Perchè andare avanti

Chiedo a tutti voi “pro”:
girando su internet si sente un sacco di gente dire su quanto wow di adesso faccia schifo, il vecchio wow era più bello e non ci sono più le mezze stagioni.

Giocatori di vecchia data, cosa vi spinge ad andare avanti? Perchè continuate?
(Non lo scrivi con l’intento di attaccarvi,chiedo solo)

Per parte mia posso dirti le seguenti cose:

  1. Sono affezionatissimo al mio personaggio che sento parte oramai della storia di WoW tanto quanto Gul’dan, Thrall o simili (ed è proprio un mio avatar giocanadolo ormai da svariatissimi anni);

  2. Continuo a nutrire speranze e sogni di riscatto di un gioco che ha segnato la mia prima adolescenza e vorrei vederlo trattato col dovuto rispetto e non come una macchina per fare soldi come purtroppo percepisco sia ora;

  3. L’ambientazione oramai fa parte della parte di noi che con essa è cresciuta… La Guerra delle Spine e il Rogo di Teldrassil per me è come se mi avessero bruciato casa proprio perché sono affezionato al pg e tutto quel che rappresenta.

Purtroppo c’è una sorta di dipendenza… vorremmo solo veder le cose prendere altri tipi di pieghe e vedere negli sviluppatori un po’ dell’amore per il loro lavoro che noi mettiamo nel gioco. Ci si lamenta - io per primissimo - del gioco perché teniamo molto a esso.

(Sono stato particolarmente commovente per i miei standard… compenso… BFA FA SCHIFO!)

1 "Mi piace"

Come Tessivento parlo per me, altri avranno altre motivazioni, suppongo.

Non sono un “pro” (magari guadagnassi giocando :grinning:), ho cominciato con Cataclism quindi non ho assaporato vanilla e le successive due espansioni, quindi non posso parlare di quello e quindi non sono nemmeno un giocatore molto vecchio.

In primis, gioco in una gilda fatta di belle persone sempre disposte a dare una mano e a ridere insieme dopo un wipe o dopo aver depletato una chiave. E divertirsi insieme, per me, conta molto.
Poi:
trovo sempre la sfida che mi appassiona e che mi fa trovare le motivazioni per andare avanti (il boss difficile da tirar giù, il come fare al meglio il mio compito all’interno del gruppo etc etc)
trovo che in wow ci sia veramente tanto da fare per divertirsi, se si volesse fare tutto, probabilmente, non basterebbero le 24H.
Sicuramente ci sono state espansioni non andate bene (Draenor e BFA), ma anche espansioni molto coinvolgenti (Legion) e altre che non erano al top. ma comunque piacevoli (Pandaria e Cataclism) quindi spero che Shadowsland sia meglio (dopo Draenor ci fu Legion).
Infine a me piacciono questo tipi di giochi (iniziai con Diablo) e nel panorama odierno non è che ci sia poi molto a livello di Wow (o almeno di quel che conosco)

1 "Mi piace"

Effettivamente questa espansione farà schifo ma comunque secondo me wow rimarrà sempre non un mmorpg, ma il mmorpg.
Anche perchè:

AION: gioco con le tipe mezze nude per nascondere la sua mediocrità

TERA: come AION

SAO: peccato che non esiste il gioco :sob:

Guild wars 2: non è ai livelli di wow

Metin 2: da quel che ho capito non è sto gran che

Nostale: sarebbe bello se non fosse TROPPO bambinesco

Wakfu: carino, ma soffre in parte il problema di nostale (intendo il gioco non la serie)

La compagnia degli amici…
Poi non si è obbligati a fare sempre il content attuale ma si possono fare una sacco di altre cose,se solo non ci si fa prendere dalla smania del gear,del RIO,ect…Se poi ti piace quello fallo.

Ieri ho fatto zul’gurub!Pensavo l’avessero addirittura rimosso.

la gente cresce non si è più bambini la player base adesso avra 30anni e sicuramente prende altri orizzonti questo è un gioco destinato a fallire troppo vecchio per attirare nuovi giocatori adolescenti e le espansioni sono sempre la solita minestra mescolata penso che in italia il gioco è morto nel 2016 con luscita di legion poi si nel world magari vedi tanti giocatori ma è solo illusione creata dal crossrealm io ti consiglio di staccare non ne vale piu la pena

beh iniziai a giocare a wow quando ero molto piccolo e posso dire che nel bene e nel male non smetterò mai di giocare o amare world of wacraft (release dei vulpera incluso), non penso che adesso faccia schifo il gioco ANZI mi piace molto più del periodo TbC-Wotlk anche se il pvp attualmente non è un granchè, purtroppo ho 21 pg (si mi son divertito a livellare anche su Bfa) e quindi ho progress sparsi su vari personaggi quindi ho fatto ben poco alla fine ma BfA tutto sommato mi sta intrattenendo molto e Shadowlands sembra ogni giorno più bello a seguire i vari aggiornamenti su Wowhead.

Continuo perché non c’è niente di superiore in giro. Inutile dirmi, “ci sono altri giochi migliori”, no non ce ne sono.
Continuo a giocare perché sto provando/imparando la strada del tank, dopo anni e anni di dps e noia.
Almeno ho qualcosa di nuovo da provare. Continuo a giocare perché la spec tank è difficile, hai un sacco di responsabilità addosso e per imparare a tankare bene devi buttare un sacco di tempo… E la cosa mi intriga parecchio.
BfA fa cagare, peggio di Draenor e se vogliamo fare un paragone, Draenor sta 3 spanne sopra di Bfa.
Per ultimo, continuo a giocare perché si parla con altre persone su discord e anche se non stai facendo niente col pg, parlando con i gildani o altri ti diverti cmq.

Se wow non ti piace e ti annoi, o provi qualcosa di nuovo e di diverso da quello che sei abituato a fare o lasci. L’hai detto anche tu, non ci sono più mezze stagioni.
E se la tua decisione è smettere di giocare, chiedendo altri pareri sul forum non ti farà cambiare idea.

A me wow piace volevo solo chiedere perchè continuate visto che leggevo di così tanta gente che si lamentava. (E poi l’ho detto io stesso che non c’è niente di meglio in giro ho fatto pure l’elenco)

I problemi di questa espansione sono stati indubbiamente tanti (di molti abbiamo anche discusso qui sui forum), rendendo di fatto il gameplay poco godibile.
E’ vero che molti si lamentano, però è anche vero che tendenzialmente solo chi ha delle rimostranze viene ad esternarle sui forum o in generale sui social e chi invece si diverte e non ha nulla da dire sta nel suo e non lo vedrai venire ad interagire online (poi esistono le eccezioni, ma chi si diverte è là fuori che gioca e non viene sui forum a scrivere “volevo dire che mi sto proprio divertendo in questa espansione” xD). Quindi da fuori la percezione è che ci siano solo lamentele e nessuno si stia godendo il gioco.
Un gioco che, comunque, ha ancora parecchio da offrire per chi, come noi, è rimasto a giocare.
Per quanto mi riguarda, mi ero posta degli obiettivi e vorrei riuscire a portarli a termine o avvicinarmi il più possibile (parlo di progress raid e mythic plus).
Ci sono anche molte altre cose che chi sta continuando a giocare sta portando avanti ultimamente: livellare alt in preparazione alla prossima espansione, finire achievement che non si sono ancora portati a termine, provare nuove classi/razze, o anche finire la storia per chi magari è ritornato dopo un periodo di stop e deve “rimettersi in pari”.

Anche solo “cazzeggiare” con gli amici ingame è comunque una valida scusa per andare avanti a giocare.

Io mi sto sforzando di fare cose per le quali sono rimasto in dietro e che mi diano stimoli per andare avanti, tipo continuare il progress per il raid mythic, aumentare il rating in pvp e magari livellare l’ennesima classe abbinata a una particolare razza, però il confine tra frustrazione e divertimento è troppo sottile per cui non c’è nulla di positivo.
Non riesco a capire come in un gioco così ricco di contenuti la noia prenda il sopravvento ben presto portandomi ad abbandonare i miei obiettivi e a completarli a metà.
Non capisco se è un problema mio o un problema di come sia strutturato ormai il gioco. Rimango nel beneficio del dubbio, per carità non voglio fare il presuntuoso e dire che è problema del gioco.

Tutti i miei amici stretti che erano una decina hanno freezato nella 8.1 dicendomi che era meglio cambiare gioco e ad oggi sono sempre più convinti (e non hanno visto il sistema corruzione lol)
Per il resto Blizzard non fa nulla per farmi passare questi dubbi, anzi ci mette il carico da novanta.

Ad ogni espansione questo gioco fa sempre meno il botto, io vi dico con tutta sincerità che ci sono alcune novità carine in Shadowlands ma non so se saranno sufficienti.

Ciao,
gioco a wow da sempre, ogni tanto ho mollato, ma sempre per brevi periodi, poi il mio alt in gioco mi chiamava, sentiva il bisogno di qualcuno che lo guidasse. Siamo cresciuti insieme (il mio alt ed io), ogni tanto non andiamo d’accordo e prendiamo strade diverse, così lo tradisco e dedico tempo ad altri char, ma lui è sempre lì che mi aspetta. Col passare degli anni è diventato più cinico, ma anche più saggio. Conosciamo i nostri limiti e sappiamo di non essere in grado di fare contenuti troppo difficili, ma non avendo una solida gilda alle spalle non ce ne crucciamo e facciamo altro.
Sarò controcorrente, ma a me è piaciuta ogni espansione, ovviamente qualcuna di più e qualcuna di meno, ma anziché lamentarmi dei cambiamenti, ho sempre cercato di capirli e di “farli miei”, per poter giocare al meglio.
Il gioco è cambiato, così come sono cambiato io e di riflesso il mio alt. Continuo a giocare perché il gioco mi piace, gli altri mmorpg mi annoiano dopo poco, gioco perché alcuni vecchi amici sono tornati e riusciamo a fare più cose insieme, ma anche se dovessero mollare, continuerei a giocare perché mi piace la storia, sono affezionato al mio alt, perchè per le possibilità sono tante. Se un contenuto non mi piace, semplicemente non lo faccio (pets). Nei tempi morti cerco di collezionare vecchi set o mount, e mi piace sorvolare le vecchie zone dove si è fatta la storia di wow e del mio personaggio.

2 "Mi piace"