Molti di voi probabilmente spegneranno fin da subito il commento musicale, ma per quei pochi che, almeno le prime volte, hanno ascoltato la musica, vi giro una domanda. Semplice.
Qual’è la colonna sonora che vi è piaciuta di più (legata naturalmente alla relativa espansione)? C’è un brano in particolare che vi ha colpito?
Le mie risposte:
- Colonna sonora: The Burning Crusade. Unica nel suo genere, perché la sola colonna sonora quasi interamente elettronica. Pochissimi elementi orchestrali, tantissimi suoni ed elaborazioni sonore. In molti aspetti è quasi ambient, con qualche pizzico di world music. Un capolavoro (IMHO).
- Brano preferito: Shards of Exodar immenso. Ambient purissima, con contaminazioni in stile Peter Gabriel (sembra un brano tratto da Ovo, l’album sperimentale dell’arcangelo), ritmi tribali appena accennati. Suoni dilatati. Se vogliamo una musica realmente immersiva, qua siamo al top
Le vostre quali sono?
Purtroppo, anche qui devo dire che gioco da fine Pandaria e non ho avuto modo di assimilare e di godermi appieno le musiche delle zone precedenti, ma… posso dire che adoro sia Lament of the Highborne che Invincible.
Al momento trovo molto bella anche la musica che si sente al Great Seal di Zuldazar, tanto che ogni volta che ci vado mi ritrovo a canticchiarla senza neanche accorgermi 
1 "Mi piace"
Ho amato la Colonna sonora di TBC, ma il pezzo che più amo è quello di High Mountain ( Alto Monte o Alto Piemonte per gli amici xD ) di Legion.
camminare per suramar e sentire quella musichetta mi ha sempre rilassato perciò io voto la musica della regione di suramar in legion
Questa è davvero una domanda difficilissima, mi capita spesso di fermarmi mentre gioco per ascoltare la colonna sonora di World of Warcraft. O di iniziare a volare in una zona solo per ascoltare la colonna sonora mentre osservo il panorama e ripenso alle avventure che vi ho vissuto. Ovviamente, gioco SEMPRE con la colonna sonora attiva!
Se dovessi proprio scegliere una traccia, direi “Nightsong”. Ho sempre trovato i cambiamenti di tempo incredibili. La sezione con percussioni e archi è davvero magnifica.
Come colonna sonora in generale, direi Wrath fo the Lich King - ho davvero dei gran bei ricordi legati a quel periodo, con quella espansione ho incontrato un sacco di altri giocatori con cui sono tutt’ora in contatto! 
Al momento trovo molto bella anche la musica che si sente al Great Seal di Zuldazar, tanto che ogni volta che ci vado mi ritrovo a canticchiarla senza neanche accorgermi 
“Might of Zandalar”, dici? Anche secondo me è un brano stupendo, assieme a “The Grand Bazaar”!
…e mi sono (colpevolmente) scordato di citare Hellfire, sembre nella OST della TBC. Altro brano pieno di citazioni… sul finire addirittura i Pink Floyd. Russel Brower ha parzialmente rivisto i canoni delle tipiche OST di WoW (tutte orchestrali con le “banali” citazioni ai cori polifonici stile Carmina Burana, Mozart, ecc… e i richiami alle musiche celtiche).
Provate a riascoltarla con attenzione, con le cuffie, chiudendo gli occhi… sentirete un sacco di layer sonori.
I brani più esplicativi, a parte quelli che vi ho citato qua sopra, sono:
- Azuremyst Isle (ambient puro)
- Netherstorm (ambient ancora, ma molto cupa)
- Origins (la musica di Zangarmash, ambient + orchestrale)
- Terokkar. Non la trovate nella OST (non capisco perché, forse è nell’edizione deluxe, qualcuno sa qualcosa?) ma è una delle più belle. L’organo centrale è spettacolare.
Sì, esatto, intendevo proprio “Might of Zandalar”! Ma effettivamente anche “The Grand Bazaar” mi piace molto.
Vi svelo un altro segreto: anche la musica di Boralus mi piace parecchio 
BfA secondo me ha due brani eccezionali (anche se “classici”): Stormsong Valley (specialmente il bridge centrale) e Crimson Forest.
Menzione speciale per Might of Zandalar, una gran bella suite con percussioni “tribali”.
Non so perché ma le uniche che mi sono entrate in testa senza mai uscirne sono entrambe di Vanilla, la canzone che si sentiva ad Ashenvale (Song of Elune, forse?) e quella dei Barrens (che riconosco essere orribile in realtà) restano quelle cui sono più affezionato.
Ogni volta che entro al lion’s pride tavern… Messa anche come suoneria del telefono, oppure la prima volta che sono arrivato a Stormwind, dopo essere morto un milione di volte per superare una mega battaglia tra orda e alleanza, dove i demoni dei Lock erano dei demoni veri, grandi 10 volte il pg.
1 "Mi piace"
Adoro la colonna sonora di tutte le espansioni e da sempre gioco tenendo la musica in loop, mi è difficile scegliere una preferita. Le melodie che mi hanno colpito di più invece sono le seguenti:
-
Shal'Aran (Legion). La dolcezza di quella melodia stringe il cuore; è come se la storia di Suramar fosse stata racchiusa in un delicato lamento.
-
The Canticle of Sacrifice (sempre Legion).
-
Shattrath e Shards of the Exodar (The Burning Crusade) - Da ascoltare in penombra, chiudendo gli occhi. La tristezza è tangibile, a tratti quasi soffocante, ma allo stesso tempo ci sono tratti di una purezza cristallina. Due pezzi semplicemente meravigliosi.
E, dopo questa ventata di allegria, una menzione speciale va alla musica nelle locande in giro per Azeroth! Mi mette sempre di buon umore. 
1 "Mi piace"
Troppe musiche da inserire, su alcune, non ricordando il titolo, dovrei cercarle a tentativi.
In una lista comunque metterei sicuramente queste:
Tre mi rimangono in mente principalmente: Invincible, che a quanto pare è rimasta nei cuori di moltissimi giocatori di WoW.
La colonna sonora di Stormwind, lo so è scontata ma quando entro in città alzo sempre il volume perchè ti fa proprio sentire parte importante di un esercito e di una società con i controfiocchi.
Come terza mi rimane in mente la musica di Deadwind Pass: capisco, è molto banale e nulla di particolare ma era una delle mie zone preferite e avrà sempre un posticino speciale nel mio cuore.
So di aver lasciato fuori colonne sonore a 5 stelle (per così dire) ma queste sono la mia top 3 dei feels ç_ç
Menzione speciale: non è una colonna sonore ma penso che il capolavoro in cui Blizzard si è davvero superata a livello musicale sia Daughter of the Sea, la ballata marinaresca che ha accompagnato l’uscita di Warbringer: Jaina. Dopo mesi e mesi ancora mi ritrovo a fischiettarla di tanto in tanto, per non parlare di non essermela tolta dalla testa per settimane.
Non ricordavo quale fosse e sono andata a cercarla su YT. E’ quasi una settimana che la ascolto più o meno in loop. Mannaggia!
2 "Mi piace"
Siamo pericolosamente vicini al punto in cui il risultato del sondaggio è: “Tutte. Tutte le musiche.” 
2 "Mi piace"
No dai, ce ne stanno alcune che non “piacciono” affatto. (/joke)
Questa ad esempio:
nacchere, tamburi e tamburelli.
1 "Mi piace"
Beh, sì… alla fine stiamo tirando fuori tutti commenti musicali di tutte le espansioni… però avete dimenticato questa, che non è in nessuna delle colonne sonore (chissà perché):
https://www.youtube.com/watch?v=PlFr_qqOp54
Only smack reactions per Reyra 
1 "Mi piace"
Al primo posto metto le musiche elfiche di teldrassil e ashenvale. Ce ne sono di più e meno belle ma è uguale. Menzione speciale per il pezzo della morte di Ysera, in Legion, che però dovrebbe essere parte del pezzo che si sente a maestra’s post https://www.youtube.com/watch?v=7G6FfKXvZX8. Per quanto riguarda il fantasy sono cresciuto a pane e Tolkien, quindi trovo le musiche elfiche le più azzeccate e suggestive.
In seconda posizione troviamo l’epicità del tema di uno dei miei pg preferiti, Tirion Fordring (cacchio di blizzard che l’ha fatto morire solo perchè in un’espansione il player possa avere l’ashbringer, per poi cestinarla quella dopo…) https://www.youtube.com/watch?v=qXVmZuPOzU0. Non fatevi ingannare dal fatto che l’abbiano riciclato come tema ally in bfa.
Poi c’è il tema di Arthas, già linkato da Lyen.
Infine tutta una serie di pezzi belli di per se, ma che non hanno la “storia” dei precedenti, quindi mi risultano meno profondi, come quello marino di Tiragarde https://www.youtube.com/watch?v=H2B6BAWO_KA, quello di highmountain https://www.youtube.com/watch?v=3-o8viwAgNA, le musiche che si sentono nelle locande e sulle navi.
ps
Mi ero dimenticato di questo https://www.youtube.com/watch?v=cPQXpOHwWag. Uno dei momenti audio\video in cui wow diventa un incanto.