Razza più affine per lo sciamano

Salve, volevo sapere dai più esperti di me, tralasciando le statistiche delle abilità razziali, qual’è la razza più affine alla classe della fazione Orda, tenendo conto esclusivamente la lore

Guardando la sola Lore, probabilmente L’Orco. Che è di religione sciamanica Pura.

Per le altre razze come Tauren e Troll è una religione derivata. Mentre il Goblin, beh vede lo Sciamanismo come una forma di dominio sulla natura.

1 "Mi piace"

Anche per i Tauren è derivata?! :hushed:
Non me l’aspettavo considerando Cairne, e…
https://i.imgur.com/CvISKCK.jpg

Un link per vedere tutto sulla lore c’è o tocca googlare a caso e sperare, perché prima di chiedere qui ho passato giorni a cercare su internet

I Tauren, come tutte le razze “semiumane” che hanno partecipato alla guerra degli antichi, hanno di base una religione Druidica. Questo per aver appunto assistito alle gesta di Cenarius & C. 10.000+ anni fa. Poi col tempo esplorando anche forme di contato con la natura hanno implementato anche la “religione” Sciamanica.

Qualche cosa di Ufficiale che lo sancisca dal punto di vista strettamente religioso, non saperei. Io mi baso su quella che è la Lore Generale e faccio 2+2

il fatto che i Tunderbluff sia piena di totem è forviante effettivamente, ma questi non sono da intendersi come i totem dello sciamano. Altra cosa Forviante è che il maggior consigliere di Cairne/Baine ossia Hamuul RuneTOTEM sia un Arcidruido…

https://wow.gamepedia.com/Hamuul_Runetotem

Cioè… si chiama TOTEM …eppure XD

si vede che la figura del totem fa parte della cultura Tauren a prescindere dallo Sciamanismo

1 "Mi piace"

Ci sto prendendo gusto a romperti i coglioni, quindi a questo punto ti chiedo:
Da quale libro o libri mi consiglieresti di iniziare per farmi una cultura della storia del gioco?

Mhhh domanda difficile, allora: sicuramente i romanzi sono avvincenti da leggere e coinvolgenti. Però, parlando prettamente di Lore, non sono completamente esplicativi oltre ad essere una merea ed a non essere quasi più reperibili. Alcuni ormai sono introvabili.

Negli ultimi anni Blizzard ha fatto stampare vari libri interessanti, che però non sono romanzi ma sono veri e propri Atlanti Storici finemente illustrati. Se l’interesse è la Lore, sono sicuramente la risposta più concreta.

https://www.amazon.it/s?k=%22La+Storia.+World+of+Warcraft%3A%22&i=stripbooks&rh=p_76%3A490210031&dc&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&qid=1562829299&rnid=490209031&ref=sr_nr_p_76_1

1 "Mi piace"

Ho fatto un video a riguardo! Analizzo razza e classe passo passo dal punto di vista per la lore! Magari può aiutarti…

2 "Mi piace"

Per il pandaren mago si poterebbe ragionare in termini un pò filosofici. Visto che saggezza e filosofia sono aspetti cardine di questa razza riflessiva. Si poterebbe quindi abbozzare una logica del tipo “Conosci il tuo Nemico” e ipotizzare che i Pandaren abbiano copiato la magia dei Mogu.

Per il discoro sciamani, come Sciamani “Elementalisti” io riesco a immaginare solo l’Orco. Questo perché su Azeroth gli Elementali, di per se, son sempre stati vincolati a forze del male. Prima gli Old Gods, poi Deathwing… infatti li vediamo spesso evocati dai cultisti del crepuscolo. Quindi mi viene difficile immaginare creature miti come i tauren venerare queste entità.
(Si potrebbe supporre che vi sia stata una fase in cui Neltahrion assoggettava gli Elementi in modo non contorto, ma nella guerra degli Antichi era già impazzito e in quel periodo i tauren erano una razza molto giovane… sicuramente li vedo molto meglio come Druidi dato l’incontro con Cenarius nel medesimo periodo). Dal mio punto di vista il riferimento alla Madre Terra potrebbe non essere strettamente vincolato agli elementi… col senno di puoi potrebbe essere un richiamo diretto alla Titana Azeroth.

2 "Mi piace"

Per quello che riguarda i maghi pandaren, ragionandoci sono una delle razze più antiche e “raffinate” del mondo, durante la loro storia SICURAMENTE devono aver potuto sperimentare con la magia arcana, anche in un’ottica di “conosci il tuo amico”, esattamente.
Sono d’accordo anche con l’appunto sui tauren, al momento della pubblicazione del video ho guardato agli sciamani tauren in un’ottica di “venerazione tribale”, ma nel cinematic con derek marefiero Baine si riferisce ad Azeroth come Madre Terra. Come nel caso dei Troll, più “spiritisti” che “sciamani”? Culto degli antenati?

2 "Mi piace"

Non lo sapevo, grazie 1000 :wink:

Inoltre “storicamente”, nonostante la presenza di uno come Thrall, la figura dello sciamano negli Orchi ha subito un duro colpo a causa di Ner’zhul e poi Gul’dan con il suo Concilio delle Ombre. Molti hanno accettato il potere demoniaco che gli è stato offerto divenendo stregoni; gli spiriti degli avi hanno quindi smesso di palesarsi loro, e pure gli elementi sono rimasti discretamente incaxxati… tanto da creare difficoltà nell’uso dei poteri a loro legati, anche a quelli che non si erano lasciati corrompere.

Diciamo che tal cosa, unita agli aspetti un po’ fuorvianti da te citati, mi faceva vedere i Tauren “+ sciamani” degli Orchi :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Non sono ancora così ferrato in materia… ma ci sto lavorando :nerd_face:


@Guzlav: Perché alla community non piacciono gli gnomi? :cry:


P.S.
È venerdì!!!
https://i.imgur.com/5x5uPhb.gifv

Nani sciamani…
Non ce li vedevo, ma mi incuriosiscono molto.
Una volta arrivato al 120 con questo PG, spero di riuscire a sbloccare i nani ferroscuro, e di provare a fare uno sciamano elementale. Cosi per curiosita.
Ne ho visto qualcuno e mi intrigano molto