Spoiler: filmato finale Shadowlands

Non lo so, mi sembra abbastanza deludente. Dopo che ci hanno detto che stava progettando tutto questo super piano da Warcraft 3, finisce così? Una visione che non spiega niente e poi poof, tutti a casa?
Niente hints sulla nuova espansione mi fa pensare che sarà qualcosa di completamente nuovo e separato, come fu MoP.

1 "Mi piace"

Aspettavo domani per postarlo.

Che dire? Una delle cose più atroci possibili.

Ricordo benissimo l’intervista a Danuser in cui si beava della sua storia… e poi è questo aborto?

Si capisce benissimo che Anduin sarebbe dovuto essere l’ultimo boss. A raid finito, ancora non si sa nulla del Carceriere, dei suoi piani, dei suoi moventi. Non sappiamo nulla delle Terretetre, tantomeno dei Primi.

È stata costruista un’espansione orribile sul nulla con una storia abominevole. Per cosa? La solita storia dle cattivo che fa il cattivo per salvarci dal cattivo-più-cattivo che ci vuole distruggere ma che poi si scopre che ci vuole salvare dal cattivo-ancora-più-cattivo… che al mercato mio padre comprò?

Gente un filo di profondità a questa storia, per Elune!

A proposito: grazie per aver demolito in questa espansione l’unico mistero veramente affascinante della lore. Sono abbastanza disgustato e credo di aver digerito troppe porcherie. Ho perso ogni speranza per questo gioco, almeno fino a quando sarà guidato da questi soggetti.

Credevo che il filmato finale di Ny’alotha fosse orribile… ma ancora non avevo conosciuto il Carceriere. Cioè, nemmeno ora lo conosco e sinceramente stavo melgio prima.

Due cose positive:

1. Non c’è il fetish di Danuser;
  2. Espansione che sta - meno male - finendo.

Non sono nemmeno deluso… è esattamente la fine dove volevano andare a parare. Che profonda tristezza.

Sicuramente verranno versati fiumi di inchiostro di dietrologia e giustificazioni riguardo a questa roba (nemmeno fosse l’Iliade), ma rimarrà nella storia come una cosa peggiore di

DREANOR È LIBERA!

1 "Mi piace"

Questa cinematic conferma ciò che penso: se prese a caso e guardate senza contesto, le cinematic di shadowlands sono pure belle. È quando cerchi di metterle insieme e creare un filo che capisci quanto pessime siano.

Questa cinematic sarebbe potuta anche andare bene se non fosse per il fatto che per l’intera espansione non ci è stato spiegato nulla. Non si può manco considerare l’espansione un filler, perché ha retroattivamente danneggiato la lore del gioco. Quello che mi dà davvero fastidio è che hanno pure cercato di retconnare il carceriere, rendendolo una sorta di anti eroe che vuole salvare l’universo da un male “superiore”. In pratica, un Sargeras che trovi dal cinese. Manco la coerenza di renderlo un cattivone generico che vuole distruggere tutto perché sì. Mi sembra davvero di rivedere la s8 di got con plot twist e incoerenze a destra e a sinistra solo per il gusto di sovvertire le aspettative.

Davvero, tanti danni alla lore solo per ottenere il nulla cosmico (heh!)

La cosa positiva è che ci sono rimasti un paio di capitoli della campagna e poi possiamo lasciarci alle spalle quest’espansione.

1 "Mi piace"

Tra l’altro da BfA un sacco di giocatori sta implorando di smettere con questo tipo di storia con minacce sempre più grandi per tornare a concentraci sul nostro mondo…

E, visto che ci è stato detto che ora ci ascoltano, apprendiamo che il Carceriere, il Deus ex Machina che ha messo in moto ogni possibile cosa da sempre (tra cui mettere i non morti contro Sargeras da lui stesso corrotto perché sì) in realtà lo ha fatto per proteggerci da un male superiore. Ancora…

Per favore, retconnate questo scempio! Fate in modo che questa espansione non sia mai esistita. Fateci rinvenire su Azeroth in cui ha vinto N’zoth in modo da giocare una vera espansione sull’Impero Nero.

Per favore.

Giusto per, questa non e’ la cinematic finale della patch, quella che dovrebbe chiudere il

sta alla fine del capitolo 7 della storyline che in linea temporale avviene dopo la sconfitta del carceriere , tra l’altro il capitolo finale non c’era nel ptr e non e’ stato “dataminato” (che parola orrenda) da wowhead

1 "Mi piace"

Questa era l’ultima cinematic secondo il datamining. Forse ne aggiungeranno una nella 9.2.5, ma a sto punto conviene completamente retconnare questa espansione. Non ci perdiamo nulla di nuovo e magari recuperiamo un poco la lore.

Aria fritta insomma. Tutto sto ingrossamento di fegato per poi concludere nulla lol

no come ho gia’ scritto e come sta scritto su wowhead il capitolo 7 non era disponibileed anche due cinematic nel ptr ed ovviamente gli sniffer non hanno scoperto nulla, nella 9.2.5 ovviamente ci sara’ la cinematic introduttiva della prossima exp

Se non mi sbaglio non so quale scrittore di SL disse tempo fa di aver apprezzato la s8 :stuck_out_tongue:

1 "Mi piace"

Se è o meno la cinematica conclusiva dell’espansione non mi importa. Chiude l’rco narrativo del personaggio che, a quanto pare, ha messo in moto da sempre ogni singolo evento che ha portato qua.

Oltre tutto è la cinematica conclusiva dell’ultimo raid di un’espansione e mi sembra corretto richiedere qualcosa di meglio di questa… roba.

Appunto :smirk:

Danuser, cioè il leader del team che scrive la storia. Da questo deriva il mio commento.

L’ultimo capitolo venne spoilerato su wowhead se non sbaglio e si tratta del

spoiler

processo di sylvanas che finisce per restare nella fauce a cercare nathanos.

Edit:

Questo

Non è granché, ma non è neanche il peggior finale e in generale la peggior storia che abbiamo avuto. Cataclisma e bfa erano molto peggio.

Non capisco questo grande interesse per la storia che tutti sembrano avere all’improvviso. La storia è giusto un contorno per portarci nelle nuove zone e nei nuovi raid.
Wow ha ottime storie nelle questline delle zone, ma la vera e propria trama e la caratterizzazione dei suoi personaggi non sono mai state buone.

Anche le espansioni più amate, wrath e legion, devono tutto a quello che è stato fatto in warcraft III con Arthas e Illidan.

Non c’è stato datamining di queste cinematic, infatti le hanno viste tutti ieri per la prima volta dopo che sono stati sconfitti i boss in modalità Normal ed HC - dato che non erano mai stati inseriti nel PTR.
Può darsi che ci sia ancora qualcosa in arrivo, specialmente con la 9.2.5 che è confermata in arrivo.

Diciamo che mi aggrappo a questa speranza, perchè mancano ancora diversi archi narrativi da chiudere in questa espansione se poi vogliono buttarsi su altro. Tipo:

1. Tyrande e Sylvanas, e ci hanno promesso che vedremo cose nella 9.2.5
  2. Nathanos? Che fine ha fatto?
  3. Ora che il varco delle Shadowlands si è chiuso noi che si fa?

Comunque devo dire che non sono delusa del finale perchè non mi aspettavo granchè.
Era abbastanza scontato che la spiegazione sarebbe stata “il cattivo ancora più cattivo” e “lo faccio per un bene superiore”.
Purtroppo questo è un problema che avrebbero dovuto prevedere andando verso lo scontro con Sargeras: una volta che hai sconfitto un Titano, che altro puoi fare? Tornare indietro sarebbe “triviale” per gli eroi di Azeroth che hanno combattuto i Titani; puoi solo andare avanti e tirare fuori cattivi sempre più grossi e difficili.
Staremo a vedere dove vorranno andare a parare.

L’annuncio della prossima espansione è vicino.

Non c’è stato datamining diretto delle cinematic, ma c’è stato il datamining del minutaggio delle cinematic che coincide con la somma di quelle che abbiamo già visto. Se ci sarà una cinematic nella prossima patch, sarà qualcosa che hanno creato dopo la 9.2.

L’ultimo capitolo tratta di questo.

Il problema sta in tutti i “sacrifici” fatti per dare a questo personaggio un poco di spessore, solo per finire con un altro cattivo inconcludente.

Il cattivo più cattivo di Sargeras è stato introdotto in legion: I void lords. Dopo Sargeras bastava fare un soft reset e introdurli pian piano per evitare quello che è successo col carceriere.

Se preso singolarmente sì, hai ragione tu. Se consideri l’intera espansione, è un disastro perché ancora una volta non ci è stato spiegato nulla.

Ricordati che si tratta di un rpg. Quindi la storia, anche se non stellare, è importante. Gli appassionati della lore di wow sono (erano) molti di più di quelli che credi. Se vedi così tanta gente lamentarsi è perché si è arrivati al punto che anche ad una lettura superficiale la storia risulta pieni di buchi e incongruenze.

Io sono dell’idea di lasciar perdere una narrativa che spazia più espansioni e ritornare ad un modello di espansione autoconclusiva.

2 "Mi piace"

L’ultimo capitolo presente nel ptr il 6 … dove c’e’ la fatidica frase di Sylvanas “saro’ giudicata solo da Tyrande Whisperwind”

Non è detto che ci sarà necessariamente una cinematic, ma mi aspetto una conclusione di tutte le piccole storie che sono rimaste in sospeso.
Quindi, tecnicamente, se anche questa fosse l’ultima cinematic dell’espansione non possiamo definirla “la conclusione di Shadowlands” perchè ancora ci manca un pezzo.
Era quello che intendevo dire con il primo post, forse non mi sono spiegata bene :sweat_smile:

Ma in generale non ci hanno nemmeno provato granchè perchè il Jailer ha in totale 47 voiceline in tutta l’espansione - che dovrebbe essere a lui dedicata - e tutto quello che veniamo a sapere su di lui è grazie a racconti o flashback di altri. Quindi insomma, non vedo grande spessore nel Jailer, purtroppo.

Sono più perplessa (per usare un eufemismo) di tutti i sacrifici che sono stati fatti per dare un senso a quello che stava facendo Sylvanas e, alla fine, la spiegazione che ci viene data è circa “non sono stata io, ha stato la mia gemella cattiva”.
Ma meglio se non apriamo il capitolo Sylvanas qui altrimenti addio :joy:

1 "Mi piace"

Capito perché non la sopporto più? E, come ho scritto in passato, ritengo la Guerra delle Spine come uno dei momenti più epici di WoW. Solo che è stato un hype senza senso.

Quanto al Carceriere… no via, non voglio essere bannato :stuck_out_tongue:

Mb pensavo intendessi ulteriori cinematic.

Da quello che ho capito, ci sarà un ultimo capitolo che chiuderà la questione sylvanas e teldrassil.

Appunto. Il Jailer è così poco presente nella sua stessa espansione che l’unica forma di spessore che ha è dovuta al retcon (massacro) della vecchia lore.

Non farti troppe domande, Sylvanas ha smesso di avere senso da un po’.

1 "Mi piace"

Un rpg non deve avere una “trama principale”, guarda vanilla il gioco era molto più rpg di adesso e trama non ce n’era. C’erano solo tante piccole storie nelle varie zone. La “trama” è iniziata con burning crusade per darci una scusa per andarci e già da lì hanno fatto un sacco di pasticci, come distruggere i personaggi di Kael’thas e Illidan.

Non bisogna confondere la lore con la trama, in wow la trama è il problema, non la lore.

Da Vanilla a oggi di acqua sotto i ponti ne è passata e bisogna accettare che quell’impostazione a mio avviso vicente è scomparsa da tempo.

Ora la lore è la trama e quello che a chi segue la storia dà veramente fastidio è che, sull’altare del Carceriere, sono stati inutilmente sacrificati 20 anni e più di lore di Warcraft.

Questo dipartimento di scrittura ha fatto scempio di ogni cosa su cui ha messo le mani trasformando un’ambientazione vasta e ricca (seppur con qualche pecca) in un monumento al proprio ego.

Tutti che vogliono la morte di Sylvanas, ma nessuno vuole la morte di Baine!!! Ridicolo :unamused:
Uccidere Sylvanas sarà come togliere un pezzo di wow. Uccidere Tyrande sarà come togliere un pezzo di wow. Uccidere Jaina sarà come togliere un pezzo di wow. Uccidere Baine farà un favore a tutta la community di wow.
Perchè non pensiamo ad uccidere i nemici che vorrebbero distruggere Azeroth, anzichè pregare la morte dei personaggi principali di wow??