Non posso più giocare a wow

È da un po’ di tempo che ho questo problema. Prima mi occupava il 100% sul disco, ieri ho formattato il pc ma non ho risolto nulla.
Ora occupa la memoria al 100%, il pc è vuoto, wow è sull’hard disk esterno, gli addons non sono, le 3 cartelle da cancellare non sono. Mi dite che cos’è questo problema? Laggo anche per fare le quest più semplici, nei dungeon si freeza il pc. Questo problema ce l’ho da 2 settimane.
Ho cercato su internet ma non ho ancora risolto. Speravo di risolvere con la formattazione, ma a quanto pare ho buttato un giorno intero.
Ho fatto anche l’avvio selettivo, ma niente.

Non so più dove sbattere la testa.
Ho tutte le impostazioni su basso, passata da DX12 a DX11, così bassa che non distinguo il cielo dal mare… Ma niente, wow non va. Cioè va ma lagga anche se cammino col pg.

Secondo me, è il tuo pc che non regge più il gioco… Quando sul mio pc la memoria Ram è occupata al 87% e più, il wow diventa praticamente ingiocabile, per questo devo chiudere tutto prima di accendere wow.

Spiega poco l’immagine, a occhio poca ram e non hai un ssd?
Su disco esterno puó risolvere per lo spazio occupato (spazio, non ram) ma le prestazioni sono piú basse.

Wow porta via circa 80GB su HD, se hai almeno 100GB di spazio del tuo hd normale usa pure quello e non un HD esterno, una USB é normalmente molto lenta come trasferimento dati, e wow “odierno” continua a fare caricamenti dall’hard disk al sistema, motivo per cui nei requisiti minimi chiedono un ssd.

Oltre al format hai aggiornato tutti i driver prendendoli dai rispettivi produttori?

1 "Mi piace"

È da 8gb, spazio disponibile 6gb.

No, uso solo portatili.
L’hd esterno ha 500gb, quello sul pc non mi ricordo ma è bello grosso anche quello. Siccome ho formattato il pc, pulendo un bel po’ di roba, dici che posso ripassare wow sul pc?

Oddio me sento male. Cit. :pensive::pensive:

Anche il mio Pc ha 8gb di Ram, quando chiudo tutti i programmi e accendo Wow, in totale Ram occupata gira attorno al 70-75% e il gioco gira bene. Il gioco è installato sul hard disk interno… senza Ssd i caricamenti sono un pò lunghi, ma a me va bene.
Eh si , ti conviene di installare il gioco sul disk proprio del portatile.

Come ram vai bene, strano che ti occupi tutto quello spazio, ma tralasciamo per non accavallare le cose.

Come dice il tizio (scusami ma non ho idea di come si legga il tuo nick XD ) metti wow sul disco interno al tuo pc.

Con HD esterno userai la usb che é molto piú lenta della connessione interna ad un HD, dipende da tantissimi fattori ma potrebbe anche andare della metá nel traferimento dati, da questo facile che tu abbia rallentamenti e gioco a scatti. Importante che tu mantenga un pó di spazio libero sull’HD, almeno dai 20GB in su.

Un SSD (e’ un HD fatto di memorie elettroniche e non di un disco metallico, detto in modo semplicistico) non ha contropartite sui portatili, anzi, per via del minore peso, della mancanza di parti meccaniche e delle prestazioni migliori (da 3 a 6 volte piú veloce) é fortemente consigliato sui portatili, manco so se li vendano ancora i portatili con un HDD invece che un SSD. Nel caso informati, a parte il costo GB/Euro ed eventuale montaggio (che é solo aprire il portatile) per il resto avresti solo da guadagnarci

Sarebbe Clessindra scritto in russo xD

1 "Mi piace"

Ha 6 anni il portatile. È un msi, comprato a 900 euro e detto ai miei di aver speso 300… Comunque il portatile mi è comodo perché sta tutto lì, so smontarlo da sola fino a pulire la ventola e risparmiarmi 50 euro di manutenzione. Lo smonto una volta all’anno :+1: Sul fisso ad es non saprei dove mettere le mani.
Sto ripassando WoW sul pc adesso. Vi informo se migliora la situazione.

1 "Mi piace"

Allora é tutto piú facile, valuta se potrebbe convenire una spesa di 30 euro (a salire in base alle esigenze di capienza e prestazioni) per mettere un SSD invece che HDD.

Gli attacchi dei cavi sono gli stessi (sata) e le viti per fissarlo pure, é quasi come cambiare una pila, quello piú scarso é comunque molto piú veloce di HDD tradizionale. Nel caso informati un pó in giro e vedi se potrebbe valere la pena.

1 "Mi piace"

Allora credo di aver risolto il problema alla fine. Ieri, mentre tentavo di giocare, mi è spuntata all’improvviso l’icona di Norton l’antivirus, dicendomi che WoW stava consumando troppa memoria e cpu.
Mi sono detta “chi cavolo l’ha installato Norton?” e andando tra i programmi installati trovo Norton. Praticamente sul pc giravano 2 antivirus allo stesso momento: Wdef e Norton. Leggendo su google, w10 ha la mania di installare Norton dopo una formattazione come se non vedesse Wdef. Quindi l’ho disinstallato.
Posso giocare tranquillamente ora.
Solo che quando entro nei dungeon ogni tanto mi capita di laggare, premo una spell e dopo 5s il pg la usa… Da cosa dipende questa lag, dal mio pc o dalla connessione?

Il norton te lo installa il disco/sistema di ripristino del portatile, windows in sé non installerà mai un “concorrente”, sarebbero poco “furbi”
Da questo, mi aggancio a questo:

Al 99% pc, insomma, sei sotto i requisiti minimi (hdd invece che ssd), però, come il norton, probabilmente hai altra roba inutile installata dal produttore, tipo roba della msi per aggiornamenti, magari office trial, cose del genere.
Controlla bene cosa c’è di attivo in background, disabilita e disintalla tutto quello che non ti serve, dovresti guadagnare qualcosina:

Dopo fai una deframmentazione del disco, in teoria windows dovrebbe schedularla da sé, ma su un hdd fa solo bene