Ma quindi l' Orda è cattiva o buona? (Domande ancora aperte dopo 17 anni di WoW)

Salve, sono un giocatore dell’ Orda dal 2004 che ha creato un nuovo PG e moltissimi nuovi giocatori ma anche giocatori più esperti si chiedono
Ma quindi l’orda è buona o cattiva?
OK sono qui per rispondere anche ai giocatori Alleanza. L’ Orda che noi oggi conosciamo è assolutamente buona, infatti le fazioni di WoW non sono divise in buoni e cattivi, ma in due fazioni buone (Alleanza e Orda) in una sana rivalità. MA…la vera e propria Orda fu fondata da Thrall in Warcraft 3, L’ Orda precedente il cui nome era “Vilorda” era malvagia ma perchè se ci pensate era composta da orchi che avevano bevuto il sangue di demone quindi erano metà orchi e metà demoni, guidati da Gul’ Dan, in quel caso si poteva dire che l’ Orda era cattiva. Posso capire che i giocatori dell’ Alleanza essendo nostri nemici non accettino di essere contro una fazione buona come la loro e continuino a ragionare in maniera
ALLEANZA BUONI E ORDA CATTIVI, non vi chiedo di fare la pace, come ho detto prima non è guerra e una sana rivalità, chiedo agli ally semplicemente di capire che i Draenei uccisi dalla Vilorda e i villaggi bruciati dal clan Roccianera sono azioni che l’ Orda di adesso non compierebbe mai , ma L’ orda che fu fondata da Thrall cioè l’ Orda che noi conosciamo oggi è dedita alla protezione di Azeroth e non alla sua conquista quindi su una scala di buono, neutrale e malvagio il suo allineamento e più che buono . Anche il fatto che l’ albero del mondo sia stato bruciato da Sylvanas Ventolesto, l’ Orda non era affatto d’ accordo perchè anche se sono nemici, se bruci un albero con dentro donne e bambini innocenti, tu…tu… NON HAI ONORE. Infatti Sylvanas e stata espulsa dall’ Orda dopo quell’ evento, PERCHE? PERCHE E STATA UN AZIONE MALVAGIA E L’ ORDA NON E MALVAGIA!!
IN CONCLUSIONE. L’ ALLEANZA E L’ ORDA SONO ENTRAMBE FAZIONI BUONE MA TUTTE E DUE CREDONO CHE L’ ALTRO SIA IL NEMICO, SI PUO DIRE CHE LE FAZIONI “CATTIVE” di WoW siano i mostri che popolano il mondo di gioco e che bramano la distruzione dei mondi come per esempio, La Legione Infuocata (Demoni), Il Flagello dei Dannati (Lich), la crociata scarlatta, L’ orda di ferro, i verrospino, i murloc, gli gnoll, i draghi neri ecc.
Spero di aver chiarito la questione “buoni e cattivi” di WoW sia ai nuovi giocatori assetati di lore che ai giocatori Alleanza.

I “cattivi” sono gli Ally… Noi siamo i buoni🤘

Due piccoli appunti di forma, poi commento nella sostanza:

  1. Metti gli spazi tra i paragrafi, altrimenti si fa fatica a leggere :wink:
  2. Non è meglio spostare la discussione dal forum del Pozzo a quello della storia?

Veniamo a noi!

Chi ti scrive è diventato estremamente critico nello sviluppo dell’ambientazione che WoW ha subito negli ultimi 4 anni almeno. Sia chiaro: non voglio criticare una fazione ma le loro rispettive interazioni.

L’Orda di Thrall era una figata atomica (e detta da uno che gioca da sempre in Alleanza, conta doppio) però gli scricchiolii sono iniziati con TBC e l’entrata nell’Orda degli Elfi del Sangue… episodio all’origine del mai più sanato sbilanciamento tra le fazioni.

L’Orda di Thrall era un rifugio di reietti, abbandonati, sconfitti ma con voglia di ricominciare; c’erano proprio dei bellissimi ideali che hanno contribuito a rendere quella la fazione più stimolante e, se vogliamo, anche originale.

L’Alleanza è sempre stata la fazione di… uso un termine forte ma almeno a WC3 era cosi fascisti. Basta vedere Molonero che schiavizza Thrall oppure il razzismo estremo del Gran Maresciallo Garithos nei confronti degli Elfi Alti (allora erano sempre alti xD).

Non sono d’accordo: l’Orda di oggi, come l’Alleanza non hanno alcun senso nella storia ma sono due etichette in cui nessuno più si rispecchia che servono agli sviluppatori per creare dinamiche brutte, scontate e ritrite.

Ah sì? A me risulta che l’Orda magari abbia storto il naso ma non mi pare che si sia poi rifiutata.
Anche l’onorevolissimo Varok ha attaccato Malfurion alle spalle… poi si è pentito, ma ha comunque compiuto un’azione disonorevole.

Per quel che riguarda l’“espulsione” di Sylvanas dall’Orda credo di aver giocato a un altro gioco e aver visto un’altra cinematica.

“L’ORDA È NIENTE” lo dice Sylvanas - Hazzikostasmiama - Ventolesto. Ed è lei che se ne va, mica la cacciano.

Tra l’altro questa parte di conflitto in seno all’Orda è stata proprio trattata malissimo.

Concludo…

Ora come ora, per come è stato sviluppato il gioco (in favore dei fan della gnoccona in latex) l’Orda è la fazione dei “cattivi” mentre l’Alleanza dei buoni.

Sia chiaro: io la penso come te, ma la realtà - purtroppo - è un’altra. Tu sei abituato a un’ambientazione che non ha più la profondità degli RTS. Ora è tutto più semplice, scontato e banale.

Dove va il gicatore picoclo e neofita? Nella fazione forte, ganza, guidato dalla gnocca in latex con più superpoteri di tutti gli altri messi insieme, quella che ha tutte le cinematiche possibili da 6 anni a questa parte… è cattiva? Chi se ne frega, è figa e gioco lì.

Questa è la percezione attuale che io non condivido.

Vorrei che l’Orda ritornasse a quella di Thrall, che l’Alleanza vivesse i suoi conflitti (non capisco cosa c’entrino gli Elfi della Notte con gli Umani…) e che, in generale, le interazioni tra le fazioni - se proprio non si riescono ad abbattere come sarebbe il caso di fare - venissero gestite in modo profondo, realistico e non infantile.

Purtroppo la lore di 17 anni è buona per accenderci un falò se si nota come sta venendo scempiata dai retcon delle ultime espansioni…

2 "Mi piace"

Permettimi una correzione, c’é stata una coalizione Ally e Orda per spodestare Sylvanas, la quale aveva ancora un numeroso seguito nell’orda.
Difatti questa coalizione non era sicura di vincere. É grazie al sacrificio di Faucisaure che invoca il mak’gora nei confronti di Sylvanas che si giunge a qualcosa, e oltretutto perché lei si tradisce da sola dicendo: “l’orda é niente”.
Ma questo nulla toglie al resto che hai scritto, giá in altre parti, e dal mio punto di vista, scrissi che le fazioni sono piú una limitazione che altro.

Edit: Tessivento mi ha preceduto, maledetto XD

Edit2:

Ho un vaghissimo ricordo ma mi pare che fu in Warcraft 2 che ci fu qualcosa riguardo l’incontro e l’alleanza, oltre che SYlvanas divenne una non morta. Ma dopo tanti anni ci sta che ricordi male

Edit 3: Ho recuperato il link del filmato su youtube riguardo Varrok, a me piace un sacco!

1 "Mi piace"

Però molte cose sono ingiustamente criticate senza pietà, per esempio WoD , dicevano “La miglior cinematica a la peggiore espansione” maio mico ho capito il perchè, e stata bellisima sia nella storia che nei contenuti.
La storia di BFA invece hanno fatto bene a criticarla, e stata inutile, però i contenuti nuovi che avevano messo erano bellissimi, perchè si potevano esplorare tutti quei posti di cui si era sentito parlare da Warcraft 3, ma che non esistevano fisicamente, cioe Kul tiras e Zandalar, Legion non è stata per niente male infatti è una delle meno criticate in assoluto, e Shadowlands secondo me se tutto va come deve andare, arriva al livello di Wrath of the Lich King, perchè hanno aperto un mondo completamente nuovo ai giocatori che non era mai stato udito prima. Tutti le nuove zone aggiunte in questi anni, erano gia conosciute dai giocatori grazie ai primi 3 Warcraft, solo che non esistevano materialmente, invece le Terretetre sono un mondo completamente nuovo in qui possono essere incontrati personaggi vecchi, quindi ha il giusto equilibrio di novità e nostalgia da essere una delle espansioni migliori.

E poi nel 2022 uscira probabilmente su console, non è stato ancora confermato ma succederà,

Non sono mai stato un grandissimo amante dei viaggi nel tempo e, sinceramente, WOD ha causato un sacco di problemi come coerenza dell’ambientazione.

Sicuramente è stata un’occasione per vedere Draenor ma, ancora, il taglio spietato dell’espansione non ha permesso di godere di tutte quelle cose che ci aspettavamo (i due hub delle fazioni, il raid di Shattrath, un’evoluzione di Yrel con un senso etc).
WoW è stata criticata per la mancanza di contenuti e, a essere onesti, ora - purtroppo - sta anche venendo rivalutata per quel poco che offriva.
L’espansione è stata ferocemente criticata perché non offriva nulla da fare anche se il poco che c’era (class design, pvp etc) era decoroso.

Caliamo un velo pietoso su Beta for Azerite: storia disconnessa, frammentata, completamente senza senso.

Onore al team artistico. E questo è stato detto da tutti (anche dai più feroci detrattori di quell’espansione come me).

Ma, tornando in topic, purtroppo ora l’Orda rappresenta i cattivi e l’Alleanza i buoni o, se preferisci, l’Orda è protagonista e l’Alleanza è la fazione che permette all’Orda di emergere come fazione phyga -.-‘’

Comunque io a un nuovo giocatore per non confonderlo con la situazione “buoni! No cattivi! adesso buoni!” gli spiegherei cosi le fazioni quando deve scegliere

LA NOBILE E IMPERIOSA ALLEANZA E FORMATA DA UNA COALIZIONE DI RAZZE FEDELI ALLE TRADIZIONI PORTA I VALORI DI GIUSTIZIA, FEDELTA E DOVERE, E PROTEGGE AZEROTH DA QUALSIASI MINACCIA SI PRESENTI, ETERNI RIVALI DELLA PIU SELVAGGIA ORDA

LA POTENTE E ORGOGLIOSA ORDA E FORMATA DA UN COALIZIONE DI RAZZE UNITE E ONOREVOLI. PORTA I VALORI DI ONORE, LIBERTA E SPERANZA. PROTEGGE AZEROTH DA QUALSIASI MINACCIA SI PRESENTI. ETERNO RIVALE DELLA PIU SEVERA ALLEANZA

LE DUE FAZIONI BENEVOLE, DI SOLITO IN CONFLITTO, SI ALLEANO ALL’ ARRIVO DELLE FORZE DEL MALE

La miglior espansione dopo WotLk è stata Legion, a mio modesto parere, (Go’el) un grande parcheggiato nel Maelstrom in Cataclysm con qualche sporadica e secondaria apparizione :(.Secondo me l’unico vero leader dell’Orda! Io penso a lui come un grande condottiero e unico vero legittimo Capo dell’Orda. Ti dico che quando ho iniziato a giocare ho scelto Ally solo perchè mi piacevano i Draenei femmine , sinceramente non ho guardato altro :slight_smile: però si mi vien naturale pensare all’Ally come i buoni della situazione e all’Orda come ai cattivi :slight_smile: … ma sono punti di vista molto opinabili :stuck_out_tongue:

Diciamo che a primo impatto esteticamente l’ Orda ha uno stile più feroce dell’ Alleanza, infatti la prima volta che giocai a WoW a livello estetico mi piaceva molto di più l’ Alleanza, ma io mi sono unito all’ Orda per i valori che portava, e anche se ci sono stati dei tempi bui (come quando e stata governata da Garrosh Malogrido e da Sylvanas ventolesto) l’ Orda continua a portale i valori di Onore, Speranza e Libertà, questo gli impedisce psicologicamente di essere cattiva.
Però sono d’ accordo con ciò che aveva detto qui Tessivento, le persone che scelgono la fazione solamente in base all’ estetica o alla “più figa” sono degli stupidi, però il fatto che le persone scelgono Orda al posto di Alleanza, perchè guardano solo l’ aspetto, non significa che l’ Orda diventi cattiva, cioè io e altri milioni di giocatori in tutto il mondo che sono dell’ Orda buttano il sangue ogni giorno per combattere per il bene, non diventiamo cattivi per degli stupidi che inquinano la nostra fazione perchè magari…gli piace di più il rosso che il blu!

(Io che sono dell’ Orda per esempio ho il blu come colore preferito, ma io sono dell’ Orda in base a come è andata la lore nel passato E ANCHE A COME STA ANDANDO ADESSO, BFA non è stata bella, ma Shadowlands sta rimettendo tutto in piedi.
L’ Alleanza sta vivendo un momento di crisi perchè Anduin Wrynn è posseduto dal Carceriere Dei Dannati , ma cio non la rende cattive, (lo dice il nemico)

L’ Orda è governata da un Concilio, formato da
Thrall
Calia menethil
Grande Capotribù Baine Zoccolosanguinario
Capotribù dei Lanciascura Rokhan
Lor’ themar Theron
Principe del Commercio Gallywix

Personaggi che non hanno mai causato problemi, nemmeno Gallywix che è un po antipatico.

La dura e cruda verita è che a causa del conflitto entrambe le fazioni credono che l’ altra sia cattiva, senza sapere chi sia il vero nemico. Ma è cosi da Warcraft: Orcs and Humans

Gli Umani non capivano che gli Orchi erano solo pedine della Legione Infuocata
e gli Orchi non capivano cosa gli avesse fatto quella oscura magia .

In quel caso il CATTIVO era la Legione Infuocata, ma lo hanno capito troppo tardi, perchè Draenor era esplosa come un petardo, e su Azeroth arrivavano i Demoni