Situazione pozzo-community ita

Scusate, riscrivo il mess, avrei bisogno di sapere un un paio di cose, perché sono davvero incredulo, in parte confuso. Gioco dalla mitica tbc, assiduamente fino a cata,poi saltuariamente fino all ottimo legion, da inizio bfa (compreso) ho praticamente interrotto. Insomma non gioco da più di 3 anni. Ora ho tempo, pc assemblato nuovo e voglia di giocare a wow, riloggo, pg a sw, e SBBBAAAAMMMM… città vuota, vuotaaa, ho incrociato 3 player, ma non per modo dire, davvero 3, io frastornato, mai vista Na roba così. Espo su bfa, vuoto, vado a questare e sono da solo, mondo vuoto, ho questato da solo x una settimana . Giro un po’ nel vecchio mondo, ek e kalimdor, vuooootiiii, zero di zero, mai successa una roba così, mai, davvero un modo splendido e vasto, deserto, DESERTO, il miglior e più famoso mmorpg di sempre, deserto. E non ditemi “ehhh ma ovvio devi andare nella nuova espa!!”, non esiste, non è mai stato così, non lo era a tbc, wotlk, cata mop wod legion, mai stato così. Arrivo a dragonflight, praticamente sono sempre solo, questo da solo, la nuova capitale è vuota per essere la capitale della espa in corso, sono allibito. Mai vista la capitale corrente così vuota. Cerco notizie nei forum, o video in ita x le guide, niente, i forum morti, video niente, sembra pure la community ita sia morta. Mando un ticket per risolvere un problema, e non si può, scopro che lo si può mandare in inglese ma non in ita, dice chiaramente che non ci sono nemmeno più gm ita. Anche fino a bfa, con pg senza gilda, arrivavano gli inviti degli officer con l app che non hai la gilda, a raffica, o incontravi gente che ti invitava… Ora ho ricevuto 1 invito da gilda da 1 persona,… Stop… Sono confuso, non capisco che è successo, e non so che fare:su nemesis la situa è migliore? Conviene passare orda nemesis per raidare decentemente e non dover pregare per incontrare qualcuno? O su nemesis idem o peggio? O uniranno i server? E sto cross realm? Non dovrebbe funzionare che se sei da solo o con poca gente ti sposta dove c’è n è di più? E allora com’è possibile tre persone a sw, la nuova capitale, bfa e shadowlands, sempre da solo o con 3 gatti, su un botto di server che ci sono? Non è possibile, allora il cross realm funziona da schifo. Come fa il crossnrealm a farmi stare in una CAPITALE CORRENTE in cui in piazza centrale ci sono molti più npc che player? Che senso ha giocare a un gioco con meccaniche da “massively multiplayer online role playing game”, che in realtà è un “quattro persone al massimo online incasinato playing game”? E perché blizzi si ostina a mantenere il gioco così incasinato e new players unfriendly? In UNA week su df ho inventario pieno zeppo di valute diverse, un infinità, che non so che farci, oggetti vincolati che sembrano importanti, ma senza una traccia Dell uso, una marea, oggetti missioni, oggetti diversi e chiavi per aprire casse non si sa dove, non ci sto a capir nulla, inventario pieno. . Senza contare le quest line migliorate ma ancora incasinate, un macello. È vero che non loggo da 3 anni e sono a fine espa e c’è di tutto, ma mettetevi nei panni di un nuovo player!! E gioco da anni!! Come fa un nuovo player? La risposta ormai l ho capita, ed è chiara ed innegabile: non ci sono nuovi player, o almeno molto pochi, scoraggiati da queste meccaniche e da dover iniziare da zero un gioco competitivo in cui sarai indietro di 10 espa. Dov è la community ita? Voglio dire, mai stati tantissimi, ma eravamo cmq molti, tanto da prenderci crushridge con la forza, a quel tempo senza cross realm il mondo era pieno, pienooo, assolutamente e seriamente non meno di 20 volte le persone che ci sono ora, e senza cross realm!!! Cioè su crushridge senza cross realm incontravi e il modo era pieno 20 volte di più di quanto lo sia ora col cross realm, fino a cata eravamo tanti, poi col cross realm non ci si è più capito nulla sui numeri, ma comq a legion c era un botto di gente, a inizio bfa pure non era male, ora è una roba surreale, non lo riconosco nemmeno, passa la voglia di giocare. Ma a me piace wow, gli altri mmorpg piacciono poco, su ps5 non esce più nulla di buono, o poco, ma ho l impressione wow stia morendo male, solo che tutt ora lo considero insostituibile…

semplicemente la maggior parte dei player sta su pandaria remix,quindi non puoi vederli,quei pochi rimasti sono livello 70 nelle zone di dragonflight,difficilmente troverai livellini italiani visto che su pandaria remix ci sta un sacco di content da fare.

Siamo ormai a fine espansione e sono tutti in attesa dell’uscita di The War Within (tra un mesetto) e dato che non ci sono più contenuti nuovi da affrontare c’è il solito calo fisiologico in attesa dell’arrivo di nuovi contenuti.
E’ sempre stato così, non c’è niente di cui allarmarsi.
Vedrai già all’arrivo della pre-patch la gente ritornare :slight_smile:

1 "Mi piace"

Boooo, io di cali fisiologici di fine espa me ne son giocati 6 almeno, anche quando interrompevo riloggavo più di un mesetto prima della nuova espa, df e shadow son le uniche che ho saltato e tornato vedendo il cambio di colpo, un calo così non l ho mai visto, ma nemmeno lontanamente. Così come non era mai successo che non si potessero mandare ticket in ita e blizzi dicesse che non ci sono gm ita attivi, non era mai successo, nemmeno a fine espa.

1 "Mi piace"

Il fatto che non ci sia più il supporto in italiano (e che quindi non si possano più mandare ticket in lingua italiana) non c’entra nulla con la fine dell’espansione.
E’ la conseguenza dei licenziamenti dei mesi scorsi, in cui è stato tagliato quasi tutto il Customer Service europeo.

Io gioco da Pandaria e di cali di utenza alla fine di un’espansione li ho sempre visti (anzi, spesso addirittura tra la fine di una patch e l’inizio di un’altra nella stessa espansione).
Questa season è durata 4 mesi e non ci sono contenuti “nuovi” (dato che non c’era nè il nuovo raid, nè delle nuove Mythic + da giocare); in mancanza di contenuti semplicemente la gente freeza e aspetta l’uscita dei prossimi contenuti.

Con tutto che, come diceva anche Sauphis, molti giocatori ancora attivi probabilmente sono su Pandaria Remix.