Shadowlands e SSD

Ho letto in un articolo che tra i requisiti minimi di Shadowlands, la Blizzard ha inserito l’uso di un hard disk SSD. Dato che ne ho trovato uno a buon prezzo, ho deciso di acquistarlo.
Da come ho capito leggendo un po’ in giro, devo montarlo in uno slot da hd classico (adattandolo con un case), e poi ho due opzioni:

  1. Lo collego alla scheda madre con un cavo SATA III, quindi il sistema lo legge come un hard disk esterno. A questo punto mi basta solo copiare la cartella di Wow nel nuovo hard disk, cambiare la destinazione del collegamento dal pannello di battlenet e dovrei giocare come al solito.
  2. Non uso il cavo SATA, ma rendo primario l’SSD. Poi clono il vecchio hard disk sul nuovo SSD, e tutto dovrebbe scorrere come prima.

E’ tutto corretto?
Che differenza c’è tra i due metodi?
Nel secondo caso, potrei avere qualche consiglio su come clonare il vecchio hd?

P.S: Non ho problemi a cambiare hardware al pc, mi sono spesso montato il pc da solo ma non ho mai montato un SSD.

1 "Mi piace"

Un Up per questo post. Io sono su un Macbook retina mid 2012 che non mi ha mai dato problemi con Wow, ma devo capire se aggiungere una ssd interna o se è possibile anche usare un Hd esterno.
Qualcuno sa se la beta di Shadowlands sarà come la versione finale? In questo modo potrei testare anche la scheda grafica.

CIao,

il metodo più consigliato è il mero copia ed incolla, se utilizzi la tua SSD come disco aggiuntivo e solo per i giochi puoi farlo in due modi

  • lo colleghi alla scheda madre tramite connettore sata3 e lo fai leggere al tuo computer e poi tramite il copia ed incolla della caretella WOW, cambi la destinazione
  • compri un adattore ssd e fai lo stesso procedimento riportato sopra e poi colleghi il tuo ssd come sopra, ( è un passaggio doppio)

Premessa importante, gli SSD possono essere con attacchi Sata, Pci Express o M.2. Quello di cui parli te dovrebbe essere con attacco Sata, il che porta ad avere le prese dell’alimentazione e dei dati del HD uguali a quelli tradizionale, morale puoi montarlo come HD secondario o primario senza nessun problema e praticamente su qualsiasi PC degli ultimi 15 anni. Ed é la scelta consigliata perché la piú semplice e fattibile su tutti i PC. Gli altri 2 tipi, pur che piú performanti, solo le MB degli ultimi anni le supportano, l’attacco M.2 in particolare deve avere la presa dedicata sulla Motherboard (o adattatori che in parte sconsiglio), ma ti rimando ad eventuali guide online se sei curioso o vuoi capire meglio.

Tornando al tuo SSD Sata:

In questa maniera tu lo monti internamente ed il sistema lo vede come HD secondario, le prestazioni di trasferimento dati sono ampiamente migliori che un HD esterno che deve appoggiarsi alle lente USB.

Usi sempre e comunque il cavo Sata, semplicemente cambi l’hard disk e per il sistema cambia solo il modello di HD, per il resto é giusto, cloni il vecchio HD su quello nuovo, ma occhio allo spazio occupato!

Le differenze tra i 2 modi da te descritti, con le mie (permettimi) correzioni, sono in una sola parola prestazioni. Un SSD é molto piú veloce di HD tradizionale nel trasferimento ed accesso dati, scrittura e lettura, nel primo modo da te descritto avrai un HD secondario veloce e quindi un Wow veloce nella lettura dei dati ed i suoi caricamenti, nel secondo caso avrai la stessa cosa ma ANCHE (ed é la grossa differenza) Windows piú veloce, si deve sempre tener presente che Wow, come qualsiasi altra cosa, gira sotto Windows, se questo é lento si parte giá con un, anche se piccolo, collo di bottiglia (per la cronaca é da “sempre” che gli HD sono il collo di bottiglia delle prestazioni generali dei PC)

Quindi, consiglio spassionato, usa il secondo caso clonando windows e wow sul ssd e montandolo come primario.

Devi solo stare attento alle dimensioni e spazio occupato, non ne hai fatto cenno ma un wow che porta via 70/80Gb ed un Windows che potrebbe portare via dai 40 ai XXX Gb, in base alla sua pulizia e software installati, giochi ecc, potresti avere problemi. E qua potrebbe entrare in gioco il “vecchio” HD (quello che vai a soppiantare), lo puoi montare come disco secondario e traferirgli dentro giochi e tutto quello che non ti serve avere avere nel Disco principale, il C per intenderci. In pratica la tua soluzione n.1 lo faresti con il vecchio disco e non con SSD. Tieni anche presente che é consigliato avere circa 20/25% di spazio libero sugli SSD, consigliato eh, non obbligatorio.

Per clonare gli HD, generalmente tutti produttori di SSD mettono a disposizione un loro SW per farlo, o almeno, quelli di brand conosciuti lo fanno.
Credo di aver detto tutto e mi auguro di esserti stato di aiuto.

Premetto che non capisco un tubo di Mac, su disco esterno ho risposto nella premessa, non avresti quasi vantaggi per via della lentezza di attacchi “esterni”, riguardo montarlo internamente dovrebbe essere facile

Gli SSD sata sono quelli in 2,5 pollici, che é il formato dei dischi dei portatili, su pc semplicemente stacchi uno ed attacchi l’altro, risulta piú problematico clonarli, di solito sui portatili non si hanno 2 attacchi per HD Sata e quindi tocca attaccarne temporaneamente uno esterno oppure attaccarli entrambi in un computer fisso, almeno, questo su pc ma indicativamente dovrebbe essere simile anche su Mac.

Io uso un SSD esterno via thunderbolt 3 su iMac late 2017 ( e gpu esterna) e mi trovo benissimo. Nel tuo caso credo che il problema sia il tb3.