Ray Tracing.... non ci siamo

Salve a tutti amici miei, qualcuno di voi come me sta riscontrando problemi con le nuove schede video RTX 3000 in ray tracing in questo gioco? Vi spiego meglio… io gioco in risoluzione 1440p 144hz con una RTX 3090 e senza attivare il ray tracing e tutto settato su 10 ho FPS fantastici che oscillano tra i 110 ed i 165 fps in base alla zona in cui mi trovo, però come attivo il Ray Tracing, o che la imposto bassa o alta, o bruttissimi picchi di FPS , tipo tra i 45 ed i 55 FPS massimi!! Assurdo, come può una cpu come un i9 10850k overcloccata a 5,2ghz ed una mastodontica scheda video come la 3090 non reggere un ray tracing in un gioco come wow? Premetto che prima di creare il post ho controllato se tutto fosse corretto nel mio pc, dai driver grafici ad altri tipi di driver nel pc, ho controllato se windows fosse aggiornato alla versione corrente , confermo che è tutto aggiornato il mio pc in qualsiasi campo dato anche che è nuovo tipo 20 giorni di vita. Secondo me è ottimizzato malissimo il ray tracing in questo gioco dato che viene sicuramente elaborato da un software. Fatemi sapere se anche voi state riscontrando questo stesso mio problema con la serie RTX oppure con le radeon XT!!! Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Io proverei a togliere l’overclock alla CPU, e altrove se l’avessi fatta.

Perchè? Spiegami così almeno capisco se ha senso.

Una risposta un pó provocatoria ti pare?

Ha senso perché nonostante io abbia solo una 2070 non ho questi enormi di cali di fps. Perché se ti vendono una CPU settata ad N frequenza evidentemente é stata testata per funzionare in maniera ottimale (E STABILE) per quella e non per una piú alta, non penso proprio facciano beneficenza regalando cpu sotto potenziate per guadagnare meno soldi, semmai farebbero il contrario.

Ma per darti una risposta un filo piú tecnica: l’overclock permette di aumentare le prestazioni a scapito della stabilitá, non solo dei componenti hardware ma anche driver, software e via dicendo. Una instabilitá del sistema del 1% potresti non accorgertene mai, oppure solo in ambito di alcune applicazioni o di alcune feature di un gioco, programma ecc.
Non é un mistero che in svariati game venga fortemente sconsigliato di usare l’overclock, il gioco lo hanno giá “venduto” quindi il loro dirlo é disinteressato no? Ma per restare in ambito Blizzard guarda Overwatch, ho seguito svariati esempi del gioco che crashava o aveva fps instabili proprio a causa dell’overclock, anche nelle guide Blizzard é sconsigliato e nel caso di crash viene indicato di toglierlo.

Detto questo, non posso ovviamente sapere se il tuo problema sia questo, con il tuo hardware effettivamente gli fps con RT sono pochi (tranne se usi un monitor 4k), potrebbe anche essere un software che gira in background con qualche bug minore che da problemi, Experience che fa casini (e non sarebbe la prima volta, anzi), ma perché non fare il tentativo visto che come dovresti ben sapere l’overclock potrebbe creare qualche problema all’hardware ed al sistema “windows”? Mal che vada non cambia niente e lo rifai, non ci vedo chissá che perdita di tempo, probabilmente meno tempo che quello che ho impiegato io a rispondere.

1 "Mi piace"