So che può sembrare arrogante, ma la nuova interfaccia non riesco a farmela piacere.
Consultandomi con altri giocatori ho notato di non essere l’unico a pensarla così.
Sono sicuro che a molti giocatori potrà piacere questa novità e lo rispetto, ma sarebbe ottimo se ci fosse un modo per scegliere tra la vecchia e la nuova interfaccia.
Specifico in caso non si fosse capito: non pretendo che la nuova interfaccia venga rimossa, ma gradirei almeno di poter scegliere tra la nuova e la vecchia che personalmente ritengo molto più carismatica e non ho mai avuto problemi con essa.
Nessuno ci perderebbe niente, tutti sarebbero felici.
Cosa ne pensate?
Non è banale la tua proposta.
È vero che il codice lo hanno e potrebbero riattivare il precedente layout, ma è anche vero che dovrebbero contestualizzarlo alla nuova espansione.
Un po’ di lavoro lo dovrebbero comunque impiegare.
Non ti nascondo che nemmeno io sono estremamente compiaciuto della nuova UI ma tutto sommato penso sia solo tempo di adattamento.
Chi lo sa, magari a Natale ci siamo abituati e non vorremo tornare indietro alla precedente UI.
1 "Mi piace"
Buona osservazione.
Effettivamente è anche un problema di “muscle memory” e di abitudine per molti.
Successe lo stesso con Windows 7 e 10 che mandò in crisi in molti, anche se alla fine si rivelò non essere una situazione poi così drammatica.
Onestamente ho già impostato la mia interfaccia in modo molto simile alla vecchia, dunque di per sé non è la fine del mondo; tuttavia alcuni dettagli rovinano l’esperienza di gioco personalmente.
Avendo leggeri problemi alla vista ho notato dettagli nell’interfaccia moderna che onestamente rovinano l’esperienza di gioco.
Un esempio è la nuova icona della posta o il menù in basso a destra.
In generale l’assenza di contrasto in molti elementi della nuova UI pare essere il fattore scatenante di questo “fastidio” per me e per molti giocatori (in base ad una banale statistica basata sulla mia esperienza).
Gli altri dettagli che potrei lamentare sono puramente fattori estetici.
I nuovi “Silver Dragons” non hanno più il vecchio ritratto per esempio e si presentano invece con una stella posta sotto il loro ritratto.
Inutile specificare quanto tutto ciò dipenda da gusti personali ma onestamente non mi garba proprio, come direbbero i giovani del giorno d’oggi.
Tutto sommato, anziché implementare tutte le modifiche alla nuova interfaccia per accontentare tutti (cosa impossibile), io ho proposto di avere la Vecchia o la Nuova UI come opzione perché mi sembra la proposta più verosimile per accontentare la maggior parte degli utenti - sia quelli che apprezzano lo stile moderno, sia quelli che non avevano problemi con quella originale in primo luogo.
Ho aperto la discussione proprio per avere opinioni su questo ultimo pensiero.
Non penso rimetteranno mai la vecchia ui. Riflettici. Ci hanno impiegato vent’anni per cambiarla e secondo te ora che l’hanno fatto, ti metteranno l’opzione di tornare alla precedente? Mmmh…
Mi accodo con quelli a cui fa schifo questa interfaccia. Ma sto aspettando che aggiornino zperl e dominos/bartender4 e tornerò ad usarli, perchè guardare il nuovo target del mio personaggio, mi fa andare al bagno ogni volta che lo faccio. Quel colore, quella forma e disegno come dici tu, non appartengono a WoW. Ma ad un altro gioco, scopiazzato ed inserito. La spell bar fa schifo. Devi selezionare “visualizza sempre i tasti” o roba simile perchè sennò ti spariscono le spell dopo che le hai messe. Per usare le spell del mio pg, a volte non le usa e mi fa sbagliare la rotation delle cure. Ma dai… Se le cose non le sapete fare, non toccatele.
Ps: Però viste le molte lamentele, potrebbero anche ripensarci e darci la vera opzione “torna alla vecchia ui”.
Per fortuna al momento non sto riscontrando i problemi che riportate. Ho tutto al suo posto, non sparisce nulla.
Sono invece molto in linea con Shark confermando che alcune icone sono davvero poco visibili. Non saltano all’occhio immediatamente come nella vecchia UI. Non che sia il re delle professioni o dell’asta da dover avere sotto attenzione la posta, però in effetti sembra nascosta e relegata in un angolo.
Capisco voler creare una UI minimalista ma quanto più completa , ma la sensazione mia è che tutto sia buttato sullo schermo, slegato e poco integrato. Un bel cambio di direzione rispetto alla precedente UI.
Va beh, guardiamo avanti con positività , sono certo che con la prossima patch faranno un intervento migliorativo.
Mi aggiungo anche io alla richiesta della classica UI.
La nuova interfeccia non è male ma c’è una cosa che veramente non mi piace: è il micro menù tutto il grigio. (quella dei talenti, opzioni, lfg ecc…)
Addirittura sto già pensando di cercare un addon che ripristini la vecchia modalità.
Se qualcuno lo trova lo segnali grazie.
Mi aggrego anch’io alla richiesta della vecchia interfaccia
E’ utto troppo piccolo portando gli occhiali diventa un bel problema
Poi non capisco perchè hanno cambiato certi menu e invece altri sono sempre quelli vecchi per esempio quello per cercare gruppi tra poco ci vuole la lente d’ingrandimento per leggere il tutto
Grazie
Ho trovato sul web questo documento della Blizzard
Ci si può fidare???
Quello serve per “pulire” l’interfaccia. Quando gli addon fanno contrasto ad esempio. Non è per ripristinare la vecchia interfaccia.
L’unica idea che mi viene in mente è quella di mettere mano alle cartelle wow e sostituire la nuova ui con la vecchia prendendola dalla cartella wotlk. Ma non penso sia legale farlo
L’ho solo pensato… Non fatelo xD
EDIT: Ho trovato questo addon su curse. È un addon che riporta la ui a BFA, ossia alla vecchia ui. Non sono al pc per provarla se funziona. Intanto vi lascio il link:
https://www.curseforge.com/wow/addons/classicui
Spero funzioni perchè questa nuova ui è una vera merda.
A me avete fatto passare la voglia di giocare, son stufo di questi continui cambiamenti, dovevate lasciare il gioco com’era, adesso non so come mai non mi funziona più ELVUI, io senza la mia interfaccia non posso giocare!
I nuovi talenti poi sono ORRENDI, non si capisce nulla…io ho frozzato, torno quando rimettere il gioco come era prima
Concordo. Se è pur vero che così le opzioni di personalizzazione sono tantissime risulta estremamente difficile e confusionario capire quale build è effettivamente efficiente.
Potete andare su Wowhead e trovare i talenti consigliati per shadowland per ogni pg… (cercate ad esempio Wowhead+ hunter beastmaster). Basta copiare la stringa di lettere (o cliccare copia la build), poi in game aprite il pannello talenti, in basso a sinistra c’e’ l’opzione “importa”…
inserite nella descrizione la stringa con “control+v” , gli date un nome ad esempio DkUnAoE e vi trovate tutta la nuova build in pochi secondi.
Se non vi piace potete sempre cambiare qualche talento o copiare altre build, infatti per alcune classi ce ne sono 4 diverse (2 a target e 2 per l’aoe); col salvataggio della build per nome, potremo tranquillamente cambiarle in base al boss che stiamo incontrando in raid… se è un boss con molti adds o se un boss senza che richiede una build da dps-target.
…infine ci saranno a suo tempo anche le build pvp!
Siamo diventati so lazy da non mettere neanche più da soli i punti ai talenti?
1 "Mi piace"
'Na parola!.. con 7 pg liv 60 (8 dps, 2 healer e 2 tank ) sarei già alla neuro!
1 "Mi piace"