Penso di tornare

Ciao a tutti, sto pensando di tornare a giocare su wow. Ma non ricordo nulla. Ho giocato per 13 anni su wow, ma negli ultimi due anni ho smesso.
Ora ho delle domande da porre. Primo non ricordo dove si mettono in quale cartella e percorso file i mod.
Secondo è lecito acquistare chiavi di gioco in siti esterni?
Terzo com’è la situazione pve? Nel senso che tipologia di raid adesso ci sono? Normal, heroic o cosa?
A parte i raid e i dungeons, che attività si svolge normalmente? Da che ho sentito ci sono eventi in giro?
Inoltre quali mod si usano adesso per curare il proprio raid e che mod si usa per debuffare?
DBM è ancora in auge? In quale sito posso scaricare i mod? Ovviamente un sito con i mod migliori da scaricare xD

EDIT: se possibile una lista di mod indispensabili

C’e’ una cartella interface per gli addon, ma non ti serve saperlo dato che ora con twitch fa tutto automaticamente.
Per le key da siti esterni puoi farlo purchè siano rivenditori
Hai sempre contenuti PvE e PvP. Per pvp hai open world, arene bg e solite cose. Pve hai classici doungeon e raid, poi puoi farmare world quest, scorrerie, brawler guild e tanto cavolate.

Per gli addon vai diretto su twitch desktop e trovi tutto li, DBM sempre il top e anche weak aura

Per gli addon puoi usare Twitch o Curse.
Utili/Pratici/Comodi ci sono:

  • Elvui -> gestione completa dell’interfaccia (però si scarica da un client a parte, Tukui)
  • WeakAuras2 -> track di buff/debuff/spell/etc
  • DBM o BigWigs -> raid/dungeon
  • Bartender -> gestione barre abilità (se non si usa Elvui che ce l’ha integrato)
  • Details! -> il miglior “recount” ad oggi
  • Bagon -> gestione borse (con o senza Elvui)
  • Exorsus -> gestione del raid
  • Angry Keystone -> percentuali M+
  • Method Dungeon Tool -> route per le M+
  • raider. io -> per vedere il progress in raid e M+ degli altri
  • Simulationcraft -> da usare per Raidbots

Poi ce ne sono una marea per il combat text, per le quest, per i trasmog, per il bottino bonus, per i tratti azerite etc.

I raid sono divisi in 4 difficoltà:

  • LFR
  • Normal (Flex fino a 30)
  • Heroic (Flex fino a 30)
  • Mythic (Fisso a 20)

I dungeon invece:

  • Normal
  • Heroic
  • Mythic
  • Chiave (la difficoltà sale in base al livello della chiave) anche dette M+

Le cose da fare sono varie in base ai tuoi gusti:

  • M+
  • Raid
  • Scorrerie (farm azerite e drop trasmog/pet/mount)
  • pvp bg normal/bg rated/arene
  • World Quest
  • Fronti di guerra

Insomma tante novità. Innanzitutto grazie per le risposte.
Elvui lo usavo, lo scaricato sul sito tukui, ma non nmi funziona, eppure lo messo nella cartella giusta: C:\Program Files (x86)\World of Warcraft\Interface\AddOns
Per curare ancora si usa vuhdo? Io facevo tank e healer. E vuhdo lo usavo anche per tankare(ma non ricordo per quale spell e per quale motivo :thinking:)

non trafficare con le cartelle e i file.
Scarica tukui client, una volta fatto registrati e poi c’è il pulsante “scarica elvui”.
fatto.

Ciao e innanzitutto bentornato! :blush:
Ti hanno già risposto in maniera esaustiva, ma volevo aggiungere anche io alcune cose.

Per non incasinarti, ti consiglio di scaricarti l’applicazione di Twitch Desktop da cui potrai cercare, installare e gestire gli addon che ti interessano senza dover andare a trafficare ogni volta nelle cartelle.
Se non sai come fare, avevo preparato una breve video guida sugli addon e come installarli. Se ti interessa, la trovi qui:

Come dicevano, attualmente le difficoltà sono le seguenti:

  • LFR (la modalità più semplice e non necessita di un gruppo fisso o organizzato per farla - il gioco ti mette a disposizione uno strumento per codarti ed entrare automaticamente in un gruppo per affrontare il raid)
  • Normal
  • Heroic
  • Mythic (questa modalità è solo per gruppi da 20 giocatori)

Oltre ai dungeon/raid ci sono una serie di altre attività da svolgere ingame come le missioni mondiali, gli assalti, le scorrerie sulle isole, i warfront, il pvp… e sicuramente mi sto dimenticando qualcosa.
Anche di questo ne avevo parlato in un video riguardo ai contenuti del cosiddetto “endgame”. Se sei interessato, ti lascio il link anche di questo video:

Anche qui, ti consiglio di fare tutto tramite l’app di Twitch. DBM c’è ancora e fa egregiamente il suo dovere (in aggiunta ti segnalo anche Big Wigs che fa la stessa cosa, se vuoi provarlo). Per quel che riguarda i migliori addon, ti hanno già elencato i più utili/indispensabili ma nel caso dai un’occhiata anche al video sugli addon che ti ho linkato perchè ne cito qualcuno (oltre che quelli che uso io personalmente - ma ti anticipo che sono healer e non sono una grande fan di addon per dispellare/curare quindi non consiglio mai cose tipo grid, vuhdo, decursive, etc etc :sweat_smile:)

Se dovessi avere altri dubbi, chiedi pure qui sui forum!

La cartella e le sottocartelle di WoW sono state riconfigurate recentemente, il percorso per gli addon attualmente è:
...\World of Warcraft\_retail_\Interface\AddOns

Grazie per le risposte, sì sto vedendo che bene o male gli add on so sempre quelli.
Il problema, ma lo scrivo per pura cronaca, che praticamente devo ricominciare tutto da capo. Anche per la configurazione degli add on sto avendo problemi. Non ricordo, come era prevedibile, manco le rotazioni, che poi ovviamente sono cambiate, ma non riesco ad abituarmi al nuovo sistema delle cariche spell.
Insomma non so se tornare e ricominciare da capo, dovrei livellare un personaggio nuovo per 3 classi che uso principalmente(paladino, priest, warrior), considerando che non ho più il tempo di prima, mi pesa parecchio.
Ripeto lo scrivo giusto per la cronaca :grinning:
Comunque vi ringrazio tutti per le risposte, gentilissimi.

Eh, lo capisco. Purtroppo per i “vecchi” giocatori penso che sia un problema comune. La vita si evolve e c’è sempre meno tempo per dedicarsi ai propri hobbies :cry:

Se posso permettermi di darti un suggerimento, ti consiglierei di scegliere una delle tre classi che solitamente usi e livellarla da 1 a 120 “a mano”. Successivamente, con l’acquisto di Battle for Azeroth dovresti avere un gettone per boostare un personaggio a livello 110, in quel caso potresti usarlo per un’altra delle classi che usi solitamente.
La terza poi ci penserai più avanti, magari, ma almeno intanto ne hai due.

Per la mia modesta esperienza, in questa espansione sto facendo fatica ad equippare ed utilizzare più di un personaggio, perchè mi manca proprio il tempo fisicamente per portare avanti un alt e tenerlo ben equippato.

Il GCD purtroppo è una croce di questa espansione… ma ci si abitua con un po’ di pratica, dai!

Se ti serve una mano per riprendere confidenza con le rotazioni delle classi, puoi provare ad utilizzare l’addon “Hekili” (non l’ho mai usato ma dovrebbe suggerirti l’ordine delle abilità da usare quando sei in combattimento); giusto per prenderci la mano, poi quando sei ritornato nell’ottica lo puoi togliere.

Ma alla fine ho deciso di acquistare l’espansione e ho rifatto l’abbonamento(colgo l’occasione di ringraziare i GM che mi hanno regalato due giorni di gioco per farmici pensare di tornare, mi sono sentito molto onorato :kissing_smiling_eyes:).
Sto livellando un prete per riprenderci la mano, dato che il prete shadow è rimasto molto complesso da gestire. Mi sto divertendo, almeno per il momento xD.
Una domanda che riguarda il forum, perchè non vedo il riquadro del mio personaggio nel mio profilo di forum? Io vedo il vostro, ma non il mio.

Prova a disconnetterti completamente dal forum e a riconnetterti - questo forza un aggiornamento dei personaggi. :slight_smile:

Fatto

Dio ma sta cosa dei 20 caratteri ancora non la togliete

Ho paura che dovrai rassegnarti. :stuck_out_tongue:

Scherzi a parte, si direbbe che l’avatar sia stato aggiornato correttamente, ne sono felice. :slight_smile: