Buonsalve, rivolgo a voi l’ennesima delucidazione riguardo l’uso delle tastiere e dei mouse programmabili, so che l’argomento è trito e ritrito, ma in quanto molto delicato preferisco riproporlo per quanto riguarda un mio dubbio.
Leggendo nei vari articoli dedicati all’argomento nel forum inglese di WoW si capisce che l’uso improprio di questi apparecchi può portare ad una sospensione dell’account in quanto viola i TOS di Blizzard.
Da quello che capisco, e sintetizzando, ad ogni pressione (pressione e non rilascio) di un tasto deve corrispondere una sola azione, e che quello che si può fare tramite l’interfaccia fornita dal gioco (assegnazione tasti, macro) si può fare anche con una tastiera programmabile.
Inserisco il mio caso specifico: possiedo una tastiera SteelSeries programmabile, al quale al tasto M1 vorrei asegnare la digitazione “[INVIO]/logout” per comodità, in pratica se premessi M1 mi scriverebbe /logout in chat e inizierebbe la disconnessione.
In teoria sarebbe contro i TOS in quanto sarebbe la combinazione di [INVIO] e /logout in sequenza con UNA sola pressione di un tasto, ma considerando che la medesima cosa si può fare anche con una macro lanciata sempre da UN songolo tasto non violerebbe i TOS.
Mi farebbe piacere sfruttare al meglio questa tastiera senza violare i termini d’uso del gioco, chiedo a voi dunque consiglio se quello che vorrei fare è legale o meno, e in che modo lo si può rendere legale, tipo per avviare delle macro o dei comandi degli addon preceduti dalla barra “/”.
Grazie.
Qualsiasi macro è valida per i ToS, altrimenti viene bloccata da Blizzard.
Quello che non puoi fare è automatizzare più azioni/pressioni di tasti facendone per esempio una sequenza che sarebbe impossibile da replicare in una singola macro.
Grazie per la pronta risposta Bedesh, ma la tua affermazione raddoppia i miei dubbi; dici che “non posso automatizzare più azione/pressioni” che è quello che farebbe la tastiera, “facendone una sequenza impossibile da realizzare in una singola macro” risultato che in realtà una singola macro può fare in quanto è una sola azione…
La tastiera sarebbe programmata in questo modo:
-INVIO giù -INVIO su (apre la chat)
-SHIFT giu -7 giu -7 su -SHIFT su ( equivale a / )
-L giu -L su -O giu -O su -G giu -G su -O giu -O su -U giu -U su -T giu -T su (logout)
-INVIO giu -INVIO su (chiude la chat e invia il comando di logout)
tutti intervallati da 15ms da una pressione all’altra
Con una macro sarebbe equivalente a [/logout]
solo che non posso richiamarla dai tasti esclusivi della tastiera in quanto non riconosciuti all’interno del gioco (e neanche in ambiente windows senza lo specifico software)
Quello che vorrei fare è fattibile tramite tastiera programmabile o viola i TOS nonostante si possa replicare ingame tramite UNA sola pressione?
Riporto un articolo dal forum inglese:
in cui un blue dichiara:
“If you can’t do the same thing through in-game mechanics, it isn’t allowed to be done mechanically either.”
Dunque è consentito creare una macro da tastiera anzichè dal gioco ma che segua le stesse regole/dinamiche del gioco?
Se scrivo una macro in game con testo /logout ottengo lo stesso risultato della tua macro da tastiera e anche quella parte con un tasto solo.
Puoi farla tranquillamente (fermo restando che bastava una macro normale
).