Pandaria lag continuo

assalti a pandaria stanno diventando una seccatura con tutto questo lag
non so cosa avete intenzione di fare ma è ora di prendere provvedimenti, inoltre vorrei ricordare che io pago come altra gente per questo servizio.

1 "Mi piace"

Purtroppo temo sia dovuto all’alto numero di giocatori online di questo periodo, legato alle problematiche di cui tutti siamo a conoscenza.

Io inoltro qui nei commenti la mia segnalazione, per quanto possa servire, premettendo che:

  • Lo Speed Test mi riporta un ping pari a 32ms;
  • Discord funziona perfettamente, senza interruzioni e/o cadute di chiamata, e senza lag.

Nel momento in cui loggo WoW, trovandomi a Boralus mi ritrovo con:

  • Latenza in locale SEMPRE < 80ms
  • Latenza Realm SEMPRE > 2000ms
  • 30 < FPS < 60

Se mi apro un portale spostandomi in una Zona meno trafficata, come ad esempio può essere Ironforge, di colpo la Latenza Realm precipita sugli 80ms eguagliando quella Locale.

Ho pure messo la Grafica al minimo, riavviato il Ruoter, le ho provate veramente tutte, ma il problema resta (e, ahimè, si verifica anche in M+ e Raid).

Così a naso penso debbano dare “una spinta” ai Server, ma non ho i mezzi per verificarlo, sebbene sia l’unica idea che mi viene in mente, a seguito di quanto scritto sopra.

Ciao Zirmani!

Uno speed test non è purtroppo un test attendibile in quanto indica solo la latenza del segnale indirizzato verso un server specifico (non di WoW) fisicamente localizzato a poca distanza dalla tua abitazione.
In pratica è come testare una macchina su di un rettilineo con asfalto perfetto, in discesa e con vento a favore per poi paragonarne i risultati all’utilizzo della stessa macchina in una situazione normale di traffico :stuck_out_tongue:

Simile discorso si applica al funzionamento di altre app o giochi, il segnale non passa infatti dagli stessi nodi - in buona parte almeno - che l’ISP usa per l’instradamento ai server di WoW.

Per un controllo del tuo segnale verso i server di gioco puoi in caso usare WinMTR, nella guida linkata troverai spiegata la procedura necessaria.
Per dovere di completezza vorrei specificare che il test non riguarda solo la connessione dal lato del tuo ISP, ma anche lato server si vedrà quindi un quadro completo della situazione ed eventuali problemi dall’uno o dall’altro lato.

Se vorrai fare il test per favore posta qui i risultati e vediamo cosa ci dicono ^^

Ciao Felranys!

Ho letto unicamente ora la risposta, ed ho provveduto a fare quanto mi hai indicato. Inoltro direttamente il Ticket al Supporto, in quanto oggi è una di quelle giornate in cui la latency “traballa” (almeno per quanto concerne me).

Ieri sera, al contrario, sono stato 3 ore in Raid HC con la Community (60ms locale e realm) senza avere alcun genere di problema.

Ad ogni modo, vi mando il tutto, così cerchiamo di capire da cosa dipenda.

Signori della Blizzard, questo problema del lag esiste da mesi quindi escluderei la simpatica ipotesi che qualcuno ha suggerito che questo lag sia dovuto alle vicissitudini attuali, o comunque non ne sono di certo la causa esclusiva. Bando alle polemiche se pur legittime, nei BG epici si lagga sa morire, negli assalti a Pandaria si è praticamente freezzati a volte. Visto e considerato che ogni mese entrano bei soldini in casa Blizzard dai proventi degli abbonamenti allora forse sarebbe il caso di lavorare per risolvere il problema.

Buongiorno a tutti,

a distanza di quasi 30gg dall’invio dei dati richiesti da Felranys (estratti con WinMTR come indicato nel suo commento al Post principale), ed a seguito delle verifiche che indico di seguito:

  • Verifica Blizzard: mi viene suggerito di contattare il gestore della linea;
  • Gestore della Linea (interpellati per ben 3 volte consecutive): mi riferiscono che non risulta essere un problema di linea, in quanto viene notificato che NULLA mi da problemi, ad esclusione di WoW, e sicuramente non si tratta di un problema di banda in quanto, qui, è stata installata pochi mesi fa la fibra pura ad 1GB.

… Sono costretto a scrivere nuovamente qui, dicendovi che in questi quasi 30gg (precisamente 26), ho avuto una Latency stabile di 60-80ms fissi (local e realm) unicamente 5-6 giorni circa (che spesso sono risultati essere dei Lunedì e dei Martedì, guarda caso).

Tutti gli altri si impennava, come al solito, sopra ai 2000ms (addirittura durante una giornata ha scavalcato di gran lunga pure i 10k ms).

Allora ragazzi, parliamoci chiaro: questo problema mi è già stato confermato da più persone che giocano su Server Italiani, mentre tutti quelli che si trovano su Silvermoon - Outland - Runetotem e che giocano in Community con me (specifico: sono tutti ITA) non hanno mai riscontrato nulla di simile.

Personalmente, arrivati a questo punto, scrivo io a Voi, sottolineandoVi che MAGARI i Server in Italia vanno rinforzati un po’. Perchè inizia ad apparirmi abbastanza chiaro che non reggono troppe connessioni durante situazioni critiche come quella attuale.

Quindi, per favore, inoltrate cortesemente il tutto a chi di dovere, ed agite: io, come tutti, vi sto pagando. E, personalmente, non ho voglia di mettermi a fare altri controlli.

Anche perché la mia quarantena finirà il 4 Maggio, e l’ho fondamentalmente passata coi miei premade su Discord e non su WoW. Gradirei la cosa si risolvesse, giusto da riuscire a fare due Run in croce coi ragazzuoli, per lo meno quando tornerò a casa da lavoro.

Cordiali Saluti.
Zirmani

Ciao Zirmani, se magari potessi mettere anche qui nel forum i test WinMTR potrei aiutarti a spiegare nel dettaglio il risultato.

Ciao Zirmani, grazie per l’aggiornamento :slight_smile:

Mi spiace molto sapere che la situazione non sia migliorata, ma per dovere di completezza vorrei chiarire un paio di punti che possono altrimenti creare non poca confusione:

Non ho visto i risultati dei test quindi non posso averne certezza matematica, ma non ho comunque molti dubbi riguardo alla veridicità di questo punto.
Nella maggior parte delle situazioni come la tua il problema non è infatti da ricercare sulla linea, ma all’interno delle infrastrutture di rete usate per il routing del segnale.
Un gestore non può identificare simili problemi controllando la linea casalinga, sono necessari controlli di ben diverso tipo e temo che nel tuo caso non siano stati fatti vista la risposta che hai descritto :frowning:

Non ci sono server in Italia, i reami Italiani sono fisicamente localizzati negli stessi datacenter usati anche da reami di altre lingue. Detto in altre parole, se il problema fosse esclusivamente lato server, tutti i reami localizzati nello stesso datacenter avrebbero gli stessi sintomi (Il che equivarrebbe a centinaia di migliaia di giocatori costantemente affetti da problemi come qelli da te descritti).

Concordo con quanto scritto sopra da Lyen, purtroppo senza avere i risultati dei test non c’è modo di sapere cosa succede esattamente nel tuo caso, e quale potrebbe essere la causa del problema. Senza questi dati non possiamo darti indicazioni piú precise, o fare controlli - siano essi lato server o da altre parti :frowning:

Forse non mi sono spiegato bene: COPIO E INCOLLO la risposta che mi venne data al ticket, con allegati i file estratti con WinMTR, un mese fa:


Kaelyren
Ciao Andrea,

Grazie per averci contattato e per i file diagnostici :slight_smile:

Dall’msinfo non si nota nessun problema lato pc che possa causare alta latenza, per dovere di completezza vorrei comunque consigliarti di aggiornare i driver della tua APU scaricando ed installando la versione Crimson Edition 16.2.1 da qui: <collegamento rimosso perchè non posso includerlo nel messaggio sul Forum>

L’aggiornamento non avrà influenza sulla connessione, ma potrebbe portare miglioramenti alla stabilità generale del sistema e con un pizzico di fortuna anche ad un leggero miglioramento delle prestazioni ^^

Tornando ai problemi di latenza, temo invece di doverti comunicare che i risultati del test WinMTR sono a dir poco preoccupanti, sin dai primi nodi di instradamento si nota infatti quanto segue:

| 10.133.11.25 - 16 | 302 | 256 | 0 | 56 | 159 | 55 |

| 10.133.11.14 - 14 | 314 | 271 | 0 | 53 | 197 | 42 |

I dati di cui sopra mostrano rispettivamente:

  • L’indirizzo IP del nodo (10.133.11.25 e 10.133.11.14)
  • La percentuale di pacchetti persi (16% e 14%)
  • Il numero di pacchetti inviati e ricevuti (302 / 256 - 314 / 271)
  • Il miglior tempo di latenza riscontrato nel nodo (0ms per entrambi)
  • Il tempo di latenza medio del nodo (56ms e 53ms rispettivamente)
  • Il peggior tempo di latenza del nodo (159ms e 197ms)
  • Il tempo di latenza dell’ultimo pacchetto inviato (55ms e 42ms)

Questo purtroppo indica un problema di stabilità del segnale, problema che sembra originare dal primo dei due nodi menzionati sopra (10.133.11.25) e che in gioco può facilmente portare a situazioni di latenza come quelle da te descritte :frowning:

Detto in poche parole, a partire dal nodo di cui sopra il segnale diviene molto frammentato e con picchi di latenza di base estremamente alti, sopratutto se consideriamo che si tratta di un nodo interno alle infrastrutture di rete del tuo gestore e localizzato ancora sul territorio Italiano, probabilmente a solo qualche km di distanza dalla tua abitazione.

Se la problematica si presenta solo in certi orari, è possibile che il tutto sia dovuto ad un qualche tipo di congestione della rete e di quei nodi, non abbiamo però modo di fare una verifica in questo senso o determinare se il problema sia di diversa natura. Considerando la situazione vorrei quindi consigliarti di contattare direttamente il gestore, fornendo loro i risultati del test WinMTR che hai inviato a noi e specificando che il problema non sembra essere legato alla tua linea casalinga ma ad uno o piú nodi interni alle loro infrastrutture di rete.

Spero di aver chiarito la situazione per te Andrea, e colgo l’occasione per augurarti una buona giornata ed un buon proseguimento in generale!

Cordialmente,

Kaelyren
Blizzard Entertainment
Customer Support

A seguito di questa risposta ho contattato il gestore:

  • La prima volta mi hanno riferito che il problema C’ERA, e stavano installando la fibra 1GB (che ora ho a disposizione);
  • La seconda e la terza volta mi hanno riferito che il problema non è più il loro (e io sto riscontrando, in effetti, problemi unicamente su WoW).

Confrontandomi coi ragazzi della Community mi viene segnalata la presenza di una forte latency e/o lag solamente da chi risiede su Pozzo e Nemesis.

Io non posso vedere i vostri sistemi, ma da informatico e sistemista che lavora da 10 anni nel settore di sicurezza dei DB delle Banche, abbiate pazienza, qualche dubbio devo mettervelo a questo punto.

Detto ciò: non voglio fare polemica, ma una spinta ai Server non fa mai male (e rende tutti più felici).

Se poi risulterà essere un problema generale di infrastrutture di rete per via della situazione attuale, è ovvio che possiamo solamente allargare tutti le braccia (ahimè), e intanto i Server avranno comunque ricevuto un “Upgrade” (chiamiamolo così a furor di popolo).

Una buona giornata! :smiley: