Sono disperato - giocare ordine cronologico la storia

Buonasera a tutti. Premetto che prima di questo post ho passato giorni a cercare di informarmi con qualunque mezzo, video forum articoli, ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara al mio dubbio.
Vengo al sodo e cerco di spiegarvi nella maniera migliore la mia intenzione.
Io vorrei giocare tutto Wow partendo dal punto zero della storia per viverla tutta in ordine cronologico passando attraverso tutte le espansioni. Sono interessato solo a questo, non al pvp o alla ricerca di equipaggiamento particolare. La prima cosa che mi disorienta e la mancanza di una quest principale da seguire; come devo fare se volgio partire dal punto zero della storia per poi fare tutte le espansioni in ordine cronologico?? In particolare come faccio a iniziare una determinata espansione?? Vi faccio un esempio, giocando mi sono trovato a fare alcune missioni in cui Sylvanas era già sulla via del male, oppure Orgrimar una città distrutta. Come faccio io a iniziare dal principio di tutto per poi seguire la storia in ordine cronologico come fosse un bel romanzo??
Grazie mille in anticipo per l’aiuto e scusate il post lungo.

2 "Mi piace"

Ciao Se vuoi fare le cose in ordine cronologico devi andare per zona

Vanilla, le due macro aree sono le due isole giganti Kalimdor e le Easter Kingdom. In queste due zone ci sono le regioni in cui appena entri puoi iniziare le quest di quell’area. Quando sei dentro una determinata area ti appare una serie di capitoli da fare.
TBC: Outland, la zona delle outland
Wrath of the lich king: Northrend
Cataclysm: qui si fa più complicato perchè le zone vecchie sono state rimodellate per gli avvenimenti del Cataclisma
Pandaria: isola di pandaria
Espansione Brutta: si torna indietro nel tempo e sarai nella zona di Draenor
Legion: Nelle Broken island
BFA: Nelle regioni attuali, Zanzibar e l’altra degli ally
Shadowlands, ci si vede nell’altro mondo

Purtroppo con Cataclysm moltissime zone del Vanilla sono state cambiate e le quest delle zone iniziali riscritte per cui non puoi farti un viaggio “completo”.

Stai usando, per esempio, una razza che non era compresa tra quelle iniziali ma che è stata introdotta con the Burning Crusade; la loro zona quindi dà per scontato che tu conosca gli eventi del gioco base.

Forse forse, se hai voglia, ti converrebbe giocare Classic facendo, come diceva @Nomatterwhat, zona per zona passo passo.

Poi potresti riprendere il tuo Blood elf e continuare lo stesso discorso ma arrivando il più velocemente possibile al 60 e iniziare dalle Terre Esterne. Temo però che con il tempo impiegato, uscirà prima Shadowland (anche se la ritardano) e, a quel punto, potresti farti vari PG e, dopo la zona iniziale, farti mandare da Chromie in ogni espansione godendoti quindi la storia di ciascuna di esse.

Tutto sommato è un lavoro gargantuesco: quasi quasi faresti prima a leggerti le Cronache di Warcraft. Giocando così ti precludi tutto l’aspetto multiplayer che secondo me dovrebbe essere parte integrante dell’esperienza di gioco.

Sennò valuta una gilda che fa GdR in modo da poterti far guidare da loro :slight_smile:

Allora BfA che cosa è? Da un punto di vista di lore, vedere Draenor prima dell’esplosione di Ner’zhul non è affatto male.

2 "Mi piace"

Ti ha risposto bene Nomatterwhat, ma vorrei aggiungere delle cose, in quanto giocatore che non ha wowwato per più di 10 anni, e mi sono ritrovato in parte con la tua stessa domanda.
Non riuscirai a fare le singole espansioni seguendo tutta la storia senza ritrovarti ad essere troppo alto di livello. Potresti restare senza prendere exp ma impiegheresti veramente un botto per vedere tutto, ed il vanilla è veramente ampio, ma questo con la situazione attuale.
Con l’uscita di shadow ti troverai gioco forza a fare una sola espansione fino al 50, e sicuramente non la finirai tutta.
Detto questo posso darti un consiglio da “giocatore ritrovato” su wow che si è fatto praticamente da zero, con un nuovo pg, l’impresa “storico”, cioè ho seguito tutte le storie/capitoli di tutte le zone ed espansioni.
Ed il consiglio mio è proprio di pensare a cappare il pg per poi tornare indietro e con calma farti vanilla ed una espansione alla volta, nell’ordine corretto che ti ha scritto Nomatterwhat. Bene o male in tutte le regioni si finisce che chiede di entrare in una istanza per finire i capitoli, essere cappato porta anche a poterlo fare da solo e con calma, generalmente nelle istanze in lfg “si corre” ed è quasi come non vederle/gustarle.

Anche da cappato ho impiegato circa 3 mesi a fare tutto, escludendo bfa e legion. Da non cappato ci vuole molto molto di più. Ti consiglio anche di procurarti questo giocattolo, ti servirà in più di una occasione per fare tutto:

2 "Mi piace"

Un modo per giocarsi tutta la storia in ordine cronologico in realtà c’è, o meglio, ci sarà a breve: il Chromie Time in Shadowlands.

Con l’uscita della pre-patch (quindi in teoria a breve) verrà aggiunto il nuovo sistema di levelling che prevede la scelta di un’espansione in cui livellare da livello 10 a 50.
In questo modo, potrai goderti la storia di ogni singola espansione, basterà affrontarle in ordine cronologico… purtroppo però ognuna con un personaggio differente.

1 "Mi piace"

Se non erro al primo pg (giocatore nuovo) al lvl 10 non si ha scelta ma sará obbligatoria l’espansione BFA, quindi se questo é il suo primo pg teoricamente si troverá a fare BFA. E giá questo frega in parte andare correttamente in ordine.

https://worldofwarcraft.com/it-it/news/23380363/shadowlands-l´avventura-ti-aspetta-con-una-nuova-esperienza-iniziale-aggiornato-al-1504

Quello che non mi é chiaro se la frase

oppure hai già fatto progredire di livello un personaggio, potrai scegliere di saltare l’esperienza iniziale e cominciare invece al livello 1 nella zona iniziale della tua razza. Una volta al livello 10, potrai continuare su Battle for Azeroth oppure parlare con Cromie per scegliere l’espansione in cui ti piacerebbe progredire prima di entrare nelle Terretetre al livello 50

Vale anche per lvl bassi, come il 16 dell’op (8 su Shadow) o c’é un lvl minimo per poter scegliere quale espansione.

Vai Reyra, tu che sei una wowhead ambulante, hai (per curiositá mia e magari torna utile all’op) la risposta?

Se ho capito bene, se non hai un personaggio al cap vieni automaticamente considerato come “nuovo giocatore”.

Il primo personaggio, come giustamente dici tu, viene indirizzato automaticamente su BfA (nel senso che appena arrivano nella capitale in automatico riceveranno le missioni per andare verso Kul Tiras o Boralus), ma nulla poi vieta di fare altri personaggi per seguire la storia nell’ordine cronologico.

Purtroppo, come dicevo anche nel precedente commento, sarà necessario provare ogni espansione con un personaggio diverso poichè, appena arrivati a livello 50 non è più possibile utilizzare il Chromie Time.

Innanzitutto volevo ringraziarvi tutti per le risposte e il tempo che avete dedicato alla mia domanda!! Sono sicuro che il forum sarà per me un punto di riferimento in futuro.
La situazione inizia a essermi più chiara ma avrei ancora qualche dubbio:

Se ho capito bene, cerco di arrivare al livello 60 il prima possibile per poi godermi tutte le espansioni con calma. Ma il livello 60 è un livello fondamentale per potere iniziare l’espansioni o si possono iniziare anche prima? (cosa vuol dire “farti vanilla”?)

E poi non ho capito il ruolo di Chromie. Dal momento che vorrei seguire l’ordine cronologico voglio iniziare da TBC. A questo punto basta che io vada nelle Outland e da li in automatico mi viene assegnata una quest oppure devo parlare per forza con Chromie per inizare l’espansione?? Nel caso dovessi per forza parlare con Chromie dove lo trovo?

Tutto questo chiaramente prima di Shadowlands, dove mi pare cambierà tutto.

GRAZIE PER LA PAZIENZA!!!

No, il contrario xD
Dall’arrivo di Shadowlands (anzi, dall’arrivo della pre-patch) arriverà il sistema che ti abbiamo descritto.

Il livello 60 è il nuovo level cap della nuova espansione, verremo tutti scalati di livello conseguentemente.

Al momento il livello massimo raggiungibile è il 120 e per livellare puoi andare più o meno dove ti pare.
Aprendo la mappa e passando il cursore sopra alle varie zone, ti dice il range di livelli indicato per livellare in tale zona. Purtroppo è tarato un po’ male e non si fa in tempo a finire una zona (o un’intera espansione) che si è già saliti troppo di livello ed è necessario proseguire oltre, perdendosi ovviamente il filo narrativo.

Per ovviare a questo, con l’arrivo della pre-patch verrà introdotto un diverso sistema di levelling.

Nella capitale della tua fazione troverai Chromie vicino all’Ambasciata che ti darà la possibilità di selezionare una delle vecchie espansioni in cui livellare, seguendone tutta la storia.
Questo però, è possibile solo fino a livello 50, ed una volta raggiunto non potrai più parlare con Chromie e farti mandare in una delle vecchie espansioni.

Perdonami per il momento di auto-promozione, ma l’ho spiegato molto meglio in questo video:

1 "Mi piace"

Perdonami Reyra, ma mi hai fatto venire un dubbio che però mi pare strano. Non ci sarà più Chromie ma potrai sempre andare nelle vecchie terre e fare il percorso storico, esattamente come ora, o sto perdendo qualche pezzo?
Usare Chromie ti da la possibilità “solo” di vivere le espansioni così come se fossero appena uscite, con la difficoltà e l’exp conseguente. Sto capendo giusto? Scusami, il dubbio mi è venuto perché da come scrivi pare quasi non si possa più fare le cose indietro, ma anche nell’altra discussione (dei lvl nei raid istance ecc) palesemente si può farli. Oppure è solo la storia che non si potrà fare?

Vanilla è wow base, senza espansioni, il primo ed originale.
La tua sfortuna è che sei capitato nel momento che stanno per cambiare enormemente il modo di approcciarsi a wow da nuovo giocatore, con shadowland, se leggi vedrai che molte cose non sono chiare anche a noi, e alcune cose confondono anche a me, che su wow sono un giocatore normalissimo eh.
Non dico di arrivare di fretta al 50/60, intanto per fare quel livello sarai su (se è il tuo primo pg) bfa, gustatelo e segui la storia.

Il discorso di fare tutto il resto dopo aver cappato, ma è un consiglio esattamente come quello di Reyra (ottimo ma a parer mio luuuuungo nella tempistica) è per la enorme semplicità e possibilità di gustarti meglio il tutto, perché sarai molto forte in confronto ai mob in giro.
Ma, man mano che salirai di livello con questo pg potrai decidere in base a come ti trovi. Ipoteticamente ti diverti ad avere gli aversari sempre del tuo livello, allora è buono il consiglio di Reyra, se invece ti rendo conto che è troppo lungo, o tedioso o altro, è buono il mio, o puoi fare anche un po’ di ambedue. Questi sono consigli generali, ma prima che cappi ne passerà di tempo ed in base al tuo divertimento e gusto cambiare strategia di gioco/exp e di gioco delle espansioni. Insomma, non c’è nessuna decisione irreversibile, deciderai come comportarti wuando sarà il momento

Grazie Reyra! Mi era già capitato di vedere tuoi video su youtube e sono sempre risultati molto utili, complimenti!
Adesso ho perfettamente capito il meccanismo che regolerà le espansioni in shadowlands; a questo punto però, in questo mese preparatorio prima della nuova espansione, Chromie esiste già e a lei ci si può rivolgere per fare partire l’espansione o bisogna andare direttamente nel luogo interessato dall’espansione?

1 "Mi piace"

No non c’è ancora. Quello che puoi fare è seguire il consiglio di Nomatterwhat.

Sì, scusa, forse mi sono spiegata male.
E’ come hai descritto tu: il Chromie Time ti permette di rivivere quell’espansione come se fosse al tuo livello, quindi scalando la difficoltà.
Diciamo che la comodità del Chromie Time è che, una volta scelta l’espansione, ti indirizza direttamente verso le prime missioni dell’espansione.

Poi ovviamente una volta arrivato a livello 50 niente ti impedisce di tornare indietro per i fatti tuoi a viverti le vecchie espansioni, però dovrai andarti a pescare per i fatti tuoi l’inizio di ogni espansione e, ovviamente, saranno tutte missioni di livello molto inferiore.

1 "Mi piace"