Prime esperienze - Come orientarsi?

Buongiorno, sono un nuovo giocatore, o meglio, avevo giocato un po’ circa 12 anni fa e ora ho deciso di riprendere.

Mi sono un po’ informato sulla nuova struttura di gioco e il “nuovo modo” di gestione delle espansioni però ancora non mi èdel tutto chiaro come impostare la narrazione del gioco, mi spiego.

Ho fatto la prova introduttiva, ho iniziato quindi dall’isola per poi arrivare a Roccavento, qui ho esplorato la città in cerca dei vari npc e capire quale fosse la loro funzione, fatto ciò ho proseguito la quest principale che mi ha portato a salpare con l’espansione BFA ( l’ho dedotto dalla schermata di caricamento).

Una volta arrivato nel nuovo continente e dopo la cut scene ho iniziato a girare il porto per ritrovarmi poco dopo su una nave che mi ha fatto involontariamente tornare a Roccavento.

Qui mi si è attivata una quest che mi diceva di andare nel distretto dei maghi nella sala portali e parlando con il primo npc mi sono trovato al portale oscuro e nell’espanzione Warlords of Draenor presumo ( sempre dal caricamento) qui sono rimasto sino al livello 20 perchè non sapevo come fare ritorno, poi mi è venuto in mente che avevo la pietra e sono tornato a roccavento.

Qui mi sono accorto che la sala dei portali porta in varie aree, ma a cosa servono se cromie ha la funzione di farti vivere le vecchie espansioni ?

Ora ho fatto l’abbonamento e ho iniziato dalla zona di partenza classica e sto girando e facendo quest.

La mia domanda è quindi, come dovrei giocare oggi Wow? che percorso devo seguire?

Ciao teoricamente dovresti fare il tutorial poi fare bfa e di conseguenza Shadowlands e poi dragonflight, praticamente il gioco ti fa fare questo per velocizzarti il levelling e arrivare nell’ultima exp sennò puoi anche livellare come un tempo zona per zona

1 "Mi piace"

Ciao e bentornato su Azeroth!

Il cosiddetto “Chromie time” ha due funzioni:

  • comodità, indirizza subito il giocatore alle missioni introduttive dell’espansione che ha scelto, senza che le debba cercare in giro
  • scala tutto il contenuto dell’espansione adeguandolo al tuo livello in modo tale che tu possa livellare da livello 10 a livello 60 nella stessa espansione potendone seguire tutta la storia (altrimenti, senza il Chromie time, ad un certo punto supereresti il livello della zona e dovresti spostarti altrove finendo così per non chiudere nessun filone narrativo)

I portali nella stanza dei portali servono semplicemente per spostarsi in maniera più rapida da un posto all’altro. Le vecchie zone sono ancora utilizzate spesso, alcuni contenuti delle vecchie zone servono per le nuove missioni, oppure ci si va a farmare o a fare delle attività che si erano lasciate indietro nelle precedenti espansioni.

Per rispondere a questo, ti consiglio un video che ho preparato apposta per i nuovi giocatori o per chi, come te, ritorna su Azeroth dopo tanto tempo:

2 "Mi piace"

Grazie mille delle informazioni! seguirò i tuoi contenuti allora.

Una cosa non mi è chiara però:

Potresti specificarmi meglio questo passaggio e cosa intendi che il gioco scala? Ad esempio io mi sono fermato un po’ fuori da Roccavento e sono a livello 18.

Se ora passassi da Cromie avrei problemi con l’esperienza dell’espansione selezionata?

Quando utilizzi il Chromie Time, il gioco adatta tutto il contenuto dell’espansione che hai selezionato per “crescere” insieme al livello del tuo personaggio.
Troverai mostri con vita e danni adeguati al tuo livello, sempre, e tutte le missioni ed i vari contenuti ti daranno esperienza congrua con quello che è il tuo livello in modo tale che il contenuto non sia mai troppo triviale (e quindi non remunerativo) o troppo difficile.

Ti consiglio caldamente di utilizzare Chromie e selezionare un’espansione in cui fare il tuo percorso di levelling proprio per non avere nessun problema nella tua esperienza di gioco.

Se però non hai nessun personaggio a livello massimo, non potrai utilizzare il Chromie time.
Con il primo personaggio, il gioco ti indirizza automaticamente all’ultima espansione. Infatti, come dicevi nel tuo primo post, il gioco ti ha mandato in automatico a fare BfA.
Ti consiglio di seguire l’espansione che ti ha consigliato il gioco fino a livello 60, così non avrai problemi con la difficoltà dei contenuti.

2 "Mi piace"

Ciao,
da gennaio ad oggi penso che abbiano fatto qualche modifica a Chromie: perché io, che ho iniziato a giocare da pochi giorni a WoW, sono andato da Chromie mentre ero con il mio primo personaggio ancora di livello 12, e sono riuscito comunque ad attivare la prima espansione, Burning Crusade, alla quale ho poi iniziato a giocare senza problemi dopo essere entrato dal portale situato nella torre dei maghi; (che poi, a dirla tutta, nell’elenco confusionario di Chromie non si capisce 'na mazza:…le espansioni non sono messe in ordine cronologico, e al posto di: The Burning Crusade invece c’è scritto: Portale per le terre esterne, o qualcosa del genere, sia con il gioco settato in lingua italiana che in quello in lingua inglese. Infatti, per potermi districare fra tutte le varie espansioni, e capire a quale espansione giocare per prima per rispettare l’ordine cronologico della storia, sono dovuto venire per forza a controllare qui sul forum e anche a leggermi qualche blog…Sinceramente pensavo di trovare le cose un po più ordinate qui su WoW, visti gli anni ed anni di attività).

Sì, dal mese scorso con l’uscita della patch 10.1.5 hanno tolto le restrizioni a Chromie per i nuovi giocatori e chiunque può selezionare l’espansione che preferisce.

Come avrai notato, parlando con Chromie le espansioni non sono listate con il nome dell’espansione ma con un “titolo” generico che hanno dato alla storia (c’è “Fall of the Lich King” che corrisponde all’espansione “Wrath of the Lich King”, o “Wilds of Pandaria” che corrisponde all’espansione “Mists of Pandaria” e come hai detto tu “Portal to Outlands” che corrisponde a “The Burning Crusade”), questo immagino che sia perchè in ogni caso la storia che puoi seguire con un personaggio è una sola - l’espansione che sceglierai ti accompagnerà infatti da livello 10 fino a livello 60, quando sarà ora di recarsi sulle Isole dei Draghi - e quindi resta difficile seguire un ordine cronologico degli eventi con un personaggio solo.

Comunque basta una rapidissima ricerca su google per scoprire l’ordine di uscita delle varie espansioni :slight_smile:

PS: questo thread è vecchio di più di 6 mesi, tecnicamente sarebbe considerato necroposting, per il futuro ti consiglierei di aprire un nuovo thread

1 "Mi piace"

Ok, per le prossime volte ne aprirò uno nuovo. Però, se avessi dovuto aprire un nuovo thread, non sarei riuscito a scriverti il commento che ti ho postato sopra :slight_smile:
Comunque, ultima cosa, poi giuro che non scrivo più qui: su Google si trova tranquillamente la lista con le date d’uscita delle varie espansioni e i loro relativi nomi, peccato che hanno i nomi originali e non quelli che si trovano nella lista di Chromie, e quindi a parte Pandaria e Lich King e forse un altro che hanno tutti i nomi chiari, per gli altri invece bisogna fare una ricerca un po più approfondita.