Sono preoccupato per il futuro di WoW

Partendo dal fatto che quando ho iniziato a giocare non c’era nulla di nulla all’interno del gioco che ti indicasse una qualsiasi cosa e infatti per questare c’era un’add… senza quello e sapendo poco o nulla di inglese non ci avrei potuto giocare. Ora, anzi da un pò di tempo ormai c’è un tutorial che ti accompagna appena logghi e quindi dire che non c’è niente che aiuti i nuovi giocatori lo trovo inappropriato. Poi cosa dire, direi che qualcosa si sta muovendo e dobbiamo magari dare un pò di fiducia e un pò di tempo visto il cataclisma che hanno e stanno vivendo in casa Blizzi :slight_smile:

Problema non da poco perché non ti fa affezionare al mondo di gioco.

Stiamo parlando di tempi e tipi di giocatori diversi che non ha senso mettere a paragone. L’utenza di oggi, se la vogliamo rinnovare, ha bisogno di sentirsi parte di un mondo vasto come questo, di scoprirlo e apprezzarlo. Come diceva Newtodruid, l’attuale sistema di levelling ti spara al 60 e manco capisci cosa sono le Terretetre, perché ci sei e chi sono quei personaggi che si rivolgono a te come se ti conoscessero da sempre ma tu - nuovo giocatore - non hai idea di chi sia.

Idem col tutorial dello scneario iniziale. Finito quello ti sparano nei dungeon di BfA che richiedono una coordinazione tremenda, conoscenza delle meccaniche e strategie per farli e persono talenti che un giocatore che sta livellando non ha ancora.

Il sistema di levelling e tutoring ai nuovi giocatori è tremendo e serve solo a farli allontanare.

Ancora fiducia a scatola chiusa? No. Troppo tardi…

Stucco e pittura
fan bella figura

Diceva mia nonna: una mano di rosa per far vedere che ora hanno imparato la lezione non basta a coprire gli enormi problemi che ha il gioco. Non a me, per lo meno. Se a te basta questa cosa, sono contento per te.

Io sono rimasto bruciato dal gameplay (e da come è stata gestita la storia) di BfA. Hanno detto che Systemlands avrebbe fatto tesoro degli errori. e si è visto: sono serviti a ripeterli ingigantiti XD

La 9.1.5 sistema problemi della alpha… mi pare un filino tardi, no? XD

Si, come quando ti salutano per strada e tu dici “ma chi c***o era” :thinking:

2 "Mi piace"

c’è tanto di libro delle avventure che ti spiega cosa fanno i boss ecc…ecc… ci sono siti come wowhead, icy veins video tutorial insomma i nuovi giocatori non sono dei poverelli è gente per lo più che ha molta dimestichezza coi giochi e il gameplay … e quindi sa come e dove trovare fonti di sapienza.

su questo concordo. molto incasinato il discorso Chromie …

io credo che tu sia il più fiducioso di tutti noi, visto che più di altri posti sul forum con argomentazioni e suggerimenti sempre molto pertinenti e scritti col cuore, perchè se non erro non è la prima volta che scrivi che Wow ti sta a cuore :)… In ogni caso io resto fiduciosa , a me hanno insegnato che presto e bene non stanno insieme xD

Rispondo a questa parte citandoti:

Ci si rende conto che il gioco si basa su fonti esterne a esso? Un giocatore si fa lo scenario iniziale e poi? Buttato senza troppi complimenti in un mondo che non conosce con personaggi che non conosce; si mette in coda per un dungeon che il gioco ha deciso essere quelli di BfA. Dungeon complicatissimi, con un sacco di meccaniche soprattutto dei mob.

Ricordo a tutti che i dungeon di BfA sono stati concepiti per le meccaniche delle M+: quindi un sacco di interruzioni (e spesso quando un nuovo giocatore si trova in quei dungeon l’interrupt nemmeno ce l’ha perché non ha il livello). Il giornale delle avventure un giocatore nuovo manco sa come si usa, non lo fanno nemmeno i giocatori vecchi.

Tu - giustamente - dici di essere una giocatrice di vecchia data: ricordo che facemmo una vena Madre e non sapevi la priorità delle interruzioni. Non è affatto colpa tua, sia chiaro. Ho preso a esempio il fatto che una giocatrice di lungo corso come te non fosse al corrente delle decine di meccaniche dentro a un dungeon. E il giornale c’era già… quindi, per favore, smettiamo di giudicare la pigrizia dei nuovi giocatori con questo comportamento etilista che negli anni ci ha inculcato il gioco. Esso deve insegnarci non deve demandare questa cosa a terze parti (o alle guide).

Provate a seguire le domande che vengono fatte dai nuovi giocatori sulla chat delle guide o sui vari social: saranno anche pigri ma proprio non sanno dove mettere le mani perché il gioco non dà alcuna dritta. Dà per scontato che ci giochino solo e soltanto giocatori che lo conoscono. È diventato quasi una setta ed è questa cosa che non sopporto. Non c’è ricambio, i nuovi non arrivano e se arrivano il gioco non è in grado di fidelizzarli.

Fiducioso no. Sono idealista e sognatore. Dopo la terza espansione di fila coi sistemoni, classifiche e istanze come se piovesse non ho più fiducia in questo team di sviluppatori. Men che meno fiducia a prescindere. Cerco, nei miei limiti, di informarmi, farmi un’idea su cosa propone il gioco e discuterne.

Gli ultimi aggiornamenti che si sono degnati di scrivere sono aria fritta e come tali io li prendo. Mi fa piacere che riescano a conquistarsi subito la fiducia altrui ma la mia devono sudare per riaverla perché di boiate ne hanno fatte fin troppe da tutti i punti di vista e questi messaggi qualunquisti che scrivono non vanno assolutamente nella direzione contraria a quanto hanno fatto fino a ora. Magari sviluppano la prossima espansione senza molestare nessuna donna e della qualcosa sarei contento. Ma se ci sono - come temo - i sistemoni soliti e le varie corse e classifiche contro il tempo non credo che il gioco ne abbia tratto alcun tipo di giovamento. Occhio: ho scritto il gioco, non le donne.

E, comunque, per certe cose ci sarebbero enti preposti ma non voglio fare un’altra polemica a quest’ora XD

1 "Mi piace"

io ho porvato abuttare giu qualche idea per contenuto futuro qui

chissa se leggerà mai la Blizzard

La Blizzard a stento considera il forum americano e quello europeo. Figuriamoci quello italiano lol

Fosse il giornale il problema… Wow ha tante espansioni e non è stato strutturato come final fantasy che ha una trama principale obbligatoria che si sviluppa nel corso di tutto il processo di leveling, quindi ci può stare una sorta di guida con un indice dei personaggi che spieghi il tutto. Il problema è che manco quello c’è. Bisogna ricorrere a wiki, youtuber o altro per dare un filo logico alla storia.

Pigrizia o zero tutorial?
Sono più per la seconda.
La scorsa settimana ho provato il nuovo dungeon e ho joinato in un gruppo di noobs, c’era scritto così nel titolo. Non avendo studiato le meccaniche dei boss, ho pensato che cmq si potesse fare :smirk: invece non siamo andati oltre il primo boss. Ma non è questo il problema.
Il vero problema era che in party c’era un locko, presumibilmente nuovo di zecca di wow, che indossava il pezzo bianco per craftare i leggendari a 190. CHI indosserebbe un pezzo bianco senza stats e buttando un verdino/blu?? Un pazzo per noi veterani, ma per questo tizio era come se fosse normale. Vi evito il troll degli altri quando l’hanno scoperto… Io, sinceramente mi son fatta i cavoli miei e non l’ho nemmeno wispato per spiegargli la cosa perchè non sapeva neanche cosa fosse la bara per il summon… Quindi, il dovergli spiegare che il pezzo non doveva indossarlo ora ma dopo, sinceramente non mi andava anche perchè dovevo scrivergli in inglese in primis.
Ma perchè dovremmo aiutarli noi veterani i nuovi? Intendo per tutto?
E perchè wow non può spiegare (almeno la prima volta) come creare un leggendario con tutti i passaggi da effettuare? Perchè lasciare così allo sbaraglio i nuovi?

Ragà organizziamo una raccolta fondi per favore, che Blizzard non ha i quattrini per inserire dei mini tutorial in gioco… CS!!

2 "Mi piace"

Condivido in toto anche se non posso non evidenziare une certa sufficienza dei giocatori da più tempo rispetto ai nuovi.

Perché wow non considera i nuovi giocatori profittevoli. È un gioco fatto, e continua a essere sviluppato in questo modo, per persone che hanno avuto a che fare con WoW in passato e che quindi sono a conoscenza almeno delle meccaniche di base. Il resto è solo guardare wowhead/icyvens (ah i siti esterni…) in cerca della combinazione migliore in base al FotM (Flavor of the Month).

Certo avevo appena ripreso a giocare e la mia priorità non erano i dg, se ben ricordi; e te lo dissi apertamente che non conoscevo le meccaniche dei Dg :slight_smile: … ma se non sbaglio ne abbiamo fatti un bel pò quella sera perchè volevi capire se sapevo o no curare… poi ecco io di elitario non ho manco la punta del piede sinistro… se hai letto bene io non ho giudicato la pigrizia di nessuno ma ho solo scritto ci sono molte fonti esterne al gioco che è giusto che ci siano e che è da tempo che vengono consultate al bisogno xD

Io se penso a quando ho cominciato a giocare, forse ho fatto di peggio, perchè il gioco è veramente immenso e senza consigli o suggerimenti di qualcuno di cosa e dove trovare info è veramente difficile districarsi.
Sicuramente hai ragione dei tutorial in gioco ci starebbero bene :slight_smile:

Non era assolutamente una critica, anzi: ho apprezzato l’onestà. Quello che volevo evidenziare era il fatto che tu, nonostante sia una giocatrice veterana, abbia avuto enormi difficoltà a muoverti nei dungeon di BfA pensati per le M+. Dungeon che un neofita si trova a dover affrontare in fase di levelling senza nemmeno avere l’intero kit della propria specializzazione. Inoltre tutte le dinamiche degli add (e in BfA sono molto più difficili di quelle dei boss) non sono assolutamente segnate nel diario delle avventure.

No, non è giusto che informazioni fondamentali vengano eluse dal gioco proprio perché reperibili altrove. È esattamente lo stesso problema della storia: se uno googla riesce a farsi un’idea di massima della storia (eufemismo) di BfA e SL ma il gioco non permette di seguirla in modo lineare. E non entro nel merito di un neofita che si trova lanciato a Zuldazar o Boralus senza avere la minima idea di nulla. Eppure le fonti esterne ci sono… ci si rende conto che Blizzard lucra su lavoro altrui? Coi fantastiliardi che guadagna lo trovo assolutamente ingiusto.

Quindi mi stai dando ragione, vedi? :face_with_monocle:
Perché i siti esterni ci sono anche per i nuovi (che comunque non sono tenuti a conoscere a priori).

Morale: questo è un gioco chiuso: fatto da per persone che lo conoscono XD

1 "Mi piace"

Voi due vi conoscete? :thinking:

Lo sai che i dungeon ora li puoi iniziare dal lvl 7? :joy: Però la spec te la fa scegliere al lvl 10 (come sempre). Joiniamo tutti da dps? (tranne il prete che è settato disci :rofl:)

si noi due ci conosciamo, diciamo che mi ha preso sotto la sua ala protettrice quando ho ripreso a giocare e l’ho trovato una persona molto altruista, molto tecnico, e perfezionista in game ( credo che lo sia anche nella vita) xD abbiamo fatto qualche istanza insieme, ma devo dire che Tessivento è una bellissima persona anche in gioco :slight_smile: . Io invece sono paranoica sul fatto che quando ho ripreso a giocare non avevo voglia di sbatti e quindi giocavo “super sciallo” ignorando volontariamente alcuni contenuti :). Cosa che faccio tuttora :slight_smile:

1 "Mi piace"

Hmmm … questi elfi! Ormai sono vecchio e ci vedo poco, ma l’eterna giovinezza degli elfi , mi sta sul gozzo! Belli fuori, belli dentro. :face_with_raised_eyebrow:

Ecco… in questi casi, la costanza, è una stat che non dovresti maxare. :innocent:

Sono vecchio anche io :sweat_smile: poi sono un orso che prende tutto a zampate… non proprio questo mostro di bellezza xD
@Gamorà: grazie per i complimenti ma semplicemente credo di comportarmi così con tutti quelli che mi chiedono una mano. Non ho fatto nulla di che.


Cavolate a parte, volevo condividere qiesto articolo di Bloomberg che mi ha proprio ghiacciato.

https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2021-10-04/activision-has-a-big-problem-beyond-its-culture-crisis-call-of-duty-vanguard

Secondo le fonti citate, infatti, WoW nell’ultimo anno avrebbe perso il 44% dell’utenza!

Da giocatore assiduo ho captato tantissimo malcontento, molto più livore e delusione sui vari social e siti anche da parte di ex giocatori. Streamer che sono diventati famosi grazie a WoW hanno lasciato il gioco sbattendo la porta e così via…
Gente, 44% vuol dire che l’utenza si è dimezzata in un anno!!

Mi aggrappo a una speranza di rinascita che però dati del genere ghiacciano in quanto non so se a Irvine riterranno profittevole riammodernare questo gioco. Discutendone mi rendo conto che ha veramente un sacco di problemi la cui risoluzione richiederebbe un sacco di tempo, manodopera e soldi. Non sono più socuro che Blizzard la ritenga un’operazione conveniente.

E in quest’ottica capisco anche perché preferiscano edulcorare tutto quanto perché non possono praticamente fare altro. :cold_sweat:

Sto facendo davvero fatica a capire quale sia il bene per questo gioco. Se parlarne in continuazione e con un tono negativo, oppure non parlarne proprio. Un pensiero fisso però lo ho e credo che sarebbe ottimale per Blizzard staccarsi da Activision. Riprendere la propria identità e con questa , rinascere. E’ molto probabilmente tardi , per riprendere gli attori che hanno contribuito alla nascita di Wow, ma sarebbe un gesto fermo e molto forte. quello di riprendere in mano il proprio destino ricostruendo l’immagine di una volta. Anche se con nuovi volti e passioni.
Ho solo il timore che Wow possa essere oggetto di contesa e che Activision possa sottrarlo con i denti, per poi decapitarlo vista “l’apparente” incompetenza.

Io credo resterò su SWTOR fino a un paio di mesi prima della prossima espansione, farò catch-up della storia e poi vedo come butta.

Tanto sto sempre giocando a D3 e mo c’è pure D2R, sono più che a posto.

Parlarne qua assieme serve secondo me a chiarirci le idee, a informarci e, in ultima istanza anche a sodalizzare come comunità di giocatori. Un comportamento passivo alla non disturbare il manovratore è solo deleterio e secondo me fa passare un messaggio di disinteresse.

Personalmente io sono molto affezionato al gioco e mi dispiace enormemente vederlo ridotto così. Il tono negativo è riflesso dello stato del gioco. Mi pare comunque che questo forum, nonostante sia usato da un’esigua minoranza, sia un posto accogliente per i nuovi giocatori e chi scrive sia generalmente disponibile a dare una mano come e quanto può, il che è una cosa positiva.

Non bisogna però far passare il messaggio che tutto vada bene perché non è così. Io personalmente gioco attivamente compatibilmente alle poche attività che il gioco permette ora, molte delle quali noiose. Non uso certo il forum come mera camera di risonanza.

Sicuramente una discussione onesta e franca tra di noi può essere solo positiva per noi membri di una comunità che vorrebbe il gioco in salute, stimolante, attrattivo e divertente. Il problema che non riesco a capire è che mi sembra che gli sviluppatori si stiano facendo in quattro per farlo peggiorare sempre di più.

Sono sempre dell’idea che parlare, discutere e affrontare un problema sia sempre un comportamento maturo e positivo. L’ignavia è uno dei peccati per cui Dante creò un girone infernale. Dovrebbe esserci una zona anche nelle Terretetre per chi si comporta così.

Io non voglio che wow prosegua su questa china e mi sforzo - nei limiti del possibile - a denunciare la cosa e discuterla :slight_smile:

1 "Mi piace"