Problemi localizzazione

Non trovo più il sottoforum/thread dedicato alla segnalazione dei problemi ed errori di localizzazione. E’ stato rimosso?

Sì. Tanti sottoforum sono stati cancellati perché non i blue, secondo quello che pensa Blizzard, non sono utili ne profittevoli (v. discussione sulla chiusura degli uffici di Versailles).

Veramente non credo che sia per quello che è stato rimosso… è da parecchio che non esiste più la sezione localizzazione.

Va bene essere delusi/arrabbiati con Blizzard, ma cerchiamo di limitarci ai fatti che sappiamo, e non lanciamoci in speculazioni :sweat_smile:

PS: comunque se avete un feedback sulla localizzazione nulla vieta di aprire un topic nella sezione che vi sembra più appropriata o di inviare un bug report direttamente ingame.

2 "Mi piace"

Ultimamente io ho notato una bella strizzata al numeri delle varie sotto sezioni del forum :slight_smile:

Se tanto mi dà tanto, so fare a fare 2+2 :stuck_out_tongue:

Le sezioni sono le stesse con cui è stato aperto il nuovo forum, non è cambiato nulla “ultimamente”.

non ricordo quando l’hanno cambiato ma sono abbastanza sicuro che a Legion ci fosse perché qualcosa segnalai.

Sì, infatti il nuovo forum è stato implementato credo un paio d’anni fa con l’arrivo di BfA o poco dopo insomma.

Si parla comunque di due anni, eh xD

per me Beta for Azerite è stata solo un incubo e nei sogni il tempo scorre differentemente :stuck_out_tongue:

A proposito sarebbe stato carino un patch note del forum.

E, visto che tanto l’argomento è lo stesso, ti rispondo qua sull’alytro topic:

E va benissimo, ci mancherebbe. Contesto solamente il fatto che nessuno si sia preso la briga di dirci:

gente: siete due gatti e non ci pagano abbastanza per prendere in considerazione le bizze di Tessivento in italiano. Se lui, e voi altri criticoni italici, volete whinare, andate a farlo qua [LINK].

Battute a parte sarebbe stato delicato avvertirci dove trovare le notizie ufficiali senza affidarci ai siti esterni o dai turbonerd. Personalmente seguo il forum US ma lo faccio di mia sponte. Magari diciamolo, ecco :slight_smile:

E non criticarmi ché sostanzialmente la penso come te ma sono solo MOOOLTO meno diplomatico u.u

Fosse per me WoW in ITA manco esisterebbe. A distanza di anni, non capisco ancora perché si siano presi la briga di localizzarlo.

Siamo troppo pochi.

Il problema non è se lo vogliamo o no… non ritorniamo a fare i partigiani.

Quello che mi sembra un comportamento serio è mantenere una cosa che si è creata o comunicare che la chiusura di un servizio (o la cessazione delle localizzazioni e traduzioni).

Io non ho problemi a giocare in inglese però vorrei che qualcuno venisse a dirci che Blizzard non ha più interesse a localizzare il gioco per cui dobbiamo adattarci.

Questa, secondo me, è comunicazione xD

Sì ma a questo punto le strade sono due, a mio avviso:

  • l’hai localizzato in italiano ed ormai stacce, e continui a dare supporto alla lingua italiana
  • con la nuova espansione decidi che vuoi interrompere il supporto alla lingua e comunichi la decisione alla community italiana, smettendo di localizzare il gioco e di mantenere il supporto alla lingua italiana

Che facessero una delle due, non una via di mezzo a caso come è ora.

1 "Mi piace"

Non possono interrompere le localizzazioni ormai, genererebbe troppa confusione nell’utente finale.

Volevo solo specificare una cosetta:

E’ inesatto dire che la community italiana sia poco numerosa, ma è corretto dire che la community italiana è estremamente disgregata e quindi frammentata tra i vari server disponibili non flaggati ITA, rendendo meno il concetto di “community”. E che solo Nemesis e Pozzo danno in lontananza la parvenza di community.

L’italiano nella vita reale è un individuo esterofilo che prova pure vergogna a parlare delle uniche cose belle che abbiamo e questo si riflette parecchio anche nel modo di giocare a un MMORPG come questo.

Detto ciò, però, ho potuto constatare da persone incontrate casualmente in game che nonostante avessero un ottima conoscenza della lingua inglese e non giocanti su Nemesis o Pozzo, giocavano in italiano (non ditemi il perchè). Pensate a quante persone non giocano su Nemesis o Pozzo per la questione delle aste.

Per cui stiamo attenti a non confondere l’italiano di natura giocatore emigrazionista e senza alcun senso di appartenenza al concetto di “Casa” (che in gioco si esprime con i nostri 2 server) con la lingua italiana.

Secondo me, e non ho i dati a testimonianza di ciò , la lingua italiana è utilizzata in game e anche parecchio per mettervi pure l’assistenza e qualunque cosa. D’altronde ragionando in termini economici, una multinazionale come Activision, estremamente affezionata ai soldini, non l’avrebbe mai permesso e semmai un domani dovesse succedere qualcosa alla localizzazione alla lingua italiana sarebbe un campanellino d’allarme per tutto il gioco e in tutte le lingue perchè starebbe a significare che gli abbonati sono drasticamente calati (non solo italiani quindi).

A livello di assistenza cliente e di localizzazione non cambia nulla se stiamo tutti su un server o siamo sparpargliati in diversi server.

Numeri alla mano, la community italiana è molto meno numerosa delle altre. Per dire, la community polacca è molto più ampia di quella italiana, eppure loro non hanno la localizzazione del client.

Certo non cambia nulla. Non capisco cosa c’entro con quello che ho scritto.

Sono veramente curioso di vedere queste fonti.
Forse ho espresso male il pensiero nel mio precedente messaggio, ma il concetto era che popolazione di Nemesis e Pozzo è diverso dal numero di persone che impostano la localizzazione in italiano. La scelta della lingua è indipendente.
Ritornando al discorso della community polacca, io mi auguro che il conteggio del numero dei giocatori polacchi non sia stata fatta contando i giocatori fisici che si trovano sui reami X e Y perché credo sia altamente inattedibile, ma sono curioso di vedere la fonte, veramente.

Volevo scindere le due cose, giocatore italiano che forma la community e lingua italiana.

Detto ciò ti sei chiesta allora perché mamma Blizzard non ha creato una localizzazione polacca e reami polacchi visto che loro sono, secondo la tua fonte, numericamente superiori?

Credi veramente che Blizzard agisca a simpatia e ad antipatia o credi che ogni scelta è fatta calcolando un ritorno economico?

Non sono così stupidi, hanno dimostrato di non guardare in faccia nemmeno i loro dipendenti quando si parla di ritorno economico (lo sai) per cui la storia del fare la localizzazione italiana per farci stare sereni e perché il giocatore medio italiano non sa parlare in inglese non mi cala giù e fa acqua da tutte le parti.

Non ho mai detto questo, infatti.

Certo, e infatti quando è stata fatta la scelta di localizzare il gioco in italiano si pensava che avrebbe avuto senso, numeri alla mano.
Ma Blizzard addirittura voleva aprire 10 server italiani e sono stati gli allora Community Manager a dirgli che forse non era il caso… e infatti chi aveva ragione, allo stato di cose?
Fonte: me l’ha raccontato proprio chi, ai tempi, si occupava della community italiana, ovvero il buon Zhydaris, che forse qualcuno tra i più vecchi si ricorderà o conoscerà anche per i suoi trascorsi in Riot Games.

Non sono state più fatte localizzazioni e punto. Visto com’è andata con quella italiana, è evidente che sul lungo periodo non ne vale la pena, visto che è estremamente costoso ed evidentemente il ritorno economico non ne vale la pena (i polacchi continuano a giocare anche senza la localizzazione, infatti).

Ma poi scusa, tu stesso dici cose senza avere nessuna fonte:

E poi vuoi fare le pulci sulle mie?

Conosco diverse persone che lavorano/hanno lavorato per Blizzard negli anni passati e si è parlato diverse volte di queste cose.
Attualmente il mio fidanzato è Localization Manager di un’altra azienda di videogiochi, ed ha ben presente quali siano i costi per localizzare da zero qualcosa e mantenere la localizzazione.

Non sono una di quelle persone che parla tanto per dare aria alla bocca, se mi azzardo a dire qualcosa è perchè so di cosa sto parlando.

Non prenderla sul personale, nemmeno io parlo per dare aria alla bocca. Sono diplomato, laureato e specializzato in informatica e lavoro in una software house famosa inglese in UK, non sono uno sprovveduto. Questo te lo dico perché mi hai parlato del tuo personale, non per fare lo sborone.

Non ho dato alcun dato e nemmeno te, ho solo ragionato per domande e per logica. E sono arrivato alla conclusione e non mi sono permesso di offondere mai il tuo pensiero, non fa parte della mia educazione.

Per cui il discorso che te l’ha detto personalmente uno che lavorava per Blizzard non vuol dire nulla. E non è nemmeno una fonte ufficiale visto che si parla di un discorso tra voi (privati) per cui aspetto ancora la fonte visto che hai detto “numeri alla mano”.

Non sono solita “mettere in piazza” i miei affari, l’ho scritto solo perchè hai insistentemente chiesto le mie fonti.

Ah, quindi cose riferite da persone che ci lavorano e che hanno dovuto prendere delle decisioni in merito non sono fonti attendibli. Ok.

Se ti può interessare, su WowWiki c’è una stima dei giocatori nelle varie nazioni - è del 2018 e naturalmente si basa sulla popolazione presente sui server dedicati per ogni lingua, ma anche volendo andare per eccesso, dubito che sparpargliati per altri server ci siano abbastanza italiani da arrivare ad eguagliare i giocatori spagnoli, ma era giusto per avere un termine di confronto:
https://wowwiki.fandom.com/wiki/WoW_population_by_country

Ripeto: di dati ufficiali, a meno che non lavori in Blizzard, non ce ne sono di accessibili al pubblico. E ti assicuro che nessuna delle persone che conosco che ha lavorato per Blizzard si permetterebbe mai di riportare dati ufficiali all’esterno senza permesso.
Però prendo per buone le loro parole, visto che non hanno certo motivo di inventarsi cose a caso.

Per quanto riguarda la “dimensione” della community polacca, più che in termini di popolazione si parla di numero di visualizzazioni, di “rumore” che fanno sui social media.
Basti pensare che, tra gli slot riservati per le interviste ai dev durante l’evento di Shadowlands Reveal, c’erano i polacchi e neanche uno per gli italiani.
Una cosa del genere mi sembra indice del fatto che, tra le due, di certo la community polacca ha più peso di quella italiana in termini di numeri.

Se tu mi dai questo link vuol dire che non hai ben compreso il mio post iniziale. Ma proprio per nulla.

Dicevo, per l’ennesima volta, che numero di community è diverso dal numero di persone che impostano la localizzazione italiana. Sono mele e pere per cui dobbiamo scindere. Immagina solo le tantissime persone italiane che sono dislocate su altri server solo per il fatto delle aste (tra poco pure io) e queste persone sfuggono al conteggio per individuare la community.
Per gli italiani questo fattore è molto incidente, perché gli italiani sono emigrazionisti nelle realtà e nel gioco.

Io mi fermo qui, non devo convincere nessuno, è solo il mio modesto pensiero, ma anche il vostro. Ognuno si tiene il suo, ci mancherebbe altro. Sempre lieto di leggere punti di vista differenti.