Ciao,
da qualche giorno noto che, dopo circa 15–30 minuti di gioco, wow inizia a consumare quantità anomale di RAM, arrivando anche a 10.4 GB, anziché restare nei soliti 5–6.2 GB come ha sempre fatto.
Non ho modificato nulla nel sistema, né installato software nuovi. Gli unici cambiamenti sono stati l’ultimo aggiornamento di Windows e l’ultima patch di WoW.
Cose provate, senza risultato:
Disattivati tutti gli addon
Reset completo delle impostazioni grafiche da battle-net
Cancellazione delle cartelle WTF, Cache, Interface
Lanciato scan & repair da battle-net
Driver video aggiornati (RTX 3070)
Impostato DirectX12 fisse non rileva automaticamente
Disattivate:
Invia lavoro avanzato (Advanced Work Submit)
Funzionalità GPU opzionali (Optional GPU Features)
Niente… mentre reimpostavo le opzioni nel Garrison (dentro l’edificio), tutto sembrava regolare: RAM stabile intorno ai 5–6 GB. Uscito fuori e con pg fermo, la RAM inizia a salire rapidamente fino a 8–9 GB in pochi secondi.
Non ho ancora reinstallato tutto da zero, ma non credo sia un problema lato client, anche su Reddit ci sono altri utenti con lo stesso identico comportamento e anche con /console gxrestart abbassa temporaneamente la RAM a 5–6 GB, ma poi torna a salire rapidamente.
Quindi… è giunto il tempo di appendere le armi al chiodo? con 16 giga di ram totali 4.2 di winzoz e 10 di wow… è praticamente un wipe
Se ti può tornare utile, questo è l’articolo ufficiale del supporto al riguardo:
https://eu.support.blizzard.com/en/article/13721?flowTrackingId#:~:text=Close%20all%20other%20applications%20to,your%20computer%20and%20save%20memory.
Suggeriscono di ridurre le impostazioni grafiche ( High Definition Textures , Texture Quality or View Distance sono quelle che occupano più memoria) e, soprattutto, se hai un sistema operativo a 32-bit di passare al 64-bit.
Temo però che, più che un problema del gioco in sè, si tratti di un problema di incompatibilità hardware con il tuo pc o qualche impostazione sballata lato tuo - altrimenti se fosse il gioco avremmo centinaia di report del genere (mentre dando un’occhiata online, ci sono solo delle discussioni spot).
Ho visto che qualcuno suggeriva di impostare le DX11, magari prova anche con quelle. E controlla le impostazioni di Windows per le DX, non quelle del gioco.
Controllerei anche i driver video che siano aggiornati all’ultima versione release e non beta (a volte capita che rilascino dei driver ancora non in versione definitiva); controllerei anche le impostazioni di Windows Defender per scrupolo.
Secondo i requisiti di sistema minimi suggeriti da Blizzard, World of Warcraft dovrebbe girare tranquillamente su pc con 8gb di ram:
Grazie per la risposta.
Ho provato con le DX11 e non è più successo. Dopo l’aggiornamento di ieri ho rimesso le DX12 e non è più successo, però la schermata di caricamento dei pg glitcha parecchio.
Quindi nonostante abbia un intel i7 11gen, 16giga ddr4, GeForce RTX 3070 con wim10 64bit, pare che ormai devo tenere fisso le DX11.
Il perchè diventerà uno dei tainti misteri di Brann…