siano warlock bravi, ma solo che il warlock deve faticare il doppio per ottenere la vittoria rispetto a un rogue o DH.
La classe a mio avviso deve essere rimodernata alla luce di tutti i melee presenti in gioco per renderla poco prevedibile.
Demon Armor è sicuramente una valida soluzione introdotta nella 8.1 ma non è sufficiente. Abbiamo bisogno del circolo demoniaco non talentato, stun istantaneo e per quanto riguarda il destro renderlo meno chaos bolt dipendente (un po come nel Classic).
Per il resto Affly e Demo, ma soprattutto quest’ultimo, hanno bisogno di un restyling importante in pvp.

Il lato positivo è che il warlock può solo migliorare, quindi aspetto con ansia la prossima espansione per capire pure se i dev hanno capito che una classe mediocre non la vogliamo, ma vogliamo essere pericolosi e imprevedibili come i maghi.

1 "Mi piace"

Concordo, la buonissima notizia è che finalmente (anche se solo nella nuova espansione e con colpevole ritardo) tornerà il demonic teleport come abilità base e non più talento! Questa è una grandissima cosa!