Reclamo per comportamento tossico della community in World of Warcraft

Gentile team di supporto Blizzard,

mi rivolgo a voi per segnalare un’esperienza estremamente negativa che sto vivendo nella community di World of Warcraft. Ho ripreso a giocare da circa un mese e, non conoscendo ancora bene le meccaniche del gioco, speravo di trovare un ambiente collaborativo, vista la natura di gruppo del gioco.

Purtroppo, ogni volta che ho partecipato a un dungeon, ho ricevuto solo insulti e comportamenti ostili da parte degli altri giocatori, senza mai ottenere alcun tipo di aiuto o consiglio per migliorare il mio stile di gioco. Questo atteggiamento ripetuto mi ha portato a vivere un’esperienza frustrante e demoralizzante.

In particolare, desidero segnalare l’ultima partita che ho giocato ieri sera, durante la quale sono stato nuovamente vittima di insulti ingiustificati. Ritengo che un comportamento del genere non sia accettabile e chiedo che venga effettuata un’analisi della chat e delle interazioni avvenute, affinché vengano presi provvedimenti contro i giocatori responsabili.

Credo fermamente che World of Warcraft debba rimanere un ambiente accogliente e rispettoso per tutti, e spero che possiate intervenire per garantire un’esperienza di gioco migliore per chi, come me, cerca semplicemente di divertirsi e imparare.

Grazie per l’attenzione e resto in attesa di un vostro riscontro.

Cordiali saluti

sfortunatamente le mitiche sono così ,sono piene di gente tossica, l’unico consiglio che ti posso dare è cercarti una gilda per giocare con loro ; in ogni caso per reportare qualcuno è inutile scrivere sul forum, devi utilizzare il sistema di report in game cliccando sulla chat su segnala.

Ciao!
Innanzitutto, mi dispiace molto per la tua esperienza negativa :sob:
World of Warcraft - ed in generale i videogiochi - dovrebbero servire per darci sollievo dalla realtà, svagarci, farci rilassare, e non dovrebbero certo essere teatro di esperienze frustranti come quella che ti è capitata.
Ti assicuro però che per fortuna la community è composta da tantissime persone positive, che incoraggiano e danno una mano e quella che hai visto per fortuna è solo una piccola parte della community.

Per quanto riguarda la segnalazione di comportamenti scorretti da parte dei giocatori, purtroppo i forum non sono il posto giusto per questo tipo di operazioni; ti consiglio di aprire un ticket allegando screenshot o, ancora meglio, quando accadono episodi spiacevoli di questo tipo puoi cliccare sul nome del giocatore e procedere con una segnalazione direttamente ingame.

Hai fatto comunque bene a scrivere sul forum per portare alla luce questo tipo di comportamenti che non possono trovare spazio in una community civile.

Chiudo con due piccoli consigli, se posso:

• per quanto sia frustrante, all’inizio della mia esperienza su WoW ho trovato molto utile avvisare in chat che ero nuova e che non conoscevo bene i dungeon e le meccaniche ogni volta che entravo in un nuovo gruppo; magari non funziona sempre (troverai occasionalmente giocatori impazienti), ma molti capiscono e diventano più tolleranti quando sanno che hanno davanti un nuovo giocatore - spesso molti semplicemente suppongono di star giocando con qualche alt o qualcuno che si diverte a trollare e quindi si innervosiscono (non che sia una scusante, ovviamente!)
  • se ti interessa, abbiamo una community discord che abbiamo creato proprio con la filosofia di raccogliere nuovi giocatori e anche più esperti per aiutarsi a vicenda e costruire un ambiente positivo di crescita; ti lascio il link al discord: https://discord.gg/6f3pqyyc

Buongiorno! Se per caso serve c’è anche la chat per giocatori novizi in game, li puoi fare domande sul gioco ecc e le guide ti sapranno rispondere, nei limiti delle loro conoscenze!

Ciao, posso dirti che anche io ho avuto problemi di tossicità in questa community, non solo in gaming, ma anche nel forum.
Nel passato io giocavo come healer, e cercavo di essere al meglio per curare, ma ogni volta che giocavo mi dicevano queste parole come non sapevo curare, ero un noob e tanti insulti a manetta, quindi ho deciso di switchare come DPS e loro se la cavano per curare.
Poi c’è stato che durante il rilascio della nuova razza in DragonFlight, ho trovato 2 terribili individui che sono dei perversi che pensano che il corpo dei personaggi devo essere quelli delle femmine di playboy, mi hanno attaccato in un posto dedicato a Shadowlands che ho fatto dandomi un meme del nerd che mi ha fatto infuriare, ma loro in preda alla tossicità, hanno accusato me di essere uno che non ero mai, creando una diffamazione, quindi volevo reportare loro due alla Blizzard per bannarli…ma non l’ho fatto, perché anche se erano delle grandissime teste di vitello, io li ho mostrto alcune cose che non ha fatto nessuno…ho mostrato pietà, ma tento le accuse per quando loro tornano ad attaccarmi…con tanto di prove.
Poi c’è stato il fatto che durante il 20 anniversario di WoW dove tutti erano tossichi, ho incontrato terribili individui, il primo era uno che continua ad essere ipocrità che quando stavo parlando che la gente piangeva come dai bambini per il Brutosauro dorato che costava tanto ma era optionale come scelta, un tizio con un vestito del murloc verde mi disse “Vai a comprarti la mount!!!” e io risposi a lui “Ma se hai un vestito da murloc verde che costa 25€ al negozio”, lui cerco una scusa e rispose “Me lo hanno regalato!”, io non so se era vero o no perché non aveva mai detto chi lo aveva regalato se un amico o un membro di gilda, quindi decisi di chiamarlo ipocrità ogni volta che lo vedevo, mi ricordo il suo nome, ma non lo rivelerò per via del rispetto.
Poi c’e stato durante il codice di Cromie, c’erano un mago, un paladino, e uno stregone che continuavano a parlare male dell’anniversario, quindi risposi di smetterla con l’odio, ed è li che hanno fatto una accusa grave, mi hanno detto che ero un impiegato Blizzard in incognito, che non era vero, perché se era vero, avevo il simbolo del logo accanto al mio nome, quindi io li reportai tutti e 3 per frode, e naturalmente tutti e tre furono bannati a vita, quindi reportare persone tossiche non è male.
Ma la colpa va con il tempo la loro gioia di giocare è diventata tossicità parlando male di tutto per la Blizzard, come per Warcraft 3 reforged ora diventato un gioco bello e giocabile ma non vedono niente di buono, per il rilascio delle 2 versioni in HD di Warcraft e Warcraft 2 accusando loro di essere un gioco browser, e tanto, tanto altro, purtroppo, questo è il prezzo da pagare per avere fama e fortuna…diventare un essere che non eri mai stato e perdendo tutta la felicità che hai.

la community e schifo allo stato puro che in confronto stix ti profuma.
io sto insegnando a giocare alla mia ragazza e ogni volta che entriamo in un dungeon c’e il ritardato di turno (non ho altra parola per descriverlo mi dispiace) che corre mentre si sta livellando e kicka per afk.
carceriere cane sei un dhuntard sei la classe più veloce del gioco ma santoddio ma perchè non salti giù da un icecrown citadel (senza planare) che fai un favore al mondo, tanto se non ti overbuffano siete il tank più inutili di sto gioco.
Lo sfogo era per l’ultimo tank incontrato che dire patetico è poco hall infusion di corsa che quando la facevo io in m+ era l’inferno

Purtroppo è cosi gia da tempo, potrebbe aiutare entrare in una gilda e farsi aiutare dei gildani o ancora prima, quando si entra in dungeon comunicare che c’è un altro player inesperto in party, poi sta al buonsenso delle scimmie che si incontrano in istance ascoltare o meno

Idem, io sono stato espulso ingiustamente solo perchè m’era venuta improvvisamente sete e mi son assentato un minuto a prendere un bicchier d’acqua, ma la capogruppo ed il resto del gruppo credevano fossi un troll espellendomi senza nemmeno d’armi il tempo di giustificarmi od avvisandomi.
Vorrei aggiungere un problema che, a mio avviso, sta diventando sempre più evidente nel sistema di moderazione di World of Warcraft, non solo dai giocatori.

L’attuale politica contro il “name & shame” nasce con l’intento di mantenere un ambiente equilibrato, ma nella pratica produce un effetto opposto:
punisce chi denuncia un comportamento tossico, mentre tutela chi lo mette in atto.

Il risultato è un sistema che funziona come una sorta di “Ponzio Pilato digitale”:
invece di valutare il contesto, le dinamiche o la responsabilità reale, si limita a punire automaticamente chi “alza la voce”, anche se nel giusto.

Questo approccio non scoraggia la tossicità: la nasconde.

Chi si comporta male sa che non verrà mai esposto pubblicamente, mentre chi subisce un torto rischia sanzioni se prova a mettere in guardia gli altri.

In questo modo, la regola non protegge la communità:
protegge Blizzard dal dover intervenire caso per caso.

A questo si aggiunge un altro problema:
il sistema assegna il malus da “disertore” anche quando si viene espulsi dal gruppo, non solo quando si abbandona volontariamente.

Questo significa che un giocatore può essere:

• espulso ingiustamente

• penalizzato con un malus pensato per chi abbandona

• impossibilitato a rientrare in coda

…e tutto questo senza aver fatto nulla di scorretto.

È un’ulteriore dimostrazione di quanto il sistema attuale sia sbilanciato:
punisce a prescindere, senza distinguere tra colpevoli e vittime.

Capisco che analizzare ogni situazione richieda tempo, ma un sistema che punisce “alla cieca” chi segnala pubblicamente un abuso, e che applica penalità automatiche anche a chi viene espulso, non è un sistema equo.

Chiedo quindi una riflessione seria su questi punti:

• è davvero giusto punire chi denuncia un comportamento scorretto ?

• è davvero utile impedire ai giocatori di avvisarsi tra loro ?

• è davvero corretto assegnare il debuff da disertore anche a chi viene espulso ?

• è davvero sano un sistema che preferisce punire “alla cieca” pur di evitare di approfondire ?

Credo che la communità meriti un sistema che distingua tra tossicità e legittima denuncia, e che non trasformi le vittime in colpevoli solo perché hanno osato parlare.

Spero che Blizzard possa considerare un miglioramento di queste politiche, perché così come sono oggi non tutelano l’equilibrio:
lo distorcono.

Hai riaperto un tread di un anno fa :thinking: e non va bene.
Dovevi crearne uno nuovo.
Comunque, non per andarti sempre contro ma

potevi avvisare in chat scrivendo una scusa, oppure un trucchetto che funziona per poco tempo, ti metti in follow di un giocatore del tuo gruppo. Se il tank tira a manetta, nessuno se ne accorge fin quando non si inizia a fare danni ai mobs.
In alternativa, bevi e ti alzi dalla sedia quando il dungeon è finito.

Pensa un po’ quanto possa essere vecchio questo bot automatico. Il bot automatico “capisce” o gli è stato imposto, che se un giocatore viene espulso dal gruppo, lui capisce che quel giocatore si stava comportato male nel gruppo perciò gli assegna il marchio e lo blocca fuori dai dungeons.
È un sistema che DOVREBBE ESSERE CAMBIATO concordo!
O si elimina direttamente la ricerca gruppi automatica e rimane solo quella manuale che utilizziamo per cercare gente per le m+. Però in questo caso, metti caso che il tank va via perché stava farmando solo il primo boss per un item. In questo caso, quel tank non riceverà il buff da disertore e può unirsi direttamente ad un altro gruppo e leftarlo di nuovo a suo piacimento. In questo caso, lo rimpiangerai il buff da disertore delle istanze.

Pensa che da un anno, da quando ho ripreso a giocare, segnalo di continuo il nome di una gilda che è offensivo e viola le regole di Blizzard. Ad un anno, quella gilda è ancora in piedi :rofl:
Un’altra gilda che reporto continuamente appena trovo un suo giocatore è una gilda che ha storpiato il nome del gruppo Ku Klux Klan, è una gilda pvp. Sta ancora in piedi :rofl::rofl:
Un giocatore lock col nome Democoglione, segnalato e ancora gioca tranquillamente :sweat_smile:

Boh, io non capisco come reagisce il sistema per le segnalazioni dei nomi in gioco xD meglio che ci rido che qui c’è da chiudere l’intera baracca.

Una sete così forte ed improvvisa che non potevi aspettare 20 minuti di finire il dungeon per prendere da bere? Tra l’altro senza avvisare nessuno?
Non so, anche io mi sarei sentita un po’ trollata da questo comportamento.

Ci sono le punizioni ingame per punire chi si comporta male, non c’è bisogno di esporre pubblicamente qualcuno e condannarlo alla gogna pubblica.
E questo è esattamente come dovrebbe succedere anche nella realtà: esiste la legge per punire chi sbaglia, non è dando le persone in pasto all’opinione pubblica che si risolve qualcosa.
Poi nessuno vi vieta di andare dai vostri amici a dire che vi siete trovati male con Tizio o che Caio vi ha fatto un torto, ma sicuramente urlarlo in pubblica piazza o fare post pubblici non è il massimo.

Se 4 persone hanno deciso di votare per rimuoverti dal gruppo… forse qualcosa di scorretto l’hai fatto.
Quante volte può capitare che 4 persone siano in premade e decidano che ce l’hanno con te tanto da kickarti dal dungeon anche se non hai fatto niente? Penso sia talmente raro che, se capita, faccio spallucce ed aspetterò il deserter facendo altro.
Ma comincerei a valutare che, se ti capita così spesso, forse forse qualcosa di scorretto tu lo stia facendo.

• sì se questa denuncia non viene fatta nelle opportune sedi
  • non è vietato, quello che fate nelle community chiuse o nelle chat private non è affar di Blizzard (ma in generale neanche le community esterne vedono bene questo atteggiamento)
  • direi di sì, vedi sopra
  • non mi pare sia così, ma se hai qualche suggerimento per migliorare il sistema di report e di punizione puoi tranquillamente scriverlo sui forum

Per il resto, come è già stato detto, si tratta di necroposting rispondendo ad una discussione di 1 anno fa.
Sarebbe meglio, per le prossime volte, aprire un nuovo thread.

Purtroppo per poter triggerare una punizione devono essere reportati da un po’ di giocatori diversi.
Anche io tendenzialmente nomi di questo tipo li reporto sempre, ma temo che la maggior parte dei giocatori ridano quando vedono cose di questo tipo e quindi nessuno reporti :sweat_smile: