WARNING: WALL OF TEXT però leggetelo per piacere
Buongiorno a tutti,
ho ripreso a giocare dopo uno stop di qualche mese. Ultimamente mi trovo a giocare molto a singhiozzo sia per mancanza di tempo che per mancanza di voglia. Si, di voglia di giocare in pvp.
Io non sono mai stato una persona che gioca pvp per il rating, io lo faccio soprattutto per divertimento. Mi piace molto entrare nei random bg, che mi consentono di trovare di tutto, proprio come si faceva molto tempo fa.
Non mi lamento se spesso mi ownano perché ormai conosco poco le classi e i vari cambiamenti né mi lamento del bilanciamento delle classi per lo stesso motivo.
Per il mio modo di giocare molto casual ho però rilevato alcuni difetti a cui non trovo alcuna soluzione. Proverò elencarli, spiegarli, argomentarli, confrontarli con le vecchie espansioni e alla fine a fornire un qualche suggerimento.
- RANDOM BG: i random bg sono il contenuto che io utilizzo di più di tutto world of warcraft. Li trovo però, in questa ultima incarnazione, del tutto privi di ricompense.
Mi argomento meglio spiegando la situazione nelle revisioni precedenti del gioco; i random bg servivano ai nuovi arrivati appena equippati con i dungeon normal di farmare l’equip specifico per il pvp che permettesse loro di cominciare a fare le arene rated mentre a chi già faceva arene di farmare l’honor per acquistare l’equip pvp più potente. In questo modo si trovava sempre oltre alla gente novellina e con poco equip anche gente molto esperta con equip forte e TUTTI si giocava per vincere in quanto l’honor SERVIVA a migliorare le proprie performance.
Allo stato attuale, invece, l’equip si droppa poco o niente e ha item level risibile, l’honor serve solo per estetica e chi fa arene già droppa gli item con le casse quindi si trova del tutto disinteressato.
Risultato: in random bg si trova solo gente che non gioca per gli obiettivi (in quanto non serve) e tenta solo di ammazzare gli avversari come “galline senza testa” per guadagnare l’inutile honor.
Per tentare di risolvere la situazione io, personalmente, farei in questa maniera; tenterei di riportare la situazione come nelle revisioni precedenti ma adattandola al nuovo stile di gioco.
Un modo sarebbe alzare l’item level base delle ricompense che si ottengono con random bg (coerente con il livello delle arene unreted), e permettere di droppare equip di livello coerente con il rating anche dai random bg. Contestualmente, abbassare l’item level delle world quest.
In pratica, le world quest serviranno a chi ha appena raggiunto il level cap a raggiungere un item level che permetterà loro di non essere farmato in bg e, successivamente, farmare l’equip mediante i random bg così da iniziare a fare arene.
Inoltre, droppando equip coerente con il rate anche per chi già fa arene, porterà di nuovo questi players a giocare i random bg.
- EQUIP RANDOM: la generazione random delle stats dell’equip che si droppa è un’altra nota dolente. Non mi permette di ottimizzare il pg come vorrei e non posso arrabbiarmi con la sfortuna, quindi genera frustrazione.
Sempre confrontando espansioni precedenti, si vede come la gente poteva scegliere l’equip che voleva dai vendor, c’erano vari tipi di stats secondarie, uno prendeva quello che voleva e personalizzava il proprio personaggio in base allo stile di gioco.
Ora invece, va tutto di culo, posso giocare ore e vedere andare tutto in fumo perché il pezzo generato a caso ha haste invece di crit.
Una possibile soluzione è ovviamente non generare a caso le stats, oppure dichiarare cosa si genera quando gioco un determinato bg.
Per esempio, si può dichiarare che un wg vinto ha una chance del tot% di droppare gambe con critico oppure chest con haste ecc… ecc…
Così facendo, io entro in un bg e so che prima o poi dropperò l’equip che mi interessa tanto, la certezza è fondamentale.
- WORLD QUEST: questa è una cosa che…… meh…. abbiamo un mondo di gioco VASTISSIMO, e siamo sempre vincolati in quello sputo di mondo “nuovo”. E dai, io voglio tornare a un’goro a fare le world quest, a hillsbrad foothills, nelle blasted lands, nella borean thundra, nelle zone vecchie e nuove. Avete un mondo sconfinato USATELO!! E’ un peccato vedere tutto questo spreco di spazio.
Fate anche delle world quest specifiche per il world pvp e rendetele non ottenibili se fatte in gruppo, voglio vedere la gente che si ammazza in 1v1 per prendere una chest in mezzo al nulla
- BILANCIAMENTO HEALER: questo è il punto più dolente di tutti e, analizzando bene tutto, capisco anche perché esista. Ma andiamo con ordine
Non è possibile che un healer riesca a curare se stesso e gli altri se focussato da 3 dps. Capisco che questo sia necessario per le arene 3v3 in cui non si vuole che un gruppo di 3 dps riesca ad ammazzare l’healer senza controlli, ma in tutto il resto delle occasioni pvp, tipo 1v1 o arene 2v2 un healer è immortale e rende immortale anche chi gli sta vicino.
Confrontando le espansioni precedenti, per trovare una situazione differente devo indietreggiare fino a tbc. All’epoca di tbc un healer valeva come 1 dps, se focussato da 1 dps riusciva a curare se stesso per non morire se focussato da 2 dps crepava. Inoltre per bilanciare ancora di più la cosa, l’equip pvp non aveva spirit ma solo moltissimo intellect. In questa maniera il mana pool era gigantesco ma una volta finito, era finito, niente mp5. Così l’healer manteneva il suo gruppo in bg fino a quando ne aveva e poi fine, crepava. Come se non bastasse, sempre in tbc c’era la differenza tra damage e healing spellpower che potenziavano le magie da danno o da cura. Così facendo, un healer poteva solo curare e un dps poteva fare solo dps.
Ora invece mi trovo healer immortali e che fanno pure dps sbilanciando completamente le sorti delle battaglie.
Per ovviare al problema, proporrei una serie di talenti buff che funzionino solo in 3v3 che permettano così di mantenere 2 bilanciamenti differenti, sia in 1vs1/bg/arena 2v2 che in arena 3v3. Potrebbero essere del tipo aumento delle cure del tot% per healer e self heal per dps.
Se siete arrivati fino a qui, vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro una buona giornata/serata/mattinata/giocata/quellochevolete
Se leggi blizz, batti un colpo please!