Nuovi requisti per Shadowlands

Buongiorno a tutti, ho notato che da qualche settimana i requisiti consigliati per giocare a Shadowlands sono cambiati (cioè serve un computer più potente). Volevo sapere se questi requisiti consigliati erano per giocare tutto Ultra a 1080p o 1440p(2k) o 2160p(4k)? Grazie.

Configurazione consigliata
Sistema operativo
Windows® 10 64-bit

Processore
Intel® Core™ i7-6700K o AMD Ryzen™ 7 2700X o superiore

Video
NVIDIA® GeForce® GTX 1080 8 GB o AMD Radeon™ RX Vega 64 8 GB o superiore

Memoria
8GB RAM

Archiviazione
Solid State Drive (SSD) 100GB spazio disponibile

Internet
Broadband

Periferiche di ingresso
Mouse multi pulsante con rotella

Risoluzione
1024 x 768 risoluzione minima

Ciao Bajour!

L’argomento è leggermente più complicato di quanto si possa inizialmente pensare: il gioco non possiede una singola impostazione chiamata “Ultra” ma bensì uno slider che va da 1 (prestazioni migliori, qualità minima) a 10 (l’opposto).

In aggiunta a questo slider è possibile modificare aumentare ulteriormente la qualità dell’immagine cambiando altre impostazioni (v-sync, scala della risoluzione, antialiasing) e farlo può avere conseguenze molto significative sulle prestazioni (impostando la scala della risoluzione al 200%, ad esempio, il computer crea un’immagine che usa un ammontare di pixel pari a quattro volte quello della risoluzione originale, prima di ridurla alle dimensioni della finestra - con un calo sensibile delle prestazioni).

Tornando alla tua domanda originale senza divagar troppo - riuscirebbe un computer con quei requisiti ad eseguire Shadowlands a 4k, con lo slider impostato su 10 e tutti i parametri aggiuntivi (v-sync, scala della risoluzione, antialiasing) impostati sui valori massimi?

Personalmente ho qualche dubbio (ma è semplicemente una mia speculazione e potrei benissimo esser smentito dai fatti).

Un sistema come quello consigliato, però, sarà assolutamente in grado di farti giocare a Shadowlands senza alcun problema a prescindere dalla risoluzione usata (1080p, 1440p, 4k) :smiley:

Tutto ciò che ti sarà richiesto sarà di “smanettare” con le impostazioni fino a trovare la combinazione che più soddisfa i tuoi gusti personali (ad es. “voglio assolutamente giocare a 60fps” oppure “non riesco a giocare senza v-sync”).

Chiarisco anche una cosa che sai già, con ogni probabilità, ma che altri possono ignorare: a parità di impostazioni, una risoluzione superiore (4k, e in maniera minore 1440p) richiederà una potenza di calcolo maggiore rispetto ad una minore (1080p). Lo stesso discorso vale per la frequenza di aggiornamento del monitor (144hz richiederanno più potenza rispetto a 60hz, e così via).

Buon proseguimento!

Dopo aver letto questa parte mi sono posto un paio di problemi: io ho una GTX 1070 e un monitor AOC G2460PG compatibile v-sync e ho impostato come frequenza di aggiornamento 144hz e gioco a 1080p.
Quindi in questa maniera sto consumando risorse di calcolo?
Quindi nel caso dovessi avere lag potrebbe essere sufficiente abbassare la frequenza di aggiornamento?
Io ero convinto che la frequenza di aggiornamento fosse semplicemente dovuta al monitor e non alla potenza di calcolo, per esempio con il mio monitor se avessi come frequenza di aggiornamento 200hz perderei parecchi frame.

Ciao Piceno!

Chiarisco anzitutto che i problemi di lag (dove per lag si intende il fenomeno che in italiano è chiamato latenza) dipendono dalla connessione e non dalla potenza del computer: in World of Warcraft è possibile misurare eventuali problemi di questo tipo posizionando il cursore del mouse sul punto interrogativo rosso nell’interfaccia di gioco e guardando i valori della voce “Latenza”.

Per quanto riguarda invece la frequenza di aggiornamento e le prestazioni, il modo migliore di spiegare la cosa è quello di tradurre i concetti più astratti in termini più concreti.

La frequenza di aggiornamento non è altro che il numero di volte che il tuo monitor può “disegnare” la schermata nel corso di un secondo: con una frequenza di 60hz il monitor disegnerà la schermata 60 volte al secondo, e così via. Hai perfettamente ragione quando scrivi che questo valore dipende esclusivamente dallo schermo.

Gli schermi che possono mantenere frequenze alte (100hz, 144hz, ecc.) sono apprezzati - dai giocatori, ma non solo - perché consentono di avere animazioni più fluide. Per godere di questi vantaggi, però, è necessario avere un computer che possa far sì che i giochi mantengano un frame rate (i classici “fps”, ossia il numero di fotogrammi generati in un secondo) simile.

In altre parole, è inutile che il monitor ridisegni la schermata 144 volte al secondo, se il computer non è in grado di tenere il passo e riesce a generare soltanto 30 fotogrammi del gioco nello stesso tempo.

Concludendo e tornando alla tua domanda iniziale: mantenere una frequenza elevata non consuma - di per sé - risorse aggiuntive (non ti devi preoccupare da questo punto di vista). Se si vuol far uso dei vantaggi offerti da questa frequenza, però, occorre un avere un computer che sia in grado di far produrre al gioco un numero analogo di fotogrammi - è per quello che ho menzionato la cosa nella mia risposta precedente: a seconda delle aspettative che si hanno sarà necessario un computer più o meno potente.

1 "Mi piace"