Problema multitask

Salve a tutti.

Sto riscontrando un problema molto fastidioso in game. In qualsiasi schermata mi trovi, nel momento in cui attivo il multitask di windows, che sia con Alt+Tab o con il tasto start windows della tastiera, al mio rientro nella finestra di wow, dopo alcuni attimi la schermata si freezza e non mi permette di giocare, nonostante in background il gioco vada avanti (me ne accorgo dal puntatore e dai suoni).

Premessa 1: gioco in modalità schermo intero, e che i driver della mia scheda video sono aggiornati all’ultima versione (disinstallati con il DDU e reinstallati da 0).
Il problema persiste e si intensifica se elimino la barra dei giochi di windows. in pratica in quel caso lo fa da subito, senza bisogno di multitaskare windows.

Premessa 2: un’altra cosa che mi si attiva al mio log in è il radeon software, ma disinstallando quello mi elimina anche i driver video, e siamo punto e a capo.

Help me please
grazie mille

Ciao Orcamarisa!

Una situazione come quella da te descritta può essere causata da molteplici fattori, ma è spesso legata ad un conflitto software o con problemi lato driver.

Per prima cosa vorrei quindi chiederti semplicemente di provare a riavviare il tuo sistema in modalità avvio selettivo, e controllare se la situazione poi migliora o meno.

In caso di risposta negativa, ti chiederei di postare qui sui Forum una copia dei tuoi file diagnostici, in modo da permetterci di controllare piú dettagliatamente la situazione ^^

NB: Per farci avere i file dovrai prima uploadarli su di un sito esterno (ad esempio Pastebin, e scrivere poi il link nella tua risposta, usando l’opzione “Testo Preformattato” (il pulsante </> ).

ciao Felranys.

Grazie della risposta.
La prima procedura, quella dell’avvio selettivo, pare abbia risolto il problema.

Devo ripristinare qualcosa o posso lasciare tutto quello che ho settato in questo modo cosi ?

Grazie ancora

Grazie mille per l’aggiornamento Orcamarisa!

Lasciare il sistema settato in avvio selettivo è senza dubbio la cosa piú semplice, tecnicamente parlando mantenere le cose cosí non dovrebbe crearti problemi… anzi potrebbe addirittura migliorare le prestazioni generali del pc :slight_smile:

Quello che l’avvio selettivo non ti permette, è il trovare - e quindi magari eliminare - la causa diretta del problema. L’aver settato il pc in tale modalità in pratica disabilita l’avvio automatico di tutti i servizi e programmi non essenziali al sistema operativo, per capire quale potrebbe essere stato il “colpevole” del problema dovresti in caso ripristinare tutto, e procedere poi a disabilitare una voce alla volta, riavviare il pc e riprovare il gioco, fino a quando non troverai il servizio o programma che causa il problema.

È una procedura potenzialmente lunga e tediosa però, e non possiamo seguirti piú di tanto nella sua esecuzione :frowning: In tutta sincerità se mantenendo il pc in modalità avvio selettivo ti trovi bene ti consiglierei di lasciare tutto settato cosí ^^

se alla fine i vari componenti possono e sono richiamati solo all’occorrenza, si, direi che posso tranquillamente evitare di trovare il colpevole e lasciare così.

Grazie mille per il tempestivo supporto.
Spero magari che questa risoluzione possa essere utile in futuro a chi si ritrova nella mia stessa situazione

Un saluto