Problema AMD 7950

Buongiorno a tutti, Sono un vecchio, vecchio utente di wow (ho ancora lo scatolato con i 6 CD-ROM) proprio perchè vecchio utente ricordo che wow girava anche su una caffettiera, ho un problema sotto Mac, ho un Mac Pro 5.1 8 core 32b RAM SSD 500Gb e AMD 7950 Mac Edition, ho da sempre installato il cliente battle.net ed ho deciso di rimettermi a giocare a WoW, scopro ieri sera con un po di rammarico che la mia scheda grafica non è supportata?? e questo è alquanto strano, in quanto sullo stesso Mac, ho un secondo SSD con Windows 10 dove WoW si avvia tranquillamente, la macchina è la stessa, stessi requisiti

quindi mi chiedo, visto e considerato che la serie 7000 è elencata nelle schede supportate, come è possibile che windows SI e mac NO?? qualcuno mi aiuta a risolvere il problema in quanto non posso sempre riavviare la macchina per far partire WoW è alquanto scomodo

questo è il messaggio di errore:

Your 3D accelerator card is not supported by World of Warcraft. Please install a 3D accelerator card with dual-TMU support.

Ciao Creepangels, la scheda video quindi è una AMD serie HD 7000?
Il sito delle schede video supportate è diviso in due parti, quelle x Windows e quelle x il Mac. (bisogna cliccare appena un pò sotto inizio pagina).

Nella lista per Windows compare Serie Radeon HD 7000, mentre in quella per il Mac no.
Windows usa le DirectX mentre il Mac la Metal API (probabilmente non più supportato x quella scheda).

Cambiamenti al supporto API grafiche e hardware

Si capisco, ma è una scheda originale Apple, è la stessa apple ad implementare l’accelerazione, e trovo alquanto strano in quanto metal è supportato

AMD Radeon HD 7950:

Modello Chipset: AMD Radeon HD 7950
Tipo: GPU
Bus: PCIe
Slot: Slot-1
Larghezza canale PCIe: x16
VRAM (dinamica, massima): 3072 MB
Fornitore: AMD (0x1002)
ID dispositivo: 0x679a
ID revisione: 0x0000
Revisione ROM: 113-E2080C-101
Versione VBIOS: 113-1E207200SA-T47
Versione driver EFI: 01.00.624
Metal: Supportata
Monitor:
Cinema HD:
Tipo di monitor: LCD
Risoluzione: 2560 x 1600
Aspetto interfaccia utente: 2560 x 1600
Profondità buffer fotogrammi: Colore 24 bit (ARGB8888)
Numero di serie del monitor: CY7101BEUG1
Monitor principale: Sì
Duplicazione: Non attiva
Attivo: Sì
Rotazione: Supportata
Regola automaticamente la luminosità: No

hai controllato se soddisfa anche gli requisiti nel link che ho messo in ultimo?
Le versioni di macOS supportate.
e i Mac supportati:

Si certamente è un mac pro 5.1 ultima serie prima del “cestino” è del 2012, pienamente supportato, proprio per via della 7950 Apple

…e sei passato al macOS Mojave 10.14?

No, attualmente Hight Sierra ultima versione

Ciao Creepangels,

Confermo che la 7950 non è supportata per la versione Mac del gioco, da quanto posso dirti per una questione di driver/api.

I sistemi operativi Apple e Microsoft hanno una gestione completamente diversa dell’hardware ed una disponibilità driver/api altrettanto dissimile. Una scheda come la 7950 non ha grossi problemi a far girare WoW sotto Windows grazie alla compatibilità delle librerie direct x e dei driver AMD. Lo stesso purtroppo non avviene invece sotto MacOs, la struttura piú “chiusa” di Metal e dei driver Apple non aiuta in questo senso :frowning:

Ti ringrazio della risposta, ma non mi è ancora chiaro il perchè una scheda che supporta pienamente Metal non sia compatibile, lasciamo stare poi il discorso blizzard che ha reso un gioco del genere, che era alla portata di tutti, all’utilizzo dell’ultimo sistema operativo attuale (parlo sotto mac che chiede dalla 10.12 in su quando con windows il minimo è da windows 7, parliamo di un sistema vecchio di oltre 10 anni, e blizzard toglie il supporto ad un sistema di 3 anni fa… vergognoso) non supporta nemmeno El Capitan bisogna avere da Sierra in su… vabbe chiudo quà la cosa grazie a tutti dei riscontri dati