Ciao a tutti, vorrei condividere la mia idea con voi e magari provare a svilupparla meglio.
Al momento su Warcraft ci sono le seguenti professioni:
Pesca, Erbalismo, Estrazione e Scuoiatura (raccolta materiali);
Sartoria, Conciatura e Forgiatura (crafting principalmente di equipaggiamenti);
Alchimia e Cucina (crafting pozioni e cibi per migliorare le statistiche del personaggio);
Incantamento e Runografia (crafting incantesimi e rune per migliorare gli equipaggiamenti);
Orificeria e Ingegneria (crafting di alcuni specifici equipaggiamenti e miglioramenti per equipaggiamenti);
Archeologia (esplorazione del passato di Warcraft e drop vari);
Primo Soccorso (eliminata ed in parte integrata in Sartoria).
La mia idea è di creare ad inizio game, una quest automatica che compare dopo aver ottenuto il livello 10 che chiede di recarsi da un determinato npc che ci spiegherà l’esistenza dei i vari maestri delle professioni, dai quali possiamo apprendere le varie recipe. Questo npc ci insegnerà tutte le professioni, pertanto, i pg avranno tutte le professioni, non sarà necessario scegliere.
Una volta acquisite le professioni, ci verranno assegnate delle semplici quest per spiegare ai neofiti a cosa servono le varie professioni, come si ottengono i reagenti e come si craftano gli oggetti. Questo dovrebbe servire ad insegnare in maniera breve ma efficace il loro funzionamento a chi si approccia al gioco.
Tutto ciò premesso, ogni professione avrà una catena di quest ed incarichi (di patch in patch in stile Legion) che se portate a termine, faranno ottenere oggetti cosmetici ma assolutamente nessun oggetto per il gear. Tutto questo sarà assolutamente facoltativo, non dovrà incidere in alcun modo su chi non le vorrà fare, le persone non dovranno sentirsi costrette a svolgerle per ottenere miglioramenti/potenziamenti al proprio pg ma serviranno solo per dare ai giocatori del content da svolgere nel mondo di gioco, proprio per chi non vuole chiudersi all’interno dei raid o delle mitiche plus. Gli oggetti cosmetici che otterranno saranno la prova tangibile del loro impegno nel seguire queste avventure.
La professione di Archeologia, la strutturerei inoltre come un modo per approfondire la lore dell’espansione per chi ne è appassionato.
Una cosa che dovrebbe essere completamente eliminata, sono le recipe ottenibili con le reputazioni.
O meglio, finche sono recipe che mi permettono di craftare un pet, un trasmog o altre cose così va bene, ma se devo farmare una reputazione per ottenere la recipe per il calderone o la recipe per un oggetto di equipaggiamento (tanto per fare degli esempi) allora non va bene.
Un’altra cosa che mi piacerebbe avere, che legherei alle professioni ovviamente, è la modifica della slot dell’equipaggiamento dove vengono inserite attualmente le camicie.
Al suo posto, inserirei un vero e proprio vestito (che per essere realizzato, necessiterà di vari oggetti craftabili con le professioni che verranno poi “uniti” per formare questo trasmog) che serva a coprire completamente il nostro equipaggiamento.
Mi spiego meglio… mettiamo il caso che voglio vestire il mio pg da boscaiolo, da pescatore, o comunque in “abiti civili”. Ad oggi, devo mettere le parti di equipaggiamento che non voglio che si vedano invisibili e trovare trasmog compatibili.
Ad esempio, se voglio vestirmi da boscaiolo dovrò nascondere l’elmo, le spalline, ecc. indossare la camicia a quadri (es. boscaiolo) e trovare dei pantaloni adatti. Tutto questo è relativamente semplice se si veste Cloth ma è più difficile se si veste Plate.
Con il sistema che ho in mente io, avrei “un costume” che una volta indossato sostituirebbe/coprirebbe in automatico tutto il mio equipaggiamento e, nel momento in cui non lo volessi più utilizzare, basterebbe toglierlo oppure aprire la mount del trasmog e renderlo invisibile. Così facendo tornerei a vedere il mio equipaggiamento.
Inoltre, un altro vantaggio sarebbe quello di avere i trasmog degli equipaggiamenti con uno stile in linea con l’espansione e solo in tema “guerra” mentre questo slot (ex camicie, chiamiamolo vestito) con degli stili “non da guerra” (es. da boscaiolo, pescatore, meccanico, infermiere, nobile, ecc.). Sia chiaro, sempre con lo stile di WoW non costumi “da pagliaccio” completamente fuori tema warcraft, non deve essere un carnevale, qualcosa sempre a tema con le professioni, con le regioni, gli npc, ecc.
Cosa ne pensate, è un’idea blasfema o potrebbe essere interessante?