Problema con WoW e la CPU

Salve.
Da 3 giorni ho un problema col gioco che mi crasha ogni 20 minuti. Al rilog ho tutta l’interfaccia resettata, sia gli addon che tutte le impostazioni salvate nell’interfaccia. Una volta ho riprovato a riloggare e mi è apparso un msg sul desktop con la scritta:
World Of Warcraft Error Lua, la tua interfaccia… non ho finito di leggerlo perché è scomparso tutto. E cmq nel rilog tutto sballato, lag assurda, caricamento delle texture troppo lenta e ieri sera ho visto questo sul pc.

https://imgur.com/2dgn1X5

Ovviamente ho cancellato tutte le cartelle cache, wtf, addon e scansionato il gioco attraverso bnet, ma ha detto che non c’era nulla da riparare. Ed eccomi qui a chiedere aiuto a voi.

Eccoci qui!

Dallo screen che hai postato piú l’utilizzo della CPU mi preoccupa l’utilizzo del disco, è come se il client avesse qualche elemento costantemente in fase di lettura/scrittura dati.

Ti chiederei di fare una prova veloce per cominciare, dovrebbe richiederti giusto qualche minuto:

  • Riavvia prima di tutto il sistema in modalità avvio selettivo, come indicato qui
  • Completato il riavvio NON aprire nessun tipo di applicazione, neanche la Battle.net app.
  • Apri poi la cartella di installazione del gioco e da li vai nella cartella retail
  • Elimina nuovamente le cartelle Cache, Interface e WTF. È di fondamentale importanza ai fini di questa prova che l’installazione sia completamente “pulita” da un punto di vista di interfaccia e configurazione. Le tre cartelle devono letteralmente sparire :stuck_out_tongue:
  • Apri l’applicazione Battle.net, facendo click con il tasto destro del mouse sulla relativa icona per poi scegliere Esegui come Amministratore
  • Fai partire il gioco e logga con un pg.

Assicurati di non modificare alcuna impostazione per il momento, controlla solo se la situazione risulta migliorata o meno :slight_smile:

In caso di risposta positiva se vuoi cambiare opzioni/reinstallare addon prova pure, ma ti consiglierei di procedere un poco per volta, reinstallando magari solo 2/3 addon alla volta per poi provare il gioco subito dopo. Se hai copie di backup degli addon o della configurazione del gioco, NON ripristinarle.

Se la situazione non dovesse invece migliorare, come prossimo passaggio ti chiederei di provare a fare un controllo completo del disco tramite lo ScanDisk di windows, trovi qui una guida in proposito. Ignora pure il Defrag :slight_smile:

Vediamo poi i risultati e come procedere.
Se ricevi nuovi errori in gioco e riesci a fare uno screenshot la cosa anche potrebbe essere molto utile ^^

https://imgur.com/82zgsFj

Questa è la situazione durante il gioco dopo aver eseguito tutti i passaggi.

Decisamente molto meglio del primo screen, nessuno dei valori mostrati è particolarmente alto o preoccupante. Da un punto di vista di giocabilità noti problemi? O altri crash?

Non sono rimasta a lungo in gioco, giusto quei 2 minuti per vedere l’andazzo della situazione. Le texture sono state caricate molto più velocemente e Battle net si è avviato in fretta in mod “amministratore”.
Adesso ho scaricato da capo solo 3 addon indispensabili per me Skada, DBM e bartender4.
Per la lag e i crash ti dirò stasera.