Problema con il mio PC

Ciao a tutti!

Non so a chi posso chiedere, quindi proverò a cercare aiuto qui.
Avevo acquistato un laptop Acer Predator Helios 300/ circa 2 anni fa e l’ho acquistato principalmente per scopi di gioco.
questo PC ha sempre funzionato più che bene e sono riuscito a giocare a Warcraft e ad altri giochi con una grafica elevata.
Tuttavia, in un giorno a caso (una settimana fa) ha iniziato a rallentare notevolmente non solo su Wow ma anche con altri giochi.
Ho provato a formattare/reimpostare completamente il PC pensando che potesse risolvere il problema, tuttavia non ha funzionato affatto, infatti il ​​gioco si bloccava gravemente ed era praticamente lo stesso di prima di ripristinare tutto.
Ho anche controllato i driver e sono tutti aggiornati.

Prima di questo problema, potevo giocare con la grafica impostata su 6, ora faccio fatica con il minimo indispensabile della grafica 1 e sono costretto ad abbassare massicciamente la risoluzione, e onestamente mi sento piuttosto male a giocare in questo modo.

Prima di spendere centinaia di soldi per verificare quale potrebbe essere il problema, ti chiedo qui cosa ne pensi, nel caso in cui qualcuno qui abbia affrontato un problema simile in passato.

Potrebbero essere le “ventole del computer”? potrebbe essere che il mio PC sia troppo vecchio (sembra piuttosto improbabile)? forse qualcos’altro? ovviamente nessuno può controllare personalmente il mio PC qui, ma ripeto: sto solo cercando di raccogliere informazioni da persone che potrebbero aver riscontrato questo tipo di problema!
Inoltre trovo molto strano come ciò sia accaduto da un giorno all’altro in modo del tutto casuale.

grazie in anticipo!

Ciao Issolie! Mi spiace vedere che stai avendo problemi con il PC

Direi che due anni non sono abbastanza per considerare un PC come “vecchio” dipendentemente dalle specifiche almeno.

Tuttavia se i problemi sono severi e sopravvivono la reinstallazione di Windows (reinstallazione nello specifico, non reset) ci sono buone chance che sia un problema hardware.

Visto che il problema in questione sembra essere una generale perdita di performance installare software come la versione gratuita di Hardware Monitor e tenere d’occhio le temperature è una buona idea visto che è un problema comune per i portatili per via di come sono costruiti.

Temperature che vanno al di sopra degli… mmm… direi 87+°C dovrebbero cominciare ad andare in throttling, e se vanno dai 90+°C c’è da fare forse pulizia o rivedere i profili delle ventole e/o portarlo da un tecnico che lo possa smontare/ripulirlo/rimontare e testare, o approfittare della garanzia se è ancora valida.

1 "Mi piace"

Guardando le specifiche è ancora un pc di tutto rispetto ed onestamente più potente del mio Acer con la sola gpu interna IrisXe derivata da un I5-1155G7.
Gioco a Wow Retail con settaggio a 4 e devo dire che fino a ieri teneva i 60fps costanti. Poi qualcosa è successo sicuramente perché a Valdrakken l’fps è sceso drasticamente sotto i 40 con saltuari scatti evidenti.
Non so dirti con precisione cosa possa essere la causa ma credo siamo nei termini di configurazioni limite per usare i giochi AAA. Devo testare bene ma penso che sessioni troppo prolungate possano creare grossi problemi quando non si possiede un HW qualitativo.
Ieri, anche se non ho giocato tutto il giorno, ho comunque tenuto il laptop acceso dalle 9AM fino alle 11PM. Wow sempre aperto, ma per lo più in pausa.
Probabilmente alle 11PM abbiamo alzato bandiera bianca sia io che il laptop.

Detto questo, potrebbe essere causa di un aggiornamento Windows. Tal volta sono destabilizzanti, soprattutto se sono cumulativi.

Prima di formattare avresti dovuto tornare indietro all’ultima data ripristino, quando ancora il tuo laptop funzionava perfettamente. Poi, eventualmente, formattare come ultima risorsa.

Mi spiace non riuscire a darti una mano, ma questo è lavoro da tecnici con sw di analisi per capire il vero problema. Diagnostiche avanzate.
Così sui due piedi è troppo difficile e si rischierebbe di sparare a vuoto.

Hai provato a cercare sul forum ufficiale americano? Magari qualcuno ha già avuto problemi simili ed ha risolto. Dico magari, ma potrebbe essere anche l’aggiornamento di qualche patch di Wow che introduce nuove funzionalità grafiche poco digeribili per alcuni sistemi.

1 "Mi piace"

@Issolie So che è passato qualche mese, volevo solo informarti che in WoW i settaggi a 1 non vanno mai messi, in quanto sono meno performanti rispetto al 2 (o forse addirittura 4, non ricordo di preciso, dovresti provare) dato che vanno a toglierti non so che impostazione “vitale”.
A livello software potrei suggerirti un banale frame lock (fps) a 60/80: considera che un gioco che ti fa 40fps ma non ha un cap sugli stessi consuma più risorse e può addirittura crashare rispetto a uno con 80fps cappati.
A livello hardware sì, potrebbero essere le ventole o, essendo un laptop, la batteria, se viene lasciata attaccata col cavo quando lo utilizzi.
Spero ciò ti aiuti, se nel frattempo non dovessi aver ancora risolto.

1 "Mi piace"