Server cap e numero di server

Sono curioso di sapere quanti server verranno proposti al lancio e quale sarà il cap del server.
Negli anni blizzard e sempre stata restia a dichiarare la popolazione attiva istantaneamente sui server anche se ora sappiano che variava tra i 2500 e i 5000 e piu .
Ma l’hardware moderno sicuramente permette server piu popolosi anche a scapito della giocabilità.
Northdale ( un server privato ) ha una pop superiore ai 5000 a tutte le ore del giorno ed un economia molto poco inflazionata.
Personalmente preferisco un server sovrappolato rispetto ad uno vuoto ( mi ricordo ancora le code di 1 ora su crushridge prima della migrazione su hakkar ma non ho mai capito se era per limite dell hardware o fosse un limite imposto da blizzard per rendere il gioco fruibile.
Di sicuro i giorni a ridosso del lancio saranno una bolgia per livellare .

Se non ricordo male i server più popolati avevano oltre 10000 players ma forse erano gli account attivi e non i personaggi connessi

Il problema non era la potenza dei server ma l’engine del gioco, che iniziava a collassare se più di X persone erano presenti nella zona Y (vedere Tarren Mill vs Soutshore ad esempio). Inoltre considerando il lock dei mob e I tempi di respawn dei named, avere troppa gente aveva anche un grosso impatto negativo sulla giocabilità.

L’engine di Classic è nuovo in gran parte ma considerando che le meccaniche sono le stesse di allora, il cap di player contemporanei non credo sarà molto diverso oggi rispetto a 14 anni fa.

Grazie voldark non avevo pensato che fosse un problema a livello software ( forse 32bit anche lato server) .
Siil problema dei quest Mob respawn c’era.
Spesso i named impiegavano 10 min a respawnare quando c’era piu di un parti gankarli per non parlare di quei named che anche se uccisi in parti davano il quest loot solo ai primi 2 che lo lootavano ,meccanica ingiusta imho , ma facente parte di vanilla.
Pero se fosse possibile scegliere preferirei essere in un server saturo come lo era Crushridge quando iniziai.
Pazienza per i 30 minuti di coda la sera vanilla era anche questo.

30 minuti. Dilettante. Io ho visto code anche di due ore i primi mesi, ricordo che spesso mi mettevo in coda appena arrivato dal lavoro e poi dopo cena tornavo al PC e mancava tipo minimo ancora mezz’ora :smile:

Trovato solo ora il post, avevo aperto un altro post, comunque spero i server siano almeno 8k-10k players, dopo aver giocato su server del genere con tanta gente, server con 2-3k persone a mio modo di vedere sono dei dead servers! tutto difficile, difficile comprare in ah, difficile trovare gruppi, molto piu’ difficile fare del buon world pvp, zone spesso vuote o quasi, piu persone = bg che partono piu’ rapidamente, meno tempi morti. Almeno io la penso cosi’ e da questo dipendera’ se continuero a giocare a vanilla o smettere del tutto (mi sono fermato a legion dopo anni ininterrotti, mi hanno annoiato le espansioni continue etc…etc…).