Sistema delle Professioni Rielaborato

Ciao a tutti, vorrei condividere la mia idea con voi e magari provare a svilupparla meglio.

Al momento su Warcraft ci sono le seguenti professioni:

Pesca, Erbalismo, Estrazione e Scuoiatura (raccolta materiali);
Sartoria, Conciatura e Forgiatura (crafting principalmente di equipaggiamenti);
Alchimia e Cucina (crafting pozioni e cibi per migliorare le statistiche del personaggio);
Incantamento e Runografia (crafting incantesimi e rune per migliorare gli equipaggiamenti);
Orificeria e Ingegneria (crafting di alcuni specifici equipaggiamenti e miglioramenti per equipaggiamenti);
Archeologia (esplorazione del passato di Warcraft e drop vari);
Primo Soccorso (eliminata ed in parte integrata in Sartoria).

La mia idea è di creare ad inizio game, una quest automatica che compare dopo aver ottenuto il livello 10 che chiede di recarsi da un determinato npc che ci spiegherà l’esistenza dei i vari maestri delle professioni, dai quali possiamo apprendere le varie recipe. Questo npc ci insegnerà tutte le professioni, pertanto, i pg avranno tutte le professioni, non sarà necessario scegliere.

Una volta acquisite le professioni, ci verranno assegnate delle semplici quest per spiegare ai neofiti a cosa servono le varie professioni, come si ottengono i reagenti e come si craftano gli oggetti. Questo dovrebbe servire ad insegnare in maniera breve ma efficace il loro funzionamento a chi si approccia al gioco.

Tutto ciò premesso, ogni professione avrà una catena di quest ed incarichi (di patch in patch in stile Legion) che se portate a termine, faranno ottenere oggetti cosmetici ma assolutamente nessun oggetto per il gear. Tutto questo sarà assolutamente facoltativo, non dovrà incidere in alcun modo su chi non le vorrà fare, le persone non dovranno sentirsi costrette a svolgerle per ottenere miglioramenti/potenziamenti al proprio pg ma serviranno solo per dare ai giocatori del content da svolgere nel mondo di gioco, proprio per chi non vuole chiudersi all’interno dei raid o delle mitiche plus. Gli oggetti cosmetici che otterranno saranno la prova tangibile del loro impegno nel seguire queste avventure.

La professione di Archeologia, la strutturerei inoltre come un modo per approfondire la lore dell’espansione per chi ne è appassionato.

Una cosa che dovrebbe essere completamente eliminata, sono le recipe ottenibili con le reputazioni.

O meglio, finche sono recipe che mi permettono di craftare un pet, un trasmog o altre cose così va bene, ma se devo farmare una reputazione per ottenere la recipe per il calderone o la recipe per un oggetto di equipaggiamento (tanto per fare degli esempi) allora non va bene.

Un’altra cosa che mi piacerebbe avere, che legherei alle professioni ovviamente, è la modifica della slot dell’equipaggiamento dove vengono inserite attualmente le camicie.

Al suo posto, inserirei un vero e proprio vestito (che per essere realizzato, necessiterà di vari oggetti craftabili con le professioni che verranno poi “uniti” per formare questo trasmog) che serva a coprire completamente il nostro equipaggiamento.

Mi spiego meglio… mettiamo il caso che voglio vestire il mio pg da boscaiolo, da pescatore, o comunque in “abiti civili”. Ad oggi, devo mettere le parti di equipaggiamento che non voglio che si vedano invisibili e trovare trasmog compatibili.

Ad esempio, se voglio vestirmi da boscaiolo dovrò nascondere l’elmo, le spalline, ecc. indossare la camicia a quadri (es. boscaiolo) e trovare dei pantaloni adatti. Tutto questo è relativamente semplice se si veste Cloth ma è più difficile se si veste Plate.

Con il sistema che ho in mente io, avrei “un costume” che una volta indossato sostituirebbe/coprirebbe in automatico tutto il mio equipaggiamento e, nel momento in cui non lo volessi più utilizzare, basterebbe toglierlo oppure aprire la mount del trasmog e renderlo invisibile. Così facendo tornerei a vedere il mio equipaggiamento.

Inoltre, un altro vantaggio sarebbe quello di avere i trasmog degli equipaggiamenti con uno stile in linea con l’espansione e solo in tema “guerra” mentre questo slot (ex camicie, chiamiamolo vestito) con degli stili “non da guerra” (es. da boscaiolo, pescatore, meccanico, infermiere, nobile, ecc.). Sia chiaro, sempre con lo stile di WoW non costumi “da pagliaccio” completamente fuori tema warcraft, non deve essere un carnevale, qualcosa sempre a tema con le professioni, con le regioni, gli npc, ecc.

Cosa ne pensate, è un’idea blasfema o potrebbe essere interessante?

Sinceramente le professioni di oggi peccano per lo più utilità. Arrivare al cap massimo per poi sentirsi inutili, penso sia avvilente. Ad ogni modo quoto l’utilità di creare un tutorial, di dissociarle dalle reputazioni, di fa re qualsiasi cambiamento, a patto che al livello 3000 io possa creare armature utili a qualcosa. Ribadisco l’idiozia di togliere le resistenze. Già oggi in Shadowlands , un conciatore , sarto od un forgiatore, avrebbe da fare e sorridere se la propria professione potesse creare pezzi o set utili per la gilda/vendere , con statistiche utili per il raid della fazione. Sangue, Natura, luce e Veleno, fuoco, oscurità, arcano , ghiaccio… Insomma, chi più ne ha , più metta.
Inoltre , OT, smetterei di obbligarmi a cambiare statistiche ogni volta che esce una patch con un nuovo raid. Facciamo un passo indietro e stabilizziamo i danni/stat una volta per sempre, ma diamo nuova linfa alle reputazioni e professioni rendendole nuovamente importanti e non frustranti, contribuendo alla creazione di stat secondarie necessarie con un soft cap che va in linea al livello di difficoltà del raid. Se con 200 Blood resistance entri nella lfr, per fare mythic ne devi avere 400. Con pezzi armatura, con pergamene , con enchant , gemme , flask varie e cibi. Archeologia , invece, per ottenere leggendari non vendibili che fanno la resistenza più una abilità speciale passiva.
Vi ricorda Vanilla? Si ma migliorato.

Ci sono delle cose che mi rimangono un po’ oscure.

L’idea di un tutorial integrato per dare dignità alle professioni è una cosa che sottoscrivo e condivido in pieno così come le chain quest che hai in mente.

Mi sfugge però il senso di tutto

Quindi useresti le professioni solo come contenuto… chiamiamolo collaterale? Io sono contrario su questo. Le professioni devono essere importanti e soddisfacenti.

Qua hai il mio voto contrario: già attualmente un giocatore è di fatto autosufficiente in tutto con il suo esercito di alt. E più questa situazione va avanti, più noiose diventano le professioni.

Dal mio punto di vista ha senso lasciarle divise ma, come ti ha risposto Stigman, devono permettere la creazione di oggetti che veramente sono utili.

Non sono d’accordo: se io impiego del tempo a specializzarmi in una professione, è giusto che possa avere accesso a recipe più avanzate. Io alchimista decido di imparare tutto, non solo per avere il buff… quindi, a differenza dell’alchimista di comodo, è giusto che possa craftare oggetti più complessi (le pietre alchemiche, i calderoni etc.

disclaimer

Ho preso Alchimia perché ho quella professione in cui ho investito un monte, anche con le recipe dei raid vanilla…

SANTE PAROLE!

Allora, questa frase merita una mia spiegazione. Mi rifaccio a Vanilla… io trovo giusto dover farmare la reputazione del Circolo Cenariano per poter avere accesso a recipe che mi permettono la creazione di oggetti che hanno a che fare con la natura (siano pezzi di equipaggiamento, oli o quel che vogliamo). Mettiamola così: svincolare dalle reputazioni le recipe “standard” ma non le specifiche:

Chiaramente fatta salva questa premessa.

Più si crea profondità, migliore secondo me è il gioco anche perché trovo molto bello dover cambiare l’equipaggiamento in base all’obiettivo che ho (Molten Core resistenza al fuoco, ICC al gelo etc)

Diciamo che questa opzione è sostanzialmente integrata nel gioco con il transmog: se uno vuole, riesce a tirare fuori un vestito per ogni professione. Sinceramente non vedo l’utilità di questa cosa.

In generale io ritengo fondamentale rendere in qualche modo sempre utili gli oggetti che, attualmente, sono creabili con la competenza di espansioni precedenti.

Ho più volte - e la ritengo una cosa proprio bella perché invoglia la cooperazione - sottolineato quanto sarebbe divertente la possibilità di creare un carico di oggetti (di varie professioni, di varie espansioni) da assemblare e scortare dal punto A al punto B, con un raid nel mondo di gioco. In questo modo si invoglierebbero i giocatori a lavorare assieme e a difendere il carico.

Morale: le professioni vanno ripensate da capo e sicuramente un tutorial sarebbe d’uopo anche perché un nuovo giocatore non capisce che “segmento” della professione sta migliorando né sa se gli sarà utile all’endgame.

purtroppo le professioni e parlo di tutte le professioni da quando ho iniziato a giocare non mi sono mai servite a un benemerito … insomma la ciliegina sulla torta è stata in questa espansione, portare al grado 4 un leggendario ( due manco se mi pagassero lo farei) sudore e sangue … delirio e castigo, una sorta di punizione …ma siamo seri, la professione deve servire a qualcosa e quindi evolvere continuamente con le patch :), non dico che deve essere una passeggiata ma neanche una tortura :slight_smile:

Non è questione di passeggiata o tortura, è che il crafting, quando cappi, a parte i primi 2 mesi di ogni espansione non serve più a una mazza, qualsiasi cosa crafti ha un ilvl talmente mediocre che lo rende inutile. Almeno ci fosse qualcosa come nei leggendari da “cubare” su D3, si potrebbe scegliere un pezzo che fa meno danno ma, per dire, riduce il cooldown della skill X di Y secondi. Invece niente, manco quello.

Io sono anni che ho la doppia professione di gathering su ogni PG, almeno vendo qualcosa all’asta.

Le professioni devono essere importanti e soddisfacenti, parliamone…

Se una persona non ha il tempo di farmare millemila materiali per creare i leggendari deve comprarli e a prezzi delle volte assurdi? Non mi sembra proprio giusto.

Un conto è crearsi pezzi di equipaggiamento per affrontare il raid in modalità normale, un altro è craftare cose che servono assolutamente per uno che fa raid e mitiche plus.

Se io voglio fare solo raid e mitiche plus, perchè devo perdere tempo a farmare per ottenere un equipaggiamento indispensabile per giocare, oppure comprarlo con il gettone?

Cosa intendete con cose davvero utili? Equipaggiamenti con un item level alto per riempire i contenuti difficili di gente gearata con la sorpresa dell’ovetto kinder? ma anche no!

Oggetti che potenziano il pg? che danno resistenze e potenziamenti a tempo? questo avrebbe senso e in parte ci sono già.

Poi parliamo degli alt…
Io se decido di farmi degli alt le ragioni devono essere di gameplay: più opzioni in raid, provare una classe diversa, ecc.
Che senso ha poter avere tutte le professioni a propria disposizione ma divise tra alt che è solo una meccanica noiosa, di spostarsi roba da un pg all’altro per posta, loggare e sloggare, perdere ore per farmare erbe e poi perdere altre ore per farmare pelli quando in un colpo solo potrei fare tutto, raccogliere erbe e uccidere mob per le pelli e le carni.
Sicuramente questo non rende il gioco migliore, lo rende solo noioso, non mi regala ulteriori ore di gioco piacevoli ma allunga solo il brodo di attività ripetitive e noiose.

Per quanto riguarda i recipe più avanzati, intendo dire che devono legarle solo all’avanzamento dei punti della professione e non “nascondermele” dietro il farm di determinate reputazioni.

Per quanto mi riguarda la reputazioni dovrebbero dare solo cose di poco conto con solo la Tabard e la Mount al raggiungimento di Osannato.

Volentieri! Parliamone quanto vuoi :smiley:

Il problema dell’economia non è dato dallo stato delle professioni quanto dall’inflazione che imperversa nel gioco, dalla quantità di gold checircola, dalla terrore e raccapriccio causato dal token e, non ultimo, dal fatto che le aste dei server italiani, notoriamente piccoli, non hanno concorrenza.

Altro problema che secondo me denota il fatto che noi non siamo in grado di pensare ad altro modo di godere dell’endgame di un mmorpg fuorché chiuderci in un’istanza di gioco.

Siamo obbligati (costretti) a fare solo raid e M+ proprio perché il gioco non offre alcuna alternativa gratificante e divertente. Perché io non posso scegliere di godermi l’endgame giocando solo di professioni? Tu vuoi fare solo raid e M+, io ti creo gli oggetti. Se siamo intelligenti io posso farti gli oggetti a meno (o a costo dei materiali) che tu magari puoi procurarti facendo i contenuti per cui ti servono gli oggetti che io artigiano posso farti.

Il problema è che manca proprio questo tipo di interazione o ciclo.

Se la professione non ti permette di creare oggetti veramente utili a che serve? Tanto vale eliminarle del tutto.

Se, invece, la professione mi permette di ottenere un oggetto utilissimo (non devastante) per una certa cosa, ecco che la professione (e relativa cerchia sociale che un gioco normale incentiverebbe) acquisisce importanza.

Se a me interessa giocare di professioni (cosa che ora non è fattibile) posso anche avere l’oggetto forte che comunque non uso al suo massimo potenziale. Il fatto che l’inflazione di equipaggiamento faccia sì che giocatori che normalmente non metterebbero piede in un raid normal facciano le M15 è dovuto essenzialmente a due fattori:

1. Focus esclusivo alla competizione e alla classifica (e non alla cooperazione);

2. non avere alternative stimolanti.

Le resistenze non ci sono più e le statistiche terziarie sono il solito tiro di dado.

Nella stragrande maggioranza dei casi un giocatore si fa un alt perché non sa in che altro modo passare il tempo pagato su questo gioco…

SE un mmorpg fosse veramente un mmorpg, l’alt non sarebbe così incentivato perché avresti un sacco di cose da fare e l’interdipendenza di cui parlavo prima sarebbe uno sprone a migliorare le mie competenze per permettere a te di migliorarle a tua volta.

Altrimenti, seguendo il tuo ragionamento, perché io tank non posso fare i danni di un dps puro o curare come un healer? Dal mio punto di vista un MMORPG è bello proprio perché le cose si fanno se siamo tutti insieme e questo gioco da troppo tempo ha ormai abbandonato l’importanza della cooperazione, scelta, personalizzazione e, soprattutto, socialità.

Perché il gioco non offre alternative divertenti o percorsi paralleli altrettanto avvincenti.

Per me no: le reputazioni dovrebbero sbloccare l’accesso a cose peculiari.

2 "Mi piace"

esatto e invece dovrebbe servire e ripagare chi ci mette tempo di gioco durante tutta l’espansione :slight_smile:

Continuo comunque a non capire dove sarebbe il problema in un player che ha un ottimo livello di equip senza aver fatto le M+. Se non le ha fatte non gli interessano altrimenti avrebbe preso l’equip da lì e se anche volesse poi farle dopo aver preso il gear altrove avrebbe un rio talmente basso che non verrebbe preso mai nella vita per content di alto livello.

Perché se un player passa 80 ore a cercare di craftare cose invece che fare 50 volte gli stessi dungeon deve andare in giro vestito di stracci? Cosa “toglie” sto poveraccio a chi invece sceglie di marcire in M+? Non sarà che da fastidio perché sotto sotto le M+ fanno schifo a molti ma vengono fatte per forza perché non c’è altro da fare e quindi “non è ammissibile” che si possa ottenere gear di alto livello in altri modi meno autistici?

Non credo lo capirò mai.

2 "Mi piace"

Su L2 funzionava, all’inizio, proprio cosi. Giusto per darti un idea:
I nani, che come statistiche principali, facevano pietà, erano gli unici che con due
classi diverse, spoiler e artisan, potevano trovare materiali pregiati e poi craftarli per rivenderli ai giocatori che invece usavano classi per pvp/pve di alto contenuto.
Lascia perdere che su L2, solo i nani avevano quelle competenze, ma il sistema che proponi, ti assicuro che sarebbe molto soddisfacente.

@Tessivento
Inflazione o meno, che è un problema che si genera in tutti i giochi longevi, quando una persona non riesce ad accumulare abbastanza per potersi comprare un determinato oggetto, o se lo crafta da solo o ricorre a “soldi facili” nel nostro caso i token.

La seconda risposta non ha alcun senso… se a uno piace fare raid e istanze e non vuole farsi le professioni che problema c’è??? E soprattutto come pensi che io ti paghi gli item che tu vorresti craftare per me se faccio solo raid? con quali soldi? Non mi pare siano remunerativi i raid, al contrario sono una perdita di soldi anche solo in repair.

Se volessi giocare solo per craftare, personalmente opterei per altri giochi tipo Farmville :rofl:

Se tu avessi la possibilità di creare equipaggiamenti migliori o anche appena paragonabili a quelli del mitico, la gente li comprerebbe eccome perchè col tasso di drop mediocre che c’è, sarebbe il modo migliore di equipparsi ma ovviamente servirebbero gold e ritorniamos empre alla stessa domanda, come li faccio i gold? facendo raid? Non mi sembra proprio.
Quindi saresti costretto a farmare e craftare a tua volta per avere merce di scambio per fare gold e quindi chi raida sarebbe costretto a fare assiduamente attività che non gli interessano. Ah c’è sempre il gettone.
Le professioni hanno un cap sull’equipaggiamento proprio per questo. Per evitare scorciatoie per equipparsi in fretta.

Se ti mettessi ad ogni patch una mount o un bel trasmog da craftare non lo crafteresti? Non saresti stimolato a farla? Ti sentiresti stimolato solo con equipaggiamenti da raid? MA se non sei interessato alla competizione, perchè? PEr lucrare su chi li comprerebbe perchè ha l’interesse di raidare?

Non parlo delle resistenze, ma di tutti quei potenziamenti che già esistono in alcune professioni (che non sono alchimia e incantamento) che comunque offrono potenziamenti (es. gli incantamenti di ingegneria per gli arcieri, gli oggetti di scuoiatura da inserire nelle chest per aumentare la tempra, ecc.). Secondo me andrebbero sviluppati meglio.

Io, e penso molta altra gente, abbiamo alt proprio per farmare ciò che ci serve (sopratutto ad inizio game) per non doverci dissanguare con i prezzi dei materiali e degli item necessari per raidare. Se potessimo fare tutto con un solo pg, allora si che potremmo finalmente far crescere gli alt solo per riempire i tempi morti e provare qualcosa di diverso ma il loro scopo principale, al momento per me, è semplicemente poter aver accesso a ciò che mi serve.

Ma infatti la gente coopera in gilda si aiuta, ad oggi non ho trovato una gilda che non avesse uno spirito di aiuto reciproco però cosa centra? Il gioco mi permette di poter avere tutte le professioni? si, quindi io le uso. Perchè non dovrei farlo? Il discorso che faccio è un altro, perchè se posso avere accesso a tutto, non posso farlo direttamente dal mio pg ma invece mi viene chiesto di far interagire i miei alt? è solo noioso.
PEr avere un gioco come dici tu dovresti poter creare solo un pg per account e spero proprio che a nessuno venga in mente di farlo :rofl:

Farmare materiale per craftare e avvincente nella stessa frase non si sposano bene, al massimo gratificante. Io mi sentirei più gratificato ad ottenere trasmog e mount piuttosto che ottenere equipaggiamenti più potenti visto che per quelli c’è già la professione, il raider.

Cosa intendi per cose peculiari? Già oggi danno cose peculiari, per trovo veramente una bastardata che in questa espansione ad esempio mi sono dovuto assorbire ore e ore di farmig di una reputazione inutile a Revendreth per sbloccare la pietra necessaria per i calderoni. E meno male che esistevano numerosi gruppi per farmarla, farla oggi magari da solo in gruppi troppo piccoli mi farebbe solo sclerare.

@Zexian
In realtà più autistico di farmare materiali non c’è nulla… è un lavoro ripetitivo, che non necessità di nessuna capacità se non la pazienza… molta pazienza ah! e il tempo… molto tempo…

Quello che manca è la possibilità di scelta, le professioni servono poco ora come ora.
Aldilà che farmare reagenti direi che è equivalente a grindare m+ o raid, le proposte sono, appunto, sullo scegliere cosa fare, non sull’aumentare il grind. Se vuoi fai raid, se vuoi fare professioni fai queste, ma arrivi ad avere un gear con ilvl simile, senza dover farmare ambedue (o i soldi per comprare) o, come è da anni, esclusivamente m+.

Se un player punta al gear fa m+ e stop, non ha altre possibili scelte. Rendere, come le proposte sopra, una professione equivalente, come tempo, gold, gear ecc, alle m+ ne beneficeremmo tutti rendendo di fatto l’end game più interessante e non a senso unico come ora.

Questo non implica il dover comprare un item craftato all’asta, ma indubbiamente è una scelta in più, esattamente come i leggendari con le braci dell’anima, se lo vuoi farmi e te le fai da te, altrimenti la prendi in asta, o non lo prendi affatto. La scelta implica maggiore libertà del tuo end game.

1 "Mi piace"

Quindi alla fine il tutto si riduce sempre a “se quello che fai richiede tempo ma non è difficile (secondo il proprio concetto di difficile) è giusto che uno vada in giro vestito di stracci”.

Che è esattamente il motivo per cui il gioco sta morendo.

1 "Mi piace"

Il problema è solo e soltanto di interazione sociale: io ho i due leggendari 265 presi gratis perché, dall’inizio dell’espansione fornisco i materiali che trovo alla mia conciatrice di fiducia che con essi ha potuto migliorare le sue competenze mettendole a disposizione a me che - per costrizione - grindo M+.

Ti ha risposto Badanima. Trovo che la mancanza di varietà e l’implicito obbligo di un solo sistema di progressione sia deleterio per un mmorpg.

Tu. Ma magari ci sono altre persone che adorano farlo qua perché invece che cogliere una zucca, creano un oggetto che può usare un altro giocatore. Perché togliere loro questa possibilità?

Tanto vale ridurre WOW a un mero lobby game istanziato.
Ops… lo è già e, leggendo i vari commenti da tutte le parti, piace moltissimo così come è :smirk:

Ancora una volta, dipende dallo scopo del gioco. Tu non riesci ad andare al di là di uno score e di livelli sempre più difficili, non riesci a scorporare un mmorpg dalla mentalità tossicamente competitiva che BLizzard ci ha inculcato negli anni con la stantìa corsa a chi ce l’ha più grosso (lo score) o a chi arriva prima.

Il tasso di drop fa schifo, è vero ma il problema è la pessima itemizzazione che offre il gioco. Non ha senso che ci siano miliardi di oggetti con le statistiche lanciate coi dadi. Riesci - trinket a parte - a nominare 5 oggetti delle ultime 3 espansioni? Io no.

Sarebbe bello che l’oggetto fosse - come un tempo - l’obiettivo, anche quello craftato (che a quel punto sarebbe difficilissimo da ottenere).

Poi se a me non interessa fare le M+ o il raid mitico che noia ti do se ho un gear alto? Tanto ho altri obiettivi rispetto ai tuoi. Il problema semmai è che il gioco non permette altri obiettivi se non grindare gli stessi 8 dungeon e lo stesso raid.

Perché, per come hai presentato la cosa, è una possibilità personale. È una cosa che faccio da solo. La forma mentis competitiva che oramai dilaga su questo gioco ha distrutto il pilastro con cui wow ebbe fortuna all’epoca: l’interazione sociale.

Se la gente perdesse tempo a provare ad avere un crafter di fiducia (che di solito non è così interessato a spammare M+), troverebbe questi oggetti a costo equo. Il problema è che preferiamo avere a che fare con l’interfaccia dell’asta che a stringere rapporti con altri giocatori.

Perché non si riesce a organizzare qualcosa che mi renda dipendente da alri.
Quando provai a gestire una gilda coordinando le professioni in modo che ci fosse un crafter solo a disposizione e tutti gli altri raccogliessero per la gilda, ci fu la levata di scudi perché tutti volevano giocare in asta con il risultato che tutti poi si lamentarono perché era tutto carissimo e si rivolgevano allo zoccolo duro che comunque provò a organizzarsi.

Questo perché vogliamo avere tutto da soli. Non vogliamo interagire con altri giocatori.

Dal mio punto di vista è giusto che uno non possa avere tutte le professioni.

Se proprio devo sparigliare tutto, diamo tutto sotto forma di alberi di talenti ma io che scelgo di fare il mercante, mi ritrovo a poter spendere veramente pochi punti per potenziare le mie capacità di combattimento facendo del mio personaggio il mercante che ha difficoltà a lasciare la città da solo perché ha pochi strumenti per difendersi e che, magari, chiede aiuto a uno che lo può scortare in cambio di altro. Questa è interazione e questa secondo me sarebbe una figata.

Ma, ti rendi conto, questo sistema va esattamente contro la struttura fondante che il gioco ha attualmente. In questo senso WoW deve cambiare: serve molta più scelta per tutti.

Però posso farlo ascoltando la musica, fermandomi un attimo per andare a bere o telefonare, stare su discord, leggere le chat etc.
Molto meno stressante che tankare M+ a nastro, almeno per me…

1 "Mi piace"

@Badanima
Non tutte le professioni non servono a nulla. Io ad esempio utilizzo Alchimia, Erbalismo, Runografia, Incantamento e Cucina (non metto Archelogia perchè in questa espansione non è utilizzata).
Queste le utilizzo e servono al mio scopo e penso che, se non comprate incantamenti, pozioni, ecc. le utilizziate anche voi.

Quindi, non tutte le professioni sono inutili (inutile = non viene utilizzata) ma ci sono professioni più utili rispetto ad altre.
Ovviamente quelle di crafting sono più penalizzate perchè ad inizio game c’è la corsa su queste per farmare il più velocemente possibile gli equipaggiamenti che sono, rispetto a quelli droppabili in quel momento, migliori ma poi non c’è continuità e più si avanza nell’espansione, più diventano inutili.

I leggendari sono uno scempio, perchè richiedono troppi materiali e quindi troppo tempo. Se un raider che non ha tempo decidesse di farseli lui stesso perderebbe troppo tempo e starebbe troppo sotto i suoi compagni, si sentirebbe “un peso”.

@Zexian
Io vorrei capire una persona non interessata al “competitivo” cosa se ne fa di un gear full maxxato se, a detta sua, quella parte del game non interessa e senza dubbio, quel gear non gli serve per svolgere le sue attività. Se non per venderle e avere soldi a cosa?

@Tessivento
Quello che faccio io o quello che fai tu non ha rilevanza alcuna al fine di stabilire cosa fa la maggior parte dei giocatori. La maggioranza non ha un crafter di fiducia, perchè non se lo trova o perchè non lo trova quindi questa frase, per quanto possa essere intelligente quello che hai fatto, non è sempre applicabile.

Se invece di creare un equipaggiamento, crei una mount, non stai sempre creando un item per altre persone? C’è chi lo apprezzerà e chi no, esattamente come l’equipaggiamento ma non vanificherà gli sforzi di chi si è impegnato, con fatica, per raggiungere un certo livello.

Come sopra, a cosa serve il gear alto nei giochi? a fare i contenuti difficili, non ha altre applicazioni. Perchè mi verrebbe da ridere se uno piangesse miseria perchè per farmare con il gear da normal ci mette 3 spell in più rispetto al gear mitico per uccidere quclhe mob, suvvia…

Io, te e in generale chiunque, non può e non deve forzare le persone a fare contenuti in solitaria o in gruppo, ognuno deve poter fare quello che vuole quindi, se trovi sbagliato che WoW ora renda le persone eccessivamente autosufficienti sarebbe altrettanto il contrario.
Ci sono cose che si fanno solo di gruppo, ci sono che si fanno solo da soli, ci sono cose per le quali si può scegliere.
Poi la tua frase non ha proprio senso… è una possibilità personale??? Perchè ??? cosa cambia da ora??? Tu oggi passi materiali per un leggendario al tuo crafter, domani li passi per una mount, cosa cambia???

In molti giochi i personaggi hanno tutte le professioni e nei molti casi in cui puoi avere più pg non puoi passarti i materiali, quindi a meno che non hai intermediari di cui ti fidi, non puoi essere autosufficiente. Qua lo puoi essere e, per come stanno le cose fino ad oggi, è oggettivamente solo una perdita di tempo tale vincolo.

Ma certo, anch’io se mi faccio una 15 o una 16 parlo su discord e ascolto musica, ovviamente durante un try di un boss che non sia in farm o se sto pushando no.
Effettivamente l’inconveniente delle telefonate c’è però cosa facciamo, aboliamo i raid o mettiamo il tasto pausa? Siamo arrivati anche a chiedere questo? :rofl:

Comunque, mettendo il naso fuori da WoW il gioco sta decadendo per varie ragioni:

• è vecchiotto, molti streamer per aumentare le views , sia di haters che di fan, sono andati sulla “moda del momento”;
  • il gioco impone di dover fare tutti i giorni qualcosa per non rimanere indietro mentre in altri giochi uno può liberamente perdere più giorni di game e recuperare;
  • la piega che stanno prendendo alcuni personaggi non piace;
  • la community di Wow ha la fama di essere tossica, questo perchè è concesso insultare in chat chiunque mentre in altri game questo non viene tollerato e volano i ban.

Il fare le cose in solitaria o insieme è solo una guerra tra fazioni… chi sta da una parte o dall’altra. Basta pensare che su FF14 sei completamente autonomo (hai tutte le classi e tutte le professioni sullo stesso pg) ed è il più popolare. Quindi non centra nulla.

PS: per i fan di FF14 che pensano che sia un ambiente non tossico/competitivo vi svelo un segreto! su FF14 è vietato usare addons per verificare il dps ma… sapete… esistono e la gente che fa i content difficili li usa comunque… ma shhh. Ah! se non lo dichiarate palesemente in game, la square enix non controlla!!! :rofl:

Il gear più potente potrei usarlo per metterci meno a fare Torghast. O risparmiare tempo sulle WQ. O a fare content vecchio più velocemente per qualche achievement.

O più semplicemente perché lo scopo del gioco quello è e se non riesco a progredire non so più che fare.

Ma anche se fosse solo per farmi fare inspect davanti alla banca, dove è esattamente il problema?

A me pare che oggi larga parte del “divertimento” sia relegata ad una mera dimostrazione di “cel’holungaggine” e che la soddisfazione non derivi dal fare un certo content ma piuttosto dal sapere che facendo un certo content il PG sarà più spesso di uno che non lo fa.

2 "Mi piace"

Ho tutte le professioni primarie + archeo cappate in ogni espansione, in alcune anche fishing, quindi so cosa fanno o non fanno le professioni. Ma credo tu abbia frainteso il senso della discussione, o del mio intervento. Togliendo l’asta (per fare soldi e basta) l’utilità attuale si riduce a: faccio enchant per main, faccio runo per tal cosa, e poi? Quanti enchant fai sul torso? Ah si, ho alchemy e posso farmi le pozze, o il calderone per… Ah si, per mithic e raid.
Che utilità hanno? Qui non si parla di fare soldi in asta o i miglioramenti estetici del pg o i buff per raid, ma di dare una alternativa all’end game ed all’unico modo di equipparsi bene, cioè le mithic. Le proposte sono di rendere più utili le professioni rendendole una ALTERNATIVA al gear esclusivamente mitico. Alternativa, scelta di come vestirsi e con cosa, non del buff temporaneo o dell’incantamento sul mantello o di cambiare la forma di lupo in raptor o il meccanismo per cintura per renderti invisibile.
Questi danno contributi al fare raid o anche daily ma non sono una alternativa al gear dell’attuale end game.
Che poi le alternative per equipparsi dovrebbero essere di più ma il topic è sulle professioni e resterei su questo.

E’ in questo contesto che le professioni sono pressoché inutili, e la loro utilità é su decisamebte poche cose, escludendo vendere in asta.
I leggendari hanno reso un filo più utile le prof, ma non sono alternative al gear o alle mitiche.

Non quoto per evitare di allungare ancora ma sono abbastanza d’accordo con le risposte del solito Tessi e di Zexian

Seguendo il ragionamento che avevi scritto all’inizio sul crafting del transmog da artigiano, avevo capito che tale mount fosse BOP. Da cui il commento che rimaneva comunque una cosa personale, nel senso che non poteva nemmeno essere commerciata. Probabilmente ho capito male io, scusa.

Ciò nonostante anche questa aggiunta (che aggiunta non è, vedi le cavalcature di gioielleria), non la ritengo la svolta al problema in quanto abbiamo veramente più cavalcature di quelle che potremmo mai usare anche a evocarne sempre una diversa.

Rimango dell’idea che le professioni e l’economia funzionano quando creano una rete. Una rete che ora non c’è.

Secondo me si tende a fare tutto da soli. Se io devo fare una 18, apro il finder, mi faccio prendere ed è già tanto se ci si saluta. Tutto questo grazie all’importanza dell’elitismo in questo giochino…

Guarda come era bello per una gilda contribuire alla costruzione della Thunderfury o di Drachira per dirne due: la gilda contribuiva a realizzare un leggendario per un suo membro che a sua volta si impegnava per la gilda e garantiva la sua disponibilità.

La sostanziale distruzione dell’interazione sociale del gioco ci ha reso tutti delle monadi che, quindi, vogliono poter fare tutto.

Ma a un costo. Io non sono contrario al fatto che un personaggio possa fare tutto se, per poterlo fare, rinuncia a qualcosa.

Vedi Elder Scrolls Online in cui uno può essere un artigiano definitivo ma per farlo ha dovuto rinunciare a migliorare le proprie capacità di combattimento. Ma in quel gioco è possibile creare il proprio “negozio” di gilda… anni luce rispetto a wow.

Il gioco era elitario anche in Vanilla. Anzi, in Vanilla la differenza tra chi faceva i raid e chi non poteva farli era ancora più abissale di oggi, a livello di equip. Quando entravo in BG con l’hunter misto T1/T2 facevo i buchi. E LFG non c’era, o eri in una Gilda che raidava o non c’eri.

Però erano altri tempi e potevi comunque trovare grosse soddisfazioni anche facendo altro - il che considerando quanto fosse povero Vanilla rispetto ad oggi dovrebbe far riflettere - , soddisfazione che oggi non c’è.

@Tessivento
Probabilmente non mi sono espresso nei migliori dei modi, la mia idea è creare catene di quest in “stile Legion” per le professioni ma che invece di darti le recipe “di base” come gli equipaggiamenti, i potenziamenti, ecc. (che otterresti semplicemente avanzando la barra della tua professione normalmente) altri recipe per creare mount, cosmetici, ecc. ovviamente commerciabili.

Le uniche professioni che vanno bene così come sono direi quelle di raccolta, Alchimia, Incantamento ed Ingegneria. Queste sono già perfettamente utili.

Da collezionista ti dico che le mount e i pet non sono mai abbastanza! :joy:

Salutare è educazione, non centra l’elitismo, anche nelle chiavi basse a volte trovi le teste calde. Sicuramente, ma anche nella vita è così, più una persona è brava in qualcosa più è facile credersi “importanti”.

Sinceramente, per quanto possa sembrare romantica la storia della Thunderfury trovo veramente sbagliato che solo una persona possa usufruire di un oggetto leggendario. Oggetti esclusivi di un singolo giocatore, ma anche no.
Io ad esempio sono uno che è sempre stato favorevole al personal loot. Se mi serve lo tengo se non mi serve lo passo. Ci si impegna tutti allo stesso modo, anche se ovviamente ognuno di noi ha capacità e bravura differenti e trovo sia comunque un metodo che (in generale) non dia adito a litigi e “il caso” è sempre super partes.
Capisco che in una buona gilda, di gente con la testa sulle spalle, la divisione dei loot sia ovviamente ottimale e al di sopra di ogni sospetto di favoritismi ma dato che il 90% delle gilde non è in corsa per la first kill, i danni collaterali (se si può parlare di danni) sono irrisori.

L’interazione sociale manca perchè è cambiato il mondo… non è che su WoW non interagisci e su altri giochi si. La gente o è gentile di natura o interagisce per necessità. E’ una cosa ovvia e naturale non bisogna stupirsi.
Ai vecchi tempi era tutto nuovo, le persone la società era diversa e sicuramente il tempo non si riavvolge purtroppo.

Elder Scroll è un gioco completamente diverso da WoW non sono paragonabili, lo scopo del gioco è proprio diverso. WoW era/è/sarà sempre seguire la storia della patch e concludere il raid. Se piace ci giochi se ti piace altro giochi ad altro.

Le Mitiche Plus è un fine content e, da quel che ho visto con questa patch hanno ridotto tantissimo i punti guadagnati tra una chiave e l’altra quindi è molto più semplice essere accettati.

Il problema più che lo score è il tier delle classi. Ci sono classi che non vengono proprio considerate, i Feral non esistono, non perchè nessuno li usa ma perchè è davvero un’impresa puggare ,perchè o sei pollo o niente ti kikkano. Questo si risolve solo con un grosso bilanciamento delle classi ma epocale, rimischiare proprio le carte.

Al diavolo la lore delle classi, bilanciatele!
Lo sciamano aveva i totem ma è diventata una meccanica obsoleta, ok levateli non è un problema, non mi metterò sicuramente a piangere, basta che mi date una classe che sia bilanciata con le altre. Attaccarsi a certe cose non serve.

@Zexian
Se ci pensi le tanto elitarie Mitiche Plus, sono un aiuto non indifferente per i raider. Senza di essere molte gilde che ora vestono pezzi 252 avrebbero solo pezzi 239 e il curve se lo sognerebbero. Le Mitiche Plus, così elitarie, sono più di aiuto per i player nella media come noi rispetto ai pro perchè ci aiutano a superare con il gear alcuni scogli che sarebbero non dico insormontabili ma veramente ostici.
E comunque sono così elitarie che chi fa le +15 prende lo stesso drop di chi le fa sopra il 20+ e se le fai sotto il +15 puoi comunque dal vendor portare i pezzi ad un rispettabilissimo 246.
Mica male è! Davvero elitarie!

Comunque stiamo andando molto Off Topic ma va bene così :rofl: