Si stava meglio quando si stava peggio (i loot)

Piccola riflessione.
E’ da poco più di 3 espansioni che mi interrogo sulla questione loot.
Con Legion e BoA la sensazione che il loot sia un premio di un sistema simile alla “ruota della fortuna” o al casinò di Montecarlo, si è fatta molto forte. I loot li prendi se hai un bel fondello, perché non basta trovare un bel violetto, ma deve essere quello giusto, con le stat giuste e nel caso dei pezzi con Azerite, deve avere i tratti quelli giusti. Insomma una lotteria dentro alla lotteria.
Con la 8.1.5 hanno introdotto una “moneta” di scambio, utile per procurarsi almeno un pezzo d’Azerite. Il tutto in cambio di un tot di residui Titanici. Bene… ma c’è un problema di fondo. Ce ne vogliono un botto! E quelli più economici non sono pezzi “precisi” ma sai cos’hai preso dopo che hai comprato “il pezzo” e usato, quindi altra lotteria!
Idea buona ma IMHO applicata male.
La mia semplice riflessione è questa. Erano così sbagliati i punti Justice e Valor di Pandaria?
Secondo me era un sistema che incentivava il farming in maniera corretta. Raidavi o facevi dungeon senza “sperare di droppare quel pezzo” e basta, ma sapendo che alla fine avevi accumulato un po’ di questi punti. Alzavi l’eventuale reputazione con la fazione del vendor che ti interessava e una volta raggiunti i punti necessari, andavi lì e SAPEVI in cosa li spendevi.
Perché questo sistema è stato eliminato? Ritengo sia ancora valido, o sbaglio?
Voi che dite?

1 "Mi piace"

Al momento se vuoi equip farmi M+.
In game sai già cosa puoi andare a droppare e in caso ti serva qualcosa di specifico farmi quella determinata M+.
Io sono contrario al warforge/titanforge ma ciò non toglie che per la legge dei grandi numeri il drop prima o poi esce.

I rogue farmano Covo, gli hunter Setraliss, i Warrior Venamadre, etc.
Inoltre il peso delle stats cambia con l’evolversi del pg e in base alle situazioni quindi spesso più pezzi possono andare bene (escludendo i trinkets).

Per quanto riguarda i residui titanici con cui ci si compra i pezzi di azerite, fare una 10+ ti da settimanalmente 625 residui. Se fai chiavi più alte ne prendi di più, se fai chiavi più basse ne prendi meno. Questo incentiva al progress personale andando a cercare sfide sempre più alte per avere più residui e quindi avere pezzi migliori.
contando che un pezzo 400 costa poco meno di 700 residui, con una 10 settimanale e scrappando qualche pezzo azerite ricevuto nelle WQ o dal Warfront si arriva tranquillamente a prenderlo. Inoltre, dopo 2/3 settimane puoi già prendere un 415.
Casuale vero, ma con l’aggiunta dell’anello esterno, hanno limitato la sfortuna di avere il pezzo sbagliato.
Alla fine è sempre la stessa storia, più giochi miglior gear ottieni.

E ringrazio che finalmente i pezzi di azerite si possano comprare anzichè sperare nella fortuna della cassetta settimanale!

Il vero problema attuale è il titanforge ed i socket. Un mantello 400 con socket da più dps di un back uguale 415 senza socket (seppur dia meno sopravvivenza).
Mi son visto droppare in faccia a Uldir Mythic l’arma 2h (gioco warrior) 395 con socket da uno gildano che è venuto solo quella volta e solo a fare Taloc.

1 "Mi piace"

Un 415 casuale (di pezzi a caso ne prendo già abbastanza, grazie)… se vuoi quello specifico costa 7150 quindi 11 settimane… fa in tempo a uscire il prossimo raid.

Falso, l’anello esterno è una presa per il sedere, ma blizzard non ha ancora capito come funziona a quanto pare. Aggiungere un secondo anello significa solo che ora i player cercheranno in pezzo che ha i 3 talenti bis sui tre cerchi o comunque la combinazione migliore. La verità è che la scelta si è ridotta ancora… rendendo ancora più frustrante la meccanica del pezzo casuale.

Questa affermazione te la smentisci già da solo!

Va a fortuna ^^ , non c’è ne meritocrazie ne riconoscimento nell’attuale sistema. Solo fortuna. La Legge dei grandi numeri funziona, solo se poni come base un numero di tentativi illimitati. Secondo Wow Head, la chance di loot di un pezzo specifico a Uldir è stata intorno al 2-3 % quindi se non poni come base di tentare il loot almeno 33-50 volte la legge dei grandi numeri non vale na cippa.

Un pezzo specifico prima non lo avevi proprio perchè usciva random (se usciva) dalla cassetta settimanale. Ad oggi ogni settimana prendi un 400 o dopo 3 settimane un 415, un po’ come prima solo che prima potevi non dropparlo dalla cassetta per settimane. Preferisco di gran lunga ora.

Falso per te. Io ad ogni pezzo azerite che trovo o compor cambio pure gli altri perchè per alcuni come il War Fury, i tratti BIS non devono ripetersi spesso. Quindi trovare 1 tratto tra 3 cerchi è un conto, tra 6 è un altro. Inoltre un po’ di matematica che non fa mai male: le combinazioni fatte con 6 anelli sono più facilmente sfruttabili piuttosto che con 3 anelli, cosi come se avessimo 1 solo anello condiviso tra 3 pezzi. Quindi “falso” un cavolo. Al massimo puoi dire che avere la conformazione perfetta di tratti (ora 6) è più difficile da trovare, ma la realtà è che per la maggiorparte dei giocatori, un tratto non fa differenza quando essere capaci di refreshare un dot.
PS: ti ricordo che se ci fosse il sistema di prima (Uldir) ogni settimana avresti una probabilità di droppare un pezzo di azerite casuale sperando non sia di nuovo la chest… Poter scegliere ogni 3 settimane cosa droppare è ben diverso. Inoltre, se raidi mitico puoi droppare e scrappare i pezzi 415 che non ti servono riducendo il tempo di attesa. Chi aspetta 11 settimane è quello che fa la normal.

Il lancio di un dado è fortuna: potrebbe uscirmi 3 volte ‘6’ su 3 dadi lanciati. Ma se lancio 6000000 dadi, il ‘6’ uscirà tendenzialmente 1000000 volte, ossia 1/6.
Se faccio una M+10 posso avere culo e droppare il pezzo fantastico al primo giro (vedi mio esempio da Taloc) ma non di meno se non lo droppo posso rifare il boss 500 volte e dropparlo cmq.
E visto che parliamo di farming, ho rogue in gilda che si son fatti Covo 60 volte (10+) per i dadi. Se per te è un numero trascurabile… resta il fatto che all’aumentare dei campioni, la tendenza si normalizza.

In ultimo, il problema attuale più che altro lo trovo nel warforge-titanforge-socket-stats perchè il drop casuale è sempre stata una variabile di wow. Ma se da una parte (vedi residui titanici) hanno fixato il fatto che sia troppo randomico l’avere i pezzi di azerite, mantengono troppa aleatorietà sul pezzo “giusto”.
Un sistema potrebbe essere quello di aumentare la probabilità di warforge di un 1% ad ogni drop dell’item fino ad un massimo del 50% ad esempio (numeri a caso ovviamente). Toglierei del tutto il titanforge.

Chiaro, ma la legge dei grandi numeri funziona solo sui grandi numeri.
Se mille giocatori uccidono un raid boss, e cercano tutti lo stesso item da drop 3%, mediamente 30 giocatori otterranno l’oggetto e 970 non lo otterranno. Ma se analizzo la cosa dal punto di vista del player singolo, significa che il singolo giocatore deve mediamente dare 33 kill per avere l’oggetto. Statisticamente c’è chi lo ottiene alla prima e chi lo ottiene alla 33 esima.Onestamente, penso che non mi sia mai capitato di indossare tutti i BIS che cercavo in un raid, se non all’ultimo tier dell’espansione (che in genere sta su quasi un anno).

Questo discorso è una presa per il sedere. Anzi tutto se lo applichiamo a un raid, 500 kill vuol dire 500 reset quindi 500 settimane… più di 4 anni? no sense XD
anche in mitica+ è uno sproposito di try, anche a fare 10 volte alla settimana la stessa M+ ci metti 50 settimane… Probabilmente… sicuramente 500 è un numero esagerato. Ma rende bene il paradosso.

il sistema giusto era l’upgrade del pezzo con i valor. Oppure un sistema per il quale se ottieni 2 volte lo stesso pezzo puoi fonderli assieme per ottenere un pezzo superiore. in questo modo dai valore a tutti quei drop doppi inutili che ti escono dalle monete dei tiri extra.

Ora forse dirò una cavolata ma sono abbastanza certo di aver scrappato una chest 400 del raid (ottenuta nella cassetta della settimanale delle timewalking) e non aver ricevuto neanche un residuo.

1 "Mi piace"

Anche a me è capitato. SPERO sia un bug… perché altrimenti è un crimine!!! :joy:

Esattamente quello che dicevo io e che dico da tempo. Valor e Justice. Magari con il drop di questa valuta sicuro (ogni boss) ma variabile (come quantitativo) a seconda della difficoltà del dungeon/raid. Esempio:

  • Dungeon Normal: 10 justice/boss
  • Dungeon Heroic: 20 Justice/boss + 10 Valor boss finale
  • Dungeon Mythic: 30 Justice/boss + 20 Valor boss finale
  • Raid LFR: 10 Valor/boss
  • Raid NM: 20 Valor/boss
  • Raid HC: 40 Valor/boss
  • Raid MYTH: 80 Valor/boss
  • Cassa Mythic plus: 20/40/80 Valor a seconda se si sono fatte 1/2/3 casse

Sarebbe così scandaloso??

Questo dovrebbe si essere un bug in quanto tutti i pezzi azerite nuovi dal 370 in su dovrebbero dare residui stando ale patch notes.
Un pezzo 370 da 12 residui, un 385 ne da 30, un 400 115 ed un 415 365.
Se pensi che alla settimana puoi avere almeno 625 residui se hai fatto la 10 e altri 200 dalla quest delle scorrerie, sono 825 resiudi. Aggiungici 1 pezzo 385 dagli emissari (io ne ho trovati 3 in una settimana) sono altri 30 residui. Aggiungi che facendo raid almeno 1 pezzo 400 in hero lo trovi sono altri 115.
Siamo già ad un totale di 970 a settimana. Se poi la persona in questione raida mitico potrebbe scrappare anche qualche pezzo 415 oltre ad avere più residui dalla cassetta settimanale se si fa magari le 13 (751 residui). Aggiungiamoli e diventano 1350+ residui a settimana. Per il pezzo 415 SPECIFICO ci vogliono quindi circa 5 settimane.

Inoltre ci tengo a ricordare che andando indietro nel tempo, i pezzi heroici li avevi solo se raidavi eroico (vedi token di ICC), mentre ora, puoi avere i pezzi mitici (415 ilvl) anche farmando la hero anzichè la mitica! Quindi a conti fatti adesso si ha in più la possibilità di prendere pezzi che vanno oltre il content che si farma.
Un po come se un impiegato si lamentasse che ci mette troppo per comprare una ferrari quando prima, gli veniva del tutto prclusa in quanto impiegato.

Io sono favorevole a questo sistema perchè da la possibilità a chi può farmare di avere qualcosina in più di chi invece ha solo botte di sedere. Non a caso i pezzi di azerite non warforgiano! :slight_smile:

Spero di aver chiarito perchè il problema non sono i residui ma la randomicità del titanforge/socket etc.
PS: che un back 400 sia al pari di un 415 solo perchè ha il socket a me fa girare le bolas…

Inoltre, il fatto che nons calino liearmente i residui dai pezzi scrappati serve a non forzare chi fa content alti a sentirsi obbligato a farmare content più bassi.
Nell’esempio riportato da Thelothian:
fare il LFR mi darebbe ad oggi 90 valor, fare la normal 180 per un totale di 270 valor.
Dovrei preferire spendere una serata a fare quei content invece che a fare progress in mythic a meno che io non riesca a fare 4 boss (320 valor).
Ad oggi invece, contando un drop rate di 1 pezzo di azerite ogni 2 loot e 1 loot ogni 3 boss a prescindere dalla difficoltà, dal LFR avrei in media 1,5 pezzi di azerite dal LFR che scrappandoli darebbero 18 residui + 1,5 pezzi di azerite dalla normal che equivalgono a 45 per un totale di 63.
Facendo invece soli 3 boss della mythic avrei già 0,5 pezzi di azerite che equivalgono a 132 residui! Sono quindi incentivato a fare la Mythic piuttosto che i content più bassi! PS: ovviamente ho usato delle condizioni uguali di drop tra LFR, Normal e Mythic e non importa che siano corrette o meno, il punto era confrontare tra loro la convenienza.

Cosa invece che potrebbe essere interessante ma da valutare è il poter eseguire un UPGRADE ad un pezzo azerite già in possesso. Insomma, come in Legion con i leggendari.